Cosa può aiutarci a ricordare la memoria verbale?
Aggiornato il 26 settembre 2021
Molte volte si sente parlare di due tipi di memoria a confronto: la memoria verbale e la memoria spaziale, ma cosa può aiutarci a ricordare la memoria verbale? Bene, leggi per scoprire esattamente cosa è e cosa può aiutarci a ricordare la memoria verbale.
Cos’è la memoria verbale?
La memoria è la capacità di una persona di ricordare, ma di solito, quando ci riferiamo alla psicologia della memoria comunicativa, coinvolge altri significati. La memoria verbale è ricordare parole e termini piuttosto che lo spazio e la localizzazione geografica che la memoria spaziale spesso include.
Di solito si misura con un test neuropsicologico, che misura la memoria basata sul numero di parole, o anche una piccola storia che si legge e di cui si chiede di ricordare i dettagli.
Di solito, viene elaborato sul lato sinistro del cervello, il che significa che se hai subito danni al lato sinistro del cervello a causa di una malattia, di un trauma o di qualsiasi altra cosa, può effettivamente causare la tua incapacità di ricordare le cose sul lato della memoria verbale e questo implica potenziali problemi di comprensione e persino di produzione di discorsi.
Un po’ di danno può causare alcuni problemi con le capacità verbali, ma non disturba la memoria spaziale, tuttavia, tutti si basano sulla distinzione destra-sinistra.
Cosa comporta la memoria verbale
La memoria verbale implica il ricordo di parole per la maggior parte, ma ha anche altri elementi vari, tra cui i seguenti:
- Lingua
- Strumenti verbali
- Ricordo di parole
Vari test sono usati per aiutarti a ricordare vari elementi della memoria verbale che staicando, ma puoi anche esercitare la tua memoria verbale ogni giorno ricordando gli elementi che hai detto.
Alcuni esempi e come si collega alla memoria di lavoro
Un buon esempio di questo è quando stai cercando di ricordare un numero di telefono per qualcosa, o forse quello che ti serve da una lista di routine per dimenticarlo a casa, o quando devi ricordare qualcosa come le istruzioni su come svolgere un’attività.
Si chiama memoria di lavoro perché è una memoria che tieni e manipoli per brevi intervalli di tempo: per esempio, quel numero di telefono potrebbe essere qualcosa che ricordi adesso, ma non tra 20 anni.
La memoria di lavoro è una parte integrante della mente, e aiuta con le funzioni di essa, e può aiutare a determinare le vostre capacità, i risultati, l’intelligenza e il raggiungimento delle informazioni scolastiche.
Dal momento che è una parte fondamentale della nostra vita, ed è qualcosa di cui siamo consapevoli per quanto riguarda i contenuti, il lavoro di memoria potrebbe essere importante per capire la coscienza generale stessa.Molti psicologi e neuroscienziati si stanno concentrando su aspetti diversi di questo, dal momento che gli psicologi tracciano le funzioni e gli neuroscienziati lavorano sui fondamenti.
Quanta memoria verbale abbiamo?
La risposta è limitata. Ne abbiamo solo un po’. Ci aiuta a ricordare diverse informazioni “al momento” che possiamo solo trattenere.
La memoria di lavoro può avere un numero limitato di elementi o pezzi, i pezzi sono una combinazione di cifre, parole, lettere o qualsiasi altra cosa che si riunisce insieme. Per esempio, si possono memorizzare le parole di un film e così via, o anche quali sono i diversi gusti di crema, ci sono alcune ricerche che dimostrano che i diversi pezzi della memoria possono cambiare per quanto riguarda la lunghezza della tenuta, a seconda dell’elemento stesso.
La memoria di lavoro in alcuni casi è vista come una risorsa continua che ha molte informazioni ricordate, e in base agli obiettivi che si hanno, le informazioni ricordate possono avere alcune risorse, e questo potrebbe essere un’attività naturale, con diversi elementi di informazione che hanno diverse quantità di attività collegate a loro.
C’è anche un’altra teoria che viene avanti e che dice che la capacità della memoria si verifica quando ci sono cose che interferiscono con un’altra quando si arriva alla memoria.
Ricorda, i ricordi decadono col tempo e i ricordi verbali ne sono il primo esempio, ed è per questo che quando cerchi di ricordare un vocabolario per ultimo, lo ripeti a te stesso ancora e ancora, perché rimane nella memoria di lavoro e riprovarlo costantemente sembra quasi ridurre la possibilità che si possa avere.
Questo è chiamato tipicamente una prova di mantenimento, che è quando si ripete un’informazione senza che abbia alcun significato. Hai mai ripetuto qualcosa a te stesso per ricordarla? Bene, questo è un buon esempio di questo, poiché tu ricordi gli elementi che ti servono come parole piuttosto che come profondità effettiva dell’informazione.
Questo è il motivo per cui la costruzione del vocabolario può comportare il dire o il recitare le lettere, ma se non si ripete il significato o non lo si usa, tende a svanire nel tempo.
Se vuoi dargli un significato, puoi farlo, e questo si chiama una prova elaborativa, che è dove tu dai un significato all’informazione collegandola con altre. Per esempio, se stai facendo delle mnemotecniche, riassoci la prima lettera con qualcosa di simile, o può essere una parola, e l’informazione di cui hai bisogno è già parzialmente nella tua memoria.Elaborare delle prove che possono aiutarti a consolidare le informazioni che stanno lavorando in qualcosa chiamato memoria a lungo termine, che è diversa dalla tua memoria di lavoro a breve termine.
A volte, queste implicano anche dei movimenti, per cui ricordate questo. La vista può implicare la dislocazione dei posti, ma a volte no. Tuttavia, lo spazio e il verbale possono lavorare insieme. Per esempio, forse sposti un pezzo di carta e ricordi la tua lista, o il negozio di alimentari e ricordi i prodotti che vuoi prendere da lì, e li paragoni.
Alcuni dicono che la memoria del lavoro può essere una via d’accesso alla memoria a lungo termine. Questo significa che a volte, ricorderai piccole cose che sembrano insignificanti, ma puoi memorizzarle, e se non ascolti più le informazioni nella memoria del lavoro in modo abbastanza lungo, la memoria può diventare permanente.
I componenti della memoria verbale
La memoria verbale è un tipo di memoria a breve termine, poiché trattiene le informazioni nella vostra mente per un breve periodo di tempo. Per esempio, ricorderete la lista della spesa che avete questa settimana, ma la prossima settimana potreste non ricordarla, poiché è a breve termine.
Questo perché ogni memoria verbale coinvolge quattro diversi elementi, e le aree sono le seguenti:
- Capacità: la quantità di informazioni che puoi contenere. Di solito, sono sette elementi, e una manciata di essi.
- Durata: il tempo che una persona può trattenere nella memoria verbale a breve termine, di solito circa 15-30 secondi, con interruzioni e ritardi che possono causare la perdita di informazioni
- Codifica: una tecnica usata per mantenere la memoria verbale a breve termine, e può includere la ripetizione e il recupero dei ricordi.
Il numero delle voci è definito come il numero magico deliller e fu scoperto nel 1956 quando si scoprì che la maggior parte degli adulti poteva avere da 5 a 9 voci nella propria memoria a breve termine.
Le persone hanno bisogno della memoria a breve termine per ricordare ciò che hanno sentito, ma non possono trasformare gli elementi, manipolare le informazioni o usarle per iniziare un’attività.Per gli adulti, questo può essere un ostacolo all’apprendimento a scuola e anche una difficoltà con il semplice ricordo, il che può farli rimanere indietro.Per gli adulti, questo può essere un ostacolo al raggiungimento di azioni semplici, e quando tornano all’università, può farli lottare con le lezioni.
Cerca aiuto
Se ti sembra che la tua memoria a breve termine abbia bisogno di un po’ di aiuto, o che tu abbia difficoltà a farlo, non preoccuparti, perché puoi trovare l’aiuto di cui hai bisogno.Puoi parlare con un terapeuta e chiedere che ti venga somministrato un test per la memoria a breve termine, e da lì puoi scoprire come puoi migliorare la tua memoria verbale, e come puoi imparare a ricordare meglio i punti verbali sulla base della memoria a breve termine attraverso il processo delle prove.