Lavorare attraverso le emozioni difficili: dire addio a un amico
Aggiornato il 15 novembre 2021
Le amicizie sono una forma unica di relazione. Anche se spesso sono considerate meno importanti della famiglia o dei partner romantici, sono comunque distintamente importanti perché scegliamo di entrare e mantenere queste connessioni al di là di ogni vero obbligo oltre alla parentela. Si è scoperto che le connessioni sociali sono incredibilmente importanti per il benessere e la salute emotiva di una persona.
Essendo connessioni volontarie, possono più facilmente cadere nel dimenticatoio quando i tempi diventano frenetici, specialmente quando ci si trova a fare strategie per avere meno tempo libero, o si stanno considerando grandi traslochi o altri cambiamenti nella propria vita. Potreste sentire la permanenza della famiglia e probabilmente farete passi più concreti per dare la priorità a un altro significativo, mentre gli amici hanno anche la loro vita. Le amicizie tendono ad andare e venire, e a volte finiscono quando non si vuole. Non importa il motivo della durata, dire addio a un amico può essere difficile.
Dire addio a un amico
Nel corso della nostra vita, le amicizie con gli altri hanno benefici per la salute sia mentale che fisica. Agli amici riveliamo alcune delle nostre caratteristiche più complesse e profondamente in esecuzione. All’inizio della nostra vita, questo può servire ad aiutarci a scoprire la nostra identità, così come a scoprire reciprocamente la strada verso come essere intimi con gli altri. Con le amicizie, arrivano scoperte e opportunità condivise, e anche l’opportunità di appoggiarsi agli altri quando si ha bisogno di un amico che aiuti a tirarsi su.
Si possono perdere gli amici a causa di trasferimenti, disaccordi, allontanamenti o, purtroppo, per la morte. Ci manca quella persona e tendiamo a perdere anche parte di ciò che siamo con loro intorno. Parte del motivo per cui questo può essere così difficile è che noi piantiamo radici di noi stessi nelle amicizie che coltiviamo, e quando un amico improvvisamente non c’è più, possiamo sperimentarlo come una perdita di una parte della nostra identità. Può aiutare sapere che i ricordi e le esperienze che avete condiviso non vanno via solo perché la persona non c’è più. Siete ancora voi stessi.
Tuttavia, man mano che invecchiamo, specialmente nel mondo di oggi in cui i trasferimenti a lunga distanza sono più comuni dal punto di vista funzionale, troviamo le nostre reti sociali che si estendono in tutto il paese, o addirittura in tutto il mondo. Non avere amicizie così durature e convenienti dal punto di vista geografico è sempre più comune. Non è detto che dobbiate dirvi addio del tutto, perché potreste ancora essere in grado di parlare o vedervi di tanto in tanto. Potrebbe essere che la vostra amicizia stia semplicemente cambiando in modo importante. Cerca di fare spazio per il cambiamento che deve avvenire e tieniti aperta a nuove amicizie nella tua vita. Le ragazze scout dicono: “Fai nuove amicizie, ma conserva le vecchie, una è d’argento e l’altra d’oro”. Forse è un modo per dire che tutti gli amici aggiungono un grande valore, ma più lunga è l’amicizia, più sembra avere valore.
Va bene porre fine alle amicizie se, col tempo, ci si rende conto che la persona non è veramente un amico o se si scopre che semplicemente non si ha più molto in comune. Entrambi siete preziosi, ed è bene passare il tempo con le persone con cui si vuole veramente stare. Uscire da queste situazioni con grazia può essere anche difficile, quasi come una rottura con un partner romantico. Se vi trovate a dover chiudere un’amicizia per qualche motivo, è meglio fare un discorso onesto con quella persona. Potreste sentirvi preoccupati di ferire i loro sentimenti, ma “ghostare” qualcuno è di solito molto più confuso e doloroso. Almeno se comunicate, quella persona può capire da dove venite, e forse può imparare qualcosa di prezioso su come mantenere le amicizie future.
Fonte: unsplash.com
Opportunità e innovazione
Con la nostra attuale cultura frenetica di scelte infinite e il facile accesso agli spostamenti a lunga distanza, potremmo trovarci a lasciarci alle spalle delle persone, oltre ad essere lasciati alle spalle noi stessi. Ora è più comune per le persone lasciare il luogo in cui sono cresciute per seguire la scuola o il lavoro in luoghi diversi, e anche dopo trasferirsi, lasciando diversi nidi di connessioni in luoghi diversi. Di nuovo, il cambiamento può essere difficile, ma quando si affrontano le opportunità e a volte le necessità, quella perdita fa parte della vita, giusto?
Dare la priorità agli amici può fare la differenza nel mantenere le relazioni. Se le tue priorità sono un nuovo lavoro, la scelta di avere dei figli, o qualsiasi altra cosa che contribuisce a decidere come passare il tuo tempo, le amicizie sono spesso la prima cosa che viene messa da parte. Anche se avere un amico che lascia la tua vita è ciò che è meglio per te, dato che alcune amicizie possono essere tossiche ed emotivamente dannose, può essere comunque difficile tagliare i legami, e perdere quella persona dalla tua vita è comunque una specie di perdita. Cerca di non personalizzare troppo quando un amico si allontana. Le loro scelte di vita non significano che tu non significhi nulla per loro, semplicemente devono fare delle scelte basate sui loro propri obiettivi, desideri, bisogni, sogni, speranze, ecc.
Mandar giù il cambiamento
Il cambiamento è difficile, e per alcune persone è più difficile che per altre. Ma il cambiamento è inevitabile. Possiamo sentirci molto a nostro agio dove siamo, e avere un forte desiderio che tutto rimanga uguale. Ma il mondo continua a girare, e noi siamo sempre in movimento in qualche modo. A volte dobbiamo dire addio a persone importanti, ma saperlo non significa che non sarà difficile quando arriverà. Potresti trovarti faccia a faccia con alcune emozioni difficili quando inizi a pensare agli amici che hai perso o a quelli che potresti perdere in futuro.
A volte sentire il dolore della perdita fa sì che le persone vogliano tenersi più per sé per cercare di evitare il dolore di perdere di nuovo qualcuno. È naturale sentire questo momentaneamente, ma a lungo termine, quando si sceglie di non avvicinarsi alle persone, questa è una perdita molto più grande. Ricorda che provare tristezza in risposta al cambiamento o alla mancanza di qualcuno è normale e che questa sensazione non può durare per sempre.
Il cambiamento significa anche opportunità: provare nuove cose, incontrare nuove persone (alcune delle quali potrebbero avere cose completamente nuove da insegnarti o da condividere con te). Se hai difficoltà ad adattarti a un cambiamento importante nella tua vita, parlare con un professionista della salute mentale può aiutarti a mettere le cose in prospettiva. Un terapeuta può essere in grado di aiutarvi a risolvere i problemi durante un periodo difficile, oltre ad introdurvi potenziali meccanismi di coping per guidarvi nei vostri momenti di buio.
Navigare tra le amicizie con Serenis
Gli studi dimostrano che le piattaforme di terapia online sono utili per aiutare coloro che hanno problemi a promuovere relazioni sane. In uno studio pubblicato sull’Australian and New Zealand Journal of Family Therapy, i ricercatori hanno scoperto che la terapia online ha avuto successo nell’aiutare ad alleviare i problemi nelle relazioni in difficoltà. Questo può essere aggiunto a un corpo di ricerche esistenti che dimostrano che la terapia online è un’alternativa accessibile ed efficace alla terapia faccia a faccia quando si gestiscono i sintomi che derivano da una varietà di problemi di salute mentale. Le piattaforme online sono generalmente considerate più flessibili, economiche e private della terapia tradizionale. Attraverso webinar di gruppo, esercizi e consulenze, gli individui possono imparare di più su come possono crescere, mentre costruiscono connessioni più forti con gli amici.
Attraverso Serenis, potete incontrare un terapeuta online quando la terapia di persona non è necessariamente conveniente per voi. Le sessioni possono essere seguite da qualsiasi luogo in cui abbiate una connessione internet, così non dovrete fare lunghi viaggi in macchina, in treno o in autobus. Avrete anche la possibilità di messaggiare con il vostro terapeuta al di fuori delle sessioni. Le comunità online come Serenis hanno reso più facile che mai connettersi meglio con gli amici attuali, o riconnettersi con quelli vecchi.
Conclusione
Attraversare un periodo di transizione con un amico può essere difficile, specialmente se avete avuto una lunga amicizia. Ricordate che non siete soli, e potete sempre chiedere aiuto se avete bisogno di qualcuno con cui parlare.
Bibliografia e Approfondimenti
- Howes, Carollee (1983). “Patterns of Friendship”. Child Development.
- Bremner, J. Gavin (2017). An Introduction to Developmental Psychology. John Wiley & Sons.