Come smettere di sentirsi senza speranza
Aggiornato il 16 novembre 2021
Perdere la speranza può significare perdere la direzione e non capire più il senso del tuo lavoro, delle tue relazioni o della tua vita. La mancanza di speranza può essere emersa in seguito alla perdita di una persona cara o di una relazione amata. La mancanza di speranza potrebbe anche non sembrare avere una causa, e può esplodere senza una spiegazione o un catalizzatore facilmente identificabile.
La mancanza di speranza potrebbe sembrare una compagna infinita una volta che si è stabilita nella vostra vita, ma non deve vivere con voi per sempre. Riconoscere la mancanza di speranza è il primo passo per recuperare la speranza.
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Il primo passo
Riconoscere che c’è un problema e cercare una soluzione è sempre un buon primo passo per affrontare il problema. E anche se sembra un piccolo passo, quando ci si sente senza speranza anche il più piccolo dei passi può sembrare insormontabile. Quindi, il fatto che tu stia ancora cercando e lottando, il fatto che tu sia arrivato qui a questo articolo, è importante. Non lasciate che il sentimento di disperazione prevalga sull’importanza di ciò che avete appena fatto. Hai riconosciuto che i sentimenti prolungati di disperazione non devono essere il tuo status quo, e hai iniziato a cercare una via d’uscita dall’ombra della disperazione che ti sta inghiottendo. Questo merita un riconoscimento.
Il prossimo passo
Il prossimo passo è capire da dove vengono questi sentimenti di disperazione. Senza conoscervi personalmente, è impossibile per un articolo su Internet diagnosticare cosa sta causando quei sentimenti in voi. Una situazione difficile può essere la causa; ma a volte ciò che vi sembra senza speranza in questo momento, è in realtà un’opportunità per andare avanti, ed emergere come una persona più felice e più resistente.
Consideriamo per un momento che le cose non sono così terribili come sembrano in questo momento. Spesso, i sentimenti di disperazione sono pensieri che dirottano la vostra realtà, colorando anche quelli che potrebbero essere i vostri momenti più luminosi in varie sfumature di grigio. E se questo è il caso della vostra situazione, vi rimangono ancora le domande con cui avete iniziato. Qual è la fonte di questi sentimenti di disperazione? Come si può farli sparire? Un terapeuta abilitato con una prospettiva imparziale può aiutarvi a determinare la fonte dei vostri sentimenti.
Navigare nella perdita di speranza
La mancanza di speranza è solitamente associata a periodi di ansia o depressione. Se vi sentite senza speranza, non siete soli. Oltre il 18% della popolazione vive con disturbi d’ansia e circa il 7% ha un disturbo depressivo. La cosa più importante è che l’80% di queste popolazioni sperimenta un miglioramento significativo dei sintomi dopo il trattamento. Poiché la depressione e l’ansia possono farvi sentire isolati, alienati e imbarazzati, la mancanza di speranza può rimanere incontrollata per un bel po’ di tempo prima di cercare un trattamento.
Il recupero per questi problemi è assolutamente possibile, e potrebbe essere proprio a portata di mano. La terapia può aiutare a trattare la disperazione alla radice, sia attraverso siti di psicoterapia online come Serenis, sia attraverso un terapeuta locale e incontri faccia a faccia.
Fonte: unsplash.com
La tua mancanza di speranza è causata dalla depressione?
Un sentimento di disperazione è spesso uno dei fattori chiave per diagnosticare la depressione. Anche se molte persone associano la depressione a sentimenti di tristezza, sentirsi senza speranza e impotenti sono sintomi frequenti della depressione. Questo può significare sentirsi bloccati, apatici, persi, o come se non ci fosse speranza o possibilità di migliorare. Questo è uno degli aspetti del disturbo che lo rende così pericoloso: la condizione si comporta come se fosse il capolinea, quando non lo è assolutamente.
Se la disperazione è accompagnata da un inspiegabile aumento o perdita di peso, disturbi del sonno, sentimenti di apatia o perdita di interesse in cose che una volta ti causavano gioia, la depressione può essere almeno in parte responsabile dei tuoi sentimenti senza speranza, e trattare la tua condizione potrebbe aiutare direttamente a dissolvere la disperazione. Gli studi dimostrano che la terapia online può essere una soluzione efficace per trattare la depressione.
La tua disperazione è causata dall’ansia?
