• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è per definizione la morale degli schiavi?
Serenis Crescita personale Cos’è per definizione la morale degli schiavi?
Crescita personale

Cos’è per definizione la morale degli schiavi?

 

Aggiornato il 23 novembre 2021

Business manFonte: unsplash.com

La psicologia e la filosofia sono inestricabilmente intrecciate. Infatti, il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche si considerava uno “psicologo senza pari”, ed è possibile sovrapporre i suoi concetti filosofici a quelli psicologici. Per molti versi, diventare più morali – un aspetto della filosofia di cui stiamo discutendo oggi – fa parte dello sviluppo psicologico. Una filosofia morale proposta da Nietzsche era quella della morale degli schiavi, la controparte della morale del padrone. Ci addentreremo in ciò che queste forme di moralità comportano.

Nota: usare il termine “schiavitù” per descrivere scenari quotidiani è inappropriato. Tuttavia, ai fini di questo articolo che descrive l’opera di Nietzsche, useremo la sua terminologia. Detto questo, Nietzsche era e rimane una figura molto controversa.

 

Cos’è la moralità padrone-schiavo?

Nietzsche sostiene che ci sono due diversi tipi di moralità: la moralità del padrone e la moralità dello schiavo. Nietzsche crede che la moralità padrone e la moralità schiava appaiano universalmente nella società umana e che non importa dove ci si trovi, c’è uno scontro tra padroni e schiavi. Ogni titolo rappresenta una parte della società e non è un termine letterale.

Per Nietzsche, la cultura e la morale sono fortemente intrecciate, provengono dallo stesso luogo. Le leggi, i tratti e persino le lingue che usiamo possono essere informati avanti e indietro con la nostra mentalità morale; e le nostre istituzioni sono in una costante battaglia tra strutture morali padrone e schiave. Sia le strutture morali padrone che quelle schiave sono incredibilmente diverse e spesso portano a obiettivi e risultati diametralmente opposti. Esploreremo queste differenze in modo più dettagliato a breve.

Una delle chiavi per comprendere queste mentalità, o ruoli, è quella di comprenderle non nel contesto del bene contro il male, ma nel contesto della sopravvivenza contro l’estinzione. La sopravvivenza è concessa alla creatura che la guadagna e la prende per sé, ed è un imperativo della vita biologica. Diventare potente a spese degli altri significava poter proteggere meglio se stessi e la propria famiglia, nutrirli meglio, ecc. La debolezza significava morte ed eventuale estinzione. Queste realtà hanno pesantemente formato il nostro sviluppo delle strutture morali secondo Nietzsche.

 

Morale del padrone

Non si può capire la moralità degli schiavi senza prima capire la moralità del padrone. Secondo Nietzsche, coloro che hanno più ambizione e una volontà più forte hanno una morale padronale. L’utilità e l’efficacia sono un “bene” morale per loro, e l’inutilità è un “male”. La morale padronale enfatizza l’orgoglio e il potere e dice che le intenzioni non sono così rilevanti come le conseguenze delle tue azioni.

In questa mentalità, non c’è un vero e proprio “bene” o “male”, come potrebbe sostenere un prete, piuttosto c’è solo il forte e nobile contro il debole e timido. Molte delle morali comuni che sposiamo oggi sono opposte alla morale del maestro, e Nietzsche tocca questo aspetto nella sua critica alla società moderna.

Nietzsche descrive anche coloro che hanno una moralità padronale come più aperti e pronti a farsi cambiare la mente da nuove informazioni, poiché solo l’efficacia conta. Una persona con una moralità padronale decide da sola, in base alle proprie percezioni se è un beneficio per lei, cioè cosa è “buono” o no. Una persona con la master morality tende più al potere e quindi spesso influenza la moralità degli altri. I leader del nostro mondo tendono ad essere maestri moralisti, e la loro parola ha un grande peso.

Persone che lavoranoFonte: unsplash.com

Le qualità che una persona con una moralità da maestro può possedere includono:

  • Mentalità aperta. Un maestro moralista è aperto a nuove informazioni.
  • Rischiatore. Un maestro moralista è più propenso a correre rischi per ottenere ciò che crede sia suo.
  • Influenza. Un maestro moralista vuole persone di cui può fidarsi.
  • Autostima. Un maestro moralista crede nella promozione di un’alta autostima in se stesso e in coloro che lo circondano.

In molti modi, c’è una forte enfasi sulla differenza tra la classe nobile e quella comune in questo processo di pensiero.

 

Moralità schiavista

La moralità schiavista deriva dal rifiuto della moralità padronale ed esiste solo come contrappeso o reazione a quelli con la moralità padronale. La moralità degli schiavi si basa sull’idea che l’assenza della loro moralità principale culturale sia “buona”. In questo rifiuto, i tratti di altruismo, umiltà e altruismo sono tenuti in grande considerazione. È contro l’idea di una gerarchia inerente e sostiene che la moralità è la stessa per tutti. Il moralista schiavista cerca di sovvertire la morale del padrone.

La morale schiavista tende a sottolineare una svalutazione di ciò che il padrone ha perché lo schiavo non lo possiede. La moralità schiavista può essere una risposta all’oppressione, quindi ogni oppressione nei loro confronti è vista come equivalente e sarà vilipesa. Secondo Nietzsche, il moralista schiavo tende ad essere più debole e cinico rispetto al moralista padrone.

Un moralista schiavo può credere che tutto il potere sia cattivo perché il moralista padrone ha il potere. Spesso queste convinzioni sono tenute senza spazio per alcuna sfumatura o argomentazione. Teoricamente, l’obiettivo finale non è quello di diventare un padrone, ma di mettere il padrone in una posizione di schiavo uguale.

Secondo Nietzsche, molti dei principi cristiani classici sono parte della, o derivano dalla, moralità schiavista. Il credo giudeo-cristiano propone le idee di carità e umiltà; questo è simile ai “principi dogmatici” dei moralisti schiavisti.

La società e la moralità da padrone contro quella da schiavo

Mentre c’è un dibattito sul fatto che Nietzsche pensasse che si dovrebbe vivere secondo la moralità schiavista o padronale, non c’è dubbio che egli credeva che l’una andasse meglio a beneficio dell’individuo mentre l’altra andava meglio a beneficio della comunità, in un certo senso.

Nietzsche pensava che gli antichi romani e greci fossero società di moralità padronale che alla fine furono sconfitte dalla moralità schiava dei valori giudeo-cristiani. Nelle leggende greche, gli eroi affrontavano i loro nemici con le lance, mentre Gesù predicava di porgere l’altra guancia. Il potere, o un effetto, si otteneva ora con l’essere sovversivi piuttosto che con la forza fisica.

Questi divennero caricature per i suoi esempi. I padroni (romani) e gli schiavi (giudei) vennero a rappresentare il forte e il debole, la forza e la sovversione. Egli vedeva la democrazia come un affioramento della moralità schiavista che enfatizzava le debolezze intrinseche dell’uomo. L’idea dello schiavo che si solleva sembra una cosa intrinsecamente buona, ma nella morale, Nietzsche vide invece che gli uomini volevano tirare il potere al loro livello in modo che nessuno potesse essere forte.

Nietzsche non si opponeva necessariamente alla morale degli schiavi – semplicemente la vedeva come un pericolo più imminente per le società di quel tempo.Nietzsche pensava cheentrambe le strutture avessero bisogno di essere riequilibrate e ricalibrate nella società, ma che una qualche forma di conflitto tra le due è inevitabile nell’uomo.

