Cos’è l’abuso narcisistico occulto? Gaslighting e manipolazione
Aggiornato il 28 novembre 2021
L’abuso narcisistico occulto spesso passa inosservato, almeno inizialmente. Mentre il narcisismo è stato discusso a lungo in articoli di giornale, storie di cronaca, forum online e altre fonti di discorso per anni, i segni e i sintomi della condizione sono stati spesso compressi, esagerati o usati con leggerezza, per descrivere qualcuno che non è clinicamente malato, ma che è assorbito da se stesso, freddo o egoista. Anche se questo è comprensibile, il linguaggio e la comprensione cambiano sempre man mano che entrano nella grande coscienza pubblica, e possono oscurare i sintomi reali e i segnali di avvertimento del narcisismo e dell’abuso narcisistico. Quindi, cos’è esattamente il narcisismo occulto e l’abuso narcisistico occulto? La risposta inizia con il disturbo narcisistico di personalità.
Disturbo narcisistico di personalità: definizione

Il narcisismo è un termine generico più comunemente usato per descrivere i sintomi del disturbo narcisistico di personalità. Questo disturbo non è un disturbo dell’umore, ma un disturbo di personalità, e richiede un trattamento per minimizzare o risolvere i sintomi e guarire. Purtroppo, in molti casi, il disturbo ha un meccanismo autoprotettivo che non permette agli individui con disturbo narcisistico di personalità (NPD) di riconoscere le loro insidie e mancanze, il che può essere un ostacolo al trattamento. Fortunatamente, molti membri della famiglia, amici e altre persone vicine al narcisista riconoscono i sintomi e possono portarli all’attenzione del narcisista. Questi includono:
- Un senso esagerato della propria importanza. Gli individui con un disturbo narcisistico di personalità potrebbero pensare di essere la persona più talentuosa, la persona più attraente, o il contributo più vitale al loro posto di lavoro. I narcisisti si considerano una spanna sopra tutti gli altri.
- Un bisogno profondamente radicato di avere l’attenzione degli altri su di sé. A volte, questo viene mostrato attraverso il “lavorare la stanza” o attirando intenzionalmente l’attenzione su di sé. A volte, però, non è così facilmente distinguibile come qualcuno che sta in piedi e grida: “Guardate cosa ho fatto!”, ma è invece fatto attraverso la continua spinta a superare gli altri.
- Una mancanza di empatia. I narcisisti si preoccupano di se stessi, quasi ad esclusione di tutti gli altri. Anche se non sono incapaci di forgiare legami o creare relazioni con le persone che amano, possono essere incapaci di forgiare queste relazioni in modo sano, rispettoso e premuroso.
- Relazioni difficili, burrascose o difficili con gli altri, romantiche o di altro tipo. I narcisisti possono essere in grado di farsi degli amici ovunque vadano, ma sono molto meno capaci di mantenerli.
- Preoccupazione per la fantasia. I narcisisti spesso vivono nella loro testa. Piuttosto che radicarsi nel mondo o nelle persone che li circondano, i narcisisti preferiscono immaginare il giorno in cui avranno potere illimitato, denaro, relazioni romantiche, o altre manifestazioni esteriori di grandezza.
- Invidia diretta verso gli altri, o la certezza che l’invidia è spesso diretta verso di loro. I narcisisti possono sentirsi come se avessero diritto a tutto ciò che vogliono e sentirsi arrabbiati quando gli altri hanno successo o sono apprezzati, o possono sentirsi come se gli altri fossero costantemente invidiosi di loro.
I sintomi di un narcisista occulto non sono così semplici, però; mentre un narcisista è spesso sopra le righe o palese nei suoi comportamenti, un narcisista occulto è meglio in grado di mascherare il suo comportamento e può volare sotto il radar per molto più tempo di qualcuno che è apertamente narcisista.
Cos’è un narcisista occulto?
Anche se il termine “narcisista” sta diventando molto popolare, il termine “narcisista occulto” non è altrettanto noto. I narcisisti occulti sono individui che possiedono tratti narcisistici ma non li mostrano così chiaramente o apertamente come potrebbe fare un narcisista standard. Anche se il termine “narcisista nascosto” non è un sottoinsieme riconosciuto del disturbo narcisistico di personalità, è una manifestazione del disturbo che sta guadagnando trazione e raccogliendo più attenzione. Questo è dovuto, in parte, alla maggiore attenzione e consapevolezza data al disturbo narcisistico di personalità nel suo complesso; man mano che il disturbo diventa più prolifico, sia nelle diagnosi che nella consapevolezza pubblica, le molte facce del disturbo cominciano a presentarsi, compreso il narcisista occulto. Alcuni sintomi del narcisismo occulto che sembrano lavorare direttamente contro i sintomi tipici del narcisismo includono:
- Abbassare se stessi. Anche se questo può anche segnare qualcuno con bassa autostima, un narcisista occulto usa specificamente l’auto-riduzione per costruirsi. Questo si realizza in un modo simile al seguente: “Non sono amabile”. “Oh, mio Dio, no! Non lo sei! Ti amo così tanto. Sei una delle persone più incredibili che conosco!”. Piuttosto che usare un discorso negativo per trasmettere preoccupazione, paura, o sentirsi onesti, un narcisista occulto usa il discorso per manipolare la loro strada verso un complimento.
- I narcisisti occulti possono sembrare estremamente umili. Potrebbero minimizzare i loro successi, esprimere shock alla prospettiva di essere trovati attraenti, o comportarsi come se fossero sciocchi o poco intelligenti. Questo permette ai narcisisti occulti di sviluppare relazioni più strette e assicura un costante, costante stillicidio di incoraggiamento, lode o convalida da parte degli altri.
- Comportamento timido. Anche se il comportamento chiassoso e alla ricerca di attenzione è spesso un sintomo di narcisismo, i narcisisti occulti sono di solito timidi o riservati. Possono non allungare la mano per parlare con gli altri, possono non cercare di dominare le conversazioni e possono essere a disagio nell’essere al centro dell’attenzione in grandi folle o riunioni. Tuttavia, i narcisisti occulti vogliono attenzione. Piuttosto che ottenerla da grandi gruppi, però, un narcisista occulto desidera e richiede attenzione da una cerchia ristretta, come un gruppo di amici, partner romantici o membri della famiglia.
Gaslighting è un termine derivato da un’opera teatrale del 1938, intitolata “Gas Light”. Nella commedia, il marito della protagonista tenta sistematicamente di convincerla che sta perdendo la testa per coprire i suoi intrighi e crimini. Le sue offese contro la moglie includono l’isolamento dal contatto con gli altri e dal supporto, nascondendo oggetti in casa che lei ha posato e sostenendo che li ha persi, umiliando sua moglie flirtando apertamente con la sua cameriera, e sostenendo che sua moglie ha fatto cose che lui stesso ha fatto. Tutte queste tattiche sono esempi di ciò che è il gaslighting. In breve: il gaslighting è il tentativo di destabilizzare il senso di realtà di qualcuno.
Gaslighting e narcisisti occulti
Il gaslighting e il disturbo narcisistico di personalità sembrano andare di pari passo. Poiché gran parte di ciò che un narcisista fa è preservare un senso di superiorità, i narcisisti spesso si affidano al gaslighting per incoraggiare gli altri a dubitare della loro percezione del narcisismo e dei comportamenti che lo accompagnano. Per esempio, i narcisisti occulti potrebbero offrire un complimento a rovescio, come: “Vorrei potermi sedere e non fare niente. Invidio la tua capacità di rilassarti”. Quando vengono chiamati sulla natura inappropriata del commento, potrebbero affermare: “Non intendevo in quel senso!” o “Stavo solo cercando di farti un complimento. Perché sei così ostile nei miei confronti?”. Questo capovolge l’individuo e lo fa sentire come se fosse colpa sua.
Come i narcisisti occulti usano la manipolazione
Mentre la manipolazione potrebbe non essere così rara come dovrebbe essere, dato che anche i bambini indulgono nella manipolazione di tanto in tanto, la manipolazione di un narcisista occulto è formidabile. La manipolazione è, probabilmente, il comportamento caratteristico del narcisismo, in quanto l’obiettivo di un narcisista occulto è quello di comportarsi in un modo che conduce, guida e torce le parole e le azioni del mondo intorno a loro per adattarsi alla narrazione che hanno creato e continuano a girare. Questo può essere visto nei narcisisti che parlano in modo poco gentile di se stessi per manipolare gli altri a complimentarsi con loro, o nei narcisisti che spingono gli altri a vendicarsi, per poi ritrarsi e piangere. La manipolazione è uno degli aspetti più importanti dei narcisisti occulti, poiché mantiene lo status quo del NPD.
Intimidazione e narcisisti occulti
L’intimidazione è un’altra tattica spesso impiegata nel narcisismo occulto. Le tattiche di intimidazione possono essere facili da vedere, come nel caso in cui qualcuno diventa aggressivo e conflittuale. L’intimidazione non deve essere fisica, però, e non deve comportare urla o un alterco fisico. Invece, l’intimidazione da parte di un narcisista potrebbe apparire molto più simile a uno sfogo difensivo. Per esempio, se un amico va da un narcisista occulto e gli dice: “Ehi, ieri mi hai preso in giro davanti a tutti e la cosa mi ha turbato. Non era una cosa appropriata da fare”, il narcisista nascosto potrebbe rispondere: “Era uno scherzo! Non sai stare allo scherzo? Non sapevo che fossi così sensibile”. Questo abbatte l’altra persona, respinge la sua frustrazione e dipinge il narcisista come niente più di un divertente burlone che è solo un po’ incompreso.
Narcisisti occulti e abuso

Il narcisismo è un problema molto serio, sia per la persona che mostra sintomi di narcisismo che per coloro che sono vicini al narcisista. Essere in una relazione di qualsiasi tipo con un narcisista occulto spesso porta a una serie di abusi emotivi, paura e confusione. Anche se l’abuso perpetrato da un narcisista non sempre comporta danni fisici, e molto spesso non include danni fisici perché può essere troppo facile da rintracciare, è molto reale e prende un pedaggio sulla vita dei suoi sopravvissuti.
Manipolazione, gaslighting e intimidazione sono tutte forme di abuso comunemente usate dai narcisisti occulti. Queste tattiche permettono ai narcisisti occulti di abbattere sistematicamente le persone intorno a loro e di mantenere una dimostrazione di superiorità. Nel narcisismo palese, questa dimostrazione di superiorità si presenta spesso sotto forma di vanterie e comportamenti che attirano l’attenzione. Tuttavia, nel narcisismo nascosto, il processo è spesso meno facile da riconoscere. Sminuendo se stessi, sminuendo i propri talenti e distorcendo continuamente la storia, i narcisisti occulti causano gravi traumi agli altri. Se sei un sopravvissuto all’abuso di un narcisista occulto, la guarigione può richiedere tempo e un intervento professionale. Sia che cerchiate aiuto da un terapeuta nella vostra zona o che cerchiate l’aiuto di un terapeuta online, come quelli di Serenis, guarire dall’abuso narcisistico occulto è possibile e cercare aiuto è il primo passo.
Se siete curiosi di provare la terapia online, probabilmente sarà utile sapere come la terapia online si confronta con la terapia tradizionale. I ricercatori si sono posti anche questa domanda e hanno alcune risposte, in particolare per quanto riguarda il disturbo da stress post-traumatico. Uno studio recente ha esaminato quanto bene un tipo di terapia comune ha funzionato per i disturbi d’ansia generalizzati e ha determinato che questa terapia è altrettanto efficace nel ridurre l’ansia quanto lo è in un’interazione faccia a faccia ed è più efficace che essere messi in lista d’attesa.
Naturalmente, la salute mentale non è una taglia unica. Ma Serenis ha molti terapeuti certificati, il che significa che probabilmente troverai qualcuno con cui sarai in grado di connetterti e di cui ti fiderai. Serenis è spesso anche più flessibile: non c’è bisogno di trovare e viaggiare in un ufficio. Puoi contattare il tuo terapeuta ovunque tu sia comodo con una connessione internet sicura.
Bibliografia e Approfondimenti
- DiGiulio, Sarah. “What is gaslighting? And how do you know if it’s happening to you?”. nbcnews.com. NBC News.com.
- Abramson, Kate (2014). “Turning up the Lights on Gaslighting”. Philosophical Perspectives.
- Sarkis, Stephanie (2018). Gaslighting: Recognize Manipulative and Emotionally Abusive People – and Break Free. Da Capo Press.