L’ansia potrebbe anche essere la fonte della mancanza di speranza. L’ansia è caratterizzata da sentimenti intensi o persistenti di ansia che si protraggono per un periodo prolungato (in genere almeno un mese), senza un fattore scatenante distinto e ragionevole. Sentirsi in apprensione per un’imminente intervista, per esempio, potrebbe non essere necessariamente dovuto a un disturbo d’ansia. L’ansia è di solito caratterizzata da sentimenti nervosi, disturbi del sonno, un cuore che corre, pensieri che corrono, sentimenti di paura o paranoia, e ipervigilanza. Tutti questi (e altri) possono segnalare l’inizio di un disturbo d’ansia, e sentimenti di disperazione possono sorgere quando l’ansia è un compagno costante, e non vi è alcun segno di alleviamento o di guarigione nel prossimo futuro.
Come con la depressione, tuttavia, l’ansia è curabile, e non ha bisogno di essere una fonte di disperazione. Trattare l’ansia può alleviare molti sentimenti di disperazione e impotenza, in quanto si otterrà l’aiuto necessario per gestire i sintomi, e anche superare il disturbo.
Cosa si può fare
La buona notizia è che, indipendentemente dalla causa dei tuoi sentimenti di disperazione, ci sono cose che puoi fare per liberarti di questi sentimenti. Molte altre persone si sono trovate nei vostri panni – circa il 20% della popolazione, in effetti – e ne sono uscite con un rinnovato vigore e un rinnovato entusiasmo per la vita. Cercare aiuto è il primo passo in qualsiasi forma di trattamento, e fare qualcosa di semplice come cercare terapeuti locali o risorse di terapia online può essere un enorme ed eccitante passo avanti. Ottenere la prospettiva di qualcuno al di fuori della vostra cerchia immediata, con occhi nuovi e una visione ampia, può aiutare ad alleviare alcune delle incertezze, delle preoccupazioni e della tristezza che le persone provano ogni giorno.
Da lì, la scelta di un terapeuta dipenderà dalle vostre esigenze uniche e dal vostro livello di comfort. Se la mancanza di speranza è il vostro obiettivo primario, voi e il vostro terapeuta potete lavorare con questo sentimento e identificarne le radici e le fonti. Se ti ritrovi a corrispondere ai criteri dell’ansia o della depressione, puoi cercare un terapeuta specializzato in queste aree. Qualunque strada tu prenda, ci sarà un terapeuta che ha lavorato con qualcuno che si sente in modo simile, ed è pronto e disposto a camminare con voi sul vostro cammino verso la guarigione.
Fonte: unsplash.com
Strumenti per trovare speranza
Se la terapia non è ancora sul vostro radar, va bene così! Ci sono dei passi che puoi fare per aiutare ad alleviare alcuni dei tuoi sentimenti senza speranza. Questi includono:
1) Connettersi con le persone care. La speranza è spesso rinvigorita quando ci si connette con le persone che si conoscono e si amano. Contatta un amico o un membro della famiglia per rassicurare te stesso che ci sono ancora ragioni per connettersi con le persone, e ragioni per continuare a provare.
2) Piangere. Proprio così: siediti con le tue emozioni per qualche minuto e permettiti di fare un bel pianto lungo. Sopprimere le emozioni può effettivamente farle rimanere in giro più a lungo, quindi lasciati sentire le cose per un minuto, e permettiti di piangere davvero. Fai una passeggiata fuori dopo per aiutare a liberare la tua mente, e vedrai come nuove emozioni inizieranno ad apparire oltre alla disperazione.
3) Prova qualcosa di diverso. Se non sei mai andato a fare jogging, fai una prova. Se non hai mai cantato il karaoke con abbandono selvaggio, provaci. Se ti senti senza speranza per la vita che stai vivendo, esci da quella vita per un po’ e prova qualcosa di nuovo.
4) Meditare. La meditazione ha molti benefici, ma uno dei più importanti è la capacità di concentrarsi sul presente. La mancanza di speranza di solito si estende al futuro e diventa rapidamente opprimente. Imparare a rimanere concentrati sul momento presente può aiutare ad alleviare questi sentimenti.
5) Praticare la gratitudine. Sentirsi senza speranza spesso coincide con la sensazione che non ci sia nulla per cui essere grati. Prendetevi un minuto per annotare una sola cosa di cui siete grati. Potrebbe essere l’aria nei tuoi polmoni, la possibilità di ascoltare la tua canzone preferita alla radio, o il trillo di un uccello fuori dalla tua finestra. Non c’è bisogno di creare una lista enorme, basta trovare una cosa.
Superare la disperazione con Serenis
C’è un numero crescente di prove che dimostrano che la terapia online può essere una risorsa preziosa per coloro che vogliono affrontare emozioni difficili che possono essere associate alla depressione, all’ansia o a simili problemi di salute mentale. In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che la terapia guidata basata su app ha prodotto effetti significativi e duraturi per i partecipanti che vivevano con ansia e depressione. Tali programmi di terapia guidata spesso consistono in sessioni di psicoterapia, insieme a risorse che possono essere accessibili a distanza, come webinar di gruppo, esercizi interattivi e file video e audio. Questo studio può essere aggiunto a una già grande quantità di ricerche che indicano la psicoterapia online come un modo efficace di gestire emozioni come la disperazione e la disperazione.
Come discusso in precedenza, se avete problemi con la disperazione o simili sfide di salute mentale, la terapia online è una risorsa preziosa per mettersi sulla strada del recupero. Se l’idea di andare in un ufficio per partecipare a una terapia faccia a faccia ti sembra scoraggiante, puoi partecipare alle sessioni online dalla comodità della tua casa. Con Serenis, sarete in grado di connettervi con un professionista della salute mentale autorizzato dalla comodità della vostra casa.
Conclusione
Mentre ci sono diverse ragioni per cui emergono sentimenti di disperazione, un terapeuta autorizzato ha l’esperienza e la conoscenza per capire la causa sottostante al vostro, per affrontare direttamente quella causa. È importante notare che non siete mai soli. Non importa cosa stai provando, un terapeuta autorizzato può aiutarti. Fai il primo passo verso la guarigione oggi stesso.
Domande frequenti (FAQ)
Cosa si fa quando non si ha speranza?
Quando ti senti senza speranza, può essere importante non isolarsi. Considera di parlare con un amico o con qualcuno di cui ti fidi di come ti senti. Potrebbero essere in grado di darti un’altra prospettiva sulla questione, il che può anche fornire una visione preziosa. Questo può anche permettervi di smettere di sentirvi senza speranza mentre considerate le cose e iniziate a mettere in dubbio la vostra disperazione. I sentimenti di disperazione non sono sempre una rappresentazione accurata della situazione.
Come si fa a trovare la speranza quando non ce n’è?
Quando ti senti senza speranza o senti che non c’è speranza, va bene cambiare un po’ le regole. Questo può aiutarvi a cambiare la vostra prospettiva e a smettere di sentirvi nel modo in cui vi siete sentiti. Anche se ti senti depresso, considera di fare qualcosa di carino per te stesso o prenditi il tempo per rilassarti e rivalutare quello che sta succedendo.
Come ti senti speranzoso?
Un modo per smettere di sentirsi senza speranza è cambiare il modo in cui pensate a certe situazioni. Per esempio, se vi sentite senza speranza dopo una rottura, dovreste considerare altri aspetti positivi della situazione. Non dovrete più condividere il bagno con qualcuno o preoccuparvi di dare la priorità ai sentimenti di qualcun altro rispetto ai vostri. Cerca di concentrarti sugli aspetti positivi. Solo perché ti senti senza speranza non significa che devi continuare a sentirti così.
Qual è un esempio di impotenza appresa?
Un esempio di impotenza appresa è quando qualcuno prova alcune volte a riuscire in qualcosa e non ci riesce. Dopo quel periodo, si può essere convinti che non saranno mai bravi in quel compito e di conseguenza non proveranno mai più a portarlo a termine. Questo può portare a sentirsi senza speranza per qualcosa e a sentirsi come se non si fosse abbastanza bravi, a volte.
Come si sviluppa l’impotenza appresa?
L’impotenza appresa si sviluppa ogni volta che una persona deve sperimentare aspetti dolorosi o indesiderati nel tempo. Per esempio, se un bambino piange ogni volta che vuole qualcosa e i suoi bisogni sono soddisfatti ogni volta, avrete un problema a farlo smettere di piangere. Potrebbero non voler fare le cose da soli, perché pensano che piangere sia la risposta ai loro problemi. Possono anche pensare di non essere in grado di fare le cose da soli.
Cosa significa l’impotenza appresa in psicologia?
L’impotenza appresa in psicologia si riferisce al modo in cui una persona si comporta dopo aver dovuto sopportare situazioni dolorose o senza speranza, in cui eviterà del tutto questo tipo di situazioni, sia che ci sia speranza di superarle o meno. Per esempio, quando qualcuno si sente senza speranza e sta sperimentando l’impotenza appresa, potrebbe non uscire da una relazione abusiva perché pensa che sarà sempre trattato allo stesso modo da qualsiasi partner abbia e che non merita di essere trattato meglio.
Come si risolve l’impotenza appresa?
Un buon modo per risolvere l’impotenza appresa è cambiare il modo in cui ci si sente. Quando potete smettere di sentirvi senza speranza, sarete in grado di cambiare la vostra prospettiva. Potreste essere in grado di farlo da soli o potreste aver bisogno dell’aiuto di un terapeuta per imparare le tecniche adeguate.
Perché è importante essere fiduciosi?
La speranza è importante perché quando le persone affrontano una situazione con speranza, a volte ci sono maggiori possibilità di successo. Se ti senti depresso e senza speranza, potresti non essere in grado di completare un compito o di portare a termine qualcosa.
Come si fa a rimanere fiduciosi nei momenti difficili?
Un buon modo per rimanere fiduciosi nei momenti difficili è avere qualcuno a cui appoggiarsi. Avere un sistema di supporto con cui parlare dei vostri problemi e pensieri può essere proprio quello che vi serve per non sentirvi senza speranza. Fate il possibile per coltivare i rapporti con le persone a cui tenete, in modo che possano essere lì per voi quando ne avete bisogno.
Come si fa a mantenere la speranza?
Ci sono diversi modi in cui puoi rimanere fiducioso, anche se hai una forte sensazione di disperazione. Un modo è fare qualcosa di carino per uno sconosciuto. Puoi vedere l’impatto che puoi avere sulla vita di uno sconosciuto e questo può cambiare la tua prospettiva. Altre cose da provare sono prendersi del tempo per fare qualcosa di carino per se stessi e perdonarsi per le cose che si sono fatte. Può anche essere utile cercare una psicoterapia sulla salute mentale, se senti di averne bisogno. La terapia è un ottimo strumento quando si vuole smettere di sentirsi senza speranza.
Si può essere senza speranza ed essere mentalmente sani?
Può essere possibile essere senza speranza per una cosa e avere ancora una buona salute mentale in generale. Quasi tutti sentono un tocco di disperazione di tanto in tanto. Tuttavia, se la sensazione dura, può essere un segno di condizioni di salute mentale come la depressione o l’ansia. Per affrontare questi problemi di salute mentale, dovrete affrontare e superare la vostra disperazione. Un terapeuta può aiutarvi a esaminare i pensieri espliciti e impliciti dietro questi sentimenti, in modo da poter cambiare i vostri pensieri e raggiungere una migliore salute mentale.
I cambiamenti nelle abitudini alimentari sono sempre dovuti alla depressione?
La depressione può essere la causa se improvvisamente si inizia a mangiare troppo o troppo poco. Tuttavia, altri problemi di salute mentale potrebbero essere la causa principale. Per esempio, le persone con disturbi alimentari possono anche mangiare troppo o troppo poco. Ma la disperazione può essere una caratteristica di entrambi i tipi di disturbi mentali. La cosa migliore da fare se la tua alimentazione è fuori controllo in qualsiasi modo è parlare con un terapeuta. Possono aiutarvi a scoprire perché lo state facendo e cosa potete fare per cambiare i vostri pensieri e la vostra mentalità.
Il trattamento mi aiuterà ad affrontare la mancanza di speranza?
Quando state vivendo un problema di salute mentale, un terapeuta può aiutarvi a superarlo. Non importa quale sia il disturbo di salute mentale, il trattamento è il modo migliore per iniziare il processo di uscita dal buio della disperazione. Che si tratti di ansia, depressione o qualche altro disturbo, il trattamento probabilmente implicherà la valutazione e la riconsiderazione dei pensieri negativi che stanno dietro ai vostri sentimenti senza speranza.
Gli afroamericani soffrono di disperazione?
Sì, per molti, essere un afroamericano viene con difficoltà che sono difficili da superare, ma uno studio ha rivelato che il sostegno sociale all’interno delle comunità afroamericane può fare una grande differenza. Quando il sostegno all’interno della loro comunità è forte, affidabile e promuove la loro autostima, le persone di colore possono sperimentare meno disperazione e sentirsi più sicuri del futuro e del loro ruolo in esso.
Che il sostegno sociale provenga da amici e familiari, dalla chiesa o da gruppi di sostegno per la salute mentale, può aiutarli a lasciarsi alle spalle la disperazione e a creare un futuro più luminoso per se stessi.
L’abuso di sostanze provoca la mancanza di speranza?
L’abuso di sostanze può influire sulla salute mentale e la mancanza di speranza spesso ne consegue. Per molti, il senso di disperazione deriva dalla sensazione che non si libereranno mai della loro dipendenza. Altri si sentono senza speranza perché la loro relazione fallisce, o perdono il lavoro a causa del loro abuso di sostanze. Ma anche le droghe stesse possono avere un impatto sulla salute mentale.
A volte, il primo passo nel trattamento dell’uso di sostanze è riconoscere che la vostra disperazione è una parte del vostro disturbo da abuso di sostanze. Quando vi rendete conto che i vostri sentimenti di disperazione non devono durare per sempre, potete iniziare a lavorare per superare il vostro disturbo più facilmente. Il trattamento per l’uso di sostanze, naturalmente, ha molte altre componenti. Tuttavia, affrontare la mancanza di speranza è uno dei più critici quando si tratta di migliorare la propria salute mentale.
I giovani si sentono più senza speranza al giorno d’oggi?
Sì, sembra esserci una tendenza dei giovani ad avere più problemi di salute mentale legati alla mancanza di speranza. In uno studio riportato su Advisory Board, le persone dai 18 ai 25 anni hanno sperimentato la depressione il 63% in più nel 2017 rispetto al 2009. C’è stato anche un aumento sostanziale tra le persone di età compresa tra i 12 e i 17 anni, che è arrivato a circa il 51% in più nel 2017 rispetto al 2005.
Lo studio riportato in Advisory Board ha anche indicato che, nell’ultimo anno, gli stessi gruppi di giovani dai 12 ai 25 anni hanno avuto la quota maggiore di episodi depressivi tra le persone di tutte le età.
Non importa quale sia la tua età, potresti trovarti ad avere a che fare con problemi mentali legati alla mancanza di speranza, come il disagio psicologico, la depressione o i pensieri suicidi. Se è così, parlare con un professionista della salute mentale potrebbe essere il modo migliore per affrontare questi problemi. Potresti essere in grado di trovare un terapeuta nella tua comunità locale, o online attraverso un sito come Serenis, per aiutarti ad affrontare i problemi che stai affrontando come giovane e i problemi di salute mentale che stai vivendo.
Per coloro i cui cari stanno sperimentando sentimenti di disperazione, è vitale che offriate il vostro sostegno e la vostra preoccupazione per il loro benessere. Evitate di giudicarli o criticarli per il modo in cui si sentono. Invece, siate presenti per loro. E se chiedono il vostro aiuto, siate pronti a indirizzarli verso un servizio di salute mentale che possa aiutarli.
Dove posso trovare sostegno per superare la disperazione?
Un terapeuta può fornire un sostegno eccellente, in quanto non solo ascolta senza giudicare, ma insegna anche come superare i momenti di disperazione. Puoi anche trovare aiuto nella tua comunità, come i gruppi di sostegno locali. Anche i vostri amici e la vostra famiglia potrebbero giocare un ruolo significativo nell’aiutarvi a vedere possibilità più positive nel vostro futuro. Ricordate che avere e mantenere legami sociali ed emotivi con gli altri può contribuire a una migliore salute mentale e alla riduzione della disperazione. Sia che tu crei queste connessioni in gruppi di supporto per l’ansia o la depressione o in un gruppo di hobby, il solo essere con gli altri a volte è essenziale.
Bibliografia e Approfondimenti
- Fredrickson, Barbara L. (2009-03-23). “Why Choose Hope?”. Psychology Today.
- Mélendez JC, Alfonso-Benlliure V, Mayordomo T (December 2018). “Idle minds are the devil’s tools? Coping, depressed mood and divergent thinking in older adults”. Aging & Mental Health.