Cosa dice di te il test dei veri colori della personalità
Aggiornato il 07 settembre 2021
La tua personalità influenza quasi ogni aspetto della vita. I test di personalità possono far luce su valori, gusti e antipatie che aiutano a spiegare perché siamo come siamo. I luoghi di lavoro li usano per aiutare i membri del team a imparare a valorizzare le loro differenze. Gli studenti li fanno per scoprire le carriere future. I test di personalità possono anche aiutarci a identificare le opportunità per la nostra crescita personale.
C’è un mare di opzioni quando si tratta di scegliere un test di personalità. Alcuni test richiedono pochi minuti. Altri ci chiedono di dare un lungo sguardo all’interno. Ogni test adotta un approccio diverso per spiegare la gamma di tratti che ci rendono umani.
Il test della personalità True Colorsfornisce un metodo per capire noi stessi e gli altri. Il test utilizza i colori arancione, oro, blu e verde per rappresentare quattro diversi tipi di personalità. I quattro colori si combinano in modi diversi per formare diversi spettri di personalità. Per la maggior parte delle persone, uno dei quattro tipi è più dominante degli altri. Imparare a conoscere le nostre personalità offre intuizioni sui nostri diversi comportamenti, motivazioni e altro.
Spesso associamo certi colori a certe caratteristiche. L’arancione, per esempio, orienta la nostra mente verso l’azione, l’avventura e l’eccitazione. I tipi primari di personalità arancione sono spontanei, amanti del divertimento e indipendenti.
Usando i colori invece delle etichette, il test della personalità True Colors mira a migliorare la comprensione globale. La classificazione intuitiva ci rende più facile identificare e ricordare i quattro tipi di personalità.
Come funziona il test di personalità “True Colors”
I partecipanti al test rispondono a una serie di domande per valutare le loro preferenze e antipatie. In base alle vostre risposte, il test identifica il vostro colore primario di personalità. Questo è il colore che meglio descrive la vostra personalità.
Ma il test fa di più che mostrarvi il colore più adatto. Tutti e quattro i colori influenzano la vostra personalità in una certa misura. Un test della personalità in codice colore può aiutarti a capire la combinazione di tratti che ti rendono unico.
Il test dei veri colori rivela anche i vostri valori, motivazioni, abilità sociali, stili di apprendimento e altro ancora.
Il significato dietro ogni colore del test della personalità
Sei più blu, verde, oro o arancione? Ogni colore corrisponde a certi tratti della personalità. I tuoi gusti e le tue antipatie indicano il colore che meglio ti descrive.
Il colore arancione rappresenta l’attività e l’eccitazione. Pensate ai fuochi d’artificio, a una scintilla volante o alla fiamma di un fiammifero. Questi individui amanti del divertimento sono spesso umoristici, spiritosi e affascinanti. Le arance amano le sfide e apprezzano il riconoscimento dei loro successi. Le arance preferiscono anche guidare, non seguire. Le arance spesso imparano facendo piuttosto che leggendo o ascoltando una lezione.
L’oro rappresenta l’autenticità, l’affidabilità e la tradizione. Gli ori hanno bisogno di struttura e organizzazione per prosperare. La mancanza di ordine può far girare la testa a un Gold. Gli ori apprezzano l’integrità e la responsabilità e spesso si dimostrano amici degni di fiducia e dipendenti affidabili. Cancellare le voci da una lista di cose da fare è l’ultima soddisfazione per l’oro. Non sono solo affari per i Gold. Sono anche orgogliosi di essere presenti per i loro cari e hanno forti valori familiari.
Gli psicologi del coloreindicano il blu per i suoi effetti calmanti. Il colore rappresenta spesso l’intensità emotiva e la spiritualità. La vita dei centri blu intorno alle persone. I blu non solo amano socializzare, ma cercano di creare legami con gli altri. I blu trovano la felicità in relazioni armoniose con colleghi, amici, famiglia e partner. Quando c’è un conflitto, i blu si fanno in quattro per trovare una soluzione. La loro profonda compassione e cura li rende buoni comunicatori e custodi. I blu hanno anche una forte immaginazione e trovano gioia nella musica, nell’arte e nel divertimento.
I verdi, nel frattempo, trovano significato nell’innovazione. Il colore rappresenta sistemi ordinati come quelli che si trovano in natura. I verdi sono logici, intellettuali e persino filosofici. La loro sete di conoscenza e comprensione li spinge verso la scoperta e la risoluzione dei problemi. I verdi probabilmente si rivolgeranno alla ricerca e ai dati per aiutarli a prendere decisioni difficili. La loro natura indipendente li porta a mettere in discussione lo status quo e a sfidare l’autorità.
Cosa dice di te il tuo test di personalità dei colori
Scoprire il colore primario del vostro test di personalità può aprire una finestra di comprensione sui vostri comportamenti, pensieri e sentimenti. Questa consapevolezza di sé può aiutare a guidare le vostre scelte verso una vita migliore. Capire noi stessi può aiutarci a trovare appagamentonel nostro lavoro, nelle relazioni e nelle passioni.
Come verde primario, riponete la vostra fede nei fatti. Vi piace trovare nuove soluzioni a vecchi problemi. Vi interessa fare ciò che è giusto tanto quanto avere ragione. Sei la voce della ragione tra i tuoi amici. Il tuo intelletto e la tua sete di conoscenza ti rendono adatto ad una carriera come professore, analista di sistemi informatici o economista. L’autorità e le strutture aziendali possono presentare problemi per te, tuttavia. Ti piace pensare per te stesso e a volte non sopporti che gli altri ti dicano cosa fare. Può essere difficile per voi accettare le critiche e non apprezzate quando gli altri vi dimostrano che avete torto. Puoi usare il sarcasmo e abbattere gli altri, o diventare distaccato e ritirato.
Puoi pensare di essere una persona equilibrata e priva di emozioni, ma questo non significa che tu non abbia sentimenti. Infatti, potresti trovare difficile esprimere i tuoi sentimenti, portando gli altri a vederti come freddo o indifferente. Potresti sentirti a disagio a fare chiacchiere o a socializzare in un gruppo, ma ti piace la conversazione riflessiva davanti a un caffè. Anche tu non sei immune all’amore. Potresti credere che l’amore esista al di fuori del regno della logica, o che il vero amore si prenda cura di se stesso.
Se il pensiero di un lavoro dalle nove alle cinque ti fa rabbrividire, potresti essere un arancione primario. La vostra natura indipendente significa che avete bisogno di libertà e flessibilità, specialmente nella vostra vita lavorativa. Trovate le scartoffie e le scadenze particolarmente frustranti. Vi piacciono le sfide, ma desiderate anche il riconoscimento e vi piace vedere risultati rapidi. La vostra energia, adattabilità e multi-tasking sono punti di forza sul posto di lavoro. Potresti considerare un lavoro che ti mette in un ruolo più pratico.
Se trovate difficile attenervi ad una routine, potreste trovare che aggiungere incentivi o cambiare le cose vi aiuta a mantenervi motivati. Potreste adottare lo stesso approccio con le relazioni romantiche. Poiché vi sentite a vostro agio nel correre rischi maggiori per ottenere ricompense maggiori, gli altri potrebbero vedervi come degli irresponsabili. In una brutta giornata, potreste lasciare che il vostro temperamento abbia la meglio su di voi e agire prima di pensare alle cose. Tuttavia, i tuoi amici ti vedono come divertente, spiritoso e ottimista.
Come un blu primario, ti vedi come caldo e premuroso. I tuoi amici dicono che sei un buon ascoltatore e un amico leale. Potresti anche trovarti a fare da mediatore quando gli altri non vanno d’accordo. Trovi soddisfazione nell’aiutare gli altri. Una carriera nel lavoro sociale, nell’infermieristica o nelle risorse umane metterebbe a frutto la tua compassione e la tua grinta.
Dovete stare attenti ad evitare il burnout, poiché spesso mettete i bisogni degli altri prima dei vostri. Evitate i conflitti e vi sforzate di mantenere la pace nelle vostre relazioni. Immaginate l’armonia con le persone intorno a voi e prendete il rifiuto personalmente. Mentre vi piace socializzare, traete forza da un gruppo di amici stretti. Non tollerate le bugie. Desiderate che gli altri vi amino e vi accettino.
Per voi, l’amore è nei dettagli. Apprezzate i piccoli gesti come i fiori, un biglietto o le candele. A volte la tua immaginazione fa vagare la tua mente. Mostri il tuo lato creativo attraverso la musica, l’arte e il divertimento.
Se sei un oro primario le persone potrebbero descriverti come supponente, testardo o giudicante. Le persone che vedi come pigre, impreparate o indisciplinate ti irritano. Siete radicati nei vostri valori, primo fra tutti l’integrità. Sei orgoglioso di essere organizzato, puntuale e affidabile. Sei attento ai dettagli e non ti sottrai al duro lavoro. Infatti, i tuoi amici potrebbero dire che lavori troppo duramente. Lavorare per un obiettivo chiaro ti tiene in carreggiata. Potrebbe piacerti lavorare come farmacista, contabile o cronista di corte.
Volete, e avete anche bisogno, di una struttura nella vostra vita. A volte il tuo bisogno di ordine ti fa sentire stressato e ansioso quando le cose non vanno come previsto. Vuoi sentirti sicuro e stabile, anche nella tua vita romantica, dove vuoi costruire relazioni durature. Mostrate amore e affetto attraverso le cose che fate per le persone a cui tenete.
Migliorare le relazioni con un test di personalità del codice colore
Apprezzare le nostre differenze ci aiuta a sviluppare relazioni migliori. I dipendenti spesso lasciano il loro lavoro perché si sentono non apprezzati o incompresi. Lo stesso vale per le relazioni romantiche.
Conoscere e rispettare i valori degli altri può aiutarci a mostrare amore ai nostri amici e familiari. Le arance cercano il riconoscimento e la lode. I blu desiderano accettazione e comunicazione. Gli Oro hanno bisogno di stabilità e ordine. I verdi apprezzano la convalida delle loro idee.
Capire cosa frustra gli altri può anche aiutarvi ad evitare passi falsi e a trovare soluzioni. Gli Oro potrebbero astenersi dal dare giudizi o cercare di pianificare tutto. I blu possono lavorare per risolvere i conflitti piuttosto che evitarli. I verdi potrebbero semplificare le loro idee per gli altri. Gli arancioni possono imparare strategie per raffreddare il loro temperamento veloce.
Conclusione
Mentre un test di personalità può essere un buon primo passo verso l’autoconsapevolezza, raramente fornisce soluzioni ai problemi in corso. Parlare con qualcuno può aiutare – fai il primo passo.