• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Come riconoscere il discorso disorganizzato, e cosa fare al riguardo
Serenis Generale Come riconoscere il discorso disorganizzato, e cosa fare al riguardo
Generale

Come riconoscere il discorso disorganizzato, e cosa fare al riguardo

 

Aggiornato il 05 ottobre 2021

Stare con qualcuno che parla in modo incomprensibile può confondere, preoccupare o addirittura spaventare. Se una persona cara sta improvvisamente parlando in modi che non capisci, il problema potrebbe essere qualcosa chiamato “discorso disorganizzato”. Ecco cosa significa quando il discorso di qualcuno è disordinato e cosa si può fare al riguardo.

 

Cos’è il discorso disorganizzato?

Uomo che legge
Fonte: unsplash.com

In termini più semplici, il discorso disorganizzato è un discorso incoerente. Quando parli con qualcuno che parla in modo disorganizzato, potresti avere molti problemi a seguire il suo filo conduttore o a prevedere cosa potrebbe dire dopo. Questo fenomeno include diversi tipi insoliti di discorso.

 

Allentamento delle associazioni

L’allentamento delle associazioni significa che la persona mette insieme idee e parole che non sembrano andare insieme. Potrebbe passare rapidamente da un’idea a un’altra idea che non sembra collegata in alcun modo. Per esempio, potrebbero dire qualcosa come: “Sono stato al negozio oggi, il calcio è un gioco noioso, il pompelmo è troppo aspro”. Gli psicologi chiamano questo modo di parlare deragliamento.

 

Rispondere alle domande con risposte irrilevanti

Un’altra caratteristica di questo tipo di discorso è rispondere alle domande con risposte irrilevanti. Gli psicologi chiamano questo modo di parlare tangenzialmente. La risposta potrebbe essere vagamente collegata alla domanda, o potrebbe non sembrare affatto una risposta. Per esempio, se chiedete loro come si sentono oggi, potrebbero rispondere dicendo: “Fuori è nuvoloso”.

 

Arrivare a conclusioni che non hanno senso

A volte il parlare disorganizzato implica arrivare ad una conclusione illogica. Per esempio, potrebbero dire: “Ho sentito un uccello fuori, quindi so che venerdì è l’ultimo giorno del mese”.

 

Nuove parole e non-parole

A volte, sono le parole stesse ad essere disorganizzate. La persona potrebbe inventare una nuova parola che è abbastanza vicina ad una parola reale perché tu possa indovinare cosa intende. Oppure, potrebbe combinare le parole per creare una nuova parola. Altre volte, potrebbe usare non-parole che non hanno alcuna relazione con le lingue che gli altri usano.

 

Insalata di parole

Due ragazzi che conversano
Fonte: unsplash.com

Nei casi più gravi, la persona usa sia parole che frasi che non hanno alcuna somiglianza con il linguaggio ordinario. È difficile o addirittura impossibile capire quello che stanno cercando di dire. Gli psicologi spesso si riferiscono a questo come insalata di parole, e le persone con schizofrenia spesso parlano in questo modo.

 

Il cervello e la disorganizzazione del discorso

Quindi, dove si inserisce il cervello in tutto questo? Come si è scoperto, il cervello potrebbe avere molto a che fare con il motivo per cui le persone parlano in questo modo. La maggior parte degli scienziati concorda sul fatto che le persone che parlano in modo disorganizzato pensano anche in modo disorganizzato. Inoltre, hanno trovato prove che le persone che parlano in questo modo hanno cervelli che sono fisicamente diversi e funzionano in modo insolito.

 

Problemi con la memoria semantica

Le persone che hanno la schizofrenia potrebbero avere problemi con la memoria semantica. Questo termine si riferisce alla parte della memoria a lungo termine che si occupa di concetti e idee che sono al di fuori del regno delle proprie esperienze. Include la conoscenza comune, come ad esempio come accendere la televisione o il nome del vostro stato. La memoria semantica coinvolge una rete di parole e concetti collegati che sono associati o si verificano naturalmente insieme.

Molti scienziati hanno riconosciuto che i deficit di memoria semantica sono un fattore alla base del parlare disorganizzato. Ci si potrebbe chiedere se la persona conosce abbastanza informazioni comuni per parlare in modo coerente. Tuttavia, una revisione di 91 studi sui deficit di memoria semantica ha concluso che i problemi con la conoscenza semantica non sono sufficienti a spiegare perché le persone hanno una memoria semantica compromessa.

 

Problemi con la memoria di lavoro

La memoria di lavoro è la parte della memoria che contiene i pensieri coscienti a breve termine. Le persone con schizofrenia possono avere problemi con la loro memoria di lavoro. E questo ha senso. Dopo tutto, se non puoi usare la tua mente per pensare a ciò che vuoi dire in questo momento in modo efficace, è difficile parlare in modo comprensibile.

 

Basso controllo cognitivo Prestazioni del compito

Il controllo cognitivo è la parte del pensiero che coinvolge la pianificazione, l’organizzazione e la programmazione. Questa è la parte della mente che organizza il flusso di elaborazione delle informazioni. Le persone che hanno un basso controllo cognitivohanno difficoltà a mettere insieme parole e pensieri in modo che gli altri capiscano.

 

Sintomi e segni della schizofrenia

Se qualcuno nella tua vita parla spesso con parole e frasi disorganizzate o mostra un comportamento disorganizzato, potrebbe avere la schizofrenia. Oppure, se noti che non riesci a farti capire, potrebbe valere la pena considerare che potresti avere un problema di salute mentale.

 

Sintomi della schizofrenia

Il disturbo mentale solitamente associato al pensiero disorganizzato è la schizofrenia. Se sei preoccupato che tu o qualcuno che conosci possa avere questo disturbo, potrebbe avere anche altri sintomi. Ecco alcuni dei segni che potresti notare.

  • Pensiero e discorso disorganizzati
  • Delusioni – false credenze non basate sulla realtà
  • Allucinazioni – vedere o sentire cose che non sono realmente lì
  • Comportamento infantile
  • Essere agitato
  • Fare cose che non sono focalizzate su alcun obiettivo
  • Resistere alle istruzioni
  • Sedersi, stare in piedi o sdraiarsi in posizioni inappropriate
  • Non rispondere
  • Muoversi eccessivamente
  • Trascurare l’igiene personale
  • Mancanza di segni di emozioni
  • Perdita di interesse nelle attività quotidiane
  • Comportamento disorganizzato
  • Isolamento sociale
  • Incapacità di provare piacere

Deliri, allucinazioni, modi disorganizzati di comportarsi, pensare e parlare – tutti questi possono essere segni che tu o qualcuno a cui tieni ha un grave disturbo mentale come la schizofrenia.

 

Anomalie neurologiche

Uomo che cammina
Fonte: unsplash.com

Le persone con schizofrenia possono avere molte differenze nelle strutture del loro cervello. Il volume di alcune parti del cervello è spesso diverso da quello delle persone mentalmente sane. Una risonanza magnetica potrebbe mostrare che la corteccia si assottiglia nei lobi frontali e temporali del cervello. Questi sono solo alcuni dei tipi di differenze nel cervello delle persone con schizofrenia.

Tuttavia, almeno in questo momento, i medici non usano test neurologici per diagnosticare la schizofrenia. Questo può essere perché, anche se i test possono spesso rivelare anomalie neurologiche in persone con schizofrenia, avere tali anomalie non significa necessariamente avere quella malattia mentale.

Invece, se c’è la possibilità che tu abbia questo disturbo mentale, uno psichiatra o un terapeuta parla con te, osserva il tuo comportamento e i modelli di discorso, e valuta i tuoi sintomi. La diagnosi si basa su questo tipo di informazioni e sul processo clinico piuttosto che su una risonanza magnetica o altri test neurologici.

 

Cosa fare quando qualcuno parla in modo disorganizzato

È difficile sapere cosa fare quando non si riesce a capire un’altra persona. Può essere ancora più difficile se si ha difficoltà a dire qualcosa che abbia senso per gli altri. Ma ci sono alcune cose che puoi fare se una di queste due cose accade.

 

Non saltare alle conclusioni

Evita di cercare di diagnosticare il problema da solo. Quello che sembra un discorso disorganizzato potrebbe essere qualcos’altro. Per esempio, se una persona passa rapidamente da un argomento all’altro, potrebbe essere che si distrae facilmente e forse ha l’ADD. Oppure, se una persona risponde a una domanda con una risposta che non ha nulla a che fare con la domanda posta, potrebbe essere che sta cercando di ingannarvi. Se sospetti che quello che stai vedendo sia un discorso disorganizzato, non prenderti la responsabilità di decidere se è vero o se indica una seria condizione di salute mentale come la schizofrenia.

 

Mantenere la calma

Anche se il discorso disorganizzato può essere angosciante, è necessario mantenere la calma quando lo si nota. Rispondere con rabbia, paura o agitazione può solo peggiorare le cose. Devi essere rilassato e avere la mente lucida se vuoi fare qualcosa per aiutare la situazione. Se hai problemi a mantenere la calma, prova a praticare qualche tecnica di respirazione profonda o di rilassamento muscolare sistematico.

 

Evita di giudicare o criticare

Potrebbe sembrare naturale sottolineare i problemi nel discorso di qualcun altro o il suo comportamento disorganizzato. Potresti avere la sensazione di essere d’aiuto. Ed è una buona cosa cercare di aiutare qualcuno. Tuttavia, il problema è che potrebbe sentirsi come se lo stessi giudicando o criticando.

 

Incoraggiateli a cercare aiuto

A volte, la persona che stai cercando di aiutare ha bisogno di sostegno per farsi aiutare da un professionista della salute mentale. Se vedete che i loro problemi di salute mentale sono al di là della vostra capacità di risolvere, considerate di incoraggiarli ad andare da uno psichiatra o un terapeuta. Offrite gentilmente il vostro suggerimento e poi lasciate che siano loro a decidere da soli cosa fare dopo.

 

Sapere quando è necessario chiedere aiuto da soli

Se il vostro caro è affetto da schizofrenia disorganizzata, potrebbe arrivare un momento in cui dovrete chiedere aiuto. Chiama l’aiuto d’emergenza se:

  • È un pericolo per se stesso
  • È un pericolo per gli altri
  • Non può prendersi cura di se stesso procurandosi cibo, riparo o vestiti

Una volta che li hai portati in un pronto soccorso o in un altro posto dove possono essere aiutati immediatamente, i medici determineranno se hanno bisogno di andare in una struttura di trattamento in ricovero. Diagnosticheranno il problema, li terranno al sicuro e li aiuteranno a gestire i sintomi del loro disturbo.

 

Cerca aiuto per te

Sia che tu abbia i sintomi della schizofrenia o che li abbia qualcuno vicino a te, farsi aiutare da un terapeuta di salute mentale o da un medico può essere utile. Se la persona che amate sta mostrando sintomi disorganizzati, un terapeuta potrebbe aiutarvi ad affrontare la situazione stressante e imparare a sostenere la persona amata in modo appropriato.

Puoi andare in una clinica di salute mentale della comunità o nell’ufficio di un terapeuta per avere assistenza. È importante vedere subito qualcuno a livello locale se voi o il vostro caro siete in pericolo.


 

 

PrevCome posso iscrivermi ai corsi sulla violenza domestica?Dicembre 9, 2021
Come ottenere un cane da assistenza per il PTSDDicembre 9, 2021Next

Related Posts

Generale

Capire la psicologia dell’imprinting

  Aggiornato il 07 settembre 2021 Imprinting Sei desideroso di stare intorno a...

Matteo S Settembre 17, 2021
Generale

Ti senti vuoto dentro? Quando la mancanza di significato è qualcosa di più serio

Aggiornato il 26 agosto 2021 Sentirsi vuoti è una sensazione strana e...

Matteo S Settembre 12, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati