Cosa fare se stai pensando a qualcuno

Aggiornato il 28 settembre 2021

Ti ritrovi facilmente distratto da pensieri indesiderati su qualcuno? Ti sei mai chiesto se è possibile controllare questi pensieri intrusivi? Ecco alcuni suggerimenti per farlo.

Identifica il motivo per cui stai pensando a quella persona

Alcune persone nella nostra vita hanno un effetto profondo su di noi, e altre volte può essere confuso il motivo per cui una particolare persona è nella nostra mente. Se ti ritrovi a pensare sempre di più a qualcuno e non capisci perché, il primo passo è identificare cosa c’è in quella persona che ti fa pensare a lei. Questo a volte può essere un po’ difficile, quindi un punto di partenza ideale è quello di entrare in contatto con quello che provi per la persona a cui stai pensando. Le emozioni sono abbastanza eloquenti e vi aiuteranno a capire le ragioni che stanno dietro al perché ci state pensando così tanto.

C’è un’interessante connessione tra i nostri pensieri e sentimenti. Forse avete sentito dire che i pensieri sono razionali e i sentimenti sono irrazionali. Questo sembra logico in superficie, ma in realtà è l’esatto contrario. Mentre ci sono alcune eccezioni biochimiche a questa regola, la maggior parte delle volte, è necessario avere una ‘cognizione’ (pensiero, interpretazione, valutazione, percezione, aspettativa, credenza) prima di sperimentare una certa sensazione. Così, mentre voi, e certamente altri, possono non capire inizialmente perché vi sentite in quel modo, se riconducete la sensazione ai vostri pensieri, la sensazione dovrebbe avere perfettamente senso. Tuttavia, lo stesso non si può dire con sicurezza della cognizione, che ha informato la sensazione in primo luogo. I nostri pensieri, impressioni e conclusioni possono essere sorprendentemente imprecisi, illogici o basati su informazioni incomplete o completamente sbagliate. I pensieri informano i sentimenti, che portano alle azioni. Quindi, c’è una progressione molto logica da ciò che pensiamo o ci diciamo, a come ci sentiamo, al comportamento che scegliamo.

Un ulteriore passo in questo processo è ottenere una comprensione accurata dei nostri veri sentimenti. Questo può sembrare ovvio, ma non sempre è così. La rabbia può spesso mascherare altre emozioni più “morbide”. Per esempio, ci si può sentire troppo esposti o vulnerabili per provare imbarazzo, dolore, delusione o solitudine. Possiamo riconoscere la rabbia al posto di queste emozioni più “morbide” come un modo per diminuire la nostra esposizione e vulnerabilità. Il problema con tali sostituzioni è che è più difficile capire e affrontare le nostre emozioni se non siamo chiari su ciò che stiamo effettivamente provando. Se pensiamo di essere arrabbiati quando in realtà stiamo sperimentando qualcos’altro, può essere più difficile rintracciare quella sensazione fino al pensiero iniziale.

donna che pensa

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Alcune emozioni comuni che fanno sì che le persone si preoccupino del pensiero di un’altra persona sono:

  • Affetto
  • Amore
  • Risentimento
  • Curiosità
  • Preoccupazione
  • Colpa

Ottenere una comprensione accurata sia di ciò che stiamo pensando, sia di ciò che stiamo effettivamente provando nei confronti dell’altra persona, ci aiuterà a rispondere meglio a questi pensieri e sentimenti.

Ponderare le opzioni

Quando pensate a qualcuno, può significare che avete qualcosa da risolvere con lui. Contattare e parlare con la persona a cui state pensando può far paura perché le risposte possono variare. Spesso temiamo cose come il rifiuto, il conflitto, o il permetterci di essere vulnerabili, il che rende difficile decidere se è nel nostro interesse contattare l’altra persona.

Le due opzioni a vostra disposizione a questo proposito sono semplici: contattare la persona o non farlo. Un ottimo modo per prendere questa decisione è determinare sia lo scenario migliore che quello peggiore e identificare il risultato più realistico del contattare questa persona. Ponderare i potenziali benefici e le conseguenze è un modo eccellente per decidere se sarebbe saggio e/o vantaggioso rivolgersi direttamente all’altra persona.

Questo può includere la considerazione di ciò che si spera di ottenere comunicando con questa persona. Certamente non avete il controllo completo sull’interazione (solo la vostra parte in essa), ma avete un controllo significativo sulle vostre intenzioni e sulle azioni successive. Qual è la vostra agenda? Cosa speri che accada come risultato dell’interazione? Farsi queste domande può aiutarvi a decidere se è probabile che iniziare questa comunicazione produca il risultato che sperate.

Elaborare le preoccupazioni e lo stress

Una volta che avete deciso se contattare o meno la persona a cui state pensando, è il momento della preparazione. Potresti trovarti di fronte a una varietà di pensieri e sentimenti. Potreste provare una certa trepidazione per il contatto, o tristezza al pensiero di lasciarlo solo.

Se decidete di contattare la persona, potreste sentirvi in apprensione per essere in una posizione vulnerabile. L’esposizione del “mettersi in gioco” può essere snervante, quindi aiuta a tenere a mente i potenziali benefici che hai identificato in precedenza. Se decidi di contattare questa persona e le cose vanno bene, saprai di aver preso la decisione migliore per entrambi. Se non va bene, almeno hai fatto quello che potevi per trovare la pace interiore, anche se non ha funzionato come speravi.

donna che scrive

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Questo è un ottimo momento per scrivere ciò che speri di condividere. Potresti iniziare scrivendo tutti i tuoi pensieri, sentimenti, speranze, intenzioni e aspettative in un flusso di coscienza. Questa è un’ottima strategia per aiutarti a capire la tua esperienza. Sapere che stai scrivendo solo per i tuoi occhi produce la libertà di trattare questa fase iniziale della scrittura come uno scarico di tutta la tua realtà interna sulla carta. Poi, una volta che ti sei preso tutti i giorni necessari per sentirti sicuro di aver scritto tutto quello che avevi in mente o nel tuo cuore, puoi iniziare a modificare quei pensieri più casuali e fluidi in un formato che può essere usato come comunicazione scritta coesa. Si può decidere di non inviarlo effettivamente all’altra persona. Ma può servire come un modo veramente efficace per organizzare i tuoi pensieri e guidare la tua conversazione se questo è ciò che hai deciso di fare.

Fare il grande passo

Iniziare un contatto che potrebbe non essere atteso o accolto dall’altra persona potrebbe rendere l’interazione difficile, ma potresti essere sorpreso dai risultati positivi. Ci sono modi per parlare di come vi sentite in modi produttivi per ridurre il conflitto, pur assicurandovi di essere ascoltati e compresi dalla persona a cui state pensando. Sicuramente volete essere intenzionali in questa fase. Poiché avete preso il tempo, lo sforzo e l’energia per decidere di condividere con l’altra persona, volete fare tutto ciò che è in vostro potere per avere un’interazione positiva.

Se sei tu a convocare la riunione, dovresti dedicare del tempo a concentrarti sulle capacità di ascolto e sull’uso delle tue migliori strategie di conversazione. Ecco alcuni suggerimenti per farlo:

  1. Siate sicuri e diretti. Siediti dritto. Guardare l’altra persona negli occhi. Sorridere.
  2. Parla per te stesso. Usate le affermazioni “io”. Non state parlando per l’altra persona. State condividendo i vostri pensieri, sentimenti e realtà. È meno probabile che le affermazioni “io” incitino lo stato difensivo da parte dell’ascoltatore rispetto alle affermazioni “tu”.
  3. Siate onesti e trasparenti senza presumere una risposta specifica. Rispettate l’altra persona abbastanza da permetterle di rispondere come vuole.
  4. Siate pazienti e aperti. Ricorda che mentre tu puoi aver ruminato su ciò che vuoi condividere con l’altra persona per giorni, settimane, mesi o anche anni, lei potrebbe non avere idea che tu abbia pensato e provato il modo in cui lo fai. Questo potrebbe essere uno shock per loro. Potrebbe aver bisogno di un po’ di tempo per meditare, riflettere, o fare domande di chiarimento su ciò che ora state condividendo. Ciò che può sembrarvi molto vecchio e familiare merita tempo per essere considerato dall’altra persona. È quasi sempre a vostro vantaggio concedere tutto il tempo di cui l’altra persona ha bisogno prima di aspettarsi una risposta. Potreste anche iniziare con l’assicurazione che non vi aspettate alcuna risposta al momento. Questo può alleviare la pressione potenziale sentita dall’altra persona e potrebbe consentire un risultato più piacevole.
gruppo di amici che parla

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Cercare aiuto

Può anche essere utile avere un sostegno extra. Considera di parlare della situazione e delle preoccupazioni con un amico, un membro della famiglia o un terapeuta di persona o online. Spesso è molto produttivo sollecitare la prospettiva di chi è meno coinvolto emotivamente nell’intera situazione di quanto lo siate voi.

Se stai considerando la terapia online, Serenis ha terapeuti autorizzati che sono esperti nell’aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi.

Conclusione

Andare avanti è anche difficile. Può essere sconvolgente lasciarsi alle spalle i pensieri e i sentimenti che hai per la persona a cui stai pensando. Ma, sarebbe nel tuo migliore interesse lasciare andare e andare avanti se decidi di non parlare con la persona. Spesso può essere difficile andare avanti, ma con il tempo, lo spazio e l’accettazione della situazione, sarai in grado di andare avanti con la tua vita e sentirti in pace con la tua decisione.

Domande frequenti (FAQ)

Come si fa a sapere se qualcuno sta pensando a te?

Anche se non si può mai sapere con precisione cosa c’è nella mente di qualcun altro, ci sono alcuni segnali che indicano che qualcuno sta pensando a te. Per esempio, se ti contatta, deve pensare a te per completare quell’azione. Ci sono anche segni che qualcuno sta pensando alla sua relazione con te. Alcuni includono il presentarsi in posti dove sanno che vai, parlare di te con i loro amici, chiedere ai tuoi amici e parenti di te, o aggrapparsi a ricordi di te, come i regali che gli hai fatto quando stavate insieme.

Ma è importante distinguere tra i segni che qualcuno sta pensando a te e i segni che vogliono rinnovare o iniziare una relazione. Potrebbe pensare costantemente a stare con te, o potrebbe semplicemente pensare a te per un momento. Potrebbero volersi collegare perché si preoccupano di te come persona, perché vogliono essere parte della tua vita, o anche perché puoi aiutarli in qualche modo pratico. Invece di saltare alle conclusioni, di solito è utile tenere sotto controllo le tue aspettative finché non ti dicono direttamente cosa hanno in mente.

Cosa significa quando non riesci a smettere di pensare a qualcuno?

Se qualcuno è sempre nella tua mente, c’è qualche motivo per cui continui a soffermarti su di lui. Spesso è perché avete delle questioni irrisolte con loro. Quando si è innamorati, pensare all’altra persona è naturale e c’è da aspettarselo. Ma ci sono altre ragioni per cui qualcuno potrebbe essere continuamente nei tuoi pensieri. Forse è successo qualcosa tra di voi che non avete mai capito e che quindi non potete mettere in prospettiva. Forse stai provando rabbia, tristezza, dolore o altri sentimenti angoscianti riguardo all’incidente. A volte, pensiamo a qualcuno perché ci ricorda qualcun altro che è stato influente nella nostra vita. Potresti collegare l’altra persona con un obiettivo che è importante per te. Oppure, potreste aver idealizzato quella persona come la risposta a tutti i vostri problemi.

Prima di poter decidere cosa fare riguardo ai pensieri di qualcuno, di solito è utile capire perché quella persona è nella tua mente. Se non lo sapete subito, un terapeuta può aiutarvi ad arrivare alla radice di quei pensieri e sostenervi e guidarvi nel determinare la cosa migliore da fare dopo.

Cosa significa quando qualcuno è nei vostri pensieri?

Avere qualcuno nella tua mente può significare molte cose diverse. Potrebbe significare che è una parte essenziale della tua vita. Potrebbe significare che sei preoccupato per il suo benessere. Potresti pensare a loro perché qualcosa che sta accadendo ora è lo stesso o diverso da qualcosa che è accaduto quando eri con loro. A volte, è perché vai da qualche parte o fai qualcosa che hai sperimentato prima solo quando eri con loro. E potrebbe essere che ci sia qualche questione irrisolta tra di voi, e avete bisogno di chiudere prima di poter andare avanti.

Se stai notando segni che qualcuno sta pensando a te, questo potrebbe innescare pensieri e sentimenti anche in te. Sapere di essere nella mente di qualcuno non solo può essere lusinghiero, ma può anche far nascere la speranza di una relazione stretta. Se hai dei sentimenti in risposta a ciò che percepisci come i pensieri di qualcun altro, è utile per ordinare questi sentimenti, determinare la loro fonte e decidere cosa vuoi fare a riguardo. Un modo in cui un terapeuta può aiutarti a fare questo è attraverso la terapia cognitiva comportamentale, che è un approccio analitico per capire e cambiare i tuoi pensieri e comportamenti.

Come fai a sapere se un ragazzo è emotivamente attaccato?

Se sta pensando spesso a te, è naturale presumere che sia emotivamente attaccato. E questo potrebbe benissimo essere vero. Se ti contatta spesso, probabilmente c’è qualcosa che vuole da te, che si tratti di attenzione, informazioni o di iniziare una relazione. Ma come si fa a determinare se i segnali che qualcuno sta pensando a te indicano un profondo attaccamento emotivo?

Il modo migliore per scoprirlo è smettere di tirare a indovinare e parlare con loro dei tuoi e dei loro sentimenti. Affrontare l’argomento direttamente può aiutarti ad evitare sentimenti feriti, dolorosi malintesi e aspettative irrealistiche. Se non ti senti a tuo agio nell’affrontare i tuoi sentimenti con un ragazzo, il tuo terapeuta può aiutarti a preparare un incontro con quella persona in modo che tu possa scoprire a che punto sei.

Sentire la mancanza di qualcuno significa che lo ami?

Non necessariamente. Potrebbe davvero mancarvi qualcuno perché siete innamorati di lui e siete ansiosi di rinnovare la vostra relazione. Ma d’altra parte, potrebbe semplicemente mancarvi i bei momenti che una volta condividevate con loro. In questo caso, potrebbero essere le attività in cui vi siete impegnati, i luoghi in cui siete andati, o le persone che avete visto quando eravate con loro che vi mancano durante questi pensieri. Potrebbe essere una connessione con il vostro precedente io come eravate quando stavate insieme. Anche se c’è un qualche tipo di connessione emotiva, può essere difficile individuare esattamente cosa sia. Potrebbe essere amore, o potrebbe essere qualcos’altro che devi affrontare e accettare o cambiare. Se i pensieri sono molto preoccupanti per te o sconvolgono la tua vita, potresti trovare risposte e soluzioni in terapia.

Come si fa a togliere qualcuno dalla mente?

I pensieri intrusivi su qualcun altro possono essere angoscianti e possono impedirti di perseguire i tuoi attuali obiettivi e la tua felicità. Quando hai pensieri sgraditi su qualcuno, prova i seguenti modi per cambiare il tuo pensiero.

  1. Scopri perché stai pensando a loro e risolvi qualsiasi problema che ti tiene bloccato nel passato o concentrato su un futuro impossibile.
  2. Fatti coinvolgere in una nuova attività o hobby.
  3. Impara cose nuove. Segui un corso o leggi libri su un argomento che ti sembra interessante.
  4. Esplora nuovi luoghi. Vai in vacanza con gli amici o visita un nuovo ristorante o un museo.
  5. Iniziare o costruire altre relazioni. Conosci meglio qualcun altro. Trascorrere più tempo con gli amici e la famiglia.
  6. Impegnarsi e perseguire un obiettivo di vita. Cerca una maggiore soddisfazione nel tuo lavoro. Unisciti a un’organizzazione di volontariato per rendere il mondo migliore. Sviluppa i tuoi talenti e condividili con gli altri.

Dire addio ai pensieri indesiderati su qualcun altro potrebbe essere l’inizio di una vita più piena e soddisfacente per te. Poi, potrai divertirti di più con una mente calma e chiara e un impegno a costruire una vita migliore.


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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.