Ho bisogno di aiuto per imparare a fidarmi di nuovo
Aggiornato il 18 Novembre 2021
Mentre a molti di noi viene insegnato a proiettare un’immagine di successo, perfezione e forza, c’è molto da guadagnare dal possedere e persino condividere le proprie debolezze o vulnerabilità. Riconoscendo la nostra vulnerabilità, possiamo effettivamente rafforzare noi stessi e imparare a connetterci con gli altri in modo più autentico. Quando si alzano muri emotivi e difese, ci si può bloccare dal vivere pienamente la vita. Sì, è vero che fidarsi delle persone può finire in un dolore emotivo, ma senza essere disposti a correre il rischio di fidarsi, si potrebbe perdere alcune delle più grandi gioie della vita. Se gli altri ti hanno ferito in passato, questo articolo ti spiegherà cosa devi sapere per imparare a fidarti di nuovo.
Posso fidarmi nuovamente?
Quando si tratta di fidarsi di nuovo di qualcuno, non è un compito impossibile. Le ricerche dimostrano che si può imparare a fidarsi di chiunque, e la maggior parte delle persone possono essere fidate nelle giuste circostanze, anche se in passato sono state poco affidabili. Naturalmente, questo concetto è più facile a dirsi che a farsi, poiché bisogna essere sicuri che una relazione sia impostata per una completa onestà e apertura. Questo processo in sé può richiedere molto lavoro. Sappiate che non siete soli nella vostra riluttanza a fidarvi degli altri; continuate a leggere per ulteriori informazioni su come affrontare e lavorare sui problemi di fiducia.
Affrontare i problemi di fiducia
Se avete problemi di fiducia perché siete stati delusi da persone vicine a voi in passato, potreste proiettare questa paura su coloro che vi circondano. Potreste involontariamente chiudervi agli altri con buone intenzioni – persone che vogliono creare legami con voi. Se sentite che state solo aspettando che qualcuno vi deluda o smetta di piacervi, allora potreste non essere guariti dai problemi di fiducia. Quando non riusciamo a dare agli altri una giusta possibilità e ci aspettiamo che gli altri commettano errori o ci feriscano, possiamo cadere in una profezia che si autoavvera. Spingendo via coloro che potrebbero essere influenze sane, potreste persino rafforzare la convinzione che il mondo sia un luogo spaventoso e pericoloso, pieno di persone che vogliono farvi del male. Potresti sfidare te stesso e chiederti se stai creando dei muri intorno a te.
Quando nascondiamo le nostre vulnerabilità, o fuggiamo da esse, perdiamo un’opportunità per imparare o crescere; e possiamo involontariamente chiuderci agli altri. Assumere un atteggiamento eccessivamente protettivo può portare a preoccuparsi costantemente di ciò che pensano gli altri o di ciò che potrebbe accadere in futuro. Ci toglie anche la capacità di essere presenti nel momento. Tuttavia, se siete stati feriti da altri in passato, è naturale preoccuparsi se sia sicuro o meno fidarsi. Tutti abbiamo bisogno di un certo grado di sicurezza, stabilità e coerenza nelle nostre relazioni. Se non abbiamo avuto queste cose, sia all’interno delle famiglie in cui siamo cresciuti o all’interno dei nostri gruppi di pari o sociali, allora potresti aver bisogno di imparare a praticare la cura di te stesso, proteggendoti emotivamente da abusi, manipolazioni o conflitti, limitando il tuo contatto con certe persone e stabilendo buoni confini.
Un modo per abbattere queste barriere è chiedere a te stesso, sinceramente, se sei stato ferito in passato, e se questo potrebbe influenzare le tue relazioni come risultato. Se sei stato ferito, ma pensi di aver affrontato questi sentimenti, potresti considerare di lavorare con un terapeuta per esaminare, venire a patti con, e iniziare a guarire dal tuo passato. Capire come il passato influenza le vostre relazioni attuali può aiutarvi a diventare più consapevoli dei vostri fattori scatenanti, paure e meccanismi di difesa. Se hai paura di essere rifiutato o abbandonato, prova a ricordare a te stesso che ci sono molte altre persone che ti abbracciano così come sei. Impegnarsi nel processo terapeutico può anche aiutarti a stabilire un rapporto più profondo con te stesso, dove lasci andare il giudizio interno e la critica e impari il perdono di te stesso e la compassione. Ecco alcune verità che possono aiutarti a superare la paura di fidarti:
- Se hai paura di fallire, ricorda a te stesso che il successo non avviene mai senza pratica o fallimento.
- Se hai paura di essere imbarazzato, ricorda che tutti sbagliano e nessuno è perfetto.
- Se hai paura di sbagliare, sappi che va bene, persino ammirevole, ammettere che hai sbagliato.
È normale avere questo tipo di paure, ma diventa problematico se ti impediscono di vivere pienamente la vita, di correre dei rischi e di perseguire i tuoi sogni. La maggior parte di noi sta lontana dai rischi in una certa misura, ma quando non riusciamo a rischiare completamente, è meno probabile che sperimentiamo cambiamenti positivi o ci muoviamo verso i nostri sogni. La paura del fallimento, del rifiuto o dell’imbarazzo potrebbe trattenerti, e se lasci che queste paure siano più forti della tua volontà di fare nuove esperienze o di guarire, potresti sentirti bloccato e incerto sul fatto che il cambiamento sia possibile.
Come imparare a fidarsi di nuovo
Se hai paura di correre un rischio e di fidarti perché qualcuno ti ha ferito in passato, è una reazione perfettamente normale. Tuttavia, quando queste paure diventano troppo intense, iniziano a influenzarvi negativamente nella vostra vita quotidiana, o vi impediscono di formare legami profondi, è un problema che dovete risolvere. È possibile imparare a guarire e imparare a fidarsi di nuovo, quindi ecco alcuni consigli per costruire la fiducia con le persone che ne sono degne.
- Accettare che la paura è un meccanismo evolutivo che serve a proteggervi dai pericoli. Se avete ferite emotive non guarite o traumi, potete proiettare la paura nell’ambiente quando non è appropriato.
- Impara ad amare te stesso Questo può sembrare un cliché, ma è fondamentale. Quando accetti e apprezzi chi sei, gli altri hanno meno potere di ferirti e impari a prestare attenzione ai tuoi bisogni. Impara a goderti lo stare con te stesso.
- Ricordati di fare piccoli passi. È imperativo che tu impari i modi corretti per fidarti di qualcuno, così potrai fidarti di te stesso per prendere decisioni razionali sugli altri.
- Diventa curioso dei tuoi propri pensieri e sentimenti. Comprendere i vostri pensieri ed emozioni può aiutarvi a dare la priorità a ciò di cui avete bisogno nella vostra vita. Se avete perso la fiducia in voi stessi, potete sempre ritrovarla.
- Fidati prima di tutto di te stesso. Oltre ad amare te stesso, hai bisogno di fidarti di te stesso. Se qualcuno ti fa dubitare o critica costantemente i tuoi pensieri o le tue decisioni, allora è possibile che tu stia subendo un abuso emotivo o una manipolazione.
Imparare a fidarsi di nuovo, o iniziare a fidarsi di nuovo di qualcuno a cui tieni, è importante per andare avanti con la tua vita ed essere felice. Se avete provato i passi di cui sopra, ma avete poco o nessun cambiamento nella vostra capacità di fidarvi, non allarmatevi. Può essere un processo lento, e non dovreste andare da soli se non è necessario. Gli esperti di salute mentale sono pronti e disposti a stare al tuo fianco per aiutarti a capire questo problema e a lavorare per risolverlo.
Conclusione
Imparare a fidarsi di nuovo può essere un processo che richiede tempo e pazienza. Parlare con un terapeuta professionista può aiutarvi a imparare a fidarvi di nuovo di voi stessi e a ricostruire relazioni sane. Fidarsi di qualcuno è una parte importante dell’esperienza umana, e ci si può arrivare – tutto ciò che serve sono gli strumenti giusti.