Qual è la vera definizione di vero amico?

Aggiornato il 26 agosto 2021

Amicizia

È normale mettere in discussione le vostre amicizie e ciò che significano per voi, se vi trovate a mettere in discussione le vostre amicizie, un terapeuta potrebbe essere in grado di guidarvi verso la promozione di relazioni migliori. Un terapeuta può aiutarti a migliorare il tuo benessere generale attraverso la crescita delle relazioni, così come argomenti come l’ansia sociale, la solitudine e molto altro.

I tuoi amici ti deludono spesso? Ti buttano giù tutto il tempo? Ti abbandonano quando hai più bisogno di loro? Se è così, forse è il momento di trovare una nuova definizione di un vero amico. Ecco alcune delle cose da cercare quando scegli le persone a cui affidare la tua amicizia.

amiche con fiori

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Un vero amico ti copre costantemente le spalle

Qualcuno che è un vero amico ti difende. Quando gli altri cercano di ferirti emotivamente o fisicamente, fanno tutto il possibile per assicurarsi che tu sia al sicuro. Non gli importa chi sta cercando di farti del male; ti difenderà sempre e ovunque. Se possono aiutarvi, lo faranno senza riserve o ricompense. Un vero amico non è uno che vi dice ripetutamente le cose negative che gli altri dicono di voi. In primo luogo, rende chiaro con le sue parole e con le sue azioni da che parte sta quando si tratta di te. In secondo luogo, non si limita a stare in silenzio quando gli altri ti distruggono, indipendentemente dalle conseguenze che possono avere a livello sociale. Un vero amico è un amico quando è conveniente e quando non lo è. Ti sta vicino in modo coerente sia quando sei presente che quando non lo sei

Ti rispondono con empatia, prospettiva e onestà

I veri amici non sono falsi con te. Ti mostrano chi sono veramente. Sono onesti con te quando è più importante. Non cercano mai di ingannarti per sembrare più forti, di successo o migliori di quello che sono in realtà. Un vero amico va oltre la superficie, ogni vera amicizia richiede un certo livello di vulnerabilità. Quando un amico si apre con te e condivide le sue lotte e delusioni, è una prova della fiducia e del valore che ripone in te. Avere un amico che ti mostra che si fida di te con il suo sé autentico è un buon indicatore che tu puoi fare lo stesso con lui.

Un vero amico non è solo onesto su se stesso, ma lo è anche su di te. Sono in grado di avere conversazioni difficili nel dirvi cose che a volte potreste non essere desiderosi di sentire. La chiave è che lo fanno con amore e con grazia. Non ti abbattono, ma piuttosto un vero amico ti terrà a uno standard di cui sa che il tuo carattere è degno.

Ti accettano per quello che sei nonostante le differenze

Un vero amico ti accetta così come sei. Può incoraggiarti a diventare una versione migliore di te, ma ti aiuta anche a vedere la bellezza di ciò che sei in questo momento. Non si fa distrarre da ciò che gli altri possono dire o pensare di te. Invece, celebrano il te che hanno imparato a conoscere. Anche se un vero amico può incoraggiarti a prendere buone decisioni, si fida del tuo giudizio e rispetta i tuoi giudizi personali. Non diventano passivi aggressivi quando danno consigli che non accetti, ma rispettano i limiti e danno valore ai tuoi sentimenti e pensieri. Non ti spingono a diventare chi vogliono loro, ma celebrano ciò che ti rende unico. Accettano la tua crescita personale e le tue evoluzioni lungo la strada perché le ragioni che apprezzano vanno ben oltre il tuo stile personale, gli interessi, la professione, lo stato civile/relazionale, ecc.

amici che si divertono
Fonte: unsplash.com

Vogliono ciò che è veramente meglio per te

Un falso amico potrebbe spingerti a cambiare per loro. Potrebbero darti il feedback che vuoi piuttosto che le parole che ti aiuteranno davvero. Un vero amico riconosce i tuoi sentimenti ma allo stesso tempo ti indica una vita più felice e sana. Un vero amico non è compiacente nella vostra crescita personale, non si siede passivamente e vi guarda fare scelte che non sono buone per voi. Vogliono vedere la versione più sana e felice di voi. L’incoraggiamento a fare la scelta che ti porterà a desiderare nella vita. Imparano l’arte di essere il tuo più grande cheerleader mentre ti tengono anche responsabile dei tuoi obiettivi.

La vera amicizia non ti abbandona

Gli amici falsi sono con te quando sei felice e hai successo. Poi, quando le cose vanno male per te, passano alla prossima persona felice e di successo. Un vero amico, invece, rimane con te attraverso traumi, delusioni, crisi di salute mentale e malattie fisiche. Non ti abbandona solo perché è più facile o più comodo evitarti. Perché un vero amico si preoccupa veramente per te, in realtà vuole essere lì per te durante i tuoi momenti difficili. Si preoccupano più di quello che stai passando che di come sei divertente. Un amico non è in giro semplicemente per le cose che hai nella tua vita, è in giro per te! Così, quando la tua vita diventa più impegnativa e ti senti piuttosto giù o sopraffatto, non dovrai affrontare queste sfide da solo con un vero amico nel tuo angolo.

bambini amici

Fonte: unsplash.com

Come sviluppare la prospettiva di un legame significativo?

Ognuno ha il proprio amico ideale. Oltre alle qualità condivise da tutti i veri amici, potresti volere un amico che condivida i tuoi interessi o obiettivi. Oppure, potresti voler passare del tempo con persone che sono diverse da te in modi che ti sfidano a crescere come persona. Se i tuoi attuali amici ti deludono, ridefinire la vera amicizia può aprire la porta a una relazione ricca e gratificante.

Proprio come i nostri stili personali, tutti noi possiamo avere esigenze e desideri diversi quando si tratta di amicizia. Potreste anche arrivare a riconoscere che alcune differenze sono in grado di sostenervi in alcune aree della vita, mentre potreste avere un altro amico su cui fare affidamento per il sostegno in un’altra area della vostra vita. Ampliare le amicizie che compongono il vostro sistema di supporto può aiutare a garantire che i vostri bisogni siano adeguatamente soddisfatti. Nessun amico è perfetto, e nessun amico potrà essere tutto per voi. Anche i veri amici a volte ci deluderanno. Ciò che conta di più è come rispondono ai tuoi sentimenti e i modelli che stabiliscono. Le delusioni che stai vivendo nella tua amicizia sono diventate abitudini? Un vero amico si preoccupa per te ed è in grado di avere preoccupazione e rispetto per i tuoi pensieri ed emozioni anche quando potrebbe non essere d’accordo. Se la delusione che stai vivendo in un’amicizia è diventata costante, potrebbe essere il momento di ridefinire la tua definizione di un vero amico.

Parlare con un terapeuta professionista può aiutarvi a capire dove state sbagliando nella scelta dei vostri amici. Il terapeuta può offrirvi una solida base psicologica per riconoscere e coltivare le amicizie che miglioreranno la vostra vita e vi porteranno felicità e pace ora e in futuro. Ci vuole solo un momento per chiedere aiuto. Quando lo fai, puoi iniziare il tuo viaggio verso amicizie soddisfacenti con amici veri.

Sviluppare e mantenere l’amicizia e la compagnia per tutta la vita

Domande frequenti (FAQ)

Come descrivi una vera relazione d’amicizia?

Una vera amicizia è diversa dagli altri tipi di amici o conoscenti perché possiede certe qualità e compie azioni che la distinguono in modo coerente e la rendono reale. La definizione di una vera amicizia è qualcuno che ti copre le spalle, qualunque cosa accada. Si prende cura di te e si assicura che tu non sia in pericolo. Non ti porteranno mai di proposito a prendere decisioni che non sono buone per te.

Una vera amicizia avrà sempre a cuore il tuo migliore interesse. Farà tutto ciò che è in suo potere per tenerti al sicuro. Potrebbero anche mettersi in pericolo per la tua sicurezza. Con loro, quello che vedi è quello che ottieni. Non fingono di essere ciò che non sono. Sono rilassati intorno a voi e sperano che lo siate anche voi. Sono onesti con voi e vi diranno la verità con amore e speranza di un cambiamento progressivo.

La ragione per cui sono tuoi amici, in primo luogo, è che gli piaci. Quindi, in un vero amicizia vi accetteranno così come siete. Inoltre non scapperanno da voi a causa delle vostre debolezze. Invece, cercheranno un cambiamento positivo per voi. Il loro amore per voi li porta a vedere le opportunità che sono buone per voi e anche a cercarle. Si sforzeranno di fare cose che sono solo per il vostro beneficio.

Quando siete giù, vi troverete a raggiungere le vere amicizie di riflesso, perché siete sicuri che saranno lì per voi. E non vi lasceranno in situazioni difficili.

Qual è la vera e migliore definizione di amore da parte di un amico?

Le vere amicizie sono quelle che sono lì per te incondizionatamente. A volte, si può agire come un amico non vero. Eppure un vero amico rimane fiducioso e resta nei paraggi. Anche loro si fanno male, ma di solito guardano oltre se stessi per mantenere l’amicizia. Il più delle volte hanno un cuore grande e sono molto accomodanti.

I veri amici si attaccano a te, e la loro fedeltà li rende difficili da separare, e tutto a tuo beneficio. Una vera amicizia è leale ed è sempre tua amica attraverso gli alti e bassi della vita. La vita raramente è tutta rose e fiori per tutta la vita; loro sono consapevoli di questo e sono lì per ascoltare e sostenere nei momenti difficili.

Sono quelli che faranno chilometri solo per tenerci la mano o stare con noi nei momenti difficili. Le vere amicizie sono quelle che capiscono i nostri sospiri. Per la maggior parte delle persone, i veri amici si sentono spesso più come una famiglia che come amici. A volte ci sentiamo più sicuri a lasciare i nostri figli con alcuni amici che con i nostri fratelli. Le vere amicizie scaldano la loro strada nei nostri testamenti, e possiamo sentirci più a nostro agio nel possedere affari con loro.

Quali sono le caratteristiche di un vero legame di amicizia?

I veri amici vi danno il loro sé più autentico. Le vere amicizie includono persone di qualità. Quindi, quando loro sono se stessi con voi, ricevete molto di buono. Condividono le loro vite, le loro esperienze, le loro risorse, il loro tempo e a volte anche il loro denaro in una vera amicizia.

Potete confidarvi con un buon amico e non dovete preoccuparvi che possa abusare delle vostre informazioni, grazie alla vostra fiduciosa amicizia. Useranno la loro conoscenza di voi con saggezza. La useranno per il tuo bene e puoi essere sicuro che non la useranno per il tuo male. In una vera amicizia, useranno la loro conoscenza di voi per impegnarsi con voi, ridurre i conflitti e farvi piacere. Un vero amico vi dirà quello che avete bisogno di sentire e non solo quello che volete sentire.

Dire a qualcuno la verità può essere emotivamente impegnativo, stressante o addirittura spaventoso. Tuttavia, un vero amico si metterà in situazioni difficili per il vostro bene. Per loro, non è il momento di vincere una battaglia o di concentrarsi sulle debolezze, ma un percorso difficile da fare per il vostro progresso. I veri migliori amici non stanno a guardare mentre fai cose che ti fanno male. Fanno quello che possono per impedirti di farti del male o di prendere la decisione sbagliata. La tua vita è importante per loro, quindi si rendono parte del tuo progresso. Queste sono tutte cose che definiscono le vere amicizie.

Qual è un’altra parola per definire una relazione tra migliori amici?

Anche se migliori amici e veri amici sono spesso la stessa cosa, ci sono tanti altri sinonimi di “migliore amico”. Nomi come vero amico, amico, migliore amico, amico, caro amico, spalla, ragazza di casa, uomo principale e molti altri saltano fuori quando si parla di vera amicizia. Nasce dai sentimenti che invocano in noi. Li ricordiamo per il tempo che hanno investito in noi durante la nostra amicizia.

Le parole di motivazione e di critica che ci hanno dato e le loro mosse verso i nostri progressi ci ricordano quanto sono meravigliosi. I momenti divertenti passati insieme rimangono nella memoria. Un migliore amico a volte è raro, e alcune persone ne godono solo uno nel corso della loro vita. Fortunatamente per alcuni, ne trovano due.

Sono gli unici che mantengono i tuoi segreti. Ti danno solidi consigli e ti coprono sempre le spalle in caso di necessità. Sono la tua persona di riferimento per una guida accurata e obiettiva fatta su misura per te.

C’è un famoso detto: “I veri amici sono davvero difficili da trovare”. L’individualismo guida il mondo, e questo rende i veri amici a volte difficili da trovare. Questi sono tutti modi per descrivere le migliori amicizie.

Come descriveresti un legame di amicizia in 3 parole?

Fedele, sincero e risoluto! Questi sono i tratti della vera amicizia e di un vero amico. Le vere amicizie sono costruite sull’essere in un’associazione in cui non devi mai dubitare della lealtà del tuo amico. Questi tratti in un amico sono le basi per la fiducia. E la fiducia è essenziale per l’amicizia.

Un amico mostra la sua fedeltà passando del tempo con te, dandoti buoni consigli, standoti vicino nei momenti difficili e senza mai denigrarti. Non vi mentirà o sarà disonesto. Vi dirà la verità, gentilmente e delicatamente, sapendo che la verità è difficile da mandar giù. Incoraggeranno la sincerità e l’onestà anche in voi. Non vi permetteranno di mentire a voi stessi e non permetteranno agli altri di essere disonesti con voi durante la vostra amicizia.

Sono risoluti nella loro amicizia con voi. Anche quando ci sono delle differenze che la società ha reso impossibili, vi staranno vicino. A volte possono essere stigmatizzati per essere associati a voi, ma rimangono impassibili. Sono un elemento costante nella vostra vita. Sono lì per confortarvi nel dolore.

Un buon amico non è solo presente negli eventi gioiosi; è parte della vostra gioia. Una buona persona e un vero amico non farebbe mai nulla per andare intenzionalmente contro il vostro interesse. Cercano attivamente il tuo progresso durante la vostra amicizia.

Perché alcune persone non hanno amici o relazioni?

Alcune persone non hanno veri amici per scelta. Alcuni scelgono la carriera piuttosto che le relazioni. Altri sono stati feriti così gravemente che rabbrividiscono e ringhiano al pensiero di amici e amicizia. Alcuni sentono di non aver bisogno di amici. Un altro gruppo di persone è abituato a stare da solo. Molti altri ancora hanno difficoltà a formare vere amicizie, quindi sono senza amici.

Disturbi di vario tipo possono rendere difficile la costruzione di amicizie per alcune persone. Possono rifuggire dal contatto iniziale, o il legame può iniziare. Poi, vanno avanti a sabotare se stessi e l’intimità. La solitudine è abbastanza comune oggi. Alcune nazioni hanno parastatali incaricati della felicità. Una delle cose di cui possono occuparsi è la solitudine.

Se i governi cominciano a preoccuparsi dello stato d’animo della popolazione, allora gli effetti della solitudine e dell’infelicità possono essere di vasta portata. Se ti senti solo perché non hai costruito una vera amicizia, parla con un professionista della terapia per imparare cosa serve per costruire una vera amicizia tra veri amici.

Qual è la citazione di un vero legame tra amici?

“Un vero amico è difficile da trovare”. Questa citazione sull’amicizia è un classico che si è dimostrato vero nel tempo. Attraverso decenni e secoli, la gente ha cercato la vera amicizia e ha trovato che le vere amicizie sono scarse. Il mondo può essere oscuro, ma non nel vuoto. È opaco attraverso le azioni e le inazioni dell’uomo.

Lo stato del mondo ha reso le persone buone in pericolo. Sono abbastanza preziose e non comuni. Sono quelle buone che diventano veri amici. I veri amici sono difficili da trovare. Quando si considerano le qualità di un buon amico, sarà evidente che i buoni amici sono una rarità.

Se fai un elenco delle persone che ti circondano, compresa la famiglia, potresti scoprire che nessuno può essere considerato un vero amico. Di conseguenza, alcune persone non hanno mai un vero migliore amico con cui condividere la propria vita. Questa è una situazione spiacevole in cui trovarsi perché i benefici delle vere amicizie sono immensi. Porta compagnia, amore, prospettiva, abitudini sane e molto altro nella tua vita. Quando tutte queste cose fanno parte del nostro modo di vivere, condurremo una vita sana. Se hai bisogno di aiuto per trovare un vero amico, parla con un terapeuta autorizzato che ti darà consigli professionali.

Cos’è una cattiva relazione di amicizia?

Un cattivo amico è l’opposto di un vero amico. Mostra tutti i tratti opposti di un vero amico. I cattivi amici sono noti per pugnalare alle spalle, raccontare i tuoi segreti e a volte anche peggio. Alcune di queste persone sono invidiose di te. Il risultato è che parleranno male di te quando non ci sei.

Alcuni di loro hanno la lingua sciolta e parlano con noncuranza. Non hanno il senso dei limiti e non tracciano una linea sulla fiducia. Sono disonesti con voi. Sia su chi sono veramente sia in altri modi. Mentono e rubano da voi. Alcuni di loro ruberanno oggetti tangibili, le vostre idee o anche la vostra personalità.

Non solo metteranno se stessi davanti a voi, ma possono attivamente ostacolare il vostro progresso. Un cattivo amico può essere nella vostra vita principalmente per ottenere informazioni interne su di voi e creare blocchi stradali. Inoltre non sarà presente nei momenti di dolore. A nessuno piacciono i momenti tristi. Saranno sicuri di sparire in questo periodo.

Non saranno affatto scomodi per il vostro bene. Se vi trovate in una situazione di amicizia che vi fa sentire a disagio, tenete presente che ai veri amici non dispiacerà parlarne con voi. Le vostre preoccupazioni saranno importanti per loro. Un segno sicuro che il tuo “vero amico” è un nemico è se si rifiuta di affrontare le tue preoccupazioni quando vengono fuori.

Quali sono le 10 qualità di un buon legame tra amici?

Dieci qualità di un vero amico sono 1. Onestà, 2. Integrità, 3. Lealtà, 4. Rispetto, 5. Solidità, 6. Disponibilità, 7. Compromesso, 8. Affidabilità, 9. Umorismo e 10. Autenticità. Un vero amico ha molte di queste qualità e forse anche di più. Sarà onesto con voi. Sono aperti e pronti a farsi conoscere. Non vi ingannano in nessun modo. Rimarranno nella buona e nella cattiva sorte.

Un buon amico fa parte del viaggio della vostra vita, e vi accompagna sia nel bene che nel male. Rimangono rispettosi anche quando avete dei conflitti.

Le vostre riserve saranno importanti per loro. Sono sempre al vostro fianco, abbastanza per essere conosciuti da voi. Un buon amico investirà il suo tempo in voi. Ci sono quando avete bisogno di loro, e vi tratteranno come importanti e, a volte, urgenti. Sono disposti a rompere le righe per il vostro bene.

Qualcuno che è vostro amico accetterà le vostre differenze, sarà disposto a mettere da parte i suoi pregiudizi per il vostro bene, e vi incontrerà nel mezzo. Quando sono al comando, puoi andare a dormire. E confida che rispondano alla tua chiamata durante le situazioni difficili. Di sicuro sanno come farvi ridere e sorridere, soprattutto nei momenti difficili.

Un buon amico non è mai pretenzioso con te. Sono vulnerabili con te e ti incoraggiano a fare lo stesso. Quando stai cercando il tuo prossimo migliore amico, chiediti quali qualità vuoi in un amico.

Come si riconosce un falso amico?

Un falso amico è facile da individuare se hai mai avuto (o sei stato) un vero amico. Se hai dei buoni amici e ne incontri uno falso, proverai un brutto shock. Sono l’immagine della parola “falso”. Non ci sono affatto per voi. O perché stanno fingendo l’amicizia con voi, o perché semplicemente non hanno quello che serve.

I falsi amici sembrano fare più male che bene quando sono in giro. Non sono di alcuna utilità per voi. Se fosse solo questo, potrebbe essere un bene. Ma sono pericolosi per voi e non è sicuro averli intorno. Comincerete visibilmente a vedervi regredire quando sarete intorno a loro abbastanza a lungo.

Essendo egocentrici, non possono sopportare la vostra crescita e il vostro progresso. Tutti i loro rapporti con voi saranno egoistici e di nessun valore. A differenza di un vero amico, un falso amico non sembra mai avere a cuore il vostro interesse. Eppure si aspettano che tu li metta sempre al primo posto. Sprecheranno il vostro tempo e, alla fine, la vostra vita. Quando arriveranno le ripercussioni, vi lasceranno nei guai.

Cancellare gli appuntamenti, non rispondere alle telefonate o ai messaggi – sono tutti segni che il vostro “vero amico” potrebbe non essere chi pensavate che fosse. Potrebbe anche indicare che non siete importanti per loro e che non hanno rispetto per voi.

Cos’è un vero migliore amico?

Un vero amico è qualcuno su cui puoi contare indipendentemente dalle circostanze. Anche se di tanto in tanto può darti dei consigli che non vuoi sentire, un vero amico non ti condurrà mai di proposito sulla strada sbagliata. Ti dice le cose come stanno, presentandoti la verità per renderti facile da ricevere.

Quando una persona ha a cuore il vostro interesse, non farà sempre cose che vi faranno piacere. Alcune cose che fanno possono essere dolorose, ma impediscono la crescita di una cosa dannosa. Un buon amico sarà disposto a infliggere dolore per il tuo bene. Se un vero amico vede un atteggiamento o un’abitudine malsana che deve essere fermata, farà tutto il possibile per fermarla.

Se avete bisogno di inculcare abitudini sane, si impegnerà molto con voi per renderle parte della vostra vita. Un vero amico vi incoraggerà sempre a fare la cosa giusta. Se la cosa giusta è difficile, potrebbe darvi una mano o essere il più possibile di supporto. Stai lottando per trovare un vero amico? Parla con un terapeuta per sapere come fare.

Quali sono i segni dei cattivi amici?

Rispetto a un vero amico, un cattivo amico è completamente l’opposto. Hanno modelli che sono contro la vera amicizia. Mentre un vero amico è attento ai tuoi sentimenti, un cattivo amico ti spazzola via o ti sminuisce quando non sei d’accordo. Non riescono a gestire le differenze. Si irritano con le opinioni che non gli servono.

Vanno oltre e ti trattano con cattiveria per aver osato avere o esprimere un’opinione. I cattivi amici pensano che siete in qualche modo inferiori a loro e si comportano di conseguenza. Un cattivo amico inoltre non darà valore al vostro tempo, alla vostra vista e può anche essere polemico. Si aspettano che tu metta in pausa le cose per loro e si aspettano che tu sia presente in momenti impossibili. Vi accorgerete che state sempre a litigare, e la maggior parte delle volte le ragioni sono banali.

Le loro osservazioni sono spesso pungenti e ti spogliano della tua autostima. Questi cattivi amici sono sgradevoli e non lasciano passare nulla. In confronto ad un vero amico, un cattivo amico non sembra mai coprirti le spalle, ed è felice solo quando sei nel tuo momento peggiore. Si rallegrano della vostra perdita e caduta e vi calpestano. Si aspettano che tu fallisca. Quando sei con loro, sentirai che ti vogliono male.

Come fai a sapere se i tuoi amici sentono che non gli piaci?

Un vero amico non farà mai nulla per ferirti di proposito. Sono intenzionati a fare del male per essere inattivi verso qualcosa di benefico per voi. Ti considerano una minaccia e cercano modi per minarti. Le persone che non hanno a cuore il vostro interesse non investono nel vostro benessere. Si lasciano sfuggire opportunità che farebbero bene. Gli piace vedervi fallire.

Sono troppo investiti in se stessi per badare a voi. Vogliono che sacrifichiate il vostro successo per loro. Stare con loro non è né rinfrescante né divertente. Li lascerete sempre tristi e feriti. A differenza di un vero amico, un frenemy sembra sempre mettersi contro di te e non sembra mai essere dalla tua parte.

Non incoraggiano i tuoi progressi; danno suggerimenti e consigli che assicurano che tu non abbia successo. Sottolineano le tue debolezze e ti mettono in imbarazzo con esse. Usano le informazioni su di te in modo negligente e dannoso.

Se ti stai chiedendo se il tuo vero amico potrebbe essere un nemico – parla con un fornitore di terapia autorizzato per un consiglio realistico. Se hai problemi a riconoscere un vero amico a causa della tua storia, di un trauma emotivo o di altre ragioni, un terapeuta autorizzato di Serenis può aiutarti.

Per maggiori informazioni sulla salute mentale e su Serenis come azienda

  • Contattateci su info@serenis.it

Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).