• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è l’abuso fisico e come si identifica una vittima?
Serenis Generale Cos’è l’abuso fisico e come si identifica una vittima?
Generale

Cos’è l’abuso fisico e come si identifica una vittima?

 

Aggiornato il 05 ottobre 2021

Contenuto/Avvertenza: Si prega di essere avvisati, l’articolo seguente potrebbe menzionare argomenti legati al trauma che includono la violenza e l’aggressione sessuale che potrebbero essere potenzialmente scatenanti.

Se vogliamo porre fine all’abuso fisico, dobbiamo capire cos’è e dobbiamo imparare a identificare le vittime. L’abuso fisico è qualsiasi atto deliberato di forza contro un’altra persona che si traduce in danni fisici, lesioni o traumi. Può avere gravi conseguenze che riguardano il benessere del sopravvissuto e, in alcuni casi, può portare a numerose condizioni e complicazioni psicologiche. È spesso usato come una tattica per qualcuno per ottenere il controllo su un altro.

ManichiniFonte: unsplash.com

I termini abuso fisico e violenza domestica sono spesso usati in modo intercambiabile. La National Coalition Against Domestic Violence (NCADV) definisce la violenza domestica come “l’intimidazione intenzionale, l’aggressione fisica, la batteria, la violenza sessuale, e/o altri comportamento abusivo come parte di un modello sistematico di potere e controllo perpetrato da un partner intimo contro un altro”.

Gli effetti dell’abuso fisico possono essere sia acuti (a breve termine) che cronici (che durano per un lungo periodo di tempo). Sfortunatamente, l’abuso fisico è spesso di vasta portata e colpisce gli amici e/o i cari sia dell’individuo che dell’abusante.

L’abuso fisico colpisce una grande percentuale del paese. Milioni di adulti in media sono abusati dai loro coniugi o partner ogni annosecondo il NCADV. Un bambino su 15 è testimone o subisce abusi fisici in casa. Ma c’è anche motivo di speranza. Il NCADV riferisce che il 79% delle persone a rischio evita o sfugge all’abuso con un intervento professionale. Infatti, dal passaggio del Violence Against Women Act nel 1994, l’abuso fisico del partner intimo è diminuito del 67%. Riconoscere i segnali d’allarme dell’abuso fisico e sapere se voi o qualcun altro è a rischio sono modi importanti per facilitare l’intervento precoce e il recupero.

Mentre alcuni tipi di abuso (come l’abuso verbale) possono verificarsi indipendentemente, l’abuso fisico è solitamente abbinato ad almeno un altro tipo di abuso. I segni di abuso fisico possono essere evidenti come lividi o ossa rotte. Altri segni sono più sottili e, sfortunatamente, sono facili da trascurare. Questo è particolarmente vero quando gli individui non sono sicuri dei segnali di avvertimento associati all’abuso.

 

Sintomi fisici dell’abuso

Ci sono diversi segnali di avvertimento associati all’abuso. I segni esteriori e visibili sono di solito la prima indicazione che qualcuno è sopravvissuto ad un abuso fisico. Questi segni includono:

  • Lividi (specialmente se l’individuo sembra vago su come si sono verificati i lividi). I lividi più evidenti sono gli occhi neri o gli zigomi contusi. Tuttavia, i lividi possono verificarsi su qualsiasi parte del corpo.
  • Ossa rotte. I sopravvissuti all’abuso fisico che presentano fratture possono avere una storia di più di un osso rotto. Le radiografie mostreranno probabilmente fratture o rotture in vari stadi di guarigione.
  • Il più delle volte, quando si pensa a una bruciatura associata a un abuso fisico, si pensa alle bruciature di sigaretta. Questo è un tipo comune di abuso fisico. Tuttavia, anche altri tipi di ustioni possono indicare un abuso. Per esempio, un neonato o un bambino può subire gravi ustioni o vesciche per essere stato immerso nell’acqua bollente del bagno. Anche le ustioni da grasso che coprono una vasta area del corpo, specialmente su una persona troppo giovane o incapace di cucinare, sono comuni.
  • Lesioni alla testa. Un segno comune di abuso fisico è una commozione cerebrale. Non tutte le commozioni sono collegate all’abuso. Ma se un sopravvissuto è evasivo sul modo in cui si è verificato un trauma cranico o deve essere trattato più di una volta per un trauma simile, questo potrebbe essere un segnale di allarme.

Ragazza che piangeFonte: unsplash.com

 

Sintomi emotivi legati all’abuso fisico

Come detto prima, l’abuso fisico spesso si verifica in presenza di altre forme di abuso. Gli effetti emotivi dell’abuso possono essere schiaccianti e persino debilitanti, quindi riconoscere i segnali di avvertimento è fondamentale. Gli abusatori di solito iniziano con un abuso emotivo o mentale prima che il loro comportamento si intensifichi fino al contatto fisico dannoso. Le persone che sperimentano l’abuso spesso riferiscono che “se lo meritano” o che, se potessero “essere migliori”, forse il loro abusante non farebbe loro del male. Anche se questo è lontano dalla verità, le radici di questo pensiero sono profonde. Alcuni sintomi emotivi dell’abuso fisico includono, ma non sono limitati a:

  • Ansia (specialmente in presenza dell’abusante). I bambini piccoli possono apparire timorosi e nervosi in presenza dell’abusante. D’altra parte, possono apparire più a loro agio con un genitore o un altro adulto che li fa sentire al sicuro.
  • Abitudini alimentari disturbate. I sopravvissuti all’abuso possono sperimentare la perdita di appetito e iniziare a perdere peso. Altri possono essere “mangiatori emotivi” che possono abbuffarsi e sperimentare l’aumento di peso come modo di affrontare la situazione.
  • Incubi o modelli di sonno alterati. I bambini possono avere difficoltà a rimanere svegli o riferire di avere incubi a causa di abitudini di sonno disturbate.
  • Depressione. È importante notare che anche i bambini piccoli possono sperimentare la depressione. Qualsiasi deviazione dalle normali risposte emotive è un sintomo che non dovrebbe essere ignorato.
  • Cambiamenti comportamentali. Le persone che hanno subito abusi possono mostrare cambiamenti nel comportamento, come aggressività o ostilità. Possono anche ritirarsi e perdere interesse nelle cose che prima gli piacevano.
  • Pipì a letto (nei bambini).
  • Pensieri o tendenze suicide. I pensieri suicidi non dovrebbero mai essere scartati! Se si sperimenta qualsiasi pensiero di suicidio, cercare aiuto immediatamente.

L’abuso fisico non è discriminatorio e colpisce gli individui indipendentemente dall’etnia, dalla religione, dal sesso, dall’età e dal background socio-economico. Anche se questi descrittori non possono dirci chi sarà abusato o chi diventerà un abusatore, sono indicatori di chi può essere a rischio di essere colpito dall’abuso.

Fattori di rischio per l’abuso fisico

  • Individui che hanno una disabilità fisica o mentale. La tensione associata alla cura di qualcuno con una disabilità può portare ad un aumento dell’ansia e dell’aggressività da parte del caregiver. Inoltre, una persona con disabilità può essere incapace di difendersi o di chiedere aiuto, il che la mette in una posizione di svantaggio.
  • Abuso di sostanze. Le persone che fanno uso di droghe o alcol possono trovarsi in relazioni con persone aggressive o violente. Le persone che hanno subito abusi hanno spesso un bisogno di accettazione e per sostenere la loro dipendenza, possono mettersi in uno stato di vulnerabilità. Gli individui con una storia di abuso di sostanze possono anche diventare violenti sotto l’influenza di droghe o alcol.
  • Famiglie a basso reddito. Le difficoltà finanziarie spesso causano stress e ansia. Se un individuo non è in grado di gestire queste emozioni, possono verificarsi scoppi d’ira o aggressioni che culminano in abusi fisici. Questo non significa che tutte le famiglie a basso reddito avranno episodi di abuso fisico. Tuttavia, può essere un fattore di rischio.
  • Storia precedente di abuso. La saggezza convenzionale afferma che coloro che sono stati abusati da bambini sono predisposti a diventare essi stessi degli abusatori. Questo fenomeno è stato contestato e smentito dai ricercatori. Ma la ricerca ha mostrato un altro risultato preoccupante. Coloro che sono stati abusati da bambini hanno maggiori probabilità di essere abusati da adulti. Questo è noto come “rivittimizzazione”. Senza intervento, il rischio sembra essere più alto di quello di coloro che non sono stati vittime.
  • La cultura. Anche se oggi c’è più consapevolezza sull’abuso rispetto al passato, ci sono ancora alcuni fattori culturali che possono aumentare le possibilità che qualcuno venga abusato. A molte donne viene insegnato che il marito (o l’altro) è il leader della casa e quindi ha il diritto di disciplinare o correggere i membri della famiglia a suo piacimento. Di conseguenza, alcune donne spesso pensano che sia inappropriato denunciare un abuso o mettere in dubbio le azioni dei loro abusatori.

Le persone che soffrono di abusi fisici spesso sentono che non c’è via d’uscita. Questo non è vero. Sia che l’abuso sia in corso o che si sia verificato solo una volta, è imperativo cercare aiuto immediatamente. Ottenere aiuto significa porre fine a quello che altrimenti può diventare un circolo vizioso.

Ragazza che pensaFonte: unsplash.com

Se voi o qualcuno che conoscete ha subito un abuso fisico ed è ferito, cercate immediatamente assistenza medica. Se la ferita è grave, vai al pronto soccorso più vicino. Ricorda che gli operatori sanitari sono lì per aiutarti e proteggerti. Possono fornire assistenza per le tue ferite immediate e possono indirizzarti verso un aiuto a lungo termine. Per coloro che hanno subito un abuso fisico, ma non hanno bisogno di cure mediche immediate, ci sono altre risorse:

 

Andare avanti

Sono emerse prove che indicano che gli interventi terapeutici aiutano i sopravvissuti all’abuso fisico a guarire. Inoltre, è sempre più chiaro che più servizi riceve un sopravvissuto, più efficacemente allevia i suoi sintomi e va avanti con la sua vita. Cercare un trattamento può essere difficile. Ma è anche importante. Coloro che non cercano un trattamento hanno una maggiore probabilità di sviluppare problemi di abuso di sostanze e altre condizioni.

I sopravvissuti all’abuso spesso si vergognano e sono sopraffatti dalla loro situazione. Molte volte questo impedisce loro di cercare aiuto da un terapeuta. Tuttavia, attingere alle risorse giuste può essere cruciale per il loro recupero. Se viaggiare per incontrare un terapeuta o un terapeuta di persona sembra difficile o non è un’opzione, c’è un’alternativa.

 

Conclusione

In un mondo pieno di incertezze, una cosa è certa: non siete soli. Se voi o una persona cara siete stati colpiti da un abuso fisico, c’è un aiuto disponibile per voi. Oggi puoi ottenere il supporto di un terapeuta online. Fai il primo passo.


 

PrevTutto sul tipo di personalità ESFPNovembre 17, 2021
Come smettere di ossessionarsi per un ex in cinque passiNovembre 17, 2021Next

Related Posts

Generale

Che cos’è la mascolinità sana e rispettosa?

  Aggiornato il 29 dicembre 2021 Fonte: unsplash.com La mascolinità è un...

Matteo S Dicembre 29, 2021
Generale

Affrontare la delusione quando gli amici ti deludono

Aggiornato il 14 novembre 2021     Nel corso del tempo, hai stabilito...

Nicholas S Novembre 14, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati