Cosa sono le ‘coping skills’ e come usarle
Aggiornato il 24 gennaio 2022
Fonte: unsplash.com
Abilità di coping malsane
Quando i pensieri o i sentimenti negativi sono opprimenti, o siamo bloccati in modalità di ruminazione e non vanno via, sviluppiamo naturalmente strategie di coping. Gli esseri umani non vogliono sentirsi male per molto tempo e siamo esperti nel trovare modi per intorpidire o evitare questi sentimenti negativi. La ricerca mostra che le persone con traumi infantili hanno maggiori probabilità di affidarsi a strategie di coping malsane. Alcuni esempi di abilità di coping malsane includono bere alcol, usare droghe, mangiare in modo sregolato (troppo, troppo poco o di cattiva qualità) e spendere troppi soldi.
Queste non sono abilità di coping efficaci perché in realtà non ci fanno sentire meglio. L’alcol, per esempio, è un depressore e ti sveglierai sentendoti peggio dopo un tentativo di bere via i tuoi problemi. Può anche causare dipendenza da sostanze. In generale, le abilità di coping sane ci porteranno alla chiarezza, mentre le abilità di coping non sane porteranno a problemi più grandi. Se avete la tendenza a usare strategie malsane, può essere utile lavorare con un terapeuta per identificare i vostri fattori scatenanti e sostituire le attività malsane con scelte più benefiche.
I due tipi di abilità di coping sane
Secondo il Centro Studi sullo Stress Umano, le abilità di coping sane sono focalizzate sul problema o sull’emozione.
Abilità di coping focalizzate sul problema
Con le attività incentrate sul problema, si trovano modi pratici per ridurre o risolvere il problema che sta causando lo stress. In una situazione di lavoro, per esempio, potresti parlare direttamente con il tuo manager, stabilire dei limiti per la gestione del tempo o fare domanda per un’altra posizione. Le persone a cui piace scrivere liste di cose da fare e spuntare le voci potrebbero preferire le abilità di coping focalizzate sul problema.
Con questo stile di coping, è importante ricordare che i piccoli passi vanno bene. È necessario bilanciare lo slancio positivo con l’autocompassione. Non potete risolvere tutto in questo momento, ma potete trovare alcune cose che possono migliorare notevolmente la vostra situazione di stress. La buona notizia è che non state intorpidendo o evitando il problema e lasciandolo a marcire. Alcuni problemi hanno soluzioni molto chiare e qualsiasi cosa possiamo fare per muoverci verso il nostro obiettivo aiuterà a ridurre il nostro stress.
Coping focalizzato sulle emozioni
Le abilità di coping incentrate sulle emozioni ti aiutano a gestire i sentimenti causati dalla situazione piuttosto che dall’evento stesso. Potrebbe non esserci un problema da risolvere, oppure si tratta di un evento singolare che non può essere evitato. In questo caso, avete bisogno di calmare o bilanciare le vostre emozioni con le attività giuste per voi. Questo potrebbe essere fare esercizio, accarezzare un cane, fare un bagno, passare del tempo nella natura o guardare un film. A volte semplicemente non vogliamo ancora gestire una situazione e abbiamo bisogno di più tempo libero. Un’abilità di coping focalizzata sulle emozioni aiuta a nutrire e riparare, ricaricandosi per il passo successivo.
Per essere sicuri che state nutrendo e non intorpidendo la vostra emozione, assicuratevi di poter dare un nome alla sensazione. Se non siete sicuri di cosa state provando, provate a consultare una ruota dei sentimenti. Questo stile di coping non è inteso a scacciare l’emozione – invece, siediti con essa per un po’. Sii gentile con il sentimento. Non giudicarti per averla. Abbi fede che, col tempo, la sensazione passerà. Le meditazioni basate sulla consapevolezza possono essere un ottimo modo per elaborare lo stress basato sulle emozioni.
La differenza tra le abilità di coping e la cura di sé
Le abilità di coping sono attività o tattiche che usate quando vi trovate in una situazione di stress. Sono strategie che potete usare quando avete bisogno di acquistare un po’ più di energia o di tempo. La cura di sé, invece, è qualcosa che si fa indipendentemente dal livello di stress.
Gli esperti dicono che l’auto-cura è una misura preventiva che può diminuire il bisogno di abilità di coping in futuro. Questo perché occuparsi della propria salute emotiva, mentale, spirituale e fisica ridurrà l’estrema angoscia e il burnout che ci richiedono di far fronte alla situazione. Quando siamo “a secco”, siamo più sensibili allo stress e meno propensi ad adattarci alle situazioni di stress.
Ci saranno ancora momenti in cui la vita ci mette alla prova e questo è il momento in cui la vostra conoscenza delle abilità di coping salutari può essere utilizzata al meglio – per farvi superare i momenti difficili. Ogni tanto, abbiamo tutti bisogno di premere il pulsante “pausa”, usare le nostre abilità di coping, e poi riprendere la vita di nuovo quando siamo pronti.
Come Serenis può aiutare
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.
Bibliografia e Approfondimenti
- Bhojani, Zahra; Kurucz, Elizabeth C. (2020), “Sustainable Happiness, Well-Being, and Mindfulness in the Workplace”, The Palgrave Handbook of Workplace Well-Being, Springer International Publishing.
- Brannon, Linda; Feist, Jess (2009). “Personal Coping Strategies”. Health Psychology: An Introduction to Behavior and Health: An Introduction to Behavior and Health (7th ed.). Wadsworth Cengage Learning.
- Carver, Charles S. (2011). “Coping”. In Contrada, Richard; Baum, Andrew (eds.). The Handbook of Stress Science: Biology, Psychology, and Health. Springer.