Come farsi aiutare a superare la paura di impazzire
Aggiornato il 18 ottobre 2021
Vi siete trovati a sentirvi così sopraffatti da chiedervi: sto diventando pazzo? Quando si ha a che fare con livelli crescenti di ansia, a volte la paura di impazzire è un sintomo angosciante, molti non sono sicuri di come affrontare. Alcune persone si sentono così perché pensano che ci sia qualcosa di sbagliato in loro. Le persone con questa esperienza possono trovare difficile affrontare la situazione. Alcuni dicono che la sensazione è simile a un attacco di panico, mentre è alimentata da paure irrazionali. Potrebbe anche segnalare che si sta sviluppando una malattia mentale. Una persona potrebbe non essere consapevole delle differenze tra ciò che sente e ciò che è vero.

Una persona può davvero impazzire?
La parola pazzo può avere significati diversi per persone diverse. Alcuni specialisti della salute mentale evitano di usare il termine a causa dello stigma. Altri lo usano quando pensano che una persona sia pazza per aver fatto qualcosa fuori dall’ordinario, mostra coraggio, o si impegna in azioni strane. Quando si tratta di salute mentale, l’aspetto della pazzia si riferisce alla caduta dal contatto con ciò che è reale o la realtà. Il problema delle persone che diventano pazze non si verifica rapidamente. Una persona che sta perdendo il contatto può non rendersi conto che sta accadendo. Una persona può perdere il contatto con la realtà se ha problemi mentali come una malattia mentale come la schizofrenia, psicosi o danni al cervello.
In situazioni più complicate, una persona con ansia potrebbe sviluppare una psicosi con pensieri sparsi o esperienze fuori dal corpo. Una persona che ha a che fare con paure irrazionali può avere livelli di ansia aumentati a causa di alti livelli di adrenalina. Tali reazioni possono risultare in attacchi di panico o di ansia, insieme al sentirsi impotente quando accade un episodio. Man mano che il livello di ansia diminuisce, diminuisce anche l’intensità dei sintomi. Mentre la risposta di lotta o fuga del corpo è attivata, un episodio psicotico e livelli schiaccianti di ansia sono due percezioni diverse. Un individuo può provare ansia se ha paura di perdere il controllo. Di conseguenza, una persona si sente come se stesse impazzendo.
Possibili ragioni dietro i tuoi sentimenti
Quando pensi di stare impazzendo, ci possono essere altre cose in corso che contribuiscono ai tuoi sentimenti per dare questa impressione. Potrebbe essere un attacco di panico. Forse ti senti disconnesso dal mondo che ti circonda. Potrebbe anche essere l’inizio di una malattia mentale che richiede attenzione.
Gli attacchi di panico sono comuni, e le persone possono avere la paura di perdere la testa quando si verificano. Tali attacchi si verificano con sintomi fisici come l’eccessiva preoccupazione, il respiro pesante e la stretta al petto. Una persona può avere un disturbo di panico se sperimenta spesso tali sintomi che interrompono le attività quotidiane.
Sentirsi pazzi può essere attribuito al sentirsi soli o disconnessi dagli altri. L’interazione sociale con gli altri è fondamentale per il tuo benessere mentale, ma la mancanza di essa potrebbe anche segnalare un problema. L’ansia intensa potrebbe essere un problema, soprattutto se è legata a un evento o a un’esperienza traumatica. Una persona può sentirsi scollegata se ha perso una persona cara o si sente incompresa dagli altri. Alcuni possono avere paure irrazionali che influenzano i loro comportamenti sociali. Di conseguenza, questo li porta a reagire o a nascondersi dagli altri.
Le fasi iniziali della malattia mentale sono un’altra possibilità dietro i tuoi sentimenti, ma questo risultato è raro. Di solito, una persona si sente sopraffatta, e la sensazione è temporanea. Una persona può non essere in grado di dare un senso a qualcosa, ma questa sensazione può verificarsi o meno con altri sintomi. Se la malattia mentale è particolare, i sintomi possono includere la paura di una cosa specifica o di una situazione che influisce sul proprio sostentamento. In condizioni acute, un disturbo di salute mentale potrebbe essere da biasimare come la schizofrenia, la mania o la psicosi. L’idea che pensi di impazzire indica che la tua mente è consapevole della realtà, e tu non sei pazzo.
Ansia e problemi di salute mentale
Sia che tu abbia a che fare con paure irrazionali o con una pressione schiacciante, ricorda che va bene sentirsi ansiosi, ed è normale. A volte il tuo corpo percepisce una minaccia e potresti non capire cosa sia o perché. Potreste capire cosa sta succedendo ma sentirvi impotenti perché non sapete cosa fare. L’ansia è qualcosa che puoi imparare a gestire. Farlo ha un impatto positivo sulla tua salute mentale e può aiutare a ridurre la sensazione di follia.
Potresti avere persone, luoghi o cose che contribuiscono alla tua ansia e non renderti conto di come influenzano il tuo benessere mentale. A volte una persona può essere depressa o avere altri problemi di salute mentale che dovrebbero essere affrontati. Parlare dei tuoi sentimenti con qualcuno di cui ti fidi può aiutarti a valutare le opzioni e a riprendere il controllo.

Come affrontare la sensazione di “impazzire”
Ci sono alcuni modi per valutare la vostra situazione per capire le migliori opzioni per un risultato efficace. Quando ci si sente come se si stesse impazzendo, può essere un segno di ansia intensa o grave. Può sentirsi opprimente con tensioni elevate a causa dello stress e dell’adrenalina che porta alla sensazione di non avere alcun controllo. Affrontare questi sentimenti significa che devi sapere come controllarli. Ecco alcuni punti per aiutarvi a capire un piano d’azione per gestire le vostre emozioni:
- Quando ti sembra di aver perso il controllo, può essere utile aspettare che le cose vadano per il meglio. Ti permette di calmarti e liberare la mente. Potresti sentirti come se avessi perso il senso di te stesso, ma tornerà. Sii paziente e inizia a concentrarti su ciò che ha causato la sensazione in primo luogo.
- Impara e comprendi l’ansia. Ci sono segni e sintomi di ansia che puoi avere e che sono trattabili. Ciò può includere parlare con il tuo medico e praticare metodi di auto-aiuto. Potresti anche voler conoscere gli attacchi d’ansia e gli attacchi di panico. Ci sono forme di ansia che portano a sentimenti intensi, ma acquisire conoscenze ti dà più potere per affrontarli.
- Fai un controllo della realtà per tenerti con i piedi per terra. Puoi fare qualsiasi cosa, dal guardare il tuo programma preferito al chiamare un amico per salutarlo. Attivati nel fare ciò che ti piace. A volte, quando le persone vengono sopraffatte dall’ansia, ci ruminano dentro, il che non è sano. Essere produttivi è vitale per riprendere il controllo.
- Sii fisicamente attivo con l’esercizio fisico. Quando ti senti come se stessi impazzendo, considera di fare una passeggiata, andare a correre, o fare qualche attività fisica per incanalare la tua energia verso qualcos’altro.
- Stabilire una lista di strategie di riduzione dell’ansia o un piano d’azione. Se hai a che fare con l’ansia a causa di certe situazioni come uno stile di vita occupato o un lavoro stressante, considera i metodi che puoi fare per aiutare a ridurre l’ansia rapidamente.
- Parlare con persone che possono relazionarsi attraverso gruppi di supporto e forum. Ci sono gruppi di sostegno online e offline che forniscono supporto tra pari a persone con diverse forme di ansia. Connettiti con persone che possono relazionarsi con questa sensazione e impara cosa hanno trovato utile.
Altri modi in cui puoi aiutare te stesso
Ci sono altre opzioni da considerare quando si cerca di superare la sensazione di impazzire. Puoi lavorare con un terapeuta o uno specialista della salute mentale. L’importanza di fare questo è lavorare sulla comprensione delle tue emozioni e dei tuoi pensieri. Un modo per gestire il modo in cui i tuoi sentimenti rispondono alle tue paure è imparare a gestirli. Non è necessario avere un disturbo di salute mentale per ottenere aiuto. Imparare a gestire le proprie emozioni include accettare l’ansia per quello che è quando accade.
Pratica la calma e i modi per rilassarti attraverso la mindfulness o lo yoga. Considera le routine malsane che influenzano la tua ansia. Per esempio, dormi abbastanza la notte? Trovate del tempo durante il giorno per voi stessi? Ci sono molti modi per raggiungere la calma e mantenere il tuo benessere mentale in equilibrio. Mantenersi distratti è un altro aspetto dell’essere produttivi. Ti aiuta a imparare le abilità di coping e ad acquisire fiducia in te stesso. Considera i modi per essere creativo o per affrontare un progetto che hai messo in attesa.
Quando chiedere aiuto professionale

Quando ti sembra di non avere il controllo delle cose o sei sopraffatto dalle cose che succedono nella tua vita, fai un passo indietro e pensa alle tue opzioni. A volte si può sentire come se si stesse impazzendo. Potrebbe essere un segno che hai bisogno di aiuto, anche se si tratta di una sensazione ansiosa per qualcosa. Potresti trarre beneficio dal parlare con qualcuno disposto ad ascoltare e ad offrire una guida o un consiglio.
Le persone possono sperimentare questi sentimenti per un po’ e non preoccuparsi di chiedere aiuto. Aspettare potrebbe portare a sentirsi peggio o prolungare la sofferenza. Alcuni hanno paura di chiedere aiuto perché non vogliono essere percepiti come “pazzi” o instabili. Anche se non avete un’assicurazione sanitaria, ci sono opzioni di aiuto disponibili attraverso il vostro centro sanitario locale. Alcuni datori di lavoro offrono un programma di assistenza per i dipendenti con opzioni di salute mentale.
Se siete preoccupati per la vostra salute mentale, parlate con il vostro medico. Puoi anche lavorare con uno specialista della salute mentale, come un terapeuta o uno psicologo. Sono disponibili anche opzioni di terapia online. Ottenere aiuto è fondamentale quando i sentimenti e le emozioni influenzano le vostre priorità e le attività quotidiane. Non devi continuare a sentirti così, e ci sono modi per migliorare e gestire i tuoi sintomi.
Bibliografia e Approfondimenti
- Gary, Melton (1997). Psychological Evaluations for the Courts: A Handbook for Mental Health Professionals and Lawyers (2nd ed.). New York: The Guilford Press.
- Neil S. Kaye M.D. “Feigned Insanity in Nineteenth Century America Legal Cases”