 

Una nota sullo studio della morale:

Lo studio della moralità è lo studio dei sistemi che ci informano se un’azione può essere descritta come giusta o sbagliata. Si può anche pensare a questo come lo studio della differenziazione tra il bene e il male. Lo sforzo di scoprire queste verità risale alla storia umana ed è parte integrante della maggior parte delle religioni e delle pratiche culturali che abbiamo ereditato oggi. Proprio come gli uomini sono stati divisi su questa questione nel corso della storia, oggi ci sono molte teorie diverse sulla moralità che presentano tutte la loro visione su come gli uomini possono vivere meglio tra di loro.

Nietzsche era una figura piuttosto controversa, e molti sono in disaccordo con la sua opinione su come funziona il mondo. In ogni caso, l’idea della moralità del padrone contro quella dello schiavo dovrebbe essere studiata, insieme ai vari altri tipi di moralità che si crede costituiscano lo spirito umano. Possono avere elementi di verità (o falsità) in tutti loro, quindi vale la pena studiarli nei nostri sforzi per migliorare la società.

 

3 modi per saperne di più sulla moralità personale

Non ci si dovrebbe mai fermare ad una sola opinione su come funziona la società e il mondo. Lo studio e l’esame della moralità è un compito senza fine, ma ha un grande potenziale per migliorare il modo in cui viviamo la nostra vita e influenziamo la vita degli altri. Le nostre strutture morali informano il modo in cui vediamo il mondo e noi stessi, e possiamo cambiare questi punti di vista con una nuova variazione delle nostre strutture morali. Quelli che seguono sono tre posti dove puoi iniziare a imparare di più sulla moralità e ad applicarla alla tua vita:

 

Usare le risorse del college online per saperne di più

Se non vuoi pagare per una laurea e passare anni in un’aula, ci sono alcune opzioni disponibili per perseguire questa conoscenza. Una è semplicemente andare nelle biblioteche e iniziare a leggere. Un’altra è quella di farlo tramite internet. Ci sono un sacco di risorse di livello professionale là fuori per aiutarvi ad essere meglio informati. Stanford, per esempio,ha una grande quantità di queste informazioni online.

 

Segui un corso online

Puoi iscriverti a un college online accreditato e seguire un corso completo, se lo desideri. Se vuoi semplicemente imparare le informazioni in un ambiente meno strutturato o sotto pressione, ci sono anchecorsi online di autoapprendimento.

 

Rimanere aggiornati sulla ricerca

Anche se avete già costruito una struttura morale informata che è la cornice della vostra buona salute psicologica, ci sono sempre nuove informazioni che vale la pena conoscere. Laricerca modernasta costantemente scavando più a fondo alla radice di ciò che ci fa scattare.

Dare un senso al mondo e al vostro ruolo in esso, non importa quanto leggiate, richiede una discussione. A volte questo serve semplicemente per mettere in ordine i tuoi pensieri, altre volte può aiutarti a realizzare un punto cieco che hai nel tuo pensiero. Qualsiasi struttura rigida che può informare le tue azioni dovrebbe essere testata contro i pensieri di un altro.

 

Cercare aiuto, essere l’aiuto

Alla fine, la vostra moralità è vostra. Trovando un percorso che ti aiuti a migliorare la tua vita, puoi iniziare a migliorare la vita degli altri intorno a te. La battaglia contro l’ignoranza è il primo passo per condurre uno stile di vita più sano e meglio informato, e si spera che sia congruente con le tue convinzioni personali. Parla con un terapeuta oggi e vedi come puoi migliorare la tua visione della moralità.

 

 


 

PrevForza di volontà: Definizione e come aumentarlaNovembre 29, 2021
C'è un danno psicologico nel sentirsi non apprezzati?Novembre 29, 2021Next

Related Posts

Crescita personale

4 segni che ti stai auto-sabotando e come smettere

  Aggiornato il 24 gennaio 2022Fonte: unsplash.com  Quando non otteniamo ciò che...

Matteo S Aprile 6, 2022
Crescita personale

Come i neuroni specchio ti aiutano a relazionarti con gli altri

Aggiornato l’1 settembre 2021     Fonte: unsplash.com I neuroni...

Nicholas S Febbraio 13, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati