• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Insicurezza: come definirla e gestirla
Serenis Crescita personale Autostima Insicurezza: come definirla e gestirla
Autostima

Insicurezza: come definirla e gestirla

Aggiornato l’1 ottobre 2021

 

 

ragazza pensierosa

Fonte: unsplash.com

La maggior parte di noi vuole vivere una vita ricca di felicità e appagamento. Purtroppo, alcune emozioni ci impediscono di vivere il vero potenziale dei nostri sogni. Il dubbio di sé e l’insicurezza possono avere un effetto devastante sul modo in cui viviamo la nostra vita.

 

Come definiamo l’insicurezza?

L’uso moderno della parola “insicurezza” è radicato nel latino medievale “insecurus”, che si traduce approssimativamente con “tenue”. Un dizionario popolare ci dà due definizioni di “insicuro”:

  • Nella persona: mancanza di fiducia o dubbi sulle proprie capacità. Questo coinvolge una persona che si sente inadeguata riguardo a tratti personali come l’aspetto fisico, l’intelligenza o i risultati.
  • Negli oggetti o nelle situazioni: credere che le cose non siano fisse o sicure. Questo potrebbe includere relazioni, lavori e stabilità finanziaria.

Abraham Maslow, il famoso psicologo americano, ha descritto la persona insicura un po’ diversamente: “(La persona insicura) percepisce il mondo come una giungla minacciosa e la maggior parte degli esseri umani come pericolosi ed egoisti; si sente rifiutata e isolata, ansiosa e ostile; è generalmente pessimista e infelice… è turbata da sensi di colpa, ha uno o un altro disturbo dell’autostima… ed è generalmente egocentrica ed egoista”.

Come si può dire, Maslow non sembra avere un’opinione molto alta di coloro che sperimentano l’insicurezza. Fa un ottimo lavoro, tuttavia, nell’affrontare le convinzioni fondamentali di alcune delle persone più insicure. Essere insicuri non fa di qualcuno una persona intrinsecamente cattiva, e i sentimenti di insicurezza sono validi e possono essere affrontati e superati. Molti che lavorano attraverso l’insicurezza hanno appena avuto precedenti esperienze negative che hanno influenzato la loro fiducia in se stessi e la loro stima.

 

Cosa ci rende insicuri?

ragazza al cellulare

Fonte: unsplash.com

Quando una persona si sente minacciata di perdere relazioni, carriera, accettazione, e qualsiasi altra cosa sia importante per lui o lei, le paure spesso portano ad una minore autostima e fiducia. Ecco alcune cause comuni di insicurezza:

  • Temperamento: Qualità innate della personalità possono rendere qualcuno più suscettibile alle tendenze insicure. Questo potrebbe includere l’introversione contro l’estroversione e l’essere naturalmente più reattivo contro la calma.
  • Genitorialità: I nostri genitori giocano un ruolo significativo nei nostri anni formativi. Genitori eccessivamente critici e genitori con aspettative molto alte possono far sentire un bambino inferiore o come un fallimento fin dalla più tenera età. Questo, naturalmente, potrebbe portare a problemi più avanti nella vita. Inoltre, i genitori iperprotettivi possono impedire ai loro figli di fare cose necessarie per il processo di crescita. Questo priva i bambini della possibilità di crescere dall’esperienza e diventare più sicuri di sé.
  • Bullismo: Il movimento anti-bullismo è stato forte negli ultimi dieci anni per una buona ragione. I bambini presi di mira per cose che non possono controllare, come il sesso, la razza, l’aspetto e le differenze etniche, spesso si sentono impotenti riguardo alle loro situazioni.
  • Immagine corporea: I media non hanno problemi a glorificare le persone stereotipicamente belle e in forma. Sfortunatamente, la maggior parte di noi non può essere all’altezza delle immagini aerografate e migliorate chirurgicamente che si trovano ovunque. Né abbiamo bisogno di farlo! È facile sentirsi insicuri in un mondo ossessionato dalla bellezza e dalla “perfezione”.
  • Problemi di apprendimento: Quelli con difficoltà di apprendimento o quelli che lottano a scuola o al lavoro spesso si sentono inferiori a quelli che li circondano. Per esempio, un bambino può sentirsi insicuro se sta lottando per padroneggiare un concetto mentre un compagno di classe accanto a lui sembra capirlo subito.
  • Senso di colpa: Se ci sono cose nella tua vita che preferiresti nascondere agli altri, l’insicurezza di averle rivelate e di essere vulnerabile potrebbe causare la paura della disapprovazione degli altri.
  • Fallimenti della vita: Le frustrazioni della vita non favoriscono la fiducia in se stessi. Divorzio, perdita del lavoro e obiettivi non raggiunti possono farti sentire inferiore alle persone apparentemente di successo intorno a te.
  • Trauma: Un’esperienza traumatica potrebbe rapidamente spazzare via il tuo senso di sicurezza. Coloro che soffrono di disturbo post-traumatico da stress (PTSD) spesso hanno paura di rivivere l’esperienza e i sentimenti angoscianti che ha causato. Questo ritiro e isolamento da esperienze potenzialmente traumatiche può farli sentire inferiori e meno connessi con gli altri.
  • Invecchiamento: Con l’avanzare dell’età, la nostra salute, l’aspetto e l’indipendenza spesso diminuiscono. Fare affidamento sugli altri così come vedere l’immagine dell’invecchiamento allo specchio può farci sentire inferiori al nostro io più giovane.
  • Insicurezze biologiche istintive: Attraverso l’evoluzione, il nostro cervello è stato cablato per cogliere i segni di disapprovazione o di rabbia negli altri. Gli umani preistorici che non si rendevano conto che gli altri erano infelici venivano spesso buttati fuori dal gruppo di protezione. Quelli con la capacità di essere intuitivi spesso rimanevano nel gruppo e passavano i loro geni alla civiltà moderna.

A seconda della resilienza emotiva della persona, uno o una combinazione di questi fattori potrebbe contribuire alla sua mancanza di fiducia in se stessa. Se la tua esperienza di vita ha incluso una di queste cause, potrebbe influenzare il tuo senso di sicurezza.

 

Definisci l’insicurezza in te stesso

La mancanza di fiducia in se stessi è qualcosa che tutti noi attraversiamo di tanto in tanto. A volte possiamo comportarci da insicuri senza nemmeno saperlo. Conoscendo i segni comuni dell’insicurezza, puoi determinare se sta avendo un impatto sulla tua vita. Qualcuno di questi comportamenti ti descrive?

  • Difficoltà nel dare e ricevere complimenti. Se non sei sicuro di te stesso, un complimento può essere difficile da prendere o accettare. Spesso, coloro che soffrono di insicurezza respingono o sviano le lodi a loro dirette.
  • Incapace di mantenere il contatto visivo. Mantenere lo sguardo di qualcun altro è spesso difficile per coloro che mancano di fiducia.
  • Eccessive scuse. Le persone insicure spesso si scusano per le loro affermazioni o comportamenti perché temono di essere corrette o contestate.
  • Difficoltà a condividere informazioni personali. Quelli con insicurezza hanno paura di essere giudicati o di sentirsi vulnerabili rivelando troppo di loro stessi.
  • Problemi a prendere decisioni. Affermare le scelte è difficile per le persone insicure perché non vogliono essere ritenuti responsabili di aver fatto la scelta sbagliata.
  • Troppe scuse. Le persone insicure spesso danno spiegazioni quando non ce n’è bisogno. Come nel prendere decisioni, le persone insicure non vogliono essere messe in difficoltà.
  • Incapacità di dire “no”. Coloro che mancano di fiducia in se stessi spesso lasciano che gli altri dettino le loro vite, e possono lottare per stabilire chiari limiti o semplicemente dire “no”.
  • Problemi a chiedere favori. La difficoltà di auto-affermazione porta all’anticipazione del rifiuto o della disapprovazione da parte degli altri. Quelli con insicurezze possono trovare difficile fare affidamento sugli altri, o possono semplicemente aver paura di disturbarli in qualche modo chiedendo aiuto.
  • Desiderare i riflettori. Non sono solo i timidi che possono vivere con l’insicurezza. Alcune persone cercano il riconoscimento costante come un modo per convalidare la loro esistenza e coprire le loro insicurezze.

cartelli di scuse

Fonte: unsplash.com

Suggerimenti per gestire e superare la vostra insicurezza

Se sentite che l’insicurezza sta influenzando la vostra felicità e le vostre relazioni, è necessario assumere un ruolo attivo nella sua gestione. Ecco alcuni consigli per aiutarti a superare l’insicurezza in qualsiasi aspetto della tua vita:

  • Fai un passo indietro e crea una prospettiva. Hai delle convinzioni irrazionali sulle tue relazioni, sulla tua carriera o sui tuoi risultati? Senti il bisogno che tutto sia perfetto nella tua vita? Guarda il mondo intorno a te. Nessuno è perfetto. E va bene così. Indipendentemente da quello che dicono i media, da quello che ti dicono gli altri o da come vedi il resto del mondo, tutti abbiamo dei difetti. Abbraccia chi sei e cosa hai, e concentrati meno sulle percezioni degli altri. Non importa chi siete o la vostra situazione, c’è sempre del buono da trovare. Dobbiamo solo permettere a noi stessi di vederlo. Cambiare semplicemente questa prospettiva può essere fondamentale per alleviare l’insicurezza.
  • Sfidare le convinzioni superate. Le insicurezze persistono a lungo dopo la causa originale, anche se non sono più rilevanti. Scrivi le tue convinzioni e i tuoi pensieri insicuri, poi guarda bene se sono ancora applicabili o se ti aiutano in qualche modo.
  • Agisci. Invece di riciclare le convinzioni insicure, agisci quando possibile. Lavorando attivamente per cambiare le cose che ti rendono insicuro, potresti trovare una nuova fonte di fiducia in te stesso e di controllo. Se pensate che la salute fisica sia un fattore determinante, provate ad adottare uno stile di vita più sano. Se avete insicurezze su una relazione, lavorate insieme per migliorarla. Iniziate con passi piccoli e gestibili per aumentare le vostre possibilità di rimanere fedeli e continuare a frenare e gestire le vostre insicurezze.
  • Accettare l’immutabile. Ci sono alcune cose nella nostra vita che non possiamo cambiare. Accettale e vai avanti. Quando vi trovate a concentrarvi su queste cose, fate qualche respiro profondo e ricordatevi di accettare ciò che non potete cambiare. Per esempio, non puoi cambiare gli altri. Questo dipende da loro, e solo da loro, così come solo tu puoi cambiare te stesso. Sei responsabile delle tue azioni e di quelle di nessun altro.
  • Migliora in ciò che ami. Concentrati sulle cose che ti piacciono di te stesso e lavora per migliorarle. Se la tua mente nuota costantemente in pensieri insicuri, è probabile che tu stia dando per scontati i tuoi punti di forza e i tuoi talenti. Scrivi le competenze e le abilità positive che hai nella tua vita. Fai un piano per migliorarle, se possibile o desiderato.
  • Fai qualcosa che ti rende felice. Impegnarsi in attività significative che ami ti aiuterà a uscire dalla tua testa. Divertitevi. Si faccia un regalo. Trovate il modo di restituire agli altri senza vantarvene in seguito.
  • Cercate supporto. Se le insicurezze stanno paralizzando il vostro modo di vivere, cercate l’assistenza di un professionista. La terapia può aiutarti a identificare le convinzioni negative, trovare le loro cause e apportare i cambiamenti necessari.

mano nella mano

Fonte: unsplash.com

Essere in grado di definire l’insicurezza negli altri

Alcune persone sentono il bisogno di abbattere gli altri. Le persone gravemente insicure sono alla costante ricerca di accrescere la propria autostima senza curarsi degli effetti che ha sugli altri. Il loro complesso d’inferiorità e i dubbi su se stessi li lasciano a lottare per un senso di superiorità. Quando si è in grado di vedere e definire l’insicurezza in questi individui, è meno probabile che si assorbano gli effetti della loro negatività.

James Brookes (2015) ha condotto uno studio per aiutare a definire i comportamenti insicuri e le tendenze che queste persone usavano per abbattere gli altri mentre alimentavano il loro ego turbato. Il suo studio ha trovato quattro indizi per aiutare a definire i comportamenti narcisistici e insicuri. Questi sono:

  • Condividere la loro infelicità. Conosci una persona che compensa sempre in modo eccessivo a spese della svalutazione dell’autostima degli altri? Se generalmente non ti senti insicuro con gli altri, ma una certa persona ti fa sentire così, è probabile che la persona insicura stia proiettando i suoi problemi su di te.
  • Vantarsi dei risultati raggiunti. Le persone che si vantano costantemente del loro stile di vita, del loro status lavorativo o della loro fantastica famiglia potrebbero farlo più per convincere se stessi che gli altri, in fondo. Se gli altri credono che stiano facendo bene, possono creare un falso senso di sicurezza per se stessi senza valutare adeguatamente o lavorare sui loro problemi di insicurezza.
  • Far cadere spesso il “vanto umile”. La scansione delle pagine dei social media è un ottimo modo per trovare molti “umili vanti”. Questo coinvolge una persona che si lamenta di qualcosa di cui in realtà sta cercando di vantarsi. Per esempio, i loro figli che hanno difficoltà a decidere quale scuola della Ivy League frequentare o la quantità di tempo che devono passare a guardare la squadra di calcio del loro figlio.
  • Lamentarsi che le cose non sono abbastanza buone. Una persona insicura ama mostrare quali standard elevati ha, cercando così di dimostrare di essere migliore degli altri. Questo comportamento snob cerca di nascondere le proprie insicurezze. Per esempio, potrebbero già avere una bella casa e una casa per le vacanze, ma si lamentano che non hanno una casa per le vacanze in un’altra località, pure. In alcuni casi, questo potrebbe non essere un vanto passivo-aggressivo, ma potrebbe essere la loro sensazione che manca qualcosa nella loro vita, creando un senso di insicurezza che esprimono attraverso questa lamentela.

Come ci si comporta con queste persone?

La risposta più semplice è cercare di eliminarle gradualmente dalla tua vita. Naturalmente, questo potrebbe non essere così facile. Possono essere membri della famiglia, partner romantici, colleghi di lavoro e persino supervisori. La prossima migliore risposta è definire i comportamenti insicuri come quelli menzionati sopra e rendersi conto che possono essere la causa della vostra o della loro insicurezza. Non dando a queste persone il potere di buttarvi giù, potete fare i passi per rendere la vostra vita più felice. Se una persona in particolare trova ancora il modo di entrare nella tua pelle, fai un respiro profondo e fai un passo indietro. Cerca di entrare in empatia. Ricordate la definizione di Maslow e siate consapevoli che il loro tumulto interiore può essere molto peggio di qualsiasi cosa possano farvi sentire. Cercate di aprire una linea di comunicazione calma e comprensiva con loro per affrontare questi sentimenti e comportamenti; alcune persone potrebbero non essere nemmeno consapevoli di avere insicurezze o che quelle insicurezze sono responsabili dei loro pensieri e azioni.

 

Trovare aiuto per se stessi

Mentre può essere difficile rimanere calmi quando chi vi circonda è insicuro, l’insicurezza in voi stessi può essere ancora peggio. Se l’insicurezza sta avendo un effetto negativo sulla tua vita e sul tuo benessere, la terapia può aiutarti. Lavorando insieme a un terapeuta per determinare le vostre convinzioni fondamentali, potreste definire l’insicurezza e il modo in cui sta influenzando le vostre relazioni e la vostra felicità.

Se una terapia tradizionale è troppo costosa o non è possibile, è disponibile la psicoterapia online. I terapeuti certificati e accreditati di Serenis forniscono servizi di terapia accessibili e convenienti per aiutarvi a lavorare attraverso i problemi che influenzano negativamente la vostra vita.

Si è scoperto che la terapia online è altrettanto efficace della terapia di persona nel trattare una serie di condizioni, tra cui ansia, depressione, insicurezza, autostima e molte altre. In particolare, la terapia cognitivo-comportamentale basata su internet (ICBT) è incredibilmente utile per scoprire, capire e lavorare su questioni relative all’immagine di sé, all’ansia e alle insicurezze. Una raccolta di dati da 373 studi diversi ha trovato che l’ICBT è più efficace a lungo termine nella riduzione dei sintomi e continua la riduzione anche dopo il trattamento, così come più conveniente rispetto alla CBT in persona.

Se vivete in zone rurali, avete un’agenda molto fitta, o semplicemente non vi piace l’idea di stare seduti in un ufficio, la terapia online può aiutarvi. Serenis è disponibile sempre e ovunque, compreso il comfort della tua casa – avrai solo bisogno di una connessione internet o dati per iniziare. Da lì, sarai abbinato ad un terapeuta personalizzato in base alle risposte che fornirai ad un breve questionario. Le sessioni sono anche completamente personalizzabili.

 

Conclusione

Potresti sentirti insicuro, le persone insicure intorno a te potrebbero buttarti giù, o le insicurezze in te stesso che non sai nemmeno di avere potrebbero avere un impatto negativo sulla tua vita e sulle tue relazioni. Non importa quale sia la tua posizione, capire cos’è l’insicurezza e come gestirla può aiutarti a condurre una vita più felice e più sana.

 

 

Domande frequenti (FAQ)

Qual è la definizione di persona insicura?

Una persona insicura è una persona che, per qualsiasi motivo, non si sente abbastanza brava. Alcune persone insicure se la prendono con se stesse, mentre altre persone insicure se la prendono con chi le circonda.

 

Quali sono gli esempi di insicurezza?

Poiché l’insicurezza si manifesta principalmente in due modi diversi, ha senso dare due esempi ipotetici, entrambi i quali possono essere simili a situazioni che avete visto nella vita reale.

Pensate al collega che fa il suo lavoro in modo esemplare. Sembra che potrebbe fare molto di più, ma non fa mai domanda per le promozioni, accetta il cattivo comportamento degli altri nell’ufficio, ecc. Potrebbe essere che, a prescindere da quanto siano bravi nel loro lavoro, abbiano perso la fiducia in se stessi e ora hanno paura di farsi valere o di realizzare il loro pieno potenziale.

Ora, pensate al collega o al membro della famiglia che si vanta costantemente del suo lavoro, si mette in mostra, e implicitamente o esplicitamente si paragona agli altri. A volte, quando le persone sono insicure, sentono il bisogno di confrontarsi con gli altri – quelli che vedono come superiori sono la causa della loro insicurezza e quelli che vedono come inferiori sono una via per sentirsi meglio.

 

Quali sono le cause dell’insicurezza?

L’insicurezza può essere causata da una serie di cose. Genitori non solidali o relazioni abusive possono danneggiare il senso di autostima. La vita in ambienti competitivi, l’abbracciare relazioni tossiche o il consumo eccessivo di media che ritraggono ideali irrealistici possono far sentire le persone come se non fossero all’altezza delle aspettative degli altri.

 

Cos’è l’insicurezza in una relazione?

L’insicurezza nelle relazioni in particolare deriva dalle stesse cause di base, ma può manifestarsi in modi leggermente diversi.

Le persone insicure possono essere gelose o non fidarsi dei loro partner – la loro insicurezza può indurli a sospettare che il loro partner sia infedele, o a mentire su cose casuali.

In alternativa, le persone insicure possono sopportare maltrattamenti e persino abusi da parte del loro partner – la loro insicurezza le ha convinte che non potrebbero trovare o non meritano una relazione migliore, quindi non ci provano. Oppure possono sapere che le cose sono malsane, ma sono troppo insicuri per affrontarle direttamente, sapere come chiedere aiuto o uscirne.

 

Come faccio a sapere se sono insicuro?

Può sembrare una domanda strana, ma se sei sempre stato insicuro può essere difficile sapere che è quello che stai provando.

Avere degli hobby che vi piacciono è importante per una serie di motivi – uno di questi è identificare e superare l’insicurezza.

Fate qualcosa che vi piace e in cui sapete di essere bravi e pensate ai sentimenti di auto-accettazione e realizzazione che ne ricavate. Ora, confronta questo con il modo in cui ti senti quando ti senti insicuro. Cosa fai in quei momenti? Con chi siete? Com’è l’ambiente?

La nostra vita lavorativa e le nostre relazioni possono avere degli stress che non fanno parte dei nostri passatempi. Tuttavia, se il tuo lavoro o le tue relazioni non ti danno mai il tipo di sensazione che danno i tuoi passatempi, potrebbe essere perché ti senti insicuro nel lavoro o nelle relazioni ma non nei tuoi hobby. Questo confronto può essere un segnale importante.

 

Come si fa a smettere di sentirsi insicuri?

Il modo in cui si smette di sentirsi insicuri dipende dal perché ci si sente insicuri in primo luogo. Arrivare alla radice di ciò può essere difficile, ma superarlo è il primo passo per andare avanti senza le tue insicurezze.

Se riuscite a pensare a un periodo in cui non eravate insicuri nel lavoro o nelle relazioni, potreste essere in grado di identificare un momento o un periodo chiave in cui qualcosa è andato storto che ha potenzialmente portato o contribuito alle vostre attuali insicurezze. Forse sei stato licenziato da un lavoro o il tuo partner ti ha tradito. Per lavorare attraverso le vostre insicurezze e diminuire, o eliminare, la loro presa su di voi, dovrete affrontare queste preoccupazioni.

Se non riesci a pensare a un momento in cui non ti sei sentito insicuro, potrebbe essere che le tue insicurezze siano iniziate nella tua infanzia. Ricorda a te stesso che non sei più un bambino e non devi più essere frenato da quelle esperienze.

 

Come si fa a capire se una donna è insicura?

Le donne possono mostrare insicurezze in tutti gli stessi modi in cui lo fanno tutti i generi. Sfortunatamente, la società tende a trattare ogni genere in modo diverso. Di conseguenza, è più probabile che le donne mostrino i sintomi dell’insicurezza che comportano il sopportare situazioni negative o il trattenersi, invece di vantarsi dei propri risultati, mettersi in mostra, competere con gli altri, ecc.

Siate consapevoli, tuttavia, che questo può cambiare in base alle circostanze. Per esempio, una donna insicura potrebbe comportarsi in un modo con la famiglia o al lavoro e comportarsi in modo diverso con i suoi amici o quando è sola.

 

Come posso smettere di essere gelosa e insicura?

Abbiamo già parlato di come smettere di essere insicuri, quindi affrontiamo la gelosia come risultato dell’insicurezza.

La gelosia come risultato dell’insicurezza è di solito una preoccupazione interna su te stesso più che una preoccupazione esterna sul tuo partner o amico. In altre parole, forse non sei preoccupato che il tuo partner ti tradisca perché non ti fidi del tuo partner; forse sei preoccupato che il tuo partner ti tradisca perché non ti piaci o ti svaluti.

Se hai una relazione sana e solidale, spiega i tuoi sentimenti al tuo partner. Digli che ti senti geloso, e se sai che la tua gelosia è il risultato dell’insicurezza, faglielo sapere. In questo modo il tuo partner può aiutarti a sostenerti. Superando le tue insicurezze, lavorerai anche per superare la tua gelosia.

 


 

PrevLa mia ragazza mi ha tradito: e adesso?Ottobre 11, 2021
Perché sono così arrabbiato? La depressione e il suo legame con la rabbiaOttobre 11, 2021Next

Related Posts

Autostima

Cosa dovresti fare quando non ti riconosci più

  Aggiornato il 29 dicembre 2021 Fonte: unsplash.com Hai mai fatto un passo...

Matteo S Dicembre 29, 2021
Autostima

Passi fondamentali per superare l’autocoscienza

  Aggiornato il 20 novembre 2021 Hai presente quella sensazione quando entri in...

Matteo S Novembre 22, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati