Perché sono così? Essere strani in un mondo ordinario

Aggiornato il 20 ottobre 2021

Questa scena ti suona familiare?

Ragazza seduta di schienaFonte: unsplash.com

Ti preoccupi di ritardare il tuo arrivo a una festa giusto il tempo necessario perché la gente non se ne accorga, ti affanni a pensare a un pretesto per cancellare l’ultimo minuto, ma non puoi affrontare da solo il tuo appartamento per un’altra notte.

Quando vai a casa del tuo amico, vedi gente dappertutto, seduta su divani e sedie, in piedi in piccoli gruppi contro il muro, riuniti intorno al tavolo della cucina. Con la testa bassa, afferri un bicchiere di vino per avere qualcosa di piccolo da tenere a portata di mano che ti impedisca di sbilanciarti e prendi la seconda dose, sperando che l’alcool faccia effetto e ti faccia passare questa sensazione di nervosismo e ansia.

Improvvisamente, ti rendi perfettamente conto di essere l’unica persona sola, tutti gli altri sono in gruppo, sei sicuro che tutti lo notano e si sentono dispiaciuti per te, puoi sentire gli occhi di chi ti sta guardando, sei sicuro che tutti ti guardano.

Vorresti che tu non ti fossi mai presentato e che tu fossi comodamente rannicchiato sul tuo divano di fronte alla TV.

Ragazza tristeFonte: unsplash.com

Con il cuore in gola, ti chiedi perché nessuno sembra avere mai questo problema.

Tutti appaiono perfettamente a loro agio e tranquilli. Miseramente, i giovani pensano,“Sono stanco di essere diverso da tutti gli altri. Come ho fatto a diventare così? Perché sono così?

Modi diversi di essere diversi

Nonostante le apparenze, si può trovare conforto nel sapere che si è lontani dall’essere soli nel sentirsi diversi da tutti gli altri.

Paradossalmente, essere diversi è in realtà abbastanza comune. Infatti, l’unicità (di molte varietà) è piuttosto la norma che l’eccezione.

Ma se hai una malattia mentale, di qualsiasi gravità, la sensazione di essere “fuori sintonia” con il mondo che ti circonda può essere a volte insopportabile.

Ecco alcuni dei modi in cui si può sperimentare questo sentimento come risultato di disturbi specifici.

  • Disturbo depressivo maggiore.Vi ricordate di Ih-Oh, l’amabile, ma glorioso, asino in Winnie-the-Pooh?Questo personaggio illustra perfettamente come potresti distinguerti da chi ti circonda se soffri di MDT. Non è come se fossi l’unico a stare sul divano e a giocare ai videogiochi anche se è una bella giornata di mare.È solo che a volte hai difficoltà a trovare la stessa energia gioiosa e felice che sembra venire facilmente agli altri, e anche quando i tuoi amici e la tua famiglia cercano di farti stare bene, ti senti male.
  • Disturbo d’ansia generalizzato.Non puoi fare piani senza sapere esattamente chi va a casa tua, a che ora parti e che strada fai per arrivarci. Se qualcuno non si presenta, assumi automaticamente che sia stato coinvolto in un terribile incidente.
  • Disturbo da panico.Ogni volta che vai da qualche parte, la prima cosa che fai è capire dove sono le uscite in modo da poter fare una rapida fuga se necessario.
  • Fobie.Può essere imbarazzante quando devi costantemente rifiutare inviti a fare cose perché hai paura di incontrare cani, ragni, acqua o altre cose che ispirano la tua profonda paura razionale.
  • Disturbo ossessivo-compulsivo.Non è un grosso problema se controlli solo una volta per assicurarti di aver spento tutte le luci del tuo appartamento prima di andartene, ma se continui a controllare ripetutamente e perfino se torni a controllare più volte dopo che te ne sei andato, gli altri potrebbero iniziare ad annoiarsi.

Se questi comportamenti ti suonano familiari, o se i tuoi sintomi o le tue capacità di recupero per altre malattie come il disturbo bipolare, la schizofrenia o il DPTS ti rendono consapevole delle tue differenze, puoi trovare conforto nel sapere che queste sensazioni sono comuni. Le statistiche mostrano che 1 americano su 5 soffre di qualche disturbo mentale ogni anno, e uno su 25 ne soffre in misura così grave da limitare drasticamente il suo funzionamento quotidiano.

Sebbene possa sembrare che siate tutti soli, in realtà un quinto delle persone che partecipano a quella festa affollata potrebbe sperimentare un sintomo che preoccupa molto i vostri; infatti, sono occupati a preoccuparsi dei loro problemi perché le vostre biosincrasie non sono nemmeno sul loro radar.

Un nuovo modo di comprendere la tua diversità

Anche se coloro che hanno una malattia mentale spesso si sentono “fuori sincronia”, questa sensazione non è di per sé un segno che si è malati di mente, le differenze dovrebbero essere apprezzate come parte del quadro generale di chi si è.

Considera queste storie di successo familiare di persone che probabilmente si chiedono perché sono diverse da tutti gli altri.

  • K. Rowling stava licenziando sua madre quando scrisse l’ormai leggendaria serie di Harry Potter, non aveva nemmeno i soldi per un computer o una stampante e dovette fare il libro a mano.Il libro fu rifiutato 12 volte prima di essere finalmente ripreso da Bloomsbury… e il resto è storia. La Rowling stessa ha ammesso di aver sofferto di depressione e ha catturato l’esperienza nel suo ritratto dei “dissennatori” nei libri di Harry Potter.
  • WaltDisney iniziò la sua cura come giornalista del KansasCityStar.Fu licenziato perché pensava di non avere immaginazione e buone idee e iniziò uno studio chiamato Laugh-o-Grams, che presto dovette dichiarare bancarotta. Imperterrito, Walt iniziò a creare i primi cartoni animati di Topolino e a fondare l’impero Disney che conosciamo oggi.
  • È ben noto che il grande presidente Abraham Lincoln ha avuto un inizio difficile, crescendo in una baracca in Kentucky, camminando per chilometri per prendere in prestito libri dalla biblioteca più vicina per fare la sua stessa strada. Anche se ha raggiunto un grande successo come avvocato e statista, coloro che lo conoscevano conoscevano la sua “misteriosa e ritrovata malinconia“, un sintomo di depressione.
  • Marilyn Monroe ha trascorso gran parte della sua prima vita in orfanotrofi e case di accoglienza. Quando ha iniziato la sua carriera di modella, le è stato detto che avrebbe dovuto considerare di diventare segretaria. La sua carriera effettiva ha poi superato i 200 milioni di dollari, e oggi la sua bellezza luminosa è ricordata. Purtroppo, Monroe è stata afflitta dalla depressione per tutta la vita e alla fine è caduta nel suicidio all’età di 36 anni.

LimoniFonte: unsplash.com

Come si può probabilmente vedere da questi esempi, l’unicità e la grandezza si trovano nelle vicinanze, con il male mentale spesso in agguato.

Ci vuole un grande sforzo per abbracciare le vostre differenze, e può essere doloroso, ma coloro che lo fanno possono trovare un enorme successo nella vita attraverso l’essere sinceri con se stessi.

Affrontare la propria diversità

Sembra tutto fantastico, ma come far fronte alla sofferenza quotidiana di vivere in un mondo in cui non ci si sente a proprio agio? Come affrontare i costi sociali e la sensazione generale di solitudine?

Ecco alcuni passi da fare che potrebbero essere utili.

  1. Abbracciate le vostre uniche qualità.Coloro che soffrono di diverse forme di ansia e depressione sono spesso molto sensibili e creativi, dimostrano empatia per i sentimenti degli altri e capacità di risolvere i problemi perché hanno incontrato molte situazioni difficili.
  2. Trova la tua tribù.Costruisci relazioni con individui e gruppi con i quali hai qualcosa in comune. Trova altri che condividano i tuoi punti di forza e le tue debolezze e trascorri del tempo con loro il più spesso possibile, questo ti aiuterà a sentirti meno solo.
  3. Educare gli altri.Diventa un esperto di te stesso e usa la tua conoscenza e la tua sicurezza per disarmare le madri dai loro preconcetti e stereotipi. Cogli l’occasione per spiegare alle persone perché è necessario fare le cose in un certo ordine prima di uscire di casa, o cos’è la morbofobia.
  4. Concentratevi sulle disuguaglianze che vi rendono umani.Indipendentemente da quanto diverso dalla razza umana tu possa sentirti, ricorda che tutti noi condividiamo alcune comunanze. Tutti abbiamo paura. Tutti abbiamo bisogno di amore e di convalida. Tutti noi sperimentiamo speranza e disperazione, gioia e tristezza.
  5. Chiedete aiuto se ne avete bisogno.Può essere opprimente dover affrontare lo stigma sociale della malattia mentale, oltre ai tuoi sintomi e ai problemi della vita quotidiana. Non pensare di dover sopportare il tuo silenzio.

Alcuni benefici sorprendenti

Vivere con un unico insieme di caratteristiche personali non è del tutto negativo, ma ci sono alcuni benefici nel distinguersi dalla massa.

  1. Una serie di studi del 2012 ha scoperto che il rifiuto sociale alimenta la creatività, il che potrebbe spiegare perché molte grandi storie di successo (Rowling, Disney, Albert Einstein e Vincent Van Gogh, per citarne solo alcune) hanno dovuto affrontare molti rifiuti nelle loro prime carriere, quindi se ti senti rifiutato e socialmente isolato, potresti trarre un vantaggio secondario da una maggiore creatività, che ti porterà alla grandezza.
  2. Essere diverso ti incoraggia a superare i confini e ad esplorare nuove attività, stili di vita e luoghi, perché stabilire te stesso come unico ti dà la libertà dalle percezioni degli altri.
  3. Se hai una malattia mentale o altre condizioni che ti differenziano dagli altri, questo ti permette di formare amicizie profonde e significative con altri che hanno la stessa esperienza. Troverai che coloro che hanno lottato e imparato a gestire la depressione, l’ansia o il disturbo da ritardo sono tra le persone più forti che tu possa mai incontrare, e capaci di amicizie ricche e durature.
  4. Come individuo unico, tu contribuisci al mondo con cose che non potrebbero venire da nessun altro, e solo per questo motivo l’unicità e l’individualità devono essere valorizzate.
  5. Se hai sofferto la sofferenza della malattia mentale, sei in una posizione speciale per ispirare e incoraggiare gli altri.Dopo tutto, nessuno può offrire un incoraggiamento così significativo come qualcuno che c’è.

La prossima volta che ti presenterai ad una festa e ti imbarcherai nel treno dei pensieri disperati “Perché mi piace questo?”, ti incoraggio ad accelerare il tuo pensiero. Ricorda che non possiamo sempre vedere cosa succede dentro gli altri.


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Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).