Fingere di essere felici non ti fa sentire meglio

Aggiornato il 30 settembre 2021

L’idea di felicità può variare per persone diverse. Non tutti sentono la felicità allo stesso modo. Per questo articolo, pensiamo alla felicità e a cosa può fare il fingere di essere felici. Chiediti: quando è stata l’ultima volta che ti sei sentito veramente felice? Non stiamo parlando dell’ultima volta che hai detto a qualcuno che eri felice o dell’ultima volta che hai sorriso a qualcuno o a qualcosa.

Prendetevi del tempo per riflettere su questa domanda. Quando è stata l’ultima volta che vi siete sentiti veramente, veramente felici? È passato un po’ di tempo? Ora, che mi dici dell’ultima volta che hai fatto finta di essere felice? Questa volta non stiamo parlando di quella volta che avete educatamente riso alla battuta di qualcuno che non era poi così divertente. Stiamo parlando dell’ultima volta che hai tentato di convincere qualcuno che eri felice quando non lo eri.

donna fa finta di sorridere

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Fingere di essere felici

Non siete soli quando si tratta di fingere di essere felici. È un fatto abbastanza normale. Molti di noi fingono di essere felici in un momento o nell’altro. Forse stiamo solo avendo una brutta giornata ma non vogliamo diffondere sentimenti negativi a chi ci sta vicino, quindi ci mettiamo un sorriso e fingiamo per mantenere felici coloro che ci circondano. Potremmo sporadicamente sentirci turbati ma non vogliamo abbattere le persone intorno a noi, e forse questo va bene a breve termine. Fingere di essere felici per il bene di chi ci circonda non è intrinsecamente sbagliato, ed è persino un’indicazione del vostro riguardo morale per il benessere degli altri. Ma quando ci si ritrova a fingere sempre di più, si può scoprire che questo può diventare un’abitudine autodistruttiva o debilitante.

Il problema di fingere di essere felici

Pensate all’ultima volta che avete fatto finta di essere felici. È servito davvero a qualcosa? Certo, qualcun altro si è sentito bene, ma voi come vi siete sentiti? Probabilmente vi siete sentiti anche peggio fingendo, rispetto a come vi sareste sentiti se non l’aveste fatto. È improbabile che tu stia aiutando qualcuno quando fingi di provare qualcosa che non sei.

Comprendi che non stai aiutando la persona che stai cercando di convincere perché vuole che tu sia davvero felice. Potresti riuscire a convincerla un paio di volte, ma è probabile che si renda conto del fatto che non sei veramente felice. Quando questo accade, possono sentirsi ancora peggio per non averlo capito prima. Potrebbero sentirsi come se ti avessero deluso e non stessero facendo ciò di cui hai bisogno. Non solo, ma potrebbero sentire che non vi fidate di loro, ed è per questo che non state condividendo ciò che sta realmente accadendo.

Anche se puoi fingere di essere felice per curare gli altri, fingere di essere felice probabilmente non fa altro che assorbire ancora di più la tua energia. Questo può farti sentire ancora più turbato. Ad un certo livello, ti stai chiedendo perché le persone intorno a te non riescono a vedere attraverso la tua facciata e perché non ti aiutano. Ad un altro livello stai desiderando che vedano attraverso la facciata o che tu non debba fingere affatto. Probabilmente sei stanco di mettere su quella facciata e vorresti poter essere semplicemente te stesso, qualunque cosa possa sembrare.

Fingendo di essere felice, potresti influenzare negativamente la tua salute mentale e le tue relazioni. Può sembrare che fingere di essere felici aiuti le tue relazioni e faccia sentire meglio le persone intorno a te, ma in realtà non è così. Stai nascondendo i tuoi veri sentimenti e le tue vere esperienze, e questo giocherà un ruolo in come ti senti e come interagisci con le persone della tua vita.

Cosa stai nascondendo?

Molte persone cercano di fingere di essere felici quando in realtà stanno vivendo i sintomi di condizioni di salute mentale come l’ansia e la depressione. La depressione è una condizione di salute mentale seria ma curabile che può essere affrontata con un professionista. È anche importante che tu parli con le persone intorno a te e che tu sia aperto e onesto con loro. Puoi trarre beneficio dal dirlo alle persone che ti sono più vicine e più importanti per te. Che sia il tuo partner, il tuo migliore amico o i tuoi genitori, è fondamentale che tu abbia delle persone lì, nel tuo angolo, per aiutarti.

donna triste si copre la faccia

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Quando sei in grado di esprimerti veramente e di aprirti con qualcuno, avrai la possibilità di lavorare davvero sui tuoi sentimenti. È impossibile lavorare su qualcosa che non si riconosce, dopo tutto. Se non ammetti a nessuno, se non a te stesso, che ti senti bloccato, depresso, arrabbiato o qualsiasi altra cosa, non sarai in grado di spingerti oltre. I disturbi mentali non ti lasciano andare così facilmente. Spesso si aggrappano e possono impedirti di sentire che puoi andare avanti con la tua vita di nuovo.

Nascondere i sentimenti che si hanno li allontana e li fa ignorare. Da lì, tendono a peggiorare ulteriormente. Pensate a questo come ai piatti a casa vostra. Potreste guardarli e pensare “Non voglio occuparmene ora” e lasciarli riposare. Se lo fai ogni giorno, si accumulano sempre più piatti finché alla fine non hai altra scelta che occupartene. I sentimenti che stai nascondendo sono allo stesso modo. Ogni giorno che non li affrontate e non li riconoscete, non faranno altro che accumularsi ancora di più.

Affrontare i tuoi sentimenti

La cosa più importante che puoi fare è affrontare onestamente ciò che senti. Una semplice conversazione è solo il primo passo. Potrebbe essere un processo lungo e difficile per lavorare attraverso qualsiasi cosa tu stia vivendo e iniziare a tornare alla tua parvenza di normalità. Ma è più che possibile, e ci sono strategie e strumenti che possono aiutarvi. Essere aperti e onesti è il primo passo.

Quando parlate con persone fidate della vostra vita, a cui vi sentite vicini, di ciò che state vivendo, potrebbe essere spaventoso ma anche liberatorio. Sappi che non stai caricando gli altri del peso dei tuoi pensieri, ma stai semplicemente condividendo le tue esperienze. Potreste dovervi rendere molto vulnerabili per parlare delle cose che state realmente vivendo e di come le avete nascoste per tutto questo tempo. Ma quando sei in grado di esprimerti e sentire che sei stato ascoltato e compreso, potresti sentire quel peso invisibile sollevarsi dalle tue spalle semplicemente in virtù del fatto di essere stato affrontato apertamente.

Il passo successivo è assicurarsi di ottenere l’aiuto di cui si ha bisogno. Non dovete affrontare tutto questo da soli. Anche le persone di fiducia e i vostri cari potrebbero non essere in grado di fornirvi tutte le risorse di cui avete bisogno. Un professionista della salute mentale addestrato, con licenza ed esperienza può aiutarvi a iniziare il vostro percorso. Le cure e le attenzioni dei vostri cari possono motivarvi, ispirarvi e incoraggiarvi, ma un terapeuta o uno psichiatra autorizzato può darvi informazioni pratiche e praticabili per darvi la possibilità di andare avanti.

donna al portatile

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Ottenere aiuto professionale

Se stai cercando un aiuto professionale, Serenis è una piattaforma online che mette in contatto chi cerca un aiuto con terapeuti autorizzati e formati. Questo servizio è completamente online, e può fornirvi il supporto di cui avete bisogno per iniziare ad andare avanti. La terapia online ha dimostrato di essere efficace nell’aiutare gli individui ad affrontare una moltitudine di problemi come depressione, ansia, sentimenti di infelicità e insoddisfazione e altro ancora. Nel 2018, è stato condotto uno studio sugli effetti della gestione cognitivo comportamentale del dolore online sulla riduzione della disabilità, dell’ansia e della depressione. Gli autori dello studio hanno scoperto che il 76% di tutti i partecipanti ha finito il corso con una soddisfazione dell’85%, una riduzione del 36% dei sentimenti di depressione e del 32% dei sentimenti di ansia dopo otto settimane di corso.

La terapia online è economica e conveniente. Non c’è più bisogno di andare in un ufficio per avere un appuntamento. Non dovrai preoccuparti che qualcuno ti veda entrare in una clinica o altrove. Piuttosto, avrai l’opportunità di parlare con un terapeuta direttamente dalla comodità della tua casa. Poiché tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione internet, non ci sarà alcun limite a dove potrai tenere le tue sessioni. Per non parlare del fatto che avrai la libertà di scegliere qualcuno che si trova assolutamente ovunque, e non solo quelli nella tua città natale. La psicoterapia online può anche essere meno costosa della terapia tradizionali.

Non sei una cattiva persona per fingere di essere felice. È più che normale volere che gli altri intorno a noi siano felici. Ma non devi trattenere i tuoi veri pensieri e sentimenti, specialmente quando ti senti sopraffatto, isolato o perso. La felicità è variabile per ogni persona, e si può beneficiare di vedere un terapeuta autorizzato per trovare il modo migliore per capirla e perseguirla.


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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).