• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Perché mi sento a pezzi e come posso uscirne?
Serenis Generale Perché mi sento a pezzi e come posso uscirne?
Generale

Perché mi sento a pezzi e come posso uscirne?

 

Aggiornato il 08 settembre 2021

Prima di tutto, non sei rotto, e non sei solo in questi sentimenti. Sentirsi giù, o “rotto” può essere molto difficile da affrontare da soli, ma un terapeuta può aiutare. In terapia sarete in grado di capire il sentimento di ‘rottura’ e capire i modi per migliorare la vostra felicità. Oltre a questo, un terapeuta può aiutare con l’ansia, le relazioni, o favorire migliori abitudini per apportare cambiamenti al vostro stile di vita generale.

Sperimentare il dolore o il trauma emotivo è una parte normale delle esperienze della vita di tanto in tanto. Viviamo in un mondo che è veloce e spesso imprevedibile. A volte, questo può farvi sentire sopraffatti e insicuri di cosa aspettarvi nella vita.

Non importa quale sia la vostra età, il vostro background o il vostro livello di istruzione, ci sono momenti in cui tutti noi abbiamo pensieri negativi o ci sentiamo emotivamente svuotati e mentalmente esausti. Per alcune persone, questo può causare sentimenti di rottura e può essere difficile sapere come affrontare queste emozioni. La televisione, le riviste e i social media spesso mostrano rappresentazioni della “vita perfetta” con persone che sembrano avere tutto insieme. Corpi in forma, belle case, vacanze costose sono l’immagine che molte persone vedono e, purtroppo, spesso si paragonano. Realisticamente, però, nessuno sperimenta la perfezione in ogni aspetto della vita ogni singolo giorno. Se ti sei trovato a sentirti meno che adeguato, o rotto, potresti chiederti perché e potresti voler sapere come puoi uscire da questi sentimenti.

 

Uomo a pezziFonte: unsplash.com

I motivi per cui ci si sente a pezzi variano da persona a persona. Alcune persone si sentono rotte a causa di cose che hanno vissuto nell’infanzia o dopo la perdita di un amico o di una persona cara. Altri possono sentirsi a pezzi dopo aver perso un lavoro o una casa, o anche dopo aver sperimentato una grave malattia.

Anche se ci si può sentire sopraffatti, o addirittura spaventati, è importante sapere che non si è soli. Tutti hanno a che fare con sentimenti di rottura e dolore. Essere in grado di riconoscere questi sentimenti e sapere quando cercare aiuto in modo da poter guarire dal dolore e vivere una vita emotivamente sana è fondamentale.

Segni del sentirsi a pezzi

Provare una tristezza travolgente, stress, o avere modelli alimentari o di sonno alterati non sono rari nelle persone che esprimono un sentimento di rottura. Alcune persone riferiscono di provare sintomi fisici, come dolori al corpo e problemi digestivi. Anche l’aumento dell’ansia e la difficoltà di concentrazione sono segni di tensione emotiva o di sentimenti di rottura.

Uomo che guarda fuori dalla finestra Fonte: unsplash.com

Motivi per cui potresti sentirti a pezzi

  1. Bassa autostima. Una bassa autostima può portare a sentirsi spezzati, perché una bassa autostima può farti sentire come se ci fosse qualcosa di unicamente sbagliato in te. Una bassa autostima può farvi sentire come se aveste una sorta di tragico difetto e che siete unicamente non amabili e non riparabili.
  2. Capacità di comunicazione sottosviluppate. Non sapere come comunicare i vostri desideri e bisogni può farvi sentire come se foste rotti. Chiunque intorno a te potrebbe sembrare avere la capacità di comunicare in modo naturale, mentre tu lotti per far conoscere i tuoi bisogni e desideri anche nei modi più elementari.
  3. Disturbo da stress post-traumatico: Mentre alcune persone possono vivere un evento traumatico e non avere traumi emotivi a lungo termine, altre possono sviluppare un disturbo post-traumatico da stress (PTSD). Il PTSD è una risposta emotiva a un evento traumatico, come l’abuso, l’abbandono, la testimonianza di un disastro naturale o l’essere esposti al combattimento. Può far sì che ci si senta sopraffatti ed emotivamente distrutti. Anche se il PTSD è una condizione grave, è possibile ottenere aiuto e imparare a gestire i sintomi e imparare a far fronte in modo efficace.
  4. Sistemi di supporto inadeguati. Sistemi di supporto inadeguatipossono rendere difficile superare qualsiasi ostacolo che si possa affrontare, il che può portare a sentirsi come se si fosse a pezzi. Con i sistemi di supporto adeguati, tuttavia, è molto meno probabile che vi sentiate così perché sapete di essere amati da molte persone nella vostra vita.
  5.  Difficoltà a far fronte alla situazione. Abilità di coping inadeguate possono anche farvi sentire come se foste a pezzi perché lottate per gestire le richieste della vita quotidiana. Questo però non significa che siete distrutti, ma semplicemente che avete bisogno di imparare abilità di coping più efficaci e sane. Abilità di coping inadeguate possono portare a disturbi di dipendenza come i disturbi da uso di sostanze o i disturbi alimentari. Se avete problemi ad affrontare la situazione e vi siete rivolti all’alcol o ad altre sostanze come mezzo per farlo, è importante cercare un trattamento per l’uso di sostanze che vi aiuti a imparare modi sani di affrontare i problemi. Le opzioni di trattamento per l’uso di sostanze possono includere la riabilitazione in ricovero, la psicoterapia o una combinazione di entrambe, a seconda delle vostre esigenze specifiche. Uno dei passi più importanti nell’affrontare la rottura è imparare ad accettare che, sebbene non possiate controllare tutto ciò che accade nella vostra vita, potete imparare a controllare come rispondete agli eventi e ad affrontare le cose che causano dolore in modo sano.

Allontanarsi dalla rottura

Ci sono dei passi che puoi fare per sentirti meno a pezzi, anche nel mezzo di una tempesta di paura e dubbi su te stesso. La rottura di solito sembra insormontabile quando ci si trova nel mezzo, ma sentirsi rotti per un breve periodo non significa che ci si sentirà così per sempre. Al contrario, sentirsi a pezzi può essere una fermata temporanea sulla tua strada verso la guarigione. Per allontanarsi dal sentirsi rotti, potete arruolare le seguenti pratiche:

  • Fai dei respiri profondi. Prima di lasciarti cadere in una spirale di dubbi e paure, prenditi del tempo per respirare. Inspira profondamente, usando il diaframma, e poi espira profondamente finché non hai rilasciato più aria possibile. I respiri profondi possono portare calma, permettendoti di pensare più chiaramente a te stesso e alla tua situazione.

Donna che meditaFonte: unsplash.com

  • Pratica l’accettazione. Per qualche momento, permetti a te stesso di sentire. Senti la tristezza, la paura e il dubbio che sta salendo, e accetta che è come ti senti in quel momento senza accettare che sia vero. Anche se rendere felici gli altri può darvi un senso di appagamento, è altrettanto importante prendersi cura di se stessi e accettare che i propri bisogni sono importanti. A volte bisogna vivere nel momento e godersi le piccole cose invece di cercare sempre un grande evento che aiuti a migliorare il proprio benessere emotivo. Ricorda che la vita ha alti e bassi, ma puoi superare i sentimenti di rottura e imparare a superare anche i momenti più difficili.

Identifica i tuoi punti di forza. Anche nei momenti più bui, hai delle forze. La tua forza potrebbe non sembrare molto, e può essere semplice come essere in grado di alzarsi la mattina e dare da mangiare al tuo gatto. Sì, questa è una forza, specialmente se stai affrontando la depressione, l’ansia o qualche altro problema di salute mentale. In questo caso, essere in grado di alzarsi la mattina è un punto di forza! Anche essere in grado di lavarsi i denti è un punto di forza.

 

  • Pratica la gratitudine. Guardati intorno e nota almeno una cosa di cui puoi essere grato. Di nuovo, potrebbe essere qualcosa di piccolo come la luce che ti scalda il braccio attraverso una finestra o la capacità di camminare dal letto al frigorifero ogni mattina. Qualunque cosa sia, trova almeno una cosa, per quanto piccola, di cui essere grato per allontanare i sentimenti di rottura.
  • Sviluppa un sistema di supporto. I sentimenti di rottura possono sembrare peggiori se ci si isola dagli altri. Anche se non hai voglia di aprirti con diverse persone, è importante avere un sistema di supporto di almeno alcune persone con cui puoi parlare e su cui puoi contare per avere sostegno emotivo e incoraggiamento. Parla con un amico fidato o un membro della famiglia. Potresti cercare il consiglio di un ministro o di un altro mentore religioso o consultare un terapeuta o un terapeuta. Inoltre, unirsi a un gruppo di sostegno può essere utile.
  • Cerca un aiuto professionale. Sentirsi a pezzi può portare alla fine ad avere bisogno dell’aiuto di un terapeuta professionista. Questo è vero se ti senti troppo a pezzi per funzionare su base giornaliera o se non sei sicuro che la vita valga la pena di essere vissuta. Sentirsi a pezzi può trasformarsi in depressione, quindi non è una sensazione da prendere alla leggera. Se è persistente, cerca l’aiuto di un terapeuta.

Migliorare la propria autostima

Per molti, sentirsi a pezzi è il risultato di una bassa autostima o autostima. Imparare a comprendere veramente il proprio valore e credere di essere preziosi può aiutare ad alleviare alcuni sentimenti di rottura. Migliorare l’autostima è un processo e deve essere intenzionale per essere efficace. Mettete in atto sforzi intenzionali per concentrarvi su qualcosa di positivo su voi stessi e sulla vostra vita ogni giorno. Può essere semplice come ricordare a te stesso che sei un buon amico, o che sei un buon cuoco. Cerca di migliorare un’area della tua vita mensilmente o settimanalmente. Per esempio, potresti voler imparare a organizzare le cose in casa tua in modo da sentirti più in controllo del tuo ambiente. Fate affermazioni positive nella vostra vita. Per esempio, dite a voi stessi: “Io sono degno”, “Non permetterò che la rottura controlli la mia vita”, “Sono felice e integro”. Anche se questi passi possono sembrare piccoli, possono avere un potente impatto sul vostro benessere emotivo con il tempo e la coerenza.

In alcuni casi, un terapeuta è la fonte di aiuto più probabile quando ci si sente distrutti e sopraffatti. I terapeuti possono aiutarvi a creare un regime di auto-trattamento che supporti una maggiore autostima e un’immagine di sé più sana, il che può ridurre la probabilità di sentirsi a pezzi. Un terapeuta può anche aiutarvi a migliorare le capacità di comunicazione per sviluppare e coltivare un sistema di supporto più forte.

Persone che parlano Fonte: unsplash.com

La  terapia online è estremamente utile per le persone che si sentono a pezzi, poiché i terapeuti online possono essere in grado di rispondere ai messaggi più rapidamente di un terapeuta che opera interamente fuori da un ufficio. La terapia online può anche permetterti di parlare con un terapeuta dalla privacy e dalla comodità della tua casa. Trovare la motivazione per uscire di casa può essere difficile quando ci si sente persi, quindi la terapia online può essere particolarmente utile quando ci si sente a pezzi e senza speranza.

Andare avanti

Può essere difficile superare i sentimenti di rottura. Quando si ha la sensazione di non meritare aiuto, può essere difficile superare i propri sentimenti e migliorare la propria routine quotidiana. Con un po’ di aiuto, tuttavia, non solo puoi lasciarti alle spalle la sensazione di rottura, ma puoi anche migliorare la tua immagine di te stesso, costruire la tua autostima e creare una vita che ti entusiasmi. Fai il primo passo oggi.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa significa quando qualcuno dice di essere rotto?

Tutti noi possiamo sentirci a pezzi ad un certo punto della nostra vita. Quando qualcuno si sente a pezzi, si sente emotivamente sopraffatto e come se avesse finito la benzina per continuare ad andare avanti. In molti casi, quando qualcuno si sente rotto – questo è un segno di un problema più grande a portata di mano.

Cosa significa essere emotivamente danneggiati?

“Emotivamente danneggiato” è un termine che viene spesso usato per descrivere come qualcuno si sente dopo aver subito un trauma emotivo o una ferita. Una persona emotivamente danneggiata può trovare difficile fidarsi degli altri, può sentirsi nervosa o facilmente irritata o offesa e può cercare di prendere le distanze dagli altri nella speranza di non essere ferita di nuovo.

 

Come si fa a sapere se si è emotivamente danneggiati?

Le persone rispondono al dolore emotivo in modo diverso. Ciò che fa sì che una persona si senta emotivamente danneggiata può avere un effetto minimo su qualcun altro. Se vi ritrovate a tenere le persone a distanza, a paragonare le nuove amicizie o gli interessi amorosi alle relazioni precedenti, se siete facilmente irritati o offesi da qualcuno che vi è vicino, o se vi paragonate costantemente agli altri, potreste avere i sintomi di essere emotivamente danneggiati. È importante capire che essere emotivamente danneggiati non significa che non si possano avere relazioni normali. Cercare aiuto e imparare ad affrontare gli eventi che vi hanno fatto sentire emotivamente feriti è il primo passo per superare il dolore e costruire relazioni sane e forti.

 

Perché piango così facilmente?

Piangere è una risposta emotiva naturale ai sentimenti. La tristezza o i sentimenti feriti possono farvi piangere. Alcune persone piangono quando sono felici, comunemente chiamate “lacrime di gioia”. Anche gli squilibri ormonali possono far piangere alcune persone. Se ti accorgi che piangi facilmente ed è diventato un problema per te, potrebbe essere necessario parlare con qualcuno che possa aiutarti a cercare di determinare cosa porta alle emozioni incontrollabili. Anche l’ansia, la depressione o altri disturbi dell’umore possono causare il pianto. È importante capire che piangere non è sempre una cosa negativa. Tuttavia, se siete preoccupati per la frequenza con cui piangete, o se vi sembra dirompente, potreste aver bisogno di parlare con un terapeuta o un terapeuta che vi aiuti a risolvere le vostre preoccupazioni.

 

Come posso guarire mentalmente?

È possibile guarire emotivamente. Il primo passo è riconoscere di aver subito del male. Potrebbe anche essere una buona idea prendere un appuntamento con il tuo fornitore di cure primarie per escludere qualsiasi condizione medica sottostante che potrebbe causare sentimenti di tensione mentale. Inoltre, cercare l’aiuto di un professionista della salute mentale, come un terapeuta, può essere utile per imparare a gestire qualsiasi problema emotivo. La depressione, l’ansia o altre malattie mentali possono far sì che ci si senta emotivamente a pezzi, e anche se si può guarire, può essere necessario l’aiuto di un professionista mentre si naviga attraverso il processo di guarigione. Ricordati di praticare la cura di te stesso, impara a dire “no” alle persone e alle situazioni che non promuovono uno stato d’animo sano, e dormi molto e fai esercizio fisico, perché tutto questo contribuisce al benessere emotivo.

È possibile non avere emozioni?

Il distacco emotivo è un’incapacità o mancanza di volontà di connettersi con altre persone a livello emotivo. Mentre alcune persone si distaccano intenzionalmente da persone o situazioni che le fanno sentire stressate o ansiose, altre possono sperimentare il distacco emotivo come risultato di non aver imparato a sviluppare relazioni sane o per evitare di sperimentare un trauma emotivo o dolore.

 

Come si può dire se qualcuno è emotivamente danneggiato?

Le cicatrici emotive (all’interno) non sono così facili da vedere come le cicatrici fisiche all’esterno. Le persone che sembrano essere emotivamente danneggiate possono mostrare certi comportamenti. Qualcuno che è stato a pezzi molte volte può mostrare sintomi di ansia, disturbo da stress post-traumatico o depressione. Ricorda che quando ti senti a pezzi – questo non significa necessariamente che lo sei.

Sentirsi a pezzi è un segno che hai bisogno di chiedere aiuto e sostegno per superare un periodo difficile della tua vita.

 

Due anime spezzate possono guarire insieme?

Quando ti senti rotto – potrebbe anche non albeggiare su di te che il tuo coniuge o partner si sente allo stesso modo. Due anime spezzate possono guarire con il giusto supporto, intervento, terapia e impegno a cambiare. Ricorda quando ti senti a pezzi – questo è di solito un segno che hai bisogno di un intervento esterno per risolvere i problemi difficili.

 

Si può amare qualcuno che è rotto?

Solo perché qualcuno sembra sentirsi male (più spesso che no) non significa che non meriti amore. Ricordate quando vi sentite a pezzi? La cosa che spesso desiderate di più è l’amore incondizionato e l’attenzione come promemoria del vostro valore.

 

Quante rotture di cuore può sopportare una persona?

Sorprendentemente, la maggior parte di noi è più resistente di quanto pensiamo. Non c’è un certo “numero” di crepacuore che una persona può sopportare. La parte più importante per superare le rotture di cuore è permetterti di sentire (ed elaborare) il dolore, in modo che non diventi parte di te.

 

Quanto dura un cuore spezzato?

Un cuore spezzato può durare anni o guarire rapidamente. Tutto ciò dipende dalla persona, dal tempo impegnato e dalle circostanze che stanno dietro alla rottura del cuore. Le persone che partecipano a una terapia guidata con un terapeuta autorizzato probabilmente si riprenderanno più velocemente di quelle che cercano di guarire da sole.

 

Una persona a pezzi può essere guarita?

Una persona distrutta può guarire con il sostegno, la guida e l’impegno adeguati. Metodologie popolari di psicoterapia come la terapia cognitivo-comportamentale (cbt) insegnano alle persone nuovi modi di pensare e comportarsi che rendono più facile affrontare le circostanze scomode della vita. Uno dei primi passi per superare la rottura è accettare che ci sono problemi che devono essere affrontati.

 

Come fai ad amare te stesso?

Se hai difficoltà ad amare te stesso, capisci che dire: “È facile andare avanti” non è esatto. Tuttavia, è possibile imparare ad amarsi e superare i sentimenti di rottura o di mancanza di autostima. Il primo passo per imparare ad amarsi è imparare a fidarsi di se stessi. Parla con un fornitore di terapie autorizzato per imparare a riprendersi da ferite passate, traumi infantili e altre esperienze traumatiche che potrebbero trattenerti nella tua mente.


 

 

PrevHo tradito il mio ragazzo: E adesso?Settembre 18, 2021
Alcuni buoni modi per iniziare una conversazione con il tuo ragazzoSettembre 18, 2021Next

Related Posts

Generale

7 metodi efficaci per affrontare il cyberbullismo

  Aggiornato il 25 gennaio 2022 Fonte: unsplash.com Il bullismo...

Matteo S Marzo 5, 2022
Generale

8 consigli per affrontare l’imbarazzo

  Aggiornato il 06 ottobre 2021 Sentirsi in imbarazzo è qualcosa che non piace a...

Matteo S Dicembre 12, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati