Perché la saggezza è la cosa principale nella vita
Aggiornato il 16 ottobre 2021
Fonte: unsplash.com
La saggezza ha giocato un ruolo importante nell’evoluzione umana. I nostri antenati hanno passato anni ad adattarsi al loro ambiente in continuo cambiamento. Hanno sperimentato le difficoltà e hanno imparato a sopravvivere. Le loro conoscenze ed esperienze sono state tramandate ai loro discendenti per dare loro un vantaggio maggiore e una maggiore probabilità di sopravvivenza. Senza la saggezza acquisita e tramandata nel corso degli anni e dei secoli, è probabile che la maggior parte di noi non sarebbe in grado di sopravvivere oggi, rendendo la saggezza la cosa principale nella vita.
Che cos’è la saggezza?
Per capire perché la saggezza è la cosa principale nella vita, dobbiamo prima capire cos’è la saggezza. La saggezza è la conoscenza di ciò che è vero e reale, il buon giudizio e la capacità di imparare dalle proprie esperienze ed errori.
Ci sono diverse domande che possiamo porci per determinare il nostro livello di saggezza: Sono in grado di adattarmi ai grandi cambiamenti che avvengono nella mia vita? Sono aperto a nuove idee, suggerimenti e anche critiche? Sono in grado di risolvere i miei problemi quotidiani con il metodo scientifico? Sono in grado di accettare le cose che non posso cambiare e sono disposto a cambiare quelle che posso? Sono in grado di imparare dalle mie esperienze e dai miei errori? Sono in grado di offrire liberamente agli altri la saggezza che ho acquisito attraverso le mie esperienze? Rispondere a queste domande può aiutarci a capire cos’è la saggezza e perché è importante per la nostra vita quotidiana.
Le componenti principali della saggezza
Nel corso della storia dell’umanità, la civiltà ha sempre avuto coloro che erano ricercati per la loro saggezza. Questi individui erano responsabili della trasmissione della saggezza attraverso le generazioni. Spesso sottolineavano le seguenti regole:
- Il cambiamento è inevitabile. Imparare ad adattarsi.
- Passa più tempo ad ascoltare che a parlare. Non imparerai nulla sentendoti parlare.
- Se hai un problema, ammettilo e fatti aiutare il prima possibile.
- Usa il metodo scientifico:
- Continua a fare domande
- Trattenere il giudizio finché non si hanno abbastanza prove
- Offri liberamente la conoscenza che hai acquisito agli altri
- Essere di mentalità aperta
- Imparare dai propri errori
- Imparare a cambiare le cose che si possono cambiare e accettare le cose che non si possono cambiare.
Scomponiamo i componenti della saggezza per capire meglio perché la saggezza è la cosa principale nella vita.
Adattabilità
Adattarsi al cambiamento è uno degli strumenti più importanti che abbiamo per sopravvivere. I nostri antenati hanno passato anni a imparare ad adattarsi ad ambienti mutevoli, così come a cambiare i loro stati emotivi e mentali in modo appropriato in risposta. Senza la capacità di adattarsi, è probabile che saremmo mai sopravvissuti così a lungo. Non è solo importante adattarsi ai cambiamenti fisici e ambientali, ma anche a quelli mentali ed emotivi.
Forse uno dei più grandi cambiamenti dei nostri stati emotivi e mentali riguarda le relazioni. Molte persone hanno difficoltà ad adattarsi a questi cambiamenti. Spesso ci vuole tempo per elaborare e andare avanti con i cambiamenti nelle nostre relazioni. Per molti è necessario un aiuto per andare avanti. Spesso, la famiglia e gli amici possono offrire il giusto sostegno e aiuto, ma potrebbe essere necessario un aiuto più professionale.
Imparare dalle esperienze altrui
I consigli e la conoscenza possono spesso essere trovati nelle esperienze degli altri, se li ascoltiamo. Chiedere agli altri di condividere le loro storie e opinioni può farci capire le lezioni di vita, così come la conoscenza che possiamo applicare alla nostra vita. Allo stesso tempo, chiedendo agli altri di condividere le loro storie con voi, potete aiutare anche loro, perché possono arrivare a nuove intuizioni a cui non avevano pensato prima di riflettere con voi.
Essere di mentalità aperta
È importante essere aperti a nuovi suggerimenti, idee e persino critiche sui modi attuali. Permettere agli altri di offrire queste cose può insegnarci nuovi modi di guardare il nostro mondo e di risolvere i problemi. Questo ci insegna anche la tolleranza per le credenze, le opinioni, le idee e i modi di vivere degli altri. Permettere agli altri di offrirvi la loro saggezza è importante e può aiutarvi ad acquisire più saggezza. Non dare per scontato che le tue conoscenze ed esperienze siano l’unica soluzione o idea importante.
Essere in grado di impiegare il metodo scientifico per la risoluzione dei problemi quotidiani
Questo può sembrare un pensiero eccessivo, ma molte persone lo fanno ogni giorno senza nemmeno rendersene conto. Usare il seguente metodo scientifico per risolvere i problemi quotidiani può aiutare a facilitare l’apprendimento dalle esperienze. I sette passi per risolvere i problemi quotidiani includono:
- Definire il problema, come ad esempio superare una perdita di lavoro.
- Stabilire un obiettivo realistico, come ad esempio un periodo di tempo per essere riassunto.
- Proporre più soluzioni, come continuare a cercare attivamente un lavoro, trasferirsi in un nuovo posto o raccogliere i fondi di disoccupazione fino a quando non si è rioccupati.
- Confronta e valuta ogni soluzione.
- Seleziona la soluzione che pensi sia più probabile che produca i risultati desiderati.
- Metti in pratica la soluzione.
- Valuta il risultato della soluzione scelta e provane una nuova se la prima non ha dato risultati positivi.
Usare il suddetto metodo scientifico per risolvere i problemi può aiutare ad acquisire saggezza.
Imparare ad accettare le cose che non si possono cambiare e cambiare quelle che si possono cambiare
Imparare ad accettare le situazioni che non possono essere cambiate è una delle parti più difficili dell’acquisizione della saggezza. È importante per la propria salute mentale essere in grado di accettare le cose che non possiamo cambiare. Preoccuparsi di cose che non possono essere controllate può influire negativamente sul benessere generale. L’aiuto è disponibile per coloro che lottano con questo. Invece di concentrarsi sulle cose che non possono essere controllate, è meglio concentrarsi sulle situazioni che possono essere cambiate. L’attuazione di questi cambiamenti aiuterà una persona a sentirsi di nuovo in controllo della propria vita e la aiuterà ad andare avanti, e a sua volta ad acquisire saggezza dall’esperienza, accettazione e adattabilità.
Fonte: unsplash.com
Impara dai tuoi errori e dalle tue esperienze
Le persone tendono a lamentarsi e a commiserarsi quando le cose non vanno come vogliono. Invece di fare questo, esaminate perché le cose non sono andate come volevate e sistematele, se potete. Risolvere i vostri problemi e rifletterci sopra in seguito vi aiuterà a diventare più forti e ad acquisire saggezza per le prove future che potrebbero arrivare. Prendere tempo per riflettere sulle vostre esperienze ogni giorno vi aiuterà a imparare da esse e a non commettere gli stessi errori. Un altro modo per acquisire saggezza è chiedere a una persona di fiducia di parlarvi dei vostri difetti, e poi lavorare su quelli che potete cambiare. L’aiuto è disponibile per le persone che hanno difficoltà a riflettere e imparare dalle loro esperienze ed errori, sia dalla famiglia e dagli amici che da una fonte più professionale.
Ricordare che il fallimento alla fine porta al successo
La mentalità “prova e riprova” si applica quando si acquisisce la saggezza. Il fallimento è un’esperienza di apprendimento. Ogni volta che si prova e si fallisce, si impara cosa non funziona. Alla fine, imparerai ciò che serve per avere successo. Gli ostacoli nella vita hanno uno scopo, perché ti insegnano a risolvere i problemi finché non trovi una soluzione. La saggezza acquisita attraverso il fallimento è un prerequisito per il successo.
Le persone di successo hanno un elenco di qualità che contribuiscono a renderle vincenti. Queste qualità includono:
- Essere grati
- Perdonare gli altri per i loro errori
- Dare agli altri credito per i loro guadagni
- Prendersi la responsabilità dei propri errori
- Offrire consigli senza essere critici
- Fissare obiettivi e sviluppare un piano per ottenerli
- Imparare costantemente
- Adattarsi e abbracciare il cambiamento
- Lavorare da una prospettiva di trasformazione
Spesso, queste qualità sono state acquisite attraverso il fallimento, che alla fine ha portato al loro successo.
Offrire liberamente agli altri la saggezza ottenuta
È importante offrire agli altri la saggezza che avete ottenuto quando ve la chiedono. Tuttavia, lo scambio di informazioni non dovrebbe consistere semplicemente nel dire loro come stanno le cose, ma piuttosto nel permettere loro di partecipare al processo di apprendimento. Fate domande, lasciate che facciano domande e lasciate che siano loro a guidare la saggezza che condividete.
Perché la saggezza è la cosa principale nella vita?
Ora che abbiamo definito la saggezza e le sue componenti, è più facile capire perché la saggezza è la cosa principale nella vita. Tutto ciò che la saggezza comprende riguarda l’imparare a vivere la vita in un modo che ti permette di avere successo e di avere una buona vita. La maggior parte di noi vuole vivere una vita piacevole e di successo. L’unico vero modo per realizzarla e mantenerla a lungo termine è ottenere e utilizzare la saggezza. La saggezza può migliorare la tua vita in tutti gli aspetti: fisico, emotivo, mentale e finanziario. Imparare dalle tue esperienze e da quelle degli altri e condividere questa saggezza è vitale per la tua sopravvivenza e per la sopravvivenza di coloro con cui condividi la tua saggezza.
Fonte: unsplash.com
Come Serenis può aiutare
Per molte persone, acquisire saggezza richiede l’aiuto della famiglia e degli amici. Tuttavia, a volte è necessario un aiuto più professionale. L’aiuto professionale può essere trovato a Serenis. I professionisti possono aiutare le persone a imparare ad adattarsi ai cambiamenti mentali ed emotivi, così come offrire una visione delle esperienze personali che le persone possono aver perso quando riflettono su di esse.
Nel complesso, la terapia online si è rivelata efficace quanto la terapia di persona, con alcuni studi che l’hanno trovata effettivamente più benefica a medio e lungo termine per alcuni individui e condizioni. A tre mesi dal trattamento, il 57% degli utenti della terapia online non ha più avuto sintomi di depressione, rispetto al solo 42% degli utenti della terapia di persona.
Inoltre, Serenis è incredibilmente comodo e conveniente. La possibilità di tenere sessioni in qualsiasi momento e ovunque (avrai solo bisogno di una connessione internet o dati per iniziare) significa che anche coloro che hanno un’agenda fitta di impegni o si trovano in zone rurali possono ottenere l’aiuto che meritano e di cui hanno bisogno. E poiché non è necessario fare il pendolare o assicurare il trasporto da e per le sessioni, e i nostri terapeuti non devono pagare per affittare uno spazio per l’ufficio, Serenis è spesso più economico delle opzioni di terapia tradizionali.
Bibliografia e Approfondimenti
- https://en.wikipedia.org/wiki/Wisdom
- Staudinger, U.M.; Glück, J. (2011). “Psychological wisdom research: Commonalities and differences in a growing field”. Annual Review of Psychology.
- Walsh R. (June 2015). “What Is wisdom? Cross-cultural and cross-Disciplinary Syntheses”. Review of General Psychology.