• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
La piacevole arte di imparare a parlare con gente a caso
Serenis Generale La piacevole arte di imparare a parlare con gente a caso
Generale

La piacevole arte di imparare a parlare con gente a caso

 

Aggiornato il 04 ottobre 2021

Hai mai dovuto aspettare in fila in un negozio e ti sei trovato ad evitare il contatto visivo, sia con i dipendenti che con altri clienti? Hai mai visto qualcuno che sembrava così a suo agio in una folla di sconosciuti da essere in grado di avere una conversazione casuale con chiunque, senza risultare strano o fastidioso? Forse vorresti che fosse più facile incontrare nuove persone o sentirti a tuo agio ad una festa. Consideriamo questo da una certa prospettiva: in molte occasioni, le amicizie iniziano con una persona che si prende il rischio di iniziare una conversazione. Imparare a parlare con persone a caso può essere impegnativo ma divertente e gratificante. Questo articolo fornirà alcuni spunti per imparare come raggiungere gli altri e dare il via a potenziali amicizie.

 

Smettila di preoccuparti del risultato

Una conversazione è di solito il modo più comune per iniziare una relazione con un’altra persona. Ma non tutte le conversazioni portano a un nuovo amico. Tuttavia, considera che l’obiettivo di ogni interazione casuale non è necessariamente un’amicizia per tutta la vita. A volte, parlare con persone nuove al negozio di alimentari o in palestra può portarti a sentirti più a tuo agio con le tue capacità di parlare. Una chiacchierata amichevole con uno sconosciuto può rimanere solo una chiacchierata amichevole, ma piccole interazioni come queste possono aiutare a costruire la vostra fiducia. È come un allenamento per quando avrete una conversazione più significativa con qualcuno che può diventare un buon amico.

È del tutto normale sentirsi nervosi all’idea di iniziare una conversazione con qualcuno che non si conosce. Per molte persone può essere difficile superare la paura di dire qualcosa di sbagliato. Si può essere tentati di pianificare la conversazione in anticipo. Mentre questo può essere vantaggioso in alcuni casi, ricorda che lavorare per conversazioni autentiche e genuine può portare ad una maggiore fiducia in se stessi e ad amicizie durature.

Uomo che sorride
Fonte: unsplash.com

 

Fare domande

Uno dei modi più semplici per iniziare una conversazione è fare domande all’altra persona su se stessa. Questo può farli parlare di cose che sono importanti per loro. Aumenta anche la possibilità che siate in grado di trovare un argomento di interesse comune. Man mano che si scopre di più su di loro, è probabile che si scopra che le persone spesso fanno domande reciproche su di te a loro volta. Questo ti dà l’opportunità di condividere qualcosa di te con loro.

 

Non preoccuparti di ciò che gli estranei pensano di te

Quando ti rendi partecipe di una conversazione in pubblico, ricorda che essere fedele a te stesso è più importante di quello che pensano gli estranei. Chi sei non è meno valido di chi è chiunque altro. Ogni persona ha la sua storia e il suo viaggio, e il tuo è importante quanto quello di chiunque altro. Quindi sii orgoglioso di te stesso e sii onesto con te stesso. Se la conversazione ha il potenziale per diventare una futura amicizia, ricorda che non hai bisogno o vuoi amici che non ti accettano per quello che sei. Le cose che pensi che tutti gli altri stiano notando le tue imperfezioni sono di solito cose che solo tu noti. Parlare con persone a caso può essere più facile di quanto si pensi!

 

Cerca qualcosa che avete in comune

Uno dei modi più semplici per iniziare una conversazione è trovare qualcosa di cui puoi parlare con l’altra persona. Può sembrare difficile se consideri quanti interessi tu e l’altra persona potete avere, ma è molto più facile farlo di quanto tu possa pensare. Se fai qualche domanda, di solito puoi iniziare a trovare qualcosa di simile. Potrebbe essere che avete frequentato una scuola nella stessa area geografica, che siete nella stessa linea di lavoro, o che ad entrambi non piace il nuovo modo in cui hanno spostato la fila alla cassa del negozio. Se riuscite a trovare solo una cosa su cui connettervi, può rendere il resto della vostra conversazione molto più facile.

 

Scegliere la persona giusta

Quando pensi di parlare con gli estranei, ricorda che non tutti vogliono continuare una conversazione. È importante imparare a leggere il linguaggio del corpo delle persone, ad esempio se piegano le braccia o se ti sorridono. In questo modo, puoi identificare le persone che potrebbero voler parlare da quelle che si sono chiuse alla possibilità. Se qualcuno sta guardando il suo telefono, si assicura di non stabilire un contatto visivo con gli altri, o sta fissando tutti nella stanza, potrebbe non essere il momento giusto per provare a parlargli.

 

Non fare supposizioni

Un libro non può essere giudicato dalla sua copertina. Le supposizioni non vi aiuteranno in questo viaggio e nemmeno i giudizi improvvisi. Ricorda che ognuno ha la sua storia personale e il suo viaggio. Non è saggio pensare di sapere qualcosa di un estraneo quando lui stesso non l’ha confermato. Per esempio, se vedete una donna con un bambino, non è necessariamente esatto presumere che quella donna sia la madre di quel bambino. Non si sa mai quali cose potrebbero offendere le persone, quindi è meglio stare alla larga da questi argomenti. Cercate invece di trovare un terreno comune come menzionato nella sezione precedente.

 

Evitare gli argomenti controversi

Quando vuoi fare due chiacchiere con qualcuno, potresti voler evitare argomenti pesanti o profondi come la religione e la politica. Questi sono argomenti che sono molto personali per le persone. La maggior parte delle persone hanno generalmente sentimenti forti in un modo o nell’altro. Invece di fare chiacchiere, potresti ritrovarti in un acceso dibattito. Cerca di attenerti ad argomenti come gli ambienti di lavoro, i ristoranti più popolari o i film e i programmi televisivi.

 

Pensa a cosa puoi imparare

Ogni persona è unica e ha la propria storia da raccontare. Invece di essere stressato o ansioso di dover parlare con qualcuno, considera di cambiare la tua mentalità per concentrarti su ciò che potrai imparare da loro. È interessante sentire tutti i diversi tipi di lavoro o esperienze di vita che le persone hanno avuto. Se sposti la tua attenzione su ciò che l’altra persona può insegnarti, questo può aiutarti a togliere un po’ di pressione da te.

 

Imparare gli eventi attuali

Se vuoi essere in grado di parlare con gli altri, può essere utile sapere cosa sta succedendo nel mondo. Se conosci un po’ di argomenti diversi, sarà più facile trovare qualcosa di cui puoi parlare con altre persone. Alcuni esempi sono le grandi novità nello sport, gli affari locali, i film in uscita e il nuovo ristorante che sta per aprire in centro.

 

Non condividere troppo e troppo in fretta

A volte può essere facile condividere un po’ troppe informazioni su se stessi, soprattutto se si è eccitati o ansiosi quando ci si confronta con degli sconosciuti. Ma condividere troppe informazioni può portare a una situazione scomoda per te e per le persone coinvolte. Ricorda che stai semplicemente facendo due chiacchiere con qualcuno, non stai cercando di trasformarlo nel tuo migliore amico istantaneo. Potrebbe non essere il caso di condividere i fatti più piccoli o più dettagliati della tua vita. Non è detto che a loro non interessi o non possa interessare, ma potrebbero non sapere come rispondere alla tua particolare situazione.

 

Parla con persone a caso per divertimento

Iniziare una conversazione casuale può rendere le commissioni noiose più piacevoli che stare in silenzio mentre aspetti di finire il tuo compito. Vai avanti e sorridi, saluta e fai una battuta. Può aiutarti a sentirti meglio con te stesso e con la tua giornata con un rischio minimo.

Se ti senti ansioso di parlare con gli estranei, prova a pensare alla situazione in modo logico. Ricorda che parlare con un altro adulto in pubblico non verrà trasmesso. Tutti non ti guardano come se fossi sul palco. Anche se gli estranei esprimono un giudizio su di te, ricorda che è in gran parte irrilevante per la tua vita e le altre amicizie.

Quando l’ansia rende difficile superare la paura di iniziare una conversazione, parla con un terapeuta professionista per aiutarti a fare piccoli passi verso la fiducia. Ci sono terapisti formati in modo unico sulle piattaforme online che possono aiutare a valutare la tua situazione e fornire una guida. In uno studio condotto per valutare l’impatto della terapia cognitivo-comportamentale via telefono per i sintomi della fobia sociale, il 93% dei partecipanti che sono stati in grado di partecipare a tutte le chiamate di telemedicina hanno visto un miglioramento significativo nella loro ansia sociale, che ha portato ad una migliore qualità della vita un anno dopo lo studio.

La terapia online può essere molto utile ora che la tecnologia sta avanzando per soddisfare le nostre esigenze quotidiane. Se avete un’agenda fitta di impegni e non siete in grado di partecipare alle sessioni di terapia tradizionale, potreste trovare che la terapia online è più flessibile e accomodante. Di solito siete in grado di programmare sessioni online al di fuori del normale orario di lavoro, come i fine settimana o la sera. Se non siete sicuri di come comunicare con il vostro terapeuta, sappiate che è autorizzato e addestrato ad assistervi attraverso diverse modalità come la messaggistica dal vivo e le telefonate.


 

PrevStereotipi: Definizione e perché sono sbagliatiNovembre 17, 2021
Tutto sul tipo di personalità ESFPNovembre 17, 2021Next

Related Posts

Generale

Il mio partner violento promette che cambierà. Devo fidarmi?

  Aggiornato il 17 gennaio 2022Fonte: unsplash.com “Prometto che...

Matteo S Gennaio 29, 2022
Generale

Perché niente mi rende felice?

Aggiornato il 4 novembre 2021     Se le tue giornate si trascinano,...

Nicholas S Novembre 4, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati