Mi chiedo di continuo perché la gente mi odia

Aggiornato il 19 novembre  2021

Tutti, a un certo punto (soprattutto gli adolescenti), si pongono la stessa domanda straziante: perché la gente mi odia? Affrontare i tuoi processi di pensiero sottostanti può portarti a capire come e perché ti senti alienato da coloro che ti circondano. Inoltre, c’è una forte possibilità che tu non stia dando fastidio a nessuno, ma piuttosto che ti senta eccessivamente consapevole del tuo comportamento. Conoscere te stesso e parlare con persone di cui ti fidi, come un amico o un professionista della salute mentale, può darti una visione essenziale della tua situazione, del tuo stile di vita o del tuo pensiero irrealistico.

Ragazza tristeFonte: unsplash.com

“Perché la gente mi odia? Sentimenti, pensieri o realtà?

Quando ti senti come se gli altri fossero arrabbiati con te, è difficile capire se sei tu o loro. Stai facendo qualcosa per infastidire gli altri o è tutto nella tua testa? Forse stai lottando con problemi di autostima, il che può essere estremamente difficile. Ma non incolpare te stesso per i sentimenti di insicurezza. È possibile che ti preoccupi di essereantipaticoperché stai vivendo con l’ansia.

L’ansia ti fa preoccupare di molte cose, e una di queste è come gli altri ti percepiscono. Potresti identificarti come uno che piace alla gente. Quando qualcuno non è contento di quello che stai facendo, ti senti come se ti odiasse. Questo è improbabile; invece, potrebbe essere un riflesso della tua ansia.

Ho fatto qualcosa di sbagliato?

Secondo il Dr. Robert Firestone, sperimentare sentimenti ostili è essenziale per essere mentalmente sani. Se non sperimentiamo una gamma completa di emozioni, potremmo reprimere le nostre emozioni e causare danni emotivi. È normale e sano arrabbiarsi di tanto in tanto, ma ricordate che la rabbia è diversa dall’odio. Quando provi odio verso qualcuno, di solito è perché ha fatto qualcosa di così orribile che stai dando un giudizio sul suo carattere morale. Tuttavia, quando sei arrabbiato con un’altra persona, è perché si è comportata in un modo che ha ferito i tuoi sentimenti o ti ha frustrato. È fondamentale fare questa distinzione. Un modo per capire la differenza tra odio e rabbia è discutere i tuoi sentimenti con un terapeuta. Parleremo di questo più avanti nell’articolo.

Il più delle volte, la sensazione che “tutti mi odiano” è un pensiero paranoico. Per definizione, il pensiero paranoico è un istinto o un processo di pensiero pesantemente influenzato dall’ansia o dalla paura, spesso fino al punto di delusione e irrazionalità. Poiché i nostri pensieri o sentimenti tendono a governarci, spesso dimentichiamo che il semplice pensare o credere qualcosa non la rende vera.

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Affrontare la paranoia

La paranoia è un sintomo di alcuni disturbi mentali; di solito comporta intensi sentimenti di paura o ansia associati a minacce, persecuzioni o cospirazioni da parte di altri. Questi sentimenti sono spesso una risposta esagerata. Se non trattati, possono portare amodelli di pensiero deliranti, in cui l’individuo crede a cose che non sono vere e mantiene la sua posizione anche quando gli vengono presentate prove contraddittorie. Per esempio, qualcuno con pensieri paranoici o deliranti potrebbe pensare che il suo coniuge lo lascerà. Anche quando il coniuge lo consola e lo rassicura che non sta abbandonando la relazione, la persona che sperimenta la paranoia può rimanere ferma nella sua convinzione.

Ansia sociale

Un problema separato, l’ansia sociale può anche portare una persona a pensare che gli altri siano eccessivamente consapevoli o che la giudichino. Se questo modello di pensiero non viene affrontato, può portare a seri problemi di salute mentale come l’agorafobia o altri comportamenti di evitamento. Fortunatamente, ci sono modi per affrontare sentimenti come “tutti mi odiano” e “non piaccio a nessuno”.

Di seguito, discuteremo vari cambiamenti nello stile di vita e tecniche di terapia che possono aiutarvi a venire a patti con il modo in cui gli altri vi vedono e il modo in cui voi vedete voi stessi. In primo luogo, è importante rendersi conto che l’ansia, e l’ansia sociale in particolare, sono tipicamente alla radice di qualsiasi pensiero “tutti mi odiano”.

L’ansia sociale è una paura del giudizio negativo da parte degli altri, specialmente in situazioni sociali, e/o la paura di un imbarazzo pubblico. Questa paura può essere basata o meno su fatti, ma deve essere risolta prima di iniziare a sentirsi meglio. In sostanza, se si allevia il sintomo dell’ansia, molto probabilmente se ne andrà anche il pensiero “tutti mi odiano”.

Modifiche allo stile di vita

Per gestire meglio l’ansia e i pensieri che l’accompagnano, comincia con i cambiamenti dello stile di vita. Alcuni fattori, come la cattiva alimentazione, le relazioni tossiche, la mancanza di attività fisica o il costante pensiero negativo, possono esacerbare i tuoi sentimenti di alienazione o di ansia.

Sentirsi come se gli altri ti odiassero è spesso un costrutto disadattivo, che deriva da un problema sottostante o da una scarsa cura di sé. Lapsicologia della nutrizioneè lo studio di come le scelte che fai riguardo al cibo e all’attività fisica abbiano un impatto sul tuo stato mentale e sul tuo benessere generale.

Sempre di più, stiamo arrivando ad accettare la connessione cibo-umore come fonte di alcuni disturbi della salute mentale, soprattutto quando si tratta del legame tra le emozioni e la presenza di alcuni nutrienti nella nostra dieta. I neurotrasmettitori coinvolti nella nostra salute mentale sono creati da sostanze chimiche presenti negli alimenti che mangiamo. Per migliorare il tuo umore, devi essere consapevole e magari aumentare l’assunzione di vitamine essenziali, tra cui gli omega 3, l’acido folico, la vitamina D, le vitamine del gruppo B, il magnesio e il triptofano.

Altri atti di auto-cura che possono ridurre la tua ansia includono:

  • Dormire abbastanza
  • Evitare sostanze malsane come alcol e droghe illegali
  • Mantenere un programma giornaliero regolare (questo può aiutare a ridurre il “cosa succede se”)
  • Fare esercizio ogni giorno, anche se è solo una passeggiata di 15 minuti
  • Trovare attività che ti piacciono come leggere, fare un bagno di bolle o giocare a basket
  • Appoggiarsi alla famiglia, agli amici o a un terapeuta per un sostegno

Combattere le distorsioni cognitive

Le distorsioni cognitive sono modi distorti di pensare a noi stessi e al mondo che ci circonda. Nella nostra mente, vediamo questi pensieri come verità, quando in realtà sono spesso irrazionali. Ci sono diversi tipi di distorsioni cognitive, tra cui il mindreading, che porta una persona a concludere che qualcuno sta reagendo o pensando negativamente su di lei senza preoccuparsi di verificarlo. Allo stesso modo, il pensiero tutto-o-nulla è quando si vedono le cose in categorie bianche e nere. Questi sono i tipi di falsità che entrano in gioco quando si comincia a pensare “tutti mi odiano”.

Se vuoi combattere questi pregiudizi, per prima cosa, devi smettere di leggere nel pensiero! Per esempio, se saluti qualcuno e non ti risponde, non pensare che ti odi. Invece, considera altre possibilità. Per esempio, forse erano distratti e non ti hanno visto o sentito.

Combatti la tendenza a fare un disaccordo su di te, a meno che tu non sappia per certo che hai fatto qualcosa per far arrabbiare l’altra persona. Questo è stato uno dei modi in cui Jenny, una ragazza di 16 anni, ha cambiato il suo pensiero che tutti la odiavano. Per settimane, la sorella maggiore di Jenny, Melanie, si era rifiutata di passare del tempo con Jenny. Anche se prima erano molto unite, ora Melanie usciva raramente dalla sua stanza. Quando Jenny parlava con sua sorella o la invitava a fare qualcosa, Melanie la respingeva. Jenny sentiva che anche i suoi genitori la odiavano. Proprio come Melanie, erano sempre preoccupati ed evitavano Jenny ogni volta che entrava in una stanza.

Dopo aver parlato con il suo terapeuta scolastico, Jenny decise di sedersi con la sorella e i genitori per parlare dei suoi sentimenti. Rimasero scioccati nel sapere che lei pensava che la odiassero! Si scoprì che il fidanzato di Melanie l’aveva lasciata, e lei era depressa e imbarazzata, mentre mamma e papà erano preoccupati per i problemi finanziari che richiedevano loro di lavorare più ore. Alla fine, Jenny fu sollevata nel sapere che il loro comportamento non riguardava affatto lei.

Attacca la tua negatività

Il vecchio detto “combattere il fuoco con il fuoco” non potrebbe essere più lontano dalla verità quando si tratta di pensieri ansiosi o negativi. Infatti, i pensieri negativi come “perché tutti mi odiano?” possono crescere se alimentati. Il loro cibo? Altri pensieri negativi. Per combattere questo pensiero dannoso, provate invece a meditare, ripetere o anche scrivere alcune delle seguenti affermazioni:

  • Non devo credere alle brutte voci nella mia testa.
  • Sto bene così come sono, e non ho bisogno dell’approvazione di nessun altro.
  • Sono prezioso e merito di sentirmi così.
  • Va bene avere un piccolo gruppo di amici.
  • Ad alcune persone potrei non piacere, e va bene così.
  • Posso fornire a me stesso la stessa quantità di amore che voglio dagli altri.
  • Anche se non ho nessun altro a cui appoggiarmi, ho me stesso, e sono capace.
  • La vita può essere selvaggiamente ingiusta, ma questo non significa che devo arrendermi.
  • Ho il potere di vincere le mie paure e plasmare la mia vita.
  • Lasciare la mia zona di comfort mi permetterà di raggiungere nuove altezze.
  • Posso e voglio pensare positivamente a me stessa.
  • Merito amore tanto quanto chiunque altro nell’universo.

Bibliografia e approfonfimenti

  • Kabat-Zinn, J. (1990). Full catastrophe living: using the wisdom of your body and mind to face stress, pain and illness. New York: Delacorte Press.
  • Kingston, J., Lassman, F., Matias, C., & Ellett, L. (2019). mindfulness and Paranoia: A Cross-Sectional, Longitudinal and Experimental Analysis. mindfulness10(10).
  • Lincoln, T., & Keller, E. (2010). Delusions and hallucinations in students compared to the general population. Psychology and Psychotherapy: Theory, Research and Practice

Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).