• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Come la memoria remota ci influenza
Serenis Crescita personale Come la memoria remota ci influenza
Crescita personale

Come la memoria remota ci influenza

 

Aggiornato il 27 settembre 2021

La memoria non è un singolo aspetto; è un albero ramificato di termini, concetti e sfaccettature. In questo post parleremo della memoria remota e anche di altri aspetti della memoria.

Uomo che scrive
Fonte: unsplash.com

 

Cos’è la memoria remota?

La memoria remota è un ricordo del passato che potrebbe essere avvenuto anni o addirittura decenni fa. Questi ricordi sono quasi come capitoli della vostra autobiografia, che vi danno dettagli su certi ricordi ed eventi che vi sono accaduti coinvolgendo certe persone o circostanze.

Questo non va confuso con la memoria a lungo termine. Alcune persone possono credere che la loro memoria a lungo termine funzioni bene, ma hanno difficoltà a ricordare dove hanno lasciato le chiavi della macchina. Una memoria a breve termine può essere vecchia fino a mesi, mentre una memoria remota impiega molto tempo per diventare remota.

 

Cos’è la memoria a lungo termine?

Ora parliamo della memoria a lungo termine. Molte persone vogliono migliorare la loro memoria a lungo termine. Che sia per ricordare qualcosa per un test o per imparare nuove abilità, una buona memoria a lungo termine fa molta strada. Tuttavia, molte persone non sanno bene cosa sia una memoria a lungo termine.

La memoria a lungo termine è alla fine ipotetica. Non c’è un posto nel cervello riservato solo ai ricordi a lungo termine, ma ci sono invece diverse regioni nel cervello che possono immagazzinare ricordi a lungo termine se necessario. Una memoria a lungo termine è ciò a cui ci riferiamo quando ricordiamo un evento, e comporta diverse operazioni, come la codifica, la memorizzazione e il recupero. Una memoria a lungo termine ci dà informazioni sul mondo e su tutto ciò che dobbiamo sapere. Se ci troviamo di fronte a una sfida, una memoria a lungo termine rilevante salterà fuori e ci aiuterà se esiste.

 

Tipi di memoria a lungo termine

Ci sono diversi tipi di memoria a lungo termine, ma principalmente due tipi: memoria esplicita e memoria implicita.

Le memorie esplicite, conosciute anche come memoria dichiarativa, sono ricordi che si trovano nella nostra mente cosciente. Nel frattempo, le memorie implicite o non dichiarative sono memorie inconsce. Tutti conosciamo il concetto di inconscio, la convinzione che ci sono memorie e motivazioni nascoste che ci spingono a fare le azioni che facciamo.

Una memoria esplicita sarà composta da memorie semantiche. Questi sono ricordi di conoscenze e fatti. Ogni volta che provi a raccontare a qualcuno un fatto interessante che conosci, questa è una memoria semantica. Poi, c’è una memoria episodica. Questi sono ricordi aneddotici delle vostre esperienze personali.

Per quanto riguarda le memorie implicite, ce ne sono diversi tipi. Una delle più note e ben studiate è la memoria procedurale. Questo è quando un’azione è richiesta e si ha un ricordo di essa che aiuta a eseguire l’azione. È abbastanza inconscia. Quando guidiamo una macchina, chiamiamo qualcuno, o facciamo altre azioni o abilità che sono state radicate nella mente, stiamo eseguendo la memoria procedurale.

 

Quanto può durare una memoria a lungo termine?

Le persone hanno discusso su quanto a lungo possano durare i ricordi di qualcuno. Una memoria a lungo termine può svanire con il tempo, ma può anche essere conservata per il resto della nostra vita. Molti di noi probabilmente conoscono una persona anziana che può ricordare vividamente la propria infanzia. D’altra parte, ci sono persone che non possono ricordare il loro passato. Può dipendere dalla salute mentale di una persona. Una memoria a lungo termine può scomparire se non ce n’è bisogno, o può essere repressa a causa di qualche trauma.

Uomo alla finestraFonte: unsplash.com

 

Quanti ricordi si possono conservare?

Nessuno sa quanti ricordi a lungo termine possiamo immagazzinare. Alcuni possono pensare che possiamo immagazzinare quante più informazioni possibili, e sembra che non ci sia fine a quante cose possano essere ricordate. C’è ancora molto che non sappiamo del cervello.

 

Quanto tempo ci vuole per recuperare un ricordo?

Ci vogliono circa 200 millisecondi per recuperare una memoria a lungo termine. Si tratta di 0,2 secondi; molto più veloce della maggior parte dei computer!

 

Come fa il cervello a codificare le informazioni?

La codifica è quando il tuo cervello scrive le informazioni in una memoria a lungo termine, trasformandole in qualcosa che il tuo cervello può consumare. Alcune persone possono avere difficoltà a codificare i ricordi, ma se lottate con questo c’è speranza perché ci sono diversi modi che possono aiutarvi a codificare meglio.

Gli schemi, che sono strutture nel cervello che assomigliano a una rete, sono ciò che aiuta a memorizzare informazioni a lungo termine. Aiutano a organizzare certi compiti e concetti in un modo che è facile da seguire e recuperare.

L’assimilazione implica l’apprendimento di un nuovo compito o di una nuova esperienza, e poi il collegamento di questa esperienza con qualcosa che abbiamo imparato in passato. È un altro modo in cui impariamo. Per esempio, qualcuno può avere difficoltà a capire o conservare le informazioni relative all’economia. Tuttavia, se può collegare l’economia a qualcosa che gli sta a cuore e vedere come influisce su quella cosa, può aiutarlo a imparare e conservare quei concetti economici.

Detto questo, cosa succede quando i nostri schemi non si adattano a qualcosa di nuovo che abbiamo imparato? Il nostro cervello può prendere quegli schemi e modificarli fino a quando non si adattano. In alternativa, il cervello può usare l’accomodamento, che è quando vengono creati nuovi schemi per compensare.

 

Recupero delle informazioni

Come probabilmente già sapete, il recupero è quando richiamate e usate la vostra memoria a lungo termine. A volte, il recupero viene creato tramite spunti. Questo avviene quando trovate uno stimolo che vi fa ricordare l’informazione. Per esempio, puoi richiamare un ricordo d’infanzia con il tuo cane perché vedi un cane che qualcuno sta portando a spasso.

Donna con tabletFonte: unsplash.com

Ci sono alcuni psicologi specializzati in cognizione che credono che se non riesci a ricordare qualcosa, non è un problema del tuo cervello, o perché non hai la memoria a lungo termine, ma perché non hai lo stimolo giusto per ricordarlo. Quante volte ti è capitato di ricordare un vecchio ricordo per la prima volta dopo un po’ di tempo a causa di uno stimolo? È strano ricordare un vecchio ricordo che forse non avevi idea che esistesse fino ad ora.

Poi c’è la memoria di riconoscimento. Questo è quando vi siete resi conto di aver visto qualcosa in passato. Spesso, è un modo migliore per richiamare un ricordo. Un ricordo di richiamo comporta la necessità di creare l’informazione che avete ricordato, ma il riconoscimento comporta una vista. Per esempio, vedere qualcuno che cavalca un cavallo può richiamare un ricordo di un’altra volta che avete visto qualcuno che cavalcava un cavallo.

Inoltre, ciò che ricordiamo ha molte influenze ed è in definitiva un evento che avete vissuto, ma ristrutturato nei vostri termini. La tua memoria può essere alterata, o distorta, da alcuni fattori, tra cui:

  • Atteggiamento. Puoi ricordare un evento in una luce favorevole nei tuoi confronti, anche se l’evento implica che tu abbia qualche colpa.
  • Credenze. Ciò che credi può influenzare il modo in cui richiami il ricordo.
  • Esperienza. Puoi giudicare un ricordo sotto una luce diversa in base alle tue esperienze attuali. Potresti essere più critico con te stesso, per esempio.

E’ molto interessante vedere quanti ricordi si richiamano che sono cambiati da come erano originariamente. Alla fine, non c’è modo di viaggiare indietro nel tempo e assicurarsi che i ricordi che si hanno siano corretti. Hai solo te stesso o le persone intorno a te per ricordare, e altre persone possono avere le loro versioni del ricordo. Qual è quella giusta? Quale è sbagliata? È difficile da dire.

 

Come codificare e ricordare meglio qualcosa

Se vuoi codificare un ricordo, puoi farlo con una prova elaborativa. Questa è una certa strategia che puoi usare per codificare meglio la tua memoria. Si può guardare un’idea e pensare a qualcosa di correlato. Questo collega le vecchie informazioni con quelle nuove. Potresti aver bisogno di pensare a diverse idee che sono collegate o guardare alcuni esempi. Ci sono molti modi diversi per farlo. Un modo è quello di guardare il compito elaborativo. Corrisponde a quello che stai cercando di fare? Se è così, può funzionare.

Se volete trasferire qualcosa nella vostra memoria a lungo termine, potete collegare e associare qualcosa all’oggetto. Si può ricordare un acronimo per ciò che si sta cercando di imparare, o si può associare il ricordo con qualcuno che si ama, o si può annusare la stessa candela o il profumo designato ogni volta che si desidera codificare o ricordare qualcosa. Ci sono molti modi creativi per imparare a codificare un ricordo.

Inoltre, puoi organizzare i ricordi e metterli in diverse categorie per renderli più facili da recuperare. Pensate al vostro cervello come uno schedario o un computer dove tutto è organizzato in modo ordinato, aiutandovi a ricordare qualcosa con facilità.

Puoi imparare come migliorare la ritenzione attraverso più sessioni di studio. Questo è il motivo per cui il cramming è scoraggiato. Si impara molto con il ritmo piuttosto che cercando di ricordare qualcosa in una sola volta. Ricordatelo la prossima volta che volete procrastinare e cercare di mettere tutto in un giorno di studio.

Infine, puoi ricordare meglio qualcosa se lo metti in relazione con un ricordo personale. I tuoi ricordi d’infanzia sono richiamati perché qualcosa è successo lì, che sia un’emozione o un evento.

 

Cercate aiuto

Se hai problemi con i tuoi ricordi a lungo termine o remoti, potrebbe valere la pena di vedere un terapeuta. Un terapeuta può esaminare i tuoi ricordi e vedere come puoi migliorare la codifica e il richiamo. Può anche farti richiamare certi ricordi della tua infanzia. Se vuoi saperne di più, trova un terapeuta oggi stesso. Possono aiutarvi a vivere una vita migliore e ad aiutare la vostra memoria.

Nel complesso, la terapia online si è rivelata efficace quanto la terapia di persona. In relazione alla memoria in particolare, uno studio ha esplorato l’efficacia della terapia di riabilitazione cognitiva basata su internet (CHT) per aiutare coloro che hanno problemi di memoria legati a lesioni cerebrali traumatiche. Lo studio ha scoperto che questa terapia online è altrettanto efficace della CHT di persona per il miglioramento della memoria e del funzionamento in coloro che hanno subito lesioni cerebrali traumatiche, e infatti i partecipanti hanno avuto maggiori miglioramenti nella memoria e nel funzionamento cognitivo generale quando la CHT online è stata combinata con la CHT di persona, rispetto all’utilizzo di uno di questi metodi da soli.


 

PrevTutto quello che devi sapere sull'ossitocinaOttobre 19, 2021
Come trovare gli psicologi migliori vicino a meOttobre 19, 2021Next

Related Posts

Crescita personale

Soffri di mobbing sul posto di lavoro?

  Aggiornato il 20 settembre 2021 Fonte: unsplash.com Molti di noi presumono che...

Matteo S Settembre 30, 2021
Felicità

Esiste una “pillola della felicità” che può cambiare il mio umore?

  Aggiornato il 23 novembre 2021 Non sarebbe bello sapere che esiste...

Matteo S Novembre 28, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati