Come smettere di essere ossessionato da qualcuno

Aggiornato il 23 novembre 2021

L’ossessione può essere definita come una costante concentrazione di energia su qualcosa o qualcuno ad un livello tale da causare conseguenze dannose. Può assumere molte forme, come l’ossessione per lo shopping o il gioco d’azzardo o anche l’ossessione per un’altra persona. Alcune ossessioni possono derivare da un’esperienza con qualcuno che colpisce un individuo così tanto che lui o lei si appassiona a quella persona. Sfortunatamente, quando un attaccamento diventa un’ossessione vera e propria, diventa estremamente dannoso, sia per la persona che sta vivendo l’ossessione sia per la persona che ne è il bersaglio. Quando ci si rende conto di avere un’ossessione, tuttavia, è importante fermarla in ogni modo possibile. Il problema è che può essere difficile capire come fermare l’ossessione per qualcuno, poiché qualcosa nel vostro cervello può portare compulsivamente questi pensieri in primo piano.

Mentre la maggior parte di noi sarebbe d’accordo sul fatto che la crescita in una relazione è l’obiettivo finale, le persone hanno spesso visioni diverse di ciò che significa. Alcuni pensano che voler stare insieme a tutte le ore del giorno e della notte sia una relazione sana. Altri potrebbero pensare che avere un certo livello di indipendenza sia importante. Per ogni coppia sarà importante definire la loro relazione insieme e decidere quale livello di attaccamento o indipendenza è importante per loro. Per alcuni, tuttavia, è difficile raggiungere una decisione reciproca su questo. Inoltre, una parte può essere più investita nella relazione di un’altra, o non essere in sintonia con il linguaggio d’amore dell’altra persona, che è quando l’ossessione può sbocciare. La mancanza di una traduzione efficace dell’amore, o la mancanza di interesse, può portare la parte più affamata d’amore a desiderare di più.

Se siete in una relazione reale con qualcuno e siete più investiti, può sembrare un’ossessione per l’altra persona, anche se i sentimenti sono in realtà completamente sani. Se non siete affatto in una relazione, allora il livello in cui diventa ossessione potrebbe essere ancora più basso e potreste essere in un posto molto brutto. In ogni caso, è importante che tu impari come smettere di ossessionarti per qualcuno in modo da poter andare avanti con la tua vita, con o senza quella persona.

Come smettere di ossessionarsi per qualcuno

Puoi vivere una vita normale ed essere ossessionato da qualcuno che ti interessa veramente, come essere un fan di un attore famoso. Questo è il tipo di ossessione di cui la maggior parte della gente parla e che la maggior parte delle persone considera del tutto normale. Probabilmente hai già usato la parola ‘ossessionato’ quando parli del tuo attore preferito o del tuo tipo di torta preferito o anche di un colore preferito. Potresti averne parlato tutto il tempo o forse è una parola che usi spesso anche quando non si applica veramente. Quello che devi capire è che quando porti questa ossessione ad un livello estremo, le cose possono diventare squilibrate e molto dannose.

La vera ossessione significa che tutto della tua vita e del tuo mondo gira intorno a quella persona. Significa che fai fatica a fare qualsiasi cosa senza pensare a lei o a stare lontano da lei per un po’ di tempo. Ci sono persone che hanno perso il lavoro o le relazioni a causa di un’ossessione che prende completamente il controllo della loro vita. Se avete difficoltà a passare la vostra giornata normale senza essere distratti da quell’altra persona o oggetto, allora siete veramente ossessionati e ottenere aiuto per superarla è un passo importante.

È importante essere consapevoli dei vostri pensieri riguardo all’individuo. Se ti accorgi che non riesci a smettere di pensare a lui o a lei, potrebbe essere che sei sulla strada dell’ossessione e hai bisogno di capire alcune strategie per lasciare andare i pensieri assillanti nella tua testa. Ma cosa puoi fare per assicurarti di lavorare attraverso l’ossessione e non caderne vittima? L’ossessione può diventare brutta molto velocemente se non stai attento e questo non è qualcosa in cui vuoi trovarti.

donna che scrive

Fonte: unsplash.com

Può essere utile distrarsi dai pensieri ossessivi e impegnarsi in altre attività che promuovono l’auto-miglioramento. Possono permettervi di vedere che ci sono cose importanti nella vita oltre ai vostri pensieri ossessivi. In questo modo, puoi iniziare a migliorarti e a concentrarti su te stesso allo stesso tempo. Mentre lo fai, in realtà ti trasformerai non solo nella persona che eri, ma in una persona ancora migliore lungo la strada.

Reindirizzare la tua attenzione verso qualcosa di diverso da un’altra persona può essere un buon modo per distrarti in modo sano dalla tua ossessione. Il processo di auto-scoperta può avvenire a salti o in punta di piedi, avendo la propensione a guarirvi e servire a identificare gli ostacoli che vi impediscono di amarvi. Passare del tempo da soli, trovare il tempo per l’esercizio fisico e seguire una dieta nutriente sono tutti modi di base per iniziare a prendersi cura di se stessi.

Per alcuni, un’ossessione può diventare estremamente pericolosa perché continua a manifestarsi sempre più forte. Alcune persone sono state conosciute per uccidere per le persone da cui sono ossessionate, sia a causa di un livello di gelosia che si sviluppa o perché diventano contorte nell’uso come pedine per qualcun altro. Alcuni sono stati persino conosciuti per commettere suicidio perché la loro ossessione viene rifiutata o non viene ricambiata. Farsi aiutare subito è un passo importante e può aiutare a tornare alla vita che si vuole vivere.

Rompere lo stigma

donna in campo dei fiori

Fonte: unsplash.com

Se soffri di un’ossessione devi sapere che c’è altro che puoi fare. C’è un modo per farsi aiutare e ci sono modi per superare l’ossessione. Ci sono anche modi per mantenere quella persona nella tua vita ma ridurre il tipo di sentimenti che provi. Ci vorrà del duro lavoro e non sarai in grado di farlo da solo, ma puoi sicuramente fare delle differenze nella tua vita e migliorare te stesso a lungo termine. Non lasciare che un’ossessione gestisca la tua vita o la rovini. Puoi riprenderti la tua vita.

Un fatto troppo comune è quello di dare per scontata la nostra salute mentale, e non riconoscere che tutti noi dobbiamo prendere misure e precauzioni per sentirci e funzionare al meglio. Interfacce online come Serenis sono emerse in risposta al divario nell’accesso all’assistenza di qualità per la salute mentale. Costruire una relazione sana può essere un percorso solitario per coloro che non sono in contatto con ciò che vogliono dalla vita e dall’amore o sono bloccati su come comunicarlo al loro partner. Serenis e i suoi terapeuti autorizzati e competenti possono aiutare.

Uscire dall’ossessione e arrivare alla salute

L’ossessione è difficile da superare, ma non è impossibile. Con un po’ di aiuto, sia dentro che fuori di te, puoi imparare a gestire la tua ossessione, o la condizione che la causa, andare avanti e vivere una vita di libertà e prosperità. Fate il primo passo oggi.

Domande frequenti (FAQ)

Come posso smettere di essere ossessionato da qualcuno?

C’è una linea sottile tra cura, amore e ossessione. Essere ossessionati da qualcuno può essere un segno di un disturbo d’amore o di un disturbo della personalità. Un disturbo della personalità è un tipo di malattia mentale in cui si ha un modello di pensiero malsano e problemi di relazione con le persone. Per smettere di essere ossessionato, potresti aver bisogno di iniziare a notare i difetti della persona. Questo è uno dei modi più efficaci per smettere di essere ossessionati. Inoltre, uno dei modi più vitali per smettere di essere ossessionati è avere un’opinione personale. In altre parole, non si può lasciare che l’opinione di quella persona sia importante.

Ci sono molti altri modi per smettere di essere ossessionati. Si può provare a vedere un aiuto professionale della salute o provare a ottenere un sistema di supporto. Un passo importante dei modi per smettere di ossessionarsi è arrivare ad una certa realizzazione. In altre parole, devi sapere che non hai bisogno di quell’oggetto della tua ossessione. Puoi allontanarti ed evitare qualsiasi forma di telefonata. Inoltre, cerca di farti controllare dal punto di vista medico.

Cosa causa l’ossessione per una persona?

Il comportamento ossessivo può verificarsi a causa di un gran numero di fattori. In genere, un disturbo d’amore ossessivo o un disturbo d’amore può essere causato da altre disabilità di salute mentale come i disturbi dell’attaccamento, il disturbo borderline di personalità, la gelosia delirante, l’erotomania, il disturbo ossessivo compulsivo, il disturbo compulsivo e la gelosia ossessiva.

La personalità borderline o un disturbo borderline di personalità si verifica quando si pensa in modo completamente diverso su se stessi e sugli altri intorno a sé. Tipicamente, la personalità borderline causa problemi con la propria vita quotidiana. Prima di sapere se avete un problema di disturbo borderline di personalità dovrete sottoporvi a un esame medico. Prima di prendere qualsiasi provvedimento medico, puoi fare un passo ottenendo prima un trattamento di diagnosi medica. Fatti esaminare da Daniel per conoscere lo stato della tua condizione di salute mentale.

Un disturbo d’amore può essere strettamente legato al disturbo ossessivo compulsivo o al disturbo di personalità. Per questo motivo, un trattamento di diagnosi può essere vitale. Non appena si notano i sintomi di un comportamento ossessivo, si prega di fare un passo e vedere un professionista della salute mentale. I comportamenti ossessivi compulsivi possono avere bisogno di una serie di terapie comportamentali. Tuttavia, assicuratevi sempre che siano tutti rivisti dal punto di vista medico.

Come posso smettere di ossessionarlo?

Cercare di trovare il modo di smettere di ossessionarlo può essere difficile. Tuttavia, non appena si notano i sintomi dell’amore ossessivo, si prega di fare un passo per ottenere una revisione medica. Dopo aver ottenuto un trattamento di diagnosi, ci sono solo pochi passi da fare. In primo luogo, è necessario smettere di stalking lui. Lo stalking può essere un modo molto forte di mostrare un disturbo d’amore o un disturbo della personalità. Non è sicuro avere un amore ossessivo per qualcuno.

Inoltre, la tua salute mentale è molto vitale. Ci sono diversi modi per fermare i problemi con la personalità borderline. Per un disturbo di personalità, potresti anche aver bisogno di consultare un professionista per la tua salute mentale. Uno dei tanti modi per smettere di avere problemi di ossessione con lui è concentrarsi sui suoi difetti. Inoltre, fatevi aiutare dai vostri amici. L’amore ossessivo è soggettivo ad una parte. Facendoti aiutare dai tuoi amici, potresti trovare più facile smettere di ossessionarlo. Tra i molti modi per fermare questo problema, gli amici possono essere i più utili. Se possibile, parla con un amico fidato della tua salute mentale e dei tuoi modelli di pensiero o fatti visitare da un medico.

Quali sono i sintomi del disturbo ossessivo d’amore?

Ci sono diversi sintomi del disturbo ossessivo d’amore o disturbo d’amore. In primo luogo, si può avere un’attrazione incontrollabile per una persona. Inoltre, puoi avere un cambiamento nei tuoi schemi di pensiero. A volte si possono avere pensieri ossessivi sulla persona.

Uno dei sintomi più comuni del disturbo ossessivo d’amore è avere pensieri e azioni possessivi su quella persona. Si può avere un intenso livello di gelosia quando quella persona si relaziona con altre persone. Infine, anche la bassa autostima è un sintomo importante del disturbo ossessivo d’amore. Un disturbo d’amore o di personalità può essere un vero problema per l’altra parte. Per questi motivi, provate a farvi esaminare dal punto di vista medico.

Quali sono le cause dell’amore ossessivo?

L’amore ossessivo non ha cause specifiche. Tuttavia, ci sono alcune attività che possono promuovere l’amore ossessivo. Per esempio, la mancanza di un lavoro a tempo pieno può dare tanto tempo per esprimere sintomi di comportamento ossessivo. Un’altra causa dell’amore ossessivo può essere ricondotta alla mancanza di familiari e amici. La maggior parte delle persone che mostrano i sintomi del disturbo ossessivo possono avere alcuni problemi con la famiglia o gli amici.

Possono mancare di persone che li incoraggino. A volte, hanno amici e membri della famiglia con cui possono condividere. Tuttavia, possono anche avere problemi di fiducia. Un’altra causa dell’amore ossessivo può essere rintracciata nell’avere membri della famiglia con problemi psichiatrici come un disturbo di personalità, o problemi di salute mentale ossessivo compulsiva.

Come si fa a rendere un uomo ossessionato da te?

L’amore ossessivo può essere un sintomo di qualche tipo di disturbo della personalità. Probabilmente non vuoi essere vittima di qualcuno che esprime sintomi di disturbo d’amore ossessivo o disturbo d’amore. Tuttavia, ci sono tecniche psicologiche che possono permetterti di avere una forte presa emotiva su un uomo. In primo luogo, puoi assicurarti di avere una forte affermazione dei tuoi standard e delle tue convinzioni.

Agli uomini di solito piacciono le donne che sono gentili. Quindi, una donna gentile avrà sicuramente un posto nel cuore di un uomo. Inoltre, sforzati di prenderti cura di te stessa. Come donna, vivi in modo sano e noterai un senso di attrazione. Soprattutto, dai equilibrio alla tua relazione con l’uomo. In altre parole, non essere troppo appiccicosa e nemmeno troppo distante. Tieni presente che può essere pericoloso avere qualcuno ossessionato da te, soprattutto se è stato rivisto dal punto di vista medico.

L’ossessione è una malattia mentale?

L’ossessione o disturbo compulsivo è una malattia mentale. Potresti non saperlo, a meno che tu non venga esaminato dal punto di vista medico. Guardando in generale, l’ossessione è una parte del disturbo compulsivo OCD. Avere un disturbo OCD è una malattia mentale che comporta ossessione, compulsione, o entrambi. Il disturbo compulsivo OCD causa molta ansia, dolore o dispiacere. Tuttavia, uno dei principali trattamenti del disturbo OCD è la terapia cognitiva comportamentale. I terapisti cognitivi comportamentali sono professionisti nella cura della salute mentale dei pazienti basata su due metodi principali per cambiare pensieri e comportamenti. Provate a farvi esaminare dal punto di vista medico per proteggere la vostra salute mentale.

Come puoi togliere qualcuno dalla tua mente?

Ci sono alcuni modi utili per smettere di pensare a qualcuno. Questi metodi possono coinvolgere la terapia comportamentale. In primo luogo, è necessario smettere di preoccuparsi di ciò che l’altra persona sta pensando. Fare questo potrebbe farti diventare sempre più preoccupato. In secondo luogo, potresti aver bisogno di eliminare i pensieri di quella persona dalla tua mente.

In altre parole, se la persona fa qualcosa di speciale per te, non pensarci troppo. Cerca di non pensare ai momenti tra voi due. Se non ci sono stati momenti, cerca di non pensare a cosa fa la persona quando la vedi o cosa ha fatto. Infine, parla con i tuoi amici. Parlando con i tuoi amici, potrebbero aiutarti ad affrontare il problema o a distrarre i tuoi pensieri. A volte, potrebbe essere necessario farsi visitare da un medico per aiutarsi.

L’ossessione è una forma d’amore?

L’ossessione è una malattia mentale. L’amore e l’ossessione sono molto diversi. Tuttavia, la gente confonde l’amore con l’ossessione e viceversa. Il disturbo d’amore o amore ossessivo è una condizione di salute mentale. Il disturbo d’amore ossessivo o disturbo d’amore è una condizione in cui una persona sente un forte o travolgente desiderio di possedere o proteggere un’altra persona. In genere, le persone con disturbo ossessivo d’amore hanno una forte incapacità di accettare il rifiuto o il fallimento.

Se sei completamente sopraffatto all’inizio della tua relazione, può anche essere un forte segno di un disturbo d’amore o di un disturbo della personalità. Sapresti se hai un amore ossessivo per qualcuno dalle tue reazioni e dal tuo processo di pensiero. Tuttavia, se non sei stato esaminato dal punto di vista medico, sforzati di non prendere alcun farmaco. Trattare la tua salute mentale con un alto livello di cura e cautela ha i suoi benefici. Fatti visitare da Daniel oggi stesso. Tutti i diritti riservati.

Come si controlla l’amore ossessivo?

Controllare l’amore ossessivo implica alcune tecniche di gestione. Per prima cosa, iniziate a scrivere come vi sentite nei confronti dell’oggetto della vostra ossessione. Scrivere i tuoi sentimenti si chiama diario. Il diario aiuta a capire i vostri pensieri e sentimenti. Inoltre, aiuta la vostra salute mentale.

Mentre scrivi, puoi esprimere i tuoi sentimenti in terza persona. È interessante notare che una tecnica utile è quella di dare alle tue emozioni un personaggio. Dopo aver fatto questo, strappa quella pagina. Strappando la vostra scrittura, state essenzialmente distruggendo il vostro amore ossessivo per l’oggetto della vostra ossessione. Un altro metodo efficace per controllare l’amore ossessivo o il disturbo d’amore è quello di rimuovere tutte le connessioni dei social media alla persona. Inoltre, un altro modo efficace è quello di farsi rivedere dal punto di vista medico.

Come rompere il ciclo di pensieri ossessivi?

Per rompere il ciclo dei pensieri ossessivi, devi lavorare sui tuoi schemi di pensiero. Per prima cosa, puoi iniziare a distrarre costantemente i tuoi pensieri dall’oggetto della tua ossessione. In genere, i pensieri ossessivi sono verso il negativo, e capita che siano agli estremi del pensiero ossessivo compulsivo.

Il passo successivo per affrontare i pensieri ossessivi è riconoscere il modello e dargli un nome. Inoltre, è necessario affrontare adeguatamente tutte le questioni che riguardano l’oggetto della vostra ossessione. Per esempio, si dovrebbe fare un passo in più accettando i pensieri che sono fuori controllo. I pensieri ossessivi sono prodotti di problemi di salute mentale come il disturbo d’amore o il disturbo ossessivo d’amore. Per questo motivo, è fondamentale farsi esaminare dal punto di vista medico.

Cos’è l’ossessione romantica?

In genere, un’ossessione romantica avviene dopo una rottura. L’ossessione romantica è molto diversa dall’amore. L’ossessione romantica è una forma di amore ossessivo che viene da un lato cattivo del comportamento umano. A differenza del romanticismo di fantasia, l’ossessione romantica tende ad essere più coinvolgente.

L’ossessione romantica è un tipo di amore ossessivo che si verifica quando una parte crede di essere ancora in una relazione con l’altra parte. La maggior parte delle volte, questo non significa che ci sia alcun tipo di amore genuino tra le due parti. La parte ossessionata di solito sente che non hanno avuto abbastanza tempo per stare insieme.

Qual è la differenza tra amare qualcuno ed essere ossessionati da qualcuno?

C’è una linea sottile tra l’amore e l’amore ossessivo. L’amore ossessivo è una forma di comportamento ossessivo compulsivo. In genere, l’amore ossessivo si presenta con alcuni sintomi che non sono utili alla salute mentale. L’amore ossessivo si occupa di riempire uno spazio apparentemente vuoto nel proprio cuore. A differenza del vero amore, l’amore ossessivo non è reciproco. L’amore ossessivo è un disturbo, indicato anche come disturbo d’amore, a volte, disturbo della personalità. È quando si è ossessionati da una persona, e ci si riferisce ad essa come all’amore.

L’amore ossessivo viene tipicamente con il controllo o il possesso, mentre l’amore ha a che fare con la passione, la comprensione e la purezza del cuore. Quando si ama qualcuno, non c’è ansia che possa portare all’amore ossessivo. Se puoi ancora andare avanti con la tua vita senza pensare costantemente a qualcuno che ti piace in modo ossessivo, probabilmente è amore.

L’amore ossessivo è sano?

Il disturbo ossessivo dell’amore o l’ossessione possono sembrare grandiosi o romantici. Di solito, l’amore ossessivo può essere ricondotto a un disturbo della personalità. Tuttavia, l’amore ossessivo è molto più di quello che si vede nei film o nei telefilm. Il disturbo ossessivo d’amore va oltre il fare promesse di passare il resto della tua vita con qualcuno. A differenza di ciò che viene mostrato nei film, l’amore ossessivo rappresenta un comportamento ossessivo compulsivo.

In genere, l’ossessione o il disturbo ossessivo d’amore si verifica in una festa (cioè, una persona). A differenza dell’amore, l’amore ossessivo o il disturbo ossessivo d’amore non è mai reciproco. Alcune delle cause comuni del disturbo ossessivo d’amore sono una bassa autostima, un’attenzione intensiva indesiderata all’oggetto d’amore, un sentimento molto sbilanciato su una persona. Di solito, questo può essere lo stesso sintomo di un disturbo di personalità.

Come si fa a capire se qualcuno sta pensando a te?

Quando qualcuno sta pensando a te, si presenta con segni fisici. Si prega di notare che questo può accadere anche a qualcuno con un disturbo di personalità. A volte, questi segni possono anche mostrare il disturbo ossessivo d’amore ad una festa. Per prima cosa, possono fare un sorriso inconscio. Quel sorriso è un riflesso di ciò che sentono verso di voi. Tuttavia, non tutti quelli che stanno pensando danno sempre un sorriso subconscio; si può anche non notare un sorriso a tutti.

Un cambiamento improvviso nello stato emotivo della persona è un modo comune per sapere se lui o lei sta pensando a te. Altri modi comuni per dire se qualcuno sta pensando a te è se ricevi uno sguardo dall’altra parte. Anche una mente tesa è un modo per sapere se qualcuno sta pensando a te.

Bibliografia e Approfondimenti

  • Derrow, Paula. (2014-01-14). “When normal love turns obsessive”Cosmopolitan. 
  •  Hodgkinson, Liz (2013). Obsessive Love: How to Free Your Emotions & Live Again. 
  • Peabody, Susan (1995) [1989]. Addiction to Love: Overcoming Obsession and Dependency in Relationships (illustrated, reprint, revised ed.). Ten Speed Press.
  • Moore, John (2006) [2010]. Confusing Love with Obsession: When Being in Love Means Being in Control (illustrated, reprint, revised ed.). Hazelden Books.

Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).