• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Chi ha sviluppato la teoria dei ruoli come un modo per esaminare l’interazione sociale?
Serenis Crescita personale Chi ha sviluppato la teoria dei ruoli come un modo per esaminare l’interazione sociale?
Crescita personale

Chi ha sviluppato la teoria dei ruoli come un modo per esaminare l’interazione sociale?

 

Aggiornato l’01 ottobre 2021

Ragazze che parlanoFonte: unsplash.com

Sebbene la teoria dei ruoli sociali sia stata in circolazione fin dagli inizi dei filosofi greci, come concetto sociologico, è esistita solo a partire dagli anni ’30. I lavori più importanti del discorso sociologico sono accreditati a George Herbert Mead, JacobL.Con la sua opera pragmatica “Mente, Sé e Società”, George Herbert Mead è considerato uno dei fondatori dell’attivismo simbolico e il principale leader nello sviluppo della teoria sociale.

 

Le basi della teoria del ruolo sociale

La teoria dei ruoli non è una teoria, ma un insieme di concetti e teorie correlate che costruiscono le basi per le scienze sociali in generale e per lo studio delle relazioni familiari in particolare.Mead sosteneva che la vera realtà non esiste nel “mondo reale”.

In secondo luogo, le persone ricordano e basano la loro conoscenza del mondo su ciò che è stato usato ed è probabile che cambino i loro ruoli in base a ciò che non funziona più per loro.

Come quadro di riferimento, Mead definisce i giocatori di ruolo come attori, affermando che per comprenderli dobbiamo basare la nostra comprensione su ciò che fanno le persone.Tre degli aspetti presentati da Mead sono critici per il processo di interazione simbolica.

  • Il focus sull’interazione tra l’attore e il mondo
  • Una visione di entrambi l’attore e il mondo come processi dinamici e non strutture statiche.
  • La capacità dell’attore di interpretare il mondo sociale.

Da questo primo costrutto, altri sociologi e psicologi hanno costruito le loro opere accademiche sul comportamentismo e l’interazione sociale, poi si sono sviluppate numerose prospettive e termini intorno alla parola “ruolo”, che si sono divisi in due approcci generali: strutturale e interazionista (Ivan Noyle 1976).

 

L’influenza dei ruoli strutturali

I ruoli strutturali sono definiti come il resto che la società ci dà, includono i ruoli di nascita e di posto all’interno della gerarchia familiare, i ruoli di genere, lo stato sociale e i ruoli economici.Nella famiglia patriarcale, l’uomo è un fratello, uno zio, un padre, un vincitore, un decisore, il ruolo della donna è quello di educatrice, badante, sostegno secondario alla famiglia, nella società patriarcale la donna è l’avvocato principale.

BiliardinoFonte: unsplash.com

Lo status della società influenza la famiglia e i ruoli sociali. C’è una grande aspettativa di rendimento scolastico tra i bambini delle famiglie professionali o dei colletti bianchi rispetto ai bambini dei lavoratori.

La cultura gioca un ruolo importante e dinamico nello stabilire i ruoli strutturali. Le diversità culturali influenzano la posizione della gerarchia sociale, i ruoli di genere e l’aspettativa di comportamenti familiari e sociali.

Le regole di comportamento sono definite all’interno dei ruoli strutturali. C’è una chiara linea di autorità, dalla matriarca o patriarca, agli educatori, alla chiesa e ai leader della comunità. La violazione comporta una punizione, sia violenta(bullismo, corporale), sia verbale(vergogna, insulti) o restrittiva(privazione, isolamento, esclusione).

 

La mutevole percezione di coloro che hanno sviluppato la teoria del ruolo sociale

Persone che festeggianoFonte: unsplash.com

La teoria del ruolo sociale si concentrava su come gli individui adottano e agiscono i loro ruoli durante l’interazione. Gli individui non abbracciano tutte le identità associate ai loro ruoli, ma variano fino al punto in cui si impegnano o quanto si identificano con i loro ruoli.

L’interazione sociale produce una dinamica che modifica il corso del gioco dei ruoli nel tempo, soprattutto a livello politico: quando gli individui comunicano la terza insoddisfazione per i loro ruoli sociali come membri minori, essi spingono la società ad assumere un’altra prospettiva, influenzando la maggioranza a votare per leggi antidiscriminatorie.

L’interazione sociale studia non solo il modo in cui gli individui si conformano ai ruoli strutturati e quanto influenzano i cambiamenti di identità, ma anche il modo in cui gli individui accettano i cambiamenti di ruolo.

 

Ruoli cumulativi e simultanei

Il giorno in cui siamo nati, giochiamo un ruolo. Nel contesto familiare, siamo o il figlio o la figlia. Contemporaneamente, siamo nipote, nipote, figlio, fratello o sorella. Accumuliamo altri ruoli sposandoci, diventando marito o moglie e avendo figli.

Interagendo a livello sociale, accumuliamo altri ruoli simultanei: un giovane che va all’università, proveniente da una famiglia originaria, che persegue una relazione di razza mista, svolge contemporaneamente i ruoli di studente, studente, amante e attivista politico; una donna, membro dell’associazione genitori-insegnanti che lavora, svolge contemporaneamente i ruoli di moglie, madre, capofamiglia e leader della comunità.

Una delle grandi aree di conflitto secondo gli psicologi moderni è il tema del sovraccarico di ruolo e del conflitto di ruolo. Il sovraccarico di ruolo è definito come l’esperienza della mancanza di risorse, inclusi il tempo e l’energia, necessari per tutti i ruoli simultanei.Il conflitto di ruolo descrive l’incongruenza tra le aspettative di uno dei due ruoli e quelle dell’altro. Il sovraccarico di ruolo e il conflitto di ruolo spesso portano a difficoltà nel soddisfare le aspettative del ruolo, conosciute come tensione di controllo (Goode1960).

 

Basato sul genere

Il principale fattore identificativo sia nei nostri ruoli familiari che in quelli sociali è il sesso. Ci sono comportamenti stabiliti che si aspettano dal genere: le ragazze sono più amorevoli e meno aggressive, i ragazzi più forti e più forti. Chi ha sviluppato una teoria del genere per esaminare l’interazione sociale si concentra in particolare su quanto i ruoli di genere siano conformi alle aspettative della struttura e su quanto si adattino e cambino nel mondo che li circonda.

Negli ultimi anni, si è prestata molta attenzione alle donne sul posto di lavoro e a come questo influisce sul ruolo del genere. Studi dell’Europa occidentale hanno rivelato che le donne rimangono più a lungo in ospedale e hanno figli più tardi rispetto a prima che le donne entrassero nella forza lavoro.

Gran parte della capacità della donna di adattarsi all’ambiente di lavoro a causa del suo ruolo simultaneo dipende dalla cultura. Altri studi, compresi quelli condotti in Giappone, Singapore e Cina, hanno scoperto che le donne soffrono di stress, angoscia e burn-out a causa della combinazione di lavoro e ruoli familiari.

Phyllis Moen (1992) ha studiato le potenziali conseguenze negative e positive delle donne che acquisiscono più ruoli come moglie, madre e fornitrice e ha concluso che i ruoli multipli sono positivi o negativi a seconda della varietà di fattori come:

  • condizioni domestiche e lavorative
  • età e numero di figli
  • il grado di struttura familiare di sostegno
  • la misura in cui la donna si sente adattabile all’ambiente o impegnata nel suo ruolo di madre e di lavoratrice

Equilibrio di ruolo

Stephen Markse Shelley Mac Dermid(1996)hanno determinato che le persone che sono in grado di partecipare a una varietà di ruoli diversi e di svolgerli sperimentano una minore tensione fisica, ma hanno anche tassi più bassi di depressione e una maggiore richiesta di innovazione.I ruoli multipli sono importanti per lo sviluppo della personalità e dell’intelletto. Luis Verbrugge (1983) trovò che le donne che ricoprivano i ruoli multipli di madre, moglie e lavoratrice retribuita erano più sane delle donne che non ricoprivano nessuno o solo alcuni dei ruoli.

 

Dalla teoria sociologica alla psicologia pratica

I continui studi di coloro che hanno sviluppato una teoria dell’inglese per esaminare l’interazione sociale sono utilizzati dai professionisti e dai terapeuti di orientamento familiare per aiutare i pazienti a far fronte alle aspettative dei loro ruoli strutturati o in evoluzione.

Per molti, i cambiamenti che arrivano con la nuova percezione del ruolo richiedono adattamenti alla loro visione. Un uomo la cui moglie è entrata nel campo del lavoro può sentirsi inadeguato come fornitore, i figli dei genitori che lavorano possono sentire di non ricevere abbastanza attenzione dai genitori.

Molte persone trovano dolorosi i ruoli di transizione. Quando i giovani diventano giovani adulti, sono pieni di incertezza riguardo al loro posto nella società, specialmente se le loro opzioni non sono state definite.

Ogni punto di transizione mette alla prova l’identità dell’attore e la capacità di ricoprire il suo ruolo. La persona si impegna ad adattarsi a una nuova prospettiva e a sviluppare interazioni familiari e sociali positive.La psicoterapia familiare viene utilizzata per aiutare i membri della famiglia ad adattarsi ai cambiamenti che avvengono nel ruolo di transizione dell’attore.

 

Come la teoria del ruolo sociale ti avvantaggia

La teoria del ruolo sociale è stata costruita sulla base delle prove empiriche della statistica e dei casi di studio. Man mano che i giocatori di ruolo cambiano, insieme ai loro posti nella società, vengono acquisite nuove percezioni sull’identità e sulle aspettative di adempimento dei singoli ruoli.

 

I suoi studi hanno dimostrato che siamo felici quando ci sentiamo a nostro agio con i nostri ruoli, sia che si tratti di ruoli tradizionali, strutturati o di ruoli mutevoli basati sull’interazione. Il counseling comportamentale permette all’individuo di esplorare i molteplici ruoli della sua identità e di portare chiarezza su come questi ruoli influenzano il mondo che lo circonda.

 

Chi ha sviluppato una teoria sociale per esaminare l’interazione sociale?

Non solo uno, ma un gran numero di persone, a partire da un’idea incorporata in una filosofia antica e trascritta in documenti accademici dai sociologi del ventesimo secolo. Gli studi sono cresciuti rapidamente nel corso degli ultimi anni grazie all’influenza del femminismo moderno e del social networking che continuano a cambiare la percezione dei ruoli di genere, sociali e culturali.La teoria sociale è una delle nostre risorse più preziose per comprendere la nostra identità all’interno dei nostri molteplici ruoli di membro della famiglia, vicino, studente, collega e posto nella comunità.

 

PrevHotline per i problemi d'ansiaNovembre 10, 2021
Perché le persone prendono parte a comportamenti rischiosi?Novembre 10, 2021Next

Related Posts

Crescita personale

Qual è la definizione di psicologia di “impotenza appresa”?

  Aggiornato il 08 ottobre 2021 Alcune persone si sentono impotenti....

Matteo S Dicembre 15, 2021
Crescita personale

Memoria dipendente dal contesto: Come funziona e perché è importante

  Aggiornato il 21 settembre 2021 È facile capire come il contesto possa rendere...

Matteo S Ottobre 1, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati