Le persone possono cambiare o mentono e basta?
Aggiornato l’11 settembre 2021
Le persone possono cambiare?
È la prima cosa che dicono dopo averti spezzato il cuore: Possono cambiare se solo gli dai una seconda possibilità. E anche se vuoi davvero crederci, rimani a chiederti: “Le persone possono cambiare, o mentono e basta?” La semplice risposta è che le persone può cambiare, ma non significa necessariamente che lo faranno. Il cambiamento richiede un’apertura all’esperienza e un po’ di duro lavoro.
Cosa influenza la capacità delle persone di cambiare?
Fare cambiamenti nella vita non è facile. È molto più facile seguire qualsiasi comportamento che ti viene naturale. Ma questo non significa che tu o altri non possiate cambiare. È possibile per qualsiasi persona cambiare, se si impegna veramente a farlo. Ci sono alcune cose che influenzano la capacità e il desiderio di una persona di fare cambiamenti nella vita. Esse includono la genetica, la motivazione e la personalità. Ne parleremo più in dettaglio qui di seguito.
Le persone possono Realmente cambiare?
Ci sono innumerevoli storie di persone che hanno superato l’abuso di sostanze per trovare una vita migliore, si sono allontanate da una relazione e sono tornate indietro per costruirla più sana che mai, o hanno vissuto una vita completamente egoista e poi hanno reso la loro vita tutta incentrata sugli altri. Le persone tendono a rispondere agli altri secondo i propri sensi di coscienziosità e gradevolezza. Queste storie dimostrano che le persone possono cambiare e muoversi in una direzione più positiva.
Infatti, una ricerca che ha esaminato 200 studi ha scoperto che con il giusto trattamento, le persone sono persino in grado di cambiare la loro personalità. Quindi la domanda non è tanto se le persone possono cambiare quanto il motivo per cui alcune lo fanno e altre no. Esploreremo questa domanda di seguito.
Tutti hanno aree che possono migliorare nella vita. Le persone cambiano davvero quando lo vogliono. Quindi, sia che abbiate bisogno di fare dei cambiamenti nella vostra vita, sia che contiate sul fatto che qualcun altro faccia dei cambiamenti, è possibile.
Le persone possono cambiare biologicamente?
Molto di ciò che siamo potrebbe essere causato da genetica. Anche se l’ambiente ovviamente modella il nostro modo di pensare, ci sono anche fattori biologici che rappresentano presumibilmente il 70% delle differenze.
Questo per dire che molti psicologi ora pensano che la genetica sia più importante dell’ambiente. Un altro pensiero della stessa teoria suggerisce che le persone che sono nate con fattori biologici predominanti tendono a seguire modelli sociali che sono fortemente influenzati dalle loro doti genetiche. Forse avete sentito la frase: “il lupo perde il pelo ma non il vizio”. In sostanza, l’argomento è che l’ambiente non può forzare qualcuno ad essere qualcosa di contrario alla sua biologia.
Tuttavia, l’articolo di Psychology Today ha anche continuato a dire che “biologicamente influenzato” non dovrebbe essere confuso con “biologicamente determinato”, che è l’idea che la società dovrebbe accettare il comportamento negativo come qualcosa di immutabile. Non siamo programmati o cablati per cambiare il comportamento originale di una persona. Anche se alcune persone sono programmate per specifici tratti di personalità, c’è ancora speranza che la società e l’ambiente possano riprogrammare il comportamento negativo, e rompere le cattive abitudini, quindi lo spirito del cambiamento.
Scomposizione dei tratti di personalità
I ricercatori hanno suddiviso le differenze nella personalità delle persone in cinque tratti principali che sono spesso indicati come i cinque grandi tratti di personalità. I cinque tratti includono apertura all’esperienza, estroversione, nevroticismo, coscienziosità e gradevolezza. Questi tratti aiutano a spiegare come le persone pensano e si comportano. Quando le persone vengono valutate nei test di personalità, sono valutate come più alte o più basse della maggior parte delle persone per ogni tratto. I test di personalità indicano che la maggior parte dei tratti tende a rimanere abbastanza coerente per tutta l’età adulta.
In una nuova ricerca in psicologia oggi, i ricercatori hanno introdotto un modello a sei fattori conosciuto come HEXACO che aggiunge i tratti di personalità di onestà e umiltà ai cinque tratti originali.
Il ruolo dei disturbi di personalità
Ma che dire di quando non si tratta di sperimentazione, e il comportamento negativo va ben oltre la fase sperimentale e giovanile? C’è la possibilità che se il cambiamento è legato a un grande disturbo di personalità, come APD (antisociale) o NPD (narcisistico), allora un vero cambiamento è possibile solo sotto la supervisione di un professionista. La terapia cognitivo-comportamentale(CBT) comporta la riprogrammazione del comportamento negativo, ma anche se il trattamento e i farmaci possono essere potenti, condizioni limitanti come APD e NPD possono essere molto impegnative. Quando hanno successo, possono cambiare la personalità e gli amici e i familiari sono piacevolmente sorpresi di come le persone cambino davvero.
Disturbi della salute mentale e cambiamento di personalità
Il disturbo borderline di personalità è una condizione in cui le persone hanno un drastico cambiamento di personalità. Secondo Psychology Today, la personalità borderline è una malattia mentale cronica con grave instabilità dell’umore ed emotiva. Gli psichiatri descrivono questa malattia come al confine tra psicosi e nevrosi. I sintomi possono includere l’autolesionismo tramite tagli e tentativi di suicidio. A causa della gravità del cambiamento di personalità, può sembrare che non ci sia speranza per le persone con il disturbo borderline di personalità. Il disturbo può spesso essere trattato con successo con la terapia e i farmaci.
Con il giusto trattamento per il disturbo borderline di personalità, le persone cambiano davvero. La personalità borderline causa una grave instabilità emotiva che può essere difficile da gestire per gli amici e i membri della famiglia. I gruppi di supporto per amici e familiari spesso hanno successo nell’aiutare le persone a non sentirsi così sole nell’affrontare il disturbo.
I disturbi alimentari sono un’altra condizione che causa un cambiamento di personalità. Un disturbo alimentare non è classificato come un disturbo della personalità. Psychology Today descrive i disturbi alimentari come malattie psicologiche caratterizzate da abitudini alimentari malsane, ossessive o disordinate. I disturbi alimentari portano all’instabilità emotiva perché sconvolgono il normale ciclo digestivo che alimenta tutti gli altri sistemi corporei. È impegnativo trattare i disturbi alimentari, ma molte persone hanno successo dopo aver frequentato la terapia e i gruppi di sostegno.
Il disturbo bipolare è un disturbo di salute mentale in cui la personalità di qualcuno può cambiare apparentemente in un batter d’occhio. Psychology Today riporta che alcune persone si riferiscono ancora al disturbo bipolare come depressione maniacale. I sintomi del disturbo bipolare comportano drastici sbalzi d’umore che si alternano tra grave instabilità emotiva e depressione. Durante i periodi di mania, una persona che vive con il disturbo bipolare sperimenta un’instabilità emotiva che include un mix di irritabilità, rabbia, depressione e talvolta euforia.
I terapeuti fanno una diagnosi di disturbo bipolare usando dei test; la terapia e/o i farmaci sono indicati per le persone che ottengono una diagnosi di disturbo bipolare.
Una diagnosi di disturbo bipolare può essere classificata come Bipolare 1 o Bipolare 2. Psychology Today descrive il Bipolare 1 come persone che hanno avuto almeno un episodio maniacale che causa un cambiamento estremo della personalità tale da richiedere cure ospedaliere. Il bipolare 1 può includere un episodio depressivo maggiore, ma non sempre. Le persone che hanno il Bipolar 2 normalmente hanno episodi depressivi maggiori che durano almeno due settimane insieme all’ipomania. L’ipomania è un tipo di mania lieve o moderata che normalmente non richiede l’ospedalizzazione.
La durata dell’alternanza di umori e la frequenza con cui si verificano varia sostanzialmente da persona a persona. Quando la fluttuazione dell’umore è frequente e si verifica almeno quattro volte all’anno, si parla di ciclismo rapido. I cicli rapidi sono molto difficili da gestire a causa dell’estrema instabilità emotiva e dell’imprevedibilità.
Il disturbo bipolare può essere accuratamente diagnosticato con test psicologici – la terapia e i farmaci sono i corsi preferiti di trattamento quando il disturbo bipolare è indicato. I sintomi del disturbo bipolare sono difficili da gestire a lungo termine per la persona che ne è affetta e per i suoi familiari, facendo sembrare che sia impossibile per la persona cambiare. In realtà, con il giusto protocollo di trattamento per il disturbo bipolare, le persone cambiano davvero.
Le persone devono voler cambiare
Questo dà credito all’argomento che dice che se vuoi cambiare, non solo a parole ma a livello personale, imparerai nuovi comportamenti in un modo che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi che dovrebbero includere la stabilità emotiva. Le persone cambiano davvero quando lo vogliono e sono investite nel processo. Se il comportamento di una persona non è cambiato nonostante abbia accettato di farlo per diversi periodi di tempo, le probabilità di cambiare probabilmente non sono buone.
Se gli obiettivi di una persona sono alterati, i suoi pensieri cambiano, i suoi comportamenti cambiano. Se gli obiettivi della persona rimangono gli stessi, e vogliono gli stessi bisogni fondamentali soddisfatti che il loro stile di vita attuale permette, è improbabile che cambieranno mai. Non è che non possano cambiare, il motivo è che non sono disposti a cambiare, quindi non cambiano. Non trovano alcun vantaggio nel cambiare. Se le promesse funzionano nel calmare un partner sospettoso, non c’è motivo di cambiare i loro processi di pensiero o comportamenti. Tutto quello che devono fare è fare più promesse, e nel loro subconscio, probabilmente lo sanno.
Se, tuttavia, vedono la necessità di cambiare per preservare ciò che hanno di prezioso, modificheranno i loro obiettivi e saranno disposti a modificare il loro stile di vita. Cambieranno i loro pensieri, che portano alle azioni e cercheranno un nuovo modo di affrontare lo stress quotidiano. Ad un certo punto, possono trovare situazioni o persino persone nella vita che li riportano alla loro abitudine distruttiva, che si tratti di dipendenza da droghe, di un temperamento violento o di tradimento.
Le persone possono cambiare?
Sì. Ottenere un aiuto professionale indica un desiderio genuino di cambiare, al di là delle promesse vuote.
Questo vi mette in contatto con esperti formati in terapia cognitivo-comportamentale e altri metodi collaudati. La terapia online può offrirti un netto vantaggio rispetto alla tradizionale terapia di persona, lavorando con i tuoi orari disponibili e dandoti la privacy della tua casa per le sessioni – o dovunque tu ti senta a tuo agio. Il modo migliore per cambiare in modo permanente è farsi aiutare da qualcuno.
Conclusione
Quindi, la semplice risposta alla domanda “le persone possono cambiare?” è sì – con gli strumenti giusti. Fate il primo passo oggi.
Domande frequenti (FAQ)