Le migliori app per la salute mentale per la depressione, l’ansia e altro
Aggiornato il 10 settembre 2021
Siamo fortunati che nell’attuale era della tecnologia abbiamo accesso a una vasta gamma di dispositivi e applicazioni che sono utili per assistere nel trattamento delle condizioni di salute mentale. Anche con le molte applicazioni focalizzate sulla salute mentale disponibili oggi, è importante cercare un supporto appropriato e una terapia da appropriati professionisti della salute mentale.
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutte le tasse associate alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Ciò che rende alcune app vantaggiose per le persone è che possono accedervi in qualsiasi momento della giornata. Alcune di queste app educano i pazienti su come gestire i loro sintomi e promuovere la calma. Altre app sono orientate ad aiutare gli individui a superare specifici problemi di salute mentale. Queste app non sono destinate a sostituire l’aiuto professionale, ma solo a darvi alcuni consigli, indicazioni o distrazioni che vi aiuteranno a far fronte a certi sintomi. Un medico o un professionista della salute mentale fornirà sempre un trattamento più approfondito in modo da poter affrontare la radice dei vostri problemi. Queste app, tuttavia, possono essere ottimi strumenti per affrontare quando sei in movimento e hai bisogno di un po’ di supporto.
Le migliori app per la salute mentale per la depressione, l’ansia e altro
Happify
Happify è un’app che aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia. Questa app può aiutare gli utenti a costruire la resilienza e rafforzare le capacità di coping con l’uso di giochi e altre attività . È basata sulla scienza, e gli utenti possono pianificare i loro obiettivi utilizzando questa app. Questa app è disponibile sia per dispositivi Android che per iOS.
TogetherAll
TogetherAll è un’app che offre reti di supporto e terapia dal vivo nel Regno Unito e in Canada. Gli utenti possono condividere i loro problemi tra di loro pur rimanendo anonimi. Gli utenti possono anche fare test di autovalutazione. Questa è un’app a pagamento, ma è anche conveniente, e alcuni utenti possono qualificarsi per l’accesso gratuito, come quelli che sono alcuni dipendenti pubblici o i cui datori di lavoro hanno abilitato l’accesso gratuito all’app. Oltre a permettere agli utenti di connettersi l’uno con l’altro, fornisce anche forum di discussione, e viene fornito il supporto di terapisti autorizzati. Con questa applicazione, non vi sentirete mai come se foste soli in qualsiasi cosa stiate vivendo. Questa app è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.
Fonte: unsplash.com
Calm
Calm è un’app che offre meditazione guidata, e può aiutare a portare pace e gioia nella tua vita quotidiana. È anche adatta per le persone che non hanno familiarità con la meditazione, in quanto è progettata per i principianti. I corsi di base sulla meditazione sono disponibili gratuitamente. Sono disponibili guide avanzate di meditazione, ma queste hanno costi di abbonamento. Questa app è ideale per le persone che soffrono di ansia, depressione e stress. Calm è disponibile sia su dispositivi Android che iOS.
Sanvello
Sanvello offre tecniche clinicamente convalidate e supporto per aiutare con il sollievo dei sintomi di ansia e depressione. È disponibile su App Store e Google Play.
Breathe2Relax
Breathe2Relax è un’app che è specificamente progettata per la gestione dello stress. L’app insegna esercizi di respirazione terapeutica. È disponibile sia per dispositivi Android che iOS.
Recolor
Hai bisogno di un nuovo hobby? Allora Recolor è l’app perfetta per questo. Recolor è un’app da colorare per adulti. La colorazione è anche un’altra tecnica terapeutica che aiuterà a calmare la mente. È possibile impostare anche la difficoltà , il che lo rende perfetto sia per i principianti che per gli utenti avanzati. Questa app è gratuita ed è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.
Fonte: unsplash.com
IntelliCare
Questo strumento guidato aiuta a gestire le preoccupazioni con tecniche utili. Fornisce anche distrazioni e suggerimenti quotidiani su come affrontare la preoccupazione. IntelliCare ti fornisce anche delle statistiche sui tuoi progressi. Puoi scaricare questa app sia su dispositivi Android che iOS.
Sober Grid
Sober Grid è un’app orientata al recupero dei consumatori di sostanze. L’app fornisce accesso 24/7 alle reti di supporto dove gli utenti possono condividere progressi, esperienze, e sia dare che ricevere supporto. È disponibile sia su dispositivi Android che iOS.
Fonte: unsplash.com
Headspace
Headspace è diventata un’app popolare. Ha molti benefici, e può aiutare con diversi problemi. Offre lezioni di meditazione che si concentrano sulla maggior parte degli aspetti della vita personale dell’utente, come le relazioni, il benessere e le prestazioni. Ha centinaia di sessioni a tema, anche per l’insonnia. Anche gli individui occupati possono beneficiare di questa applicazione, in quanto si adatta agli utenti con orari occupati, fornendo loro sessioni più brevi. È disponibile sia per dispositivi Android che iOS.
Recovery Record
Recovery Record è un’app che è orientata verso le persone che vivono con e stanno recuperando da disturbi alimentari. Offre piani di pasto, registri di pasto, e si può consentire ai vostri professionisti della salute medica e mentale scelti in modo che possano aiutarvi nel recupero. Questa app permette anche agli utenti di fare un diario del loro recupero e dei loro sentimenti. I progressi possono anche essere monitorati attraverso questa app tramite questionari. Questa app è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.
Fonte: unsplash.com
Psicoterapia online con Serenis
Ci sono numerosi studi recenti che dimostrano che la terapia online somministrata attraverso applicazioni o piattaforme online può essere utile per coloro che hanno problemi di ansia, depressione, dipendenza, trauma, e una serie di altri problemi di salute mentale. In uno studio pubblicato su Current Psychiatry Reports, una rivista medica, i ricercatori hanno esaminato gli effetti delle app di terapia mobile per i sintomi di depressione e ansia. Il rapporto nota che queste modalità offrono una maggiore accessibilità , in particolare a causa della proliferazione di smartphone, e che ci sono prove che dimostrano che le applicazioni mobili possono ridurre con successo i sintomi della depressione e dell’ansia. I ricercatori menzionano che queste applicazioni spesso includono molti aspetti utili della terapia cognitivo-comportamentale (CBT), che è una forma ampiamente accettata di trattamento che aiuta gli individui a riformulare i modelli di pensiero negativi che possono essere alla base di azioni o sentimenti indesiderati.
Come discusso sopra, la terapia online o tramite smartphone può aiutarvi a lavorare attraverso emozioni complicate derivanti da problemi di salute mentale. Puoi controllare il sito di Serenis, dove puoi iscriverti alla terapia con un terapeuta abilitato che ti fornirà un supporto unico e personalizzato attraverso qualsiasi difficoltà tu stia affrontando. Compilerai le tue preferenze e i problemi specifici su cui vorresti lavorare, e Serenis ti abbinerà a un terapeuta con cui lavorerai a distanza tramite videochiamata.
Conclusione
Qualunque siano le vostre sfide, c’è probabilmente un’applicazione progettata per aiutarvi. Molte di queste sono gratuite o offrono prove gratuite, quindi potete provarne alcune diverse per vedere cosa funziona per voi. Ricorda, un’app per la salute mentale non deve sostituire un medico o un terapeuta. Se stai sperimentando gravi sintomi di depressione, ansia o altri disturbi, dovresti prima rivolgerti a un professionista. Queste applicazioni possono, tuttavia, aiutare a fornire alcune risorse utili mentre si lavora attraverso le emozioni difficili da elaborare.