Citazioni sulla felicità per farti sentire bene
Aggiornato il 25 novembre 2021
La felicità è un’emozione che abbiamo cercato per molte migliaia di anni. Ognuno ha la propria definizione di cosa sia la felicità, e quindi diversi modi di cercarla. Per alcuni, la felicità è sorridere sempre ed essere spensierati. Per altri, è semplicemente sentirsi soddisfatti, o avere una carriera appagante.
Per questo motivo, la felicità è stata oggetto di molte citazioni e perle di saggezza. Condivideremo alcune delle migliori citazioni che abbiamo trovato, insieme ad alcuni commenti.
“La felicità nelle persone intelligenti è la cosa più rara che io conosca”.
– ― Ernest Hemingway, Il giardino dell’Eden
Si dice che l’ignoranza è beatitudine, e che più si è intelligenti, più si è pessimisti perché si è più in grado di vedere i mali del mondo. Naturalmente, questo può variare e si èscopertoche non è del tutto vero, perché ci sono molti fattori che giocano nel grado di felicità di qualcuno. Questi includono cose come la genetica, l’accesso all’assistenza sanitaria, il sesso, il reddito e molti altri.
“La felicità è un cucciolo caldo”.
–Charles M. Schulz
Una cosa che può aumentare la felicità di molte persone è un animale domestico. È difficile non sentirsi felici quando un cucciolo ti lecca, o il tuo gatto si accoccola accanto a te e inizia a fare le fusa, felice di essere in tua presenza. I vostri animali domestici si prendono cura di voi, non importa quanto vi sentiate tristi, e saranno sempre lì per tirarvi su.
“Non si può essere felici se a volte non si è infelici”.
–Lauren Oliver, Delirio
Sembra un paradosso, ma è vero. Se sei sempre felice, può diventare facile darlo per scontato e non apprezzarlo pienamente. Tuttavia, sperimentare le difficoltà spesso porta alla crescita e a un maggiore apprezzamento per la felicità quando arriva. Può essere come trovare l’acqua in un deserto, o andare a dormire dopo aver lavorato tutta la notte. Una volta che hai questa sensazione, non lasciarla andare.
“Non piangere perché è finita, sorridi perché è successo”. – Anonimo
Questa citazione è stata attribuita a varie persone, soprattutto al Dr. Seuss. È un altro esempio del cercare di guardare il lato positivo delle cose nonostante quello che è successo. Per esempio, stai andando in vacanza; potresti sentirti un po’ turbato una volta che la vacanza è finita e torni alla realtà. Tuttavia, dovresti anche essere felice di aver avuto l’esperienza che hai fatto. Pensatelo come un momento agrodolce.
“Il modo migliore per rallegrare se stessi è cercare di rallegrare qualcun altro”.
–Mark Twain
Per la maggior parte delle persone, rendere felici gli altri ti rende felice in cambio. Se ti senti infelice, perché non provi a fare qualcosa per un amico, un familiare o il tuo partner? Potresti scoprire che il tuo umore aumenta nel momento in cui un sorriso è sul loro volto.
“Se vuoi essere felice, non soffermarti sul passato, non preoccuparti del futuro, concentrati sul vivere pienamente nel presente”.
–Roy T. Bennett, La luce nel cuore
Ciò di cui Bennett sta parlando qui è la consapevolezza. Molti di noi pensano al passato e tendono ad iper-focalizzarsi su di esso. Possiamo essere sconvolti dai nostri errori passati, e desiderare di poter tornare indietro nel tempo e cambiare le cose. Ci preoccupiamo anche del futuro. Pensiamo a tutti gli scenari nella nostra testa che potrebbero accadere, a come le cose potrebbero andare male, e ciò che immaginiamo è spesso peggiore di ciò che il futuro ci riserva. Una persona felice è quella che guarda al qui e ora e agisce nel presente. E non fraintendeteci: va bene pensare al passato ogni tanto per imparare dai propri errori, ed è fantastico se si vuole pianificare il futuro. Tuttavia, soffermarsi su entrambi e non guardare a ciò che è di fronte a voi può farvi perdere alcune esperienze piuttosto grandi nel momento.
“Penso e penso e penso, ho pensato a me stesso fuori dalla felicità un milione di volte, ma mai una volta dentro”.
-Jonathan Safran Foer
Pensare troppo alle cose è di solito un’azione che porta all’infelicità. Ci preoccupiamo di non piacere a nessuno, o se qualcuno è arrabbiato con noi perché ci sta mettendo troppo tempo a rispondere a un messaggio. Tuttavia, spesso le cose a cui pensiamo troppo non sono del tutto realistiche o pertinenti al qui e ora. Preoccuparsi di essere un cattivo genitore prima ancora di avere figli, o forse anche di sapere se si vogliono avere figli, può solo provocare ansia inutile e distrarci dalla felicità che potremmo avere nel momento.
“La felicità è il significato e lo scopo della vita, l’intero scopo e il fine dell’esistenza umana”.
–Aristotele
Eccone uno per i filosofi. Tutti vogliamo sapere qual è lo scopo dell’umanità, e in definitiva, per molti di noi lo scopo è essere felici. Tutti vogliono una vita confortevole dove non devono preoccuparsi solo di sopravvivere, e che fornisca loro un senso di appagamento. Naturalmente, molti di noi lottano con questo sforzo, perché ognuno ha una definizione diversa di felicità e abbiamo la tendenza a paragonarci agli altri. Ricorda che solo tu puoi definire la felicità per te stesso.
“Smetti di paragonarti agli altri, scegli di essere felice e vivi la tua vita”.
–Roy T. Bennett, La luce nel cuore
Volere ciò che gli altri hanno è una classica lotta dell’umanità. Mentre l’invidia può essere una motivazione per uscire e realizzare qualcosa, può anche trattenerti se ti fissi su ciò che gli altri hanno o stanno facendo. Se vi soffermate su tutto ciò che hanno gli altri, vi dimenticherete di tutto il buono che c’è nella vostra vita.
“Anche se non puoi cambiare tutte le persone intorno a te, puoi cambiare le persone che scegli di avere intorno. La vita è troppo breve per sprecare il tuo tempo con persone che non ti rispettano, apprezzano e valorizzano. Trascorri la tua vita con persone che ti fanno sorridere, ridere e sentire amato”.
– ― Roy T. Bennett, La luce nel cuore
Roy Bennett è su un rotolo con queste citazioni di felicità. Molti di noi perseguono persone che non si preoccupano di noi, o non hanno a cuore i nostri migliori interessi. Questo non vuol dire che la tua amicizia sia una cattiva amicizia, ma se il tuo amico percepito non ti rispetta e non ti apprezza, e non fa alcuno sforzo per connettersi con te, allora potresti voler riconsiderare il suo ruolo nella tua vita.
“La risata è veleno per la paura”.
–George R.R. Martin, Un gioco di ghiaccio e fuoco
Per secoli, gli esseri umani hanno usato l’umorismo come un modo per far fronte alle loro paure e lotte. La risata è l’ultimo meccanismo di coping per molti, e sorridendo alle tue fobie invece di urlare, rende le tue fobie meno potenti. Essere in grado di trovare la luce nel buio è inestimabile.
“I bambini sono felici perché non hanno un file nella loro mente chiamato ‘Tutte le cose che potrebbero andare male'”.
–Marianne Williamson
Molte persone pensano di essere state più felici quando erano bambini. Naturalmente, questo può dipendere da alcune circostanze, ma per la maggior parte, la tua infanzia sembra più felice della tua età adulta. Questo perché i bambini tendono ad essere più attenti e concentrati sul momento. Non si soffermano sul futuro o sul passato. Invece, vivono nel qui e ora. Non è troppo tardi per cambiare questa mentalità, però.
“L’amore è troppo prezioso per vergognarsene”.
–Laurell K. Hamilton, Un colpo di mezzanotte
La vergogna è forse una delle più grandi ragioni per cui le persone non sono felici con se stesse. L’amore è una cosa incredibile da condividere con qualcuno, sia platonicamente che romanticamente, e dovrebbe essere rispettato e apprezzato. Non preoccupatevi di ciò che la società pensa delle vostre relazioni – ricordate che se qualcuno sta cercando di farvi vergognare di amare qualcuno, spesso si tratta di proiettare i propri problemi ed è più un riflesso di loro che di voi. Finché nessuno viene ferito in qualche modo, il vostro amore è valido e non riguarda nessun altro.
“Le aspettative rendono le persone infelici, quindi qualunque siano le tue, abbassale. Sarete più felici”.
–Simone Elkeles, Come rovinare la reputazione del tuo ragazzo
Impostare le tue aspettative troppo alte e idealizzare le cose è una delle ragioni per cui le persone non sono felici. Se si pubblicizza troppo un film e questo non è all’altezza delle aspettative, probabilmente si rimarrà delusi. D’altra parte, se si va nel film con aspettative più moderate, probabilmente si finirà per essere più felici. Ci sono alcune cose nella vita per le quali dovresti avere delle aspettative, come i limiti nelle relazioni personali, ma abbassando le tue aspettative per cose di minore importanza, finirai per essere più felice di quanto lo saresti se qualcosa non fosse all’altezza delle tue alte aspettative.
Bibliografia e approfondimenti
- Rodas, M. A., Ahluwalia, R., & Olson, N. J. (2018). A Path to More Enduring Happiness: Take a Detour from Specific Emotional Goals. Journal of Consumer Psychology.
- Society for Consumer Psychology. (2018, September 18). Making happiness last longer: Goal setting strategies can influence positive emotions. ScienceDaily. Retrieved September 23, 2018 from www.sciencedaily.com/releases/2018/09/180918154819.htm