• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Linguaggio del corpo sicuro di sé e come praticarlo
Serenis Generale Linguaggio del corpo sicuro di sé e come praticarlo
Generale

Linguaggio del corpo sicuro di sé e come praticarlo

Aggiornato l’1 ottobre 2021

 

 

Il linguaggio del corpo sicuro di sé può cambiare il modo in cui le persone ti percepiscono e aiutarti ad avere successo nella vita. Cos’è il linguaggio del corpo e come si confronta con il linguaggio del corpo che non mostra fiducia? Diventare fluente in questo tipo di linguaggio può aiutarti a leggere meglio gli altri e ad avere più controllo sull’immagine di te stesso che presenti.

 

Cos’è il linguaggio del corpo?

Il linguaggio del corpo è un altro mezzo di comunicazione. Puoi comunicare non verbalmente con gli altri attraverso:

  • Movimenti del corpo
  • Posture
  • Gesti delle mani
  • Tono della voce
  • Volume della voce
  • Espressioni facciali
  • Micro-espressioni

Si può scegliere consapevolmente di usare un particolare tipo di linguaggio del corpo, o si può farlo senza nemmeno esserne consapevoli.

 

Il valore di mostrare fiducia

Dai primi tempi della preistoria fino ad oggi, mostrare fiducia ha sempre avuto molti benefici. I primi esseri umani hanno ottenuto il potere e si sono assicurati la sopravvivenza attraverso la fiducia con gli altri del loro clan. Oggi, coloro che mostrano fiducia sono più inclini a fare bene nei colloqui di lavoro e ad assicurarsi le posizioni che desiderano nella loro azienda.

Quando mostri fiducia, ispiri gli altri a fidarsi di te. La tua sicurezza ti rende un leader che le persone sono propense a seguire e ammirare.

Gli studi sull’ipotesi del feedback facciale hanno dimostrato che, quando sorridiamo, tendiamo a sentirci più felici. Lo stesso può essere vero per il linguaggio del corpo che trasmette fiducia. Cioè, quando muoviamo i nostri corpi e parliamo in modi che esprimono la nostra fiducia, possiamo effettivamente sentirci più sicuri.

 

Va mai bene mostrare una mancanza di fiducia?

Ci possono essere momenti in cui va bene mostrare una mancanza di fiducia, ma è importante essere sicuri di essere in una di quelle situazioni prima di esprimere una mancanza di fiducia. Per esempio, se hai bisogno di imparare qualcosa da qualcun altro, mostrare troppa fiducia potrebbe impedire alla persona che ti sta parlando di spiegarti in modo approfondito come vorresti.

Un altro momento per evitare di mostrare troppa fiducia è quando si vuole mostrare empatia a qualcun altro. Non puoi sapere con certezza cosa stanno passando. Anche se si potesse, lo scopo dell’empatia è quello di mettersi nei panni di qualcun altro. Non puoi farlo se sei completamente concentrato su che belle scarpe stai indossando!

 

ragazzo entusiasta
Fonte: unsplash.com

Come utilizzare il linguaggio del corpo

Il modo più veloce per usare il linguaggio del corpo per trasmettere fiducia è quello di imparare alcuni trucchi e metterli in pratica semplicemente. Ecco alcuni esempi di come puoi esprimere fiducia attraverso il tuo corpo, la tua voce e il tuo atteggiamento.

 

Ricorda i successi passati

Potresti aver sentito il suggerimento: “Non soffermarti sul passato”. Tuttavia, ci sono momenti in cui soffermarsi sui ricordi positivi può avere un impatto sulla tua vita nel momento presente. Quando sapete di dover mostrare fiducia, passate qualche momento a pensare ai successi del passato. Ricorda le situazioni in cui le tue dimostrazioni di potere personale hanno avuto esiti positivi.

 

Sorridi

Se puoi cambiare solo una cosa del tuo linguaggio del corpo, lavora sul tuo sorriso. Quando sorridi a qualcuno, tende a ricordarsi di te più chiaramente. Si sentono più aperti a quello che hai da dire. Appari anche più affidabile e le persone ti trovano più accessibile. Inoltre, quando sorridi a qualcuno, quasi sempre anche lui ti sorride, quindi si crea uno scambio positivo da entrambe le parti.

 

Dai una buona stretta di mano

Una stretta di mano decisa ma non opprimente mostra forza e fiducia. Mostra che rispetti sia te stesso che la persona a cui stringi la mano. Anche se una stretta di mano troppo stretta può far sentire le persone intimidite o prepotenti, stringere la mano comodamente e con sicurezza le aiuta a sentirsi meno minacciate e più disposte a impegnarsi con te.

 

Sostieni il tuo corpo con una buona postura

Quando il tuo corpo è ben sostenuto, non sembri solo più potente. Sei più forte. Questa forza fisica si traduce in una mentalità lucida e fiduciosa che vi porterà a superare trattative difficili o scontri stressanti. Quindi, state dritti con i fianchi e le spalle allineati e la testa alta.

 

Occupare spazio

Le persone che non sono sicure di sé tendono ad apparire più piccole dal modo in cui tengono il loro corpo. Se vuoi trasudare sicurezza, permetti a te stesso di occupare tutto lo spazio di cui hai bisogno per sentirti libero e senza paura.

 

Allarga la tua posizione

Stai con i piedi divaricati, le ginocchia rilassate e il peso centrato nella parte inferiore del corpo.

 

Parla con un tono più basso

Parlare con un tono più basso ti fa sembrare più affidabile e più forte. Abbassando il tono della vostra voce, non solo rendete più facile agli altri sentire le vostre parole, ma aumentate anche la vostra autorità.

 

Annuire e rispecchiare

Resta impegnato con la persona con cui stai parlando quando vuoi mostrare che sei sicuro di te nella conversazione. Annuisci quando dicono qualcosa con cui sei d’accordo e quando capisci cosa stanno dicendo. Rispecchia anche le loro espressioni, per mostrare che stai seguendo la loro storia e sei interessato a ciò che hanno da dire.

 

Posizionarsi per aumentare il testosterone

Certe posizioni di potere possono aumentare il testosterone, secondo una ricerca della Harvard and Columbia Business School. Aumentando il tuo livello di testosterone, ti senti più potente e sicuro di te. Queste posizioni diminuiscono anche il cortisolo, aiutandoti ad evitare il nervosismo.

Basta stare in una posizione di potere per 1 o 2 minuti per cambiare il corso dell’intera interazione. Una posa di potere è appoggiarsi all’indietro sulla sedia e mettere i piedi sulla scrivania. Un’altra è stare in piedi con le braccia e le gambe ben distanziate.

 

Mantenere il giusto livello di contatto visivo

contatto visivo tra una coppia
Fonte: unsplash.com

Mantenere il giusto livello di contatto visivo non è facile, ma ne vale la pena. Fissa qualcuno negli occhi troppo a lungo, e si sentirà vittima di bullismo, intimidito e scontato. Non riuscire a stabilire un contatto visivo ti fa sembrare inaffidabile o timido.

La giusta quantità di contatto visivo è dal 50% al 60% del tempo di conversazione secondo gli standard degli uomini d’affari statunitensi, europei e australiani. Prova questo trucco: guarda negli occhi dell’altra persona giusto il tempo necessario per vedere di che colore sono i suoi occhi.

 

Usa i gesti delle mani

I gesti delle mani possono aiutarti a trasmettere le informazioni che vuoi condividere. Possono anche imprimere un atteggiamento di fiducia e potere personale. Oltre a questo, possono migliorare le tue capacità cognitive e le tue espressioni verbali.

 

Fare un gradino

Può essere difficile capirne il motivo, ma per qualche ragione, le persone rispondono bene quando si fanno dei gradini con le mani. Basta tenere le dita unite con i palmi separati. Mostri la tua sincerità e il tuo impegno con questo gesto facile da fare.

 

Apri le braccia e mostra i palmi delle mani

Una cosa che di solito non vuoi quando cerchi di mostrare fiducia è apparire come qualcuno che sta nascondendo qualcosa. Puoi evitare di dare questa impressione aprendo bene le braccia e mostrando i palmi delle mani.

Esempi di linguaggio del corpo poco sicuro

Non ciondolare

Evita di ciondolare a tutti i costi. Sia che siate in piedi o seduti, la vostra postura eretta mostra che siete attenti, impegnati e pronti a occuparvi degli affari.

 

Non giocherellare

Agitarsi fa apparire nervosi. Evita di scuotere il piede, di mangiarti le unghie, di attorcigliarti i capelli e di toccarti il viso o il collo.

 

Non disimpegnarsi

A volte, le persone pensano erroneamente di apparire più sicure se rimangono distaccate. La verità è che sarà difficile conquistare qualcuno se non ci si impegna con loro attraverso gesti aperti, annuendo, specchiandosi o altre tecniche del linguaggio del corpo.

 

Non guardare in basso

Se stai mantenendo il contatto visivo per il 60% del tempo o meno, dove dovresti guardare il resto del tempo? Qualunque cosa tu faccia, non guardare in basso. Questo ti fa sembrare poco sicuro di te e persino imbarazzato. Prova invece a guardare di lato.

 

Evitare la stretta di mano zoppicante e da pesce morto

Esercitati nella tua stretta di mano fino a quando non riesci a stringere saldamente ma non troppo forte. Una stretta di mano molle e zoppicante ti fa apparire debole e disinteressato.

 

Fai attenzione a come incroci le gambe

Se puoi, tieni i piedi piantati sul pavimento per mostrare una fiducia solida e affidabile. Puoi incrociare le gambe al ginocchio, purché non incroci anche le braccia. Tuttavia, incrociare le gambe alle caviglie fa sembrare che tu stia trattenendo qualcosa. Incrociare le gambe lontano dall’altra persona può farle pensare che non le piaccia o che si senta a disagio a parlare con lei.

 

Evitare di usare gesti chiusi

Non incrociare le braccia sul petto. Questo è uno degli esempi più noti di linguaggio del corpo negativo. Così, non solo mostrerai direttamente la tua difensività e il tuo disimpegno, ma coloro che sanno qualcosa sul linguaggio del corpo riconosceranno immediatamente che non sei fluente in esso.

 

Andare oltre le apparenze

Ora che sapete com’è il linguaggio del corpo sicuro, potete replicarlo per mostrare sicurezza. Potete anche riconoscere quando gli altri mostrano o non mostrano fiducia. Tuttavia, questa è solo una misura temporanea se si ha poca fiducia in se stessi. La pratica del linguaggio del corpo intenzionale può migliorare la vostra autostima. Un altro modo è quello di migliorare la fiducia in se stessi in modo più diretto.

 

Cosa serve per migliorare la fiducia in se stessi?

uomo al laptop
Fonte: unsplash.com

Per alcune persone, tutto ciò che serve per migliorare la propria autostima è passare un po’ di tempo a pensare ai propri successi e attributi positivi. Alcuni possono sviluppare la loro autostima affinando le loro abilità fino ad ottenere più rispetto per se stessi. Altri a cui è stato insegnato che sono inutili o inferiori di solito hanno difficoltà a fare questo cambiamento da soli.

Attraverso la terapia, puoi aumentare la tua autostima esaminando i pensieri negativi che ti trattengono, e sostituendoli con idee più positive ma anche vere. Se hai cercato di migliorare la tua autostima ma non sei stato in grado di gestirla da solo, potresti trarre beneficio dal parlare con un terapeuta.

 

Spacchettare il linguaggio del corpo con Serenis

Gli studi dimostrano che la terapia online è un metodo utile per aiutare coloro che hanno problemi di fiducia, insieme a una serie di altri problemi di salute mentale. Uno studio pubblicato su Cognitive Behaviour Therapy ha notato che i piani di trattamento basati su internet sono efficaci nell’affrontare una serie di problemi spesso legati alla comunicazione. Per esempio, la terapia cognitivo-comportamentale è uno degli strumenti più comunemente usati per gestire l’ansia sociale, che può comportare una mancanza di fiducia nel comunicare correttamente. Il trattamento si concentra sul cambiamento dei modelli di pensiero, in modo che alcune emozioni associate alle situazioni sociali (compresi i dubbi su se stessi o i problemi di immagine corporea) possano essere ridotti o eliminati.

Come già detto, la terapia online può aiutarvi a presentare la migliore versione di voi stessi. Con Serenis, puoi lavorare sul tuo linguaggio del corpo dalla comodità della tua casa, senza dover fare avanti e indietro dall’ufficio di un terapeuta. Avrai l’opportunità di comunicare con il tuo terapeuta anche al di fuori delle sessioni, in modo da poter prendere nota di qualsiasi problema con il linguaggio del corpo quando si presenta. Il vostro terapeuta può aiutarvi a conversare con gli altri in modo più efficiente e sicuro.

 

Conclusione

Mentre lavorate attraverso i vostri sentimenti di inadeguatezza o inferiorità, potete cambiare il modo in cui vedete voi stessi e il mondo. Scoprirai anche che, man mano che acquisti forza interiore, il tuo linguaggio del corpo cambierà anche quando non ne sei consapevole. Non solo ti sentirai più sicuro di te stesso, ma lo mostrerai anche quando non ne sei consapevole!


 

PrevImparare la definizione del lutto è il primo passo per trovare la paceOttobre 9, 2021
Cos'è una crisi esistenziale e come può essere risolta?Ottobre 10, 2021Next

Related Posts

Generale

10 canzoni sulla dipendenza che fanno pensare

  Aggiornato il 29 novembre 2021Fonte: unsplash.com Vergogna, senso di colpa,...

Matteo S Gennaio 29, 2022
Generale

Cosa sapere prima di uscire con un sopravissuto alla violenza

  Aggiornato il 05 gennaio 2022Fonte: unsplash.com Se stai uscendo con qualcuno...

Matteo S Gennaio 6, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati