• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Capire i tuoi impulsi: Tensione sessuale tra amici
Serenis Generale Capire i tuoi impulsi: Tensione sessuale tra amici
Generale

Capire i tuoi impulsi: Tensione sessuale tra amici

 

Aggiornato il 25 novembre 2021

Sviluppare una relazione romantica nel tempo attraverso l’amicizia può produrre alcune delle connessioni più profonde e durature. Prendersi il tempo per sviluppare una solida base su cui ci si conosce, ci si preoccupa e ci si capisce a vicenda, si presta a nutrire una sana storia d’amore.

Coppia su divanoFonte: unsplash.com

Potresti sentirti più a tuo agio nell’interagire con qualcuno che consideri più un amico che un potenziale partner romantico. Hai la sensazione che questa persona sappia già chi sei e ti accetti. Ma quello che avete è solo una profonda amicizia o è qualcosa di più? Vuoi qualcosa di più o di diverso da questa persona? Ci possono essere molte altre cose per considerare seriamente i tuoi desideri iniziali. Ci sono diversi approcci che puoi usare per affrontare queste emozioni. Alcuni esempi includono l’evitare di flirtare con questa persona o fare in modo di non rimanere solo con lei. Discuteremo entrambi più avanti nell’articolo.

 

Definire l’intimità

Il desiderio innato di essere visti per quello che siamo è ciò che guida l’attaccamento emotivo chiamato “Intimità”. Come creature sociali, questo è qualcosa che tutti noi desideriamo perché è come Dio ci ha fatto. Siamo stati progettati per connetterci

Dictionary.com definisce l’intimità come “una stretta unione o combinazione di particelle o elementi”. È definita come un legame emotivo positivo che evoca sentimenti e comportamenti legati alla comprensione e al sostegno. L’intimità implica una vicinanza con un altro che comporta la mescolanza delle anime e la condivisione dei cuori. Alain de Botton ha detto: “L’intimità è la capacità di essere piuttosto strano con qualcuno – e scoprire che questo va bene per loro”.

È la relazione con l’altro, attraverso l’auto-rivelazione, l’accettazione reciproca e la valorizzazione dell’altro (o mostrare rispetto). L’intimità è associata ad emozioni positive ed è considerata da alcuni come la più grande ricompensa per gli esseri umani nel perseguimento di mantenere relazioni strette.

 

Tipi di intimità

Con le diverse definizioni di cui sopra, si può dedurre una cosa: l’intimità si realizza all’interno delle relazioni. La definizione dell’Oxford Dictionary rivela la relazione come il modo in cui due o più persone o cose sono collegate o lo stato di essere collegate. Ci sono diversi tipi di relazioni, con bisogni specifici che ognuno di essi soddisfa. Quando non ci sono termini chiari su cosa comporta la vicinanza di uno all’altro, si può entrare in inutili attaccamenti che possono portare all’intimità.

Abbiamo diversi tipi di relazioni – relazioni familiari, relazioni sessuali, amicizia. Ci sono diversi tipi di intimità, ma quella che più spesso viene in mente è l’intimità sessuale tra due persone. Gli altri tipi possono portare all’intimità sessuale man mano che le cose si sviluppano.

  • Intimità intellettuale:

Un ambiente che favorisce la condivisione di pensieri, idee, abilità, hobby, e che guida l’intellettualismo porterà spesso all’intimità. Si possono avere discussioni che si concentrano sulle situazioni della vita, sulle diverse filosofie e ideologie politiche che si hanno con un’altra persona ti dà la sensazione che la persona sia il tuo compagno cerebrale.

Avere qualcuno con cui si può fare una chiacchierata quando si hanno problemi cerebrali con la certezza che ci saranno dei progressi può farvi sentire connessi in modo profondo.

Puoi anche essere una persona sapiosessuale – sei attratto da qualcuno per la sua capacità intellettuale. Quando sviluppate questa attrazione, potete essere inclini alla tensione sessuale poiché qualcosa vi avvicina l’uno all’altro.

  • Intimità conflittuale:

Il pensiero comune è che la persona con cui sei spesso in disaccordo è il tuo peggior nemico; si può sbagliare, tuttavia, se questo è tutto ciò su cui si basa il tuo giudizio. Se utilizzato bene, il conflitto può favorire una profondità di intimità; sarete scioccati di avere. Perché? Quella persona potrebbe sfidarvi ad essere il vostro meglio e a lasciare la vostra zona di comfort. Entrambi potete essere in disaccordo per essere d’accordo, elaborando il vostro disaccordo in modo civile e rispettoso. La capacità di raggiungere questo risultato può farvi crescere più profondamente nell’amicizia, con la sicurezza che c’è sempre qualcuno che vi guarda le spalle.

Una volta che riuscite a raggiungere il conflitto amichevolmente, non ci dovrebbero essere altre sfide che non potete superare insieme.

Dovrebbe essere chiaro che l’intimità conflittuale è raggiungibile solo quando si è intenzionali nella relazione (qualunque sia la forma) – se si prendono le cose con leggerezza, si può crescere separati.

  • Intimità emotiva

Quando siete emotivamente intimi in un’amicizia o in una relazione, significa che i vostri pensieri più intimi – intelligenti o stupidi – sono a nudo davanti a loro. Puoi essere vulnerabile intorno alla persona, non camminare su gusci d’uovo.

Essere in uno stato di vulnerabilità può essere spaventoso, specialmente se sei stato ferito in precedenza. Questo non significa che non si dovrebbe buttare il bambino con l’acqua sporca – ci sono persone per cui vale la pena fare un tentativo.

Per formare l’intimità emotiva, bisogna essere disposti a fare domande aperte, coltivare l’arte di ascoltare i pensieri degli altri, sentirli versare i loro sentimenti, non aver paura di essere giudicati. Non dimenticate anche di chiedere di essere ascoltati, perché l’intimità è una cosa a doppio senso.

In un’occasione in cui hai una disconnessione emotiva in una relazione a causa di conflitti o segreti, potresti aver bisogno di coinvolgere un terapeuta a seconda di quanto sia importante la relazione – i terapeuti Sereni fanno un buon lavoro in questo.

Se la relazione è piuttosto casuale, cioè non la considerate importante, vi farà molto bene venire a patti con ciò che è ora.

  • Intimità fisica

L’intimità fisica è diversa da quella sessuale. Si può essere affettuosi con qualcuno e tuttavia non essere sessualmente intimi. È più comune nell’ambito delle persone che si frequentano. A volte, puoi avere un amico senza alcuna forma di tensione sessuale che ti faccia sentire così a tuo agio con lui. Ci si tiene per mano, si piange sulle spalle dell’altro, ci si abbraccia – questi sono modi per mostrare intimità fisica.

È difficile avere questo tipo di intimità senza sviluppare continuamente una chimica sessuale. Il linguaggio del corpo del toccare sottile può aumentare la tensione sessuale tra di voi.

Dato che questi gesti vi fanno sentire amati e nutriti, potete iniziare a leggere il significato dei segni di affetto evidenti, se la tensione sessuale è reciproca, buon per voi! Ma se non lo è, potreste dover usare la tattica della lotta o della fuga.

 

  • Intimità spirituale

La spiritualità è una decisione personale. È una bella sensazione quando hai una nuova relazione che ruota intorno alle tue credenze religiose, abitudini e crescita. Secondo glistudi, i partner che condividono ideologie spirituali simili prosperano perché vedono la vita attraverso la stessa lente. La loro relazione si rafforza perché possono connettersi a livello esistenziale. Le persone con lo stesso background religioso e la stessa comprensione possono fare riferimento ad esso quando la vita diventa un po’ poco chiara.

Avete visto persone nella stessa nicchia di religione difendersi? Ad alcuni di loro non dispiace versare sangue per dimostrarvi quanto sia superiore la loro religione. Ora immagina di essere in un’amicizia/relazione con qualcuno con un background spirituale completamente diverso!

La probabilità di conflitto è più alta, tranne se avete imparato a rispettare le ideologie dell’altro e avete stabilito dei sani confini. Senza i sistemi messi in atto per evitare segnali di tensione, l’intimità spirituale non è probabilmente fattibile. Condividete le vostre convinzioni religiose non appena potete in qualsiasi amicizia nascente. Fategli conoscere la vostra posizione, ascoltate la loro, e poi scegliete di tracciare dei confini per evitare conflitti e costruire l’intimità. Anche se siete in fasi diverse, quando sentite che i vostri pensieri spirituali sono compresi, non necessariamente accettati, l’intimità spirituale diventa possibile.

 

Tensione sessuale tra amici

Notare la tensione sessuale è qualcosa che si sente o si sperimenta piuttosto che spiegare. La chimica sessuale tra amici si nota; la gente commenta che c’è tensione sessuale tra te e un amico anche se tu la neghi. Altre persone che ti conoscono bene possono aver notato un cambiamento nel tuo comportamento. Forse qualcuno ha anche commentato o menzionato che sembri diverso intorno al tuo amico. I segni di tensione sessuale come il contatto visivo prolungato o come non riesci a smettere di parlare della persona o come rispondi al tocco della persona li farà individuare la tensione sessuale.

Anche se siete amici, la tensione sessuale è molto naturale tra due persone che si trovano attraenti. Sta ad ogni persona decidere se l’attrazione sessuale che si prova è qualcosa che si vuole o si deve agire. Una conseguenza della scelta di agire su un’attrazione sessuale è che complicherà la relazione che voi due avete già, e ci potrebbero essere aspetti positivi e negativi.

Ci sono molte ragioni diverse per cui alcune persone agiscono l’attrazione sessuale e perché le persone decidono di non seguire questi sentimenti. Un esempio potrebbe essere che la tensione sessuale può esistere tra due persone che sono già impegnate. Non è realistico pensare di non trovare più attraenti gli altri solo perché si decide di impegnarsi in una relazione. Altre ragioni potrebbero essere che lavorate insieme o non siete interessati ad una relazione romantica a lungo termine e siete preoccupati che il sesso possa rovinare una buona amicizia.

Potresti preoccuparti che la persona ti tratti in modo diverso se diventi fisico, o che tu possa iniziare a comportarti in modo diverso nei suoi confronti. Forse sei senza legami, e gli impulsi che hai ti fanno pensare di iniziare una relazione romantica con una persona che già conosci e a cui tieni. O potrebbe essere che avete scoperto di essere pronti a portare una relazione al livello successivo. In entrambi i casi, è saggio parlare dei tuoi sentimenti con qualcuno di cui ti fidi per cercare di aiutarti a dare un senso a quello che ti stanno dicendo.

Ragazzo e ragazza alla finestraFonte: unsplash.com

 

Come affrontare gli stimoli indesiderati

Cosa succede se i sentimenti sessuali che stai provando non sono ricambiati?

Che ci crediate o no, le persone non sono brave a leggere i comportamenti degli altri, e noi siamo particolarmente cattivi a leggere la mente. Anche se sei quasi sicuro che il tuo amico prova la tua stessa tensione quando si tratta di rimorchiare, è una buona idea verificare con certezza prima di agire. Se pensi che sia imbarazzante chiedere a qualcuno: “Ehi, credo di percepire una certa attrazione tra noi due, la senti anche tu?”, allora pensa a quanto sarebbe imbarazzante provare a fare una mossa su qualcuno che la trova proveniente dal campo sinistro.

La prima cosa da fare che può aiutarti è accettare quello che stai provando. La maggior parte delle persone rimane nella negazione di ciò che sta provando; si comportano da macho e continuano a farsi del male. Accettare “mi sento sessuale verso questa persona” farà molta strada. Diventi consapevole delle emozioni che stai provando e puoi iniziare a farti domande che convalidano le emozioni come: perché il mio battito cardiaco aumenta quando siamo insieme? La tensione sessuale è reciproca? Le relazioni sessuali con persone diverse verso le quali provo tensione sessuale non mi faranno sembrare scadente?

Sei sessualmente attratto da qualcuno; va bene, ma tieni presente che le tensioni sessuali o le attrazioni sono sentimenti o impulsi. Non tutti questi sentimenti devono essere soddisfatti se ci sono sane ragioni logiche per non andare su quella strada.

Potrebbero esserci delle farfalle nello stomaco quando c’è contatto visivo tra te e il tuo amico. Questo non significa che la tensione sessuale sia reciproca. Se riduci il contatto fisico, potresti renderti conto che potresti essere solo infatuato.

Dopo la breve separazione per riflettere, se hai riconosciuto che forse una relazione sessuale con una certa persona non è saggio, allora cosa fai con i sentimenti di attrazione che non riesci a scuotere? Ecco alcuni consigli utili per evitare di “diventare fisici” se pensi che potrebbe essere una cattiva idea.

  • Evita di stare da solo con quella persona (sviluppa una paura dell’intimità con tale persona)
  • Quando sei tentato di agire secondo i tuoi impulsi, ricorda a te stesso perché non puoi stare con questa persona.
  • Non flirtare o toccare.
  • Parla con la persona di ciò che senti e del perché pensi che sia una cattiva idea agire su sentimenti sessuali per l’altro. Mentre lo fai, mantieni un contatto visivo severo – mostra loro che intendi ciò che stai dicendo.
  • Passate meno tempo insieme nel complesso.
  • Se sei single, prova ad uscire con qualcuno per vedere se il modo in cui ti senti ha più a che fare con il bisogno di intimità fisica o con il sentirti solo.
  • Quando sei solo nella tua stanza e non riesci a smettere di sorridere della persona, goditi il momento, assicurati che è una fase che passerà presto.
  • Parla con un altro amico della tensione che senti. Sii aperto con loro sulla tensione sessuale che senti. Nel momento dell’apice emotivo, loro possono essere la tua voce di ragionamento.

Le carte cadono dove possono

Alcune persone entrano nella nostra vita e diventano come una famiglia, conoscendoci e nutrendoci in modi che le nostre famiglie biologiche a volte non possono. Da adulti, possiamo scegliere con chi trascorrere le nostre giornate, celebrare i nostri trionfi, condividere noi stessi e creare i nostri ricordi.

I legami di amicizia sono costruiti attraverso l’esperienza condivisa di camminare attraverso la vita insieme, e la fisicità è a volte una parte di questo percorso. Diventare fisicamente intimi con un amico non è necessariamente “cattivo”, cambia solo le cose.

Se questo accade in una delle vostre amicizie, la cosa migliore da fare è essere onesti con loro su ciò che state provando e su cosa sperate di ottenere avvicinandovi l’un l’altro in un modo diverso. Sappiate che si tratta di tensione sessuale e siate disposti a discuterne con loro. Molto dolore e confusione possono essere evitati con una comunicazione aperta e il rispetto reciproco come persone. È possibile che la tensione sessuale possa dissiparsi quando entrambi capirete che non è solo un aggancio.

 

Altre soluzioni

  • Concentrarsi su se stessi. Prendere del tempo ogni giorno per lacura di sévi aiuterà ad essere più in sintonia con voi stessi e le vostre emozioni. Qualsiasi cosa tu possa fare per non pensare al tuo amico sarà un momento per prendere le distanze dai sentimenti che provi per lui. Mentre sei concentrato su una buona parte di te stesso, il miglioramento si insinuerà nel tempo.
  • Parla con i tuoi amici. Se hai problemi a decifrare i tuoi sentimenti, avere una cassa di risonanza può aiutarti. Ilsistema di supportoche avete alle spalle farà la differenza mentre percorrete questa strada.
  • Trovate unhobby. Se ti ritrovi a passare troppo tempo ossessionato dal tuo amico, questa è una grande opzione. Incanala tutta quell’energia in qualcosa che ti appassiona e guarda la tua prospettiva migliorare. Cerca di rendere ogni giorno un buon giorno.
  • Cerca un aiuto professionale. Se vi siete trovati in una situazione confusa che avete difficoltà a comprendere, o se sentite di aver bisogno di una guida per essere più sani nelle vostre relazioni, non siete soli. Le relazioni interpersonali, che coinvolgano o meno l’intimità sessuale, possono essere confuse e possono sembrare quasi dei campi minati.

 

Conclusione

Provare tensione sessuale per un amico può essere snervante. Può essere difficile spacchettare e decidere cosa fare. Ma con gli strumenti giusti, puoi lavorare per trovare la risposta giusta per te. Fai il primo passo oggi.

 

Bibliografia e approfondimenti

  • Erich Fromm “The art of loving”, 1956
  • Yoobin Park, Geoff MacDonald. Consistency between individuals’ past and current romantic partners’ own reports of their personalities. Proceedings of the National Academy of Sciences, June 10, 2019; DOI: 1073/pnas.1902937116

 

 

PrevCosa sono le tecniche della terapia della GestaltDicembre 2, 2021
Capire accuratamente il senso di colpa per associazioneDicembre 2, 2021Next

Related Posts

Generale

Cosa dovresti sapere sulla lettura delle persone?

  Aggiornato il 18 novembre 2021 Fonte: unsplash.com Hai mai guardato...

Matteo S Novembre 20, 2021
Generale

Ho bisogno di qualcuno con cui parlare dei miei problemi. Ma a chi mi posso rivolgere?

Aggiornato il 19 agosto 2021 Dove andare quando hai bisogno di aiuto Quando...

Nicholas S Agosto 19, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati