• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Citazioni sul lutto che forniscono conforto in tempi di dolore
Serenis Crescita personale Citazioni sul lutto che forniscono conforto in tempi di dolore
Crescita personale

Citazioni sul lutto che forniscono conforto in tempi di dolore

 

Aggiornato il 05 ottobre 2021

Quando qualcuno che conosci è in lutto, vuoi confortarlo e farlo sentire meglio. Ma in tempi di lutto, le nostre parole possono avere l’effetto esattamente opposto. Invece di fornire conforto e consolazione, possono far sentire un amico in lutto ancora peggio. Se un amico o un conoscente sta vivendo un lutto e non sei sicuro di cosa dire, qui ci sono citazioni e poesie sul lutto che possono fornire il conforto necessario.

Ragazza con gabbianoFonte: unsplash.com

 

Cosa non dire mai in tempi di lutto

Elisabeth Kübler-Ross e David Kessler hanno dato un contributo straordinario al tema del dolore. E nel loro ampio lavoro, hanno raccolto alcune delle cose peggiori che si possono dire a qualcuno che sta soffrendo. Naturalmente, quando diciamo la cosa sbagliata, non è perché siamo insensibili o negligenti, è semplicemente perché non sappiamo fare di meglio.

Quindi, anche se potrebbe sembrare controintuitivo concentrarsi prima sulle cose sbagliate da dire, è un approccio utile per iniziare. Questo perché quando sai cosa non dire, puoi evitare queste parole dolorose e trovare qualcosa di più adatto e appropriato, incluse citazioni e poesie confortanti sul lutto. Kessler condivide le 10 cose peggioriche si possono dire a qualcuno che è in lutto, e qui ci sono tre di loro:

  • “So come ti senti”. Quando lo diciamo, lo intendiamo nel migliore dei modi, ma la verità è che la maggior parte di noi non ha idea di come qualcun altro sperimenti il dolore – anche se anche noi abbiamo sperimentato la morte e la perdita. Questo perché l’esperienza di ognuno è unica e specifica. La verità è che non sappiamo come si sente un’altra persona.
  • “Almeno lui o lei ha vissuto una lunga vita e non è morto giovane”. Mentre l’intenzione è buona, queste parole possono essere offensive. Certo, è bello che abbiano vissuto a lungo, ma questo non significa che si debba soffrire meno. La morte è sempre una grande perdita, non importa quando avviene.
  • “Sii forte”. Questo potrebbe funzionare per un pugile che torna sul ring, ma per qualcuno che sta soffrendo? Questo può inviare il messaggio sbagliato. Essere forti richiama alla mente l’appello britannico “Keep a stiff upper lip”. Ma cosa si traduce in questo? Quando si dice a qualcuno di “essere forte”, si sta essenzialmente dicendo loro che avere sentimenti tristi, o qualsiasi sentimento, è debole. Ma non c’è niente di debole nel trovarsi faccia a faccia con emozioni intense e difficili. Infatti, ci vuole una forza incommensurabile e un grande coraggio per sentire il dolore e permettergli di fare il suo corso.

Infatti, le risposte emotive non sono solo necessarie, ma sane e curative. Come condivide lo scrittore F. Alexander Magoun, “Le lacrime hanno una saggezza tutta loro: arrivano quando una persona si è rilassata abbastanza da lasciarsi andare e lavorare attraverso il suo dolore. Sono il sanguinamento naturale di una ferita emotiva, che porta il veleno fuori dal sistema. Qui si trova la strada per la guarigione”.

Questo significa che il dolore deve essere espresso con le lacrime? No, naturalmente no. Ma significa che dovremmo fornire uno spazio non giudicante per coloro che ne hanno bisogno. Inoltre, essere una presenza compassionevole per le persone che stanno soffrendo è probabilmente una delle cose più importanti che possiamo fare.

Ecco perché Kessler dice che una delle cose migliori da dire quando qualcuno è in lutto è niente. Tuttavia, fare questo può essere una delle cose più difficili da fare. Dopo tutto, quando si vede qualcuno nel dolore e nella sofferenza, si vuole alleviare e consolare. Vuoi farli stare meglio e sistemare la situazione. Tuttavia, è importante ricordare che il dolore non è un problema da risolvere. È una risposta valida a una perdita intensa. Inoltre, è un’esperienza che dobbiamo onorare e rispettare.

Ed è per questo che quei tre detti di cui abbiamo appena parlato sono di solito così inappropriati. Cercano di eliminare il dolore e di liquidarlo. Questo può essere perché è scomodo sedersi con il dolore. E sedersi con qualcuno che sta soffrendo.

Ragazze che si abbracciano
Fonte: unsplash.com

Tuttavia, come condividono Sandi Caplan e Gordon Lang nel loro Grief’s Courageous Journey: A Workbook, “Il dolore non è né una malattia né una condizione patologica, ma piuttosto una risposta altamente personale e normale ad eventi che cambiano la vita, un processo naturale che può portare alla guarigione e alla crescita personale. La transizione attraverso questo periodo difficile è un viaggio coraggioso”.

 

Citazioni sul lutto e poesie per i momenti di dolore

È importante riconoscere il dolore e permettergli di fare il suo corso naturale, che comprende le cinque fasi del dolore (negazione, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione). Questo non significa che non dovresti dire nulla, specialmente se ti senti chiamato a offrire parole di consolazione e conforto. Ma anche se vuoi tendere la mano, non significa necessariamente che sai quali parole dire.

E questo va benissimo. A volte, semplicemente non sappiamo cosa dire. E se questo è il caso, ecco alcune citazioni ispiratrici del lutto che possono essere molto utili nei momenti di dolore.

Da un lato, agiscono come una piccola finestra sull’esperienza del lutto e offrono una piccola frazione di ciò che qualcuno può sperimentare. D’altra parte, possono darti parole gentili da offrire al tuo amico, membro della famiglia o conoscente.

 

Sulla perdita dell’individuo

Il filosofo Arthur Schopenhaueroffre questa citazione di lutto profondamente toccante da considerare:

“Il profondo dolore che si prova alla morte di ogni anima amica nasce dal sentimento che c’è in ogni individuo qualcosa che è inesprimibile, peculiare solo a lui, ed è, quindi, assolutamente e irrimediabilmente perso”.

 

Schopenhauer ci ricorda che la morte di qualcuno non può essere riparata riempiendo lo spazio con qualcosa, o qualcuno, d’altro. Per esempio, quando i genitori perdono un figlio, la gente dice: “Puoi sempre averne un altro”. Oppure, quando una moglie perde il marito, certo, può risposarsi, ma questo non cancella il fatto che qualcuno si è perso.

Così, quando si vuole offrire le proprie condoglianze a qualcuno in lutto, un modo per affrontare la situazione è quello di onorare la persona che è morta. Per esempio, si può condividere il proprio ricordo preferito di lui o lei. Puoi anche portare vecchie fotografie di loro.

Naturalmente, queste parole e azioni non possono e non riporteranno mai indietro la persona, ma onorano il fatto che era assolutamente unica e insostituibile. E mentre questi aspetti sono quelli che rendono una perdita così profonda, possono anche fornire conforto nei momenti di dolore. Lapiccola poesia di Nancy Cobbsullutto condivide tanto:

“Ricordare è un atto di resurrezione,

Ogni ripetizione è uno strato vitale del lutto,

In memoria di coloro che siamo sicuri di incontrare di nuovo”.

 

Sulla natura insondabile del dolore

L’autore e studioso C.S. Lewis ha condiviso la propria esperienza del dolore in un libro potente e personale, Un dolore osservato. Ma lungi dall’essere accademici, gli scritti di Lewis sono riflessioni oneste sulla perdita dopo la morte della sua amata moglie, Joy Davidman. Ciò che li rende così potenti è quanto sia brutalmente onesto Lewis. Era un cristiano devoto. Tuttavia, non si nasconde dietro banali cliché religiosi. Invece, si confronta con il dolore e con il fatto che anche la sua devozione non può diminuire il dolore.

 

“Parlatemi della verità della religione e vi ascolterò volentieri. Parlami del dovere della religione e ti ascolterò sottomesso. Ma non venite a parlarmi delle consolazioni della religione o sospetterò che non capite”.

 

Perché Lewis, un cristiano devoto e studioso erudito, avrebbe detto qualcosa di così estremo?

Elisabeth Kubler-Ross e David Kessler scrivono in On Grief and Grieving: Finding the Meaning of Grief Through the Five Stages of Loss, “Quando una perdita ci colpisce, non abbiamo solo la perdita particolare da piangere, ma anche le convinzioni e i presupposti distrutti di ciò che la vita dovrebbe essere”.

Anche per Lewis, il dolore era travolgente e totalizzante, e qualcosa che tutte le sue precedenti convinzioni non potevano spiegare. Questo serve a ricordare teneramente che il dolore non discrimina e che può essere una forza potente da sperimentare. Pertanto, quando qualcuno è in lutto, potrebbe essere saggio non offrire ciò che Lewis chiama “consolazioni della religione” perché potrebbe risultare insensibile e che non si capisce.

 

Sul perché vivere con il dolore è così difficile

Quando il giovane poeta Kevin Young perse il padre, cercò una raccolta di poesie che parlassero del suo dolore. Tuttavia, gli annali erano vuoti. Così, Young ha creato la sua raccolta di poesie sul dolore chiamata,  The Art of Losing: Poems of Grief and Healing. Include 150 “poesie di devastante bellezza che abbracciano il dolore e lo strazio del lutto”, incluse le poesie di Young, insieme a quelle di altri scrittori. Una delle poesie di Young sul lutto, chiamata “Redemption Song”, descrive perché la continuazione della vita rende il dolore più struggente.

 

“Finalmente cadono.

Finalmente la nebbia,

La foschia del calore, ci siamo svegliati

Queste settimane passate con

ha sollevato. Troviamo

freddo, un’aridità

Ci abbracciamo dentro.

Il gelo ingrigisce la terra.

Il dolore potrebbe essere facile

Se non ci fosse ancora

Tale bellezza – sarebbe molto

più semplice se l’argento

Acero non spingesse

Le sue foglie alla fiamma,

Confidando che la primavera

La troverà di nuovo.

Tutto questo potrebbe essere più facile se

Non ci fosse una canzone

che ci solleva ancora sopra,

Se il vento non turbasse

La mia mente come l’acqua.

Mi aspetto quasi di vederti

Riempire l’aria d’autunno

Come il respiro…”

 

Se vuoi offrire conforto alla persona amata, ma non sai cosa dire, condividere poesie sul lutto come questa può essere confortante e un modo per onorare la sua esperienza di dolore.

 

Su come il dolore può essere deprimente

Una delle cinque fasi del lutto è la depressione, e la poetessa americana Emily Dickinson ha catturato questo fenomeno nella seguente poesia sul lutto chiamata “Dopo un grande dolore, viene un sentimento formale”.

“Dopo un grande dolore, viene un sentimento formale –

I nervi siedono cerimoniosi, come tombe.

Il cuore rigido si interroga: era lui che portava,

E ieri, o secoli prima?

I piedi, meccanici, vanno in giro –

Di terra, o d’aria, o di dovere-

Una strada di legno

Senza badare a ciò che è cresciuto,

Una contentezza di quarzo, come una pietra.

Questa è l’ora del piombo.

Ricordato, se sopravvive,

Come le persone congelate, ricordano la neve.

Prima il freddo, poi lo stordimento, poi il lasciar andare”.

Perché questa poesia è utile? Per una semplice ragione: quando un’altra persona sperimenta il dolore, può essere difficile capire come si sente. Inoltre, quando entrano in depressione, può essere difficile raggiungerli o relazionarsi con loro. Tuttavia, questa poesia ci ricorda che questa non è solo una normale progressione del lutto, ma anche niente di cui allarmarsi, o qualcosa da cercare di “aggiustare”.

 

Sull’essere lì per qualcuno in lutto

Uomo con cane in braccioFonte: unsplash.com

La poetessa Kelly Roper ha le parole perfette da offrire a qualcuno in tempi di lutto con la sua poesia chiamata “Whatever You Need”. Puoi condividere l’intera poesia con il tuo amico o membro della famiglia, o puoi semplicemente usare le sue parole quando è il momento giusto:

“Di qualunque cosa tu abbia bisogno,

Qualunque cosa possiamo fare.

Vogliamo che tu sappia

Che siamo qui per te.

Se vuoi solo parlare

O hai bisogno di una spalla su cui piangere

vogliamo che tu sappia che

Siamo qui per te, su cui contare.

Per quanto tu ti senta solo,

sicuramente non sei solo.

Siamo solo lontani

quanto il telefono più vicino.

Quindi non esitare a chiamare,

Non importa di cosa hai bisogno.

Accorreremo al tuo fianco

Con tutta la velocità del cielo”.

 

Quando qualcuno sperimenta il dolore come risultato di una grande perdita e della morte, può essere difficile sapere cosa dire. E questo è completamente normale e comprensibile. Tuttavia, queste citazioni e poesie sul lutto possono offrire ispirazione e guida quando si tratta di offrire conforto e consolazione in tempi di dolore.

Se vuoi capire meglio il dolore e come puoi sostenere i tuoi cari quando lo sperimentano, ecco i quattro libri che abbiamo citato in questo articolo:

  • Un dolore osservato, di C.S. Lewis
  • L’arte di perdere: Poems of Grief and Healing, di Kevin Young
  • Grief’s Courageous Journey: A Workbook, di Sandi Caplan
  • Sul dolore e il lutto: Trovare il significato del dolore attraverso le cinque fasi della perdita, di Elisabeth Kugler-Ross e David Kessler

Supporto professionale in tempi di lutto

Abbiamo detto che il dolore non è una malattia o un problema che deve essere risolto. Tuttavia, il lutto è un’esperienza potente che sfida profondamente l’individuo. E a volte, avere un terapeuta professionale di supporto può aiutare qualcuno a superare il dolore.

Il terapeuta professionale non cerca di aiutare l’individuo a “superare” il dolore. Al contrario, aiuta l’individuo a elaborare e comprendere la propria esperienza unica di dolore – a vedere che ciò che sta vivendo è sicuro e normale, anche se è incredibilmente difficile. Insieme alle parole di conforto attraverso le citazioni sul lutto e le poesie sul lutto, un terapeuta professionista può essere utile durante i periodi di lutto.

 

Conclusione

Abbiamo discusso delle parole da dire quando qualcuno è in lutto, e combinate con la vostra presenza, compassionevole e non giudicante, potete offrire grande conforto nei momenti di dolore. C’è un sostegno a cui appoggiarsi.

 

Domande frequenti (FAQ)

 

Cosa dire a qualcuno che ha perso una persona cara cita?

Quando qualcuno sta vivendo un lutto e non riesci a trovare le parole giuste da dire, le citazioni e i detti ispiratori possono aiutarti a trasmettere il messaggio giusto.

 

Cosa dire in tempo di lutto?

Il lutto, la perdita e il dolore sono tutte emozioni che si verificano naturalmente. Le citazioni ispiratrici sul lutto possono aiutarti a imparare ad affrontare il dolore della perdita e ad andare avanti con la tua vita. È facile trovare citazioni sulla morte e citazioni sul dolore usando uno strumento di ricerca su internet come Google.

 

Cosa dire a qualcuno che ha perso una persona cara citazioni?

Per qualcuno che sperimenta il lutto, la perdita e il dolore può essere un momento difficile. Le citazioni sul lutto sono progettate per fornire conforto e sollievo dal dolore della perdita.

 

Cosa dire nel momento del lutto?

Gli esperti raccomandano di dire il meno possibile quando qualcuno sta affrontando un lutto, una perdita e un dolore. La ragione di questo è di permettere al naturale flusso di emozioni di iniziare il processo di guarigione per la persona che ha sperimentato la perdita. Le citazioni sul dolore possono trasmettere un messaggio di sostegno e conforto senza peggiorare la situazione.

 

Qual è il miglior messaggio di condoglianze?

Il miglior messaggio di condoglianze è quello che senti appropriato per il tuo rapporto con la persona in lutto e la persona che ha perso. Una ricerca su Google produrrà migliaia di citazioni sul dolore che puoi condividere con la persona amata o l’amico che ha subito una perdita.

 

Quali sono alcune parole di conforto?

Una delle citazioni più usate sul lutto è “Ci dispiace per la tua perdita”. Questa citazione dice alla persona in lutto che tu sei lì per loro e sei consapevole che stanno provando dolore. Questa semplice citazione dice molto e dà conforto.

 

Cosa si dice in memoria di qualcuno?

Citazioni di condoglianze come “Forever remembered, forever missed” sono modi semplici per trasmettere il tuo sostegno a un amico o un membro della famiglia che sta lottando con la perdita di una persona cara. Usare queste citazioni dice alla persona in lutto che mentre la persona amata può essere fisicamente assente, sarà per sempre ricordata e amata.

 

Cosa dovrei scrivere in un messaggio commemorativo?

Se stai scrivendo un elogio funebre o un messaggio commemorativo, l’uso di citazioni di condoglianze, citazioni di dolore e citazioni sulla morte sono modi appropriati per trasmettere i tuoi sentimenti ed emozioni riguardo alla persona che è deceduta. Condividere bei ricordi e usare punti salienti positivi sulla loro vita è anche appropriato da includere in un messaggio commemorativo.

 

Come si augura a qualcuno di riposare in pace?

Un modo comune per augurare a qualcuno di riposare in pace è dire “Possa (lui/lei) riposare in pace”. Aggiungere il nome della persona deceduta alla citazione personalizza il messaggio per gli amici e la famiglia. Questo messaggio indica che gli si augura il meglio anche se di sfuggita.

 

Qual è il miglior messaggio di condoglianze?

I migliori messaggi di condoglianze sono brevi e precisi. L’uso di citazioni semplici come “le mie più profonde condoglianze” trasmette la tua emozione e il tuo sostegno al defunto. Mantenere le citazioni brevi può aiutare le persone in lutto ad elaborare i loro sentimenti nel processo di guarigione.

 

Quali sono alcune parole di conforto?

Espressioni sentite di emozioni come “il mio cuore va a te nel tuo momento di perdita” è un modo diretto per esprimere la tua simpatia a qualcuno che ha recentemente perso una persona cara. Gli esperti di salute mentale raccomandano che l’uso di citazioni e dichiarazioni più brevi è più benefico di lunghe espressioni di emozioni.

 

Cosa dire in memoria di qualcuno?

Brevi citazioni di condoglianze come “In amorevole memoria di (lui/lei) inviare un messaggio ad amici e familiari che soffrono di dolore che non sono soli. Quando le persone hanno recentemente perso una persona cara, sapere di avere il sostegno di amici e familiari può aiutare durante il processo di lutto.

 

Cosa dovrei scrivere in un messaggio commemorativo?

Quando si scrive un messaggio commemorativo, la cosa più importante da fare è trasmettere aspetti positivi della persona deceduta. Ricordare il defunto con affetto è un modo rispettoso per aiutare i membri della famiglia e gli amici a elaborare il lutto.

 

Come si augura a qualcuno di riposare in pace?

Quando si usano citazioni di condoglianze o citazioni di lutto come “May (he/she) rest in peace” è il modo migliore per trasmettere sostegno e simpatia quando si scrive un messaggio commemorativo o si parla a una commemorazione. Usando citazioni brevi e dirette come queste, si invia un chiaro messaggio di sostegno e amore al defunto.


 

 

PrevCos'è il Disturbo Post Narcisista da Stress (PNSD)?Dicembre 9, 2021
10 Citazioni sulla depressione che possono cambiare la tua vitaDicembre 9, 2021Next

Related Posts

Felicità

Versi della Bibbia più utili sulla felicità

Aggiornato il 20 agosto 2021 La Bibbia è un luogo a cui molte persone si...

Nicholas S Settembre 3, 2021
Autostima

Come uscire dalla spirale della vergogna

  Aggiornato il 21 gennaio 2022Fonte: unsplash.com Succede a tutti: qualcosa ti...

Matteo S Aprile 3, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati