Autostima: Perché mi sento così tanto inutile?

Aggiornato il 22 novembre 2021

Se stai lottando con problemi di autostima da un po’ di tempo, non sei solo. Le persone possono sviluppare pensieri scoraggianti su se stesse per una varietà di motivi, ma con un po’ di sostegno, è possibile trasformare queste vecchie idee di inutilità in nuove idee che sono produttive e promuovono la positività. Potresti sentirti giù in questo momento, ma con la pratica, puoi recuperare e sentirti bene con te stesso.

Donna stressataFonte: unsplash.com

Motivi per cui potresti sentirti inutile

I problemi di autostima possono derivare da diverse fonti e possono variare da persona a persona. Ecco alcuni motivi comuni per cui potresti essere in difficoltà in questo momento:

– Esperienze infantili come il bullismo e gli abusi domestici

– Situazioni adulte come l’abbandono di un lavoro, problemi finanziari o un divorzio

– Sentirsi come “quello strano” a scuola o al lavoro e in altre situazioni sociali

– Stress e pressione per soddisfare le richieste

– Discriminazione a vario titolo, specialmente su base regolare

Alcuni di questi problemi saranno trattati all’interno dell’articolo, ma è importante notare che anche se il tuo potrebbe non essere elencato qui, i tuoi problemi di autostima possono essere trattati efficacemente, indipendentemente dalla loro causa. Questo non significa che le tue ragioni per sentirti inutile non abbiano importanza; piuttosto, le tecniche usate dai terapisti per trattare i problemi di autostima possono essere applicate praticamente a qualsiasi cosa.

“Come posso cambiare i miei pensieri?

Gli schemi di pensiero negativi possono sembrare opprimenti a volte, e potrebbe sembrare molto impegnativo sfuggirvi; tuttavia, sono anche comportamenti appresi, il che significa che è possibile annullarli e svilupparne di positivi che vi sollevino. Infatti, la mancanza di autostima è uno dei motivi più comuni per cui le persone decidono di cercare aiuto, e milioni di persone hanno superato con successo i loro sentimenti negativi.

Una delle tecniche più popolari per combattere i problemi di autostima è la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) perché identifica le connessioni tra emozioni, pensieri e comportamenti, e vi aiuta a sviluppare le abilità pratiche necessarie per gestire qualsiasi modello negativo o dannoso.

Per esempio, se state pensando: “Non ho niente di interessante da dire”, quindi non vi impegnate in comportamenti sociali, potete sfidare questa convinzione. Forse, avete avuto un’esperienza di vita negativa che l’ha causata in primo luogo, e comprendendo da dove vengono i vostri atteggiamenti, potete affrontarli e cambiarli. Per esempio, se questo pensiero viene fuori, la CBT ti darebbe la possibilità di riconoscerlo e combatterlo dicendoti: “Sono pieno di esperienze di vita e ho un punto di vista unico. Le mie esperienze e prospettive sono valide e interessanti”.

Stretta di manoFonte: unsplash.com

Cos’è l’autostima?

L’ autostimaè una convinzione su quanto ti valorizzi, ed è legata all’autostima perché l’autostima è ciò che percepiamo di noi stessi. Se non sentite di avere alcuna autostima, allora il semplice miglioramento dell’autostima non è sufficiente perché non ci crederete dentro. Dovete migliorare entrambi per ottenere convinzioni reali e positive su voi stessi, e un modo per farlo è lavorare con un terapeuta. Un professionista della salute mentale autorizzato può aiutarvi a trovare le azioni corrette da intraprendere per migliorare sia l’autostima che l’autostima, perché sono così strettamente legate tra loro.

L’opposto dell’autostima è la mancanza di valore. L’indegnità è un sentimento forte che può portare al suicidio nei pazienti depressi se non cercano l’aiuto che meritano. Molte persone che sperimentano molteplici battute d’arresto nella loro vita, come la perdita del lavoro, la lotta finanziaria, il divorzio, o il non piacere il loro aspetto, possono finire per sentirsi come se la loro vita non avesse senso. Le persone depresse possono sentirsi senza speranza che la loro situazione possa migliorare, e possono interiorizzare gli eventi esterni nel senso che loro stessi stanno fallendo o peggio fallendo. Questi pensieri non sono realistici e sono sintomi di depressione.

L’autostima può cambiare per molte ragioni. Per esempio, se si è intorno a persone che sono eccessivamente critiche, le convinzioni sulla propria autostima possono affondare rapidamente. Chiedersi perché ci si sente inutili non è raro, e spesso è perché qualcun altro ha proiettato questi sentimenti su di noi.

Fin dall’infanzia, sentiamo messaggi da altre persone su chi siamo e come dovremmo essere che iniziano a formare i nostri pensieri, sentimenti e convinzioni su noi stessi e sul mondo. Se avete stabilito un concetto di sé che è duro con voi stessi ed eccessivamente negativo, probabilmente non vi sta servendo bene quando si tratta di inseguire ciò che volete dalla vita. Il problema con i sentimenti di inutilità è che possono causare un cattivo trattamento di se stessi, in quanto spesso trattiamo in modo inadeguato le cose che non consideriamo degne.

Cose per migliorare l’autostima

Tutti commettiamo degli errori, e concentrarsi troppo sul quadro generale può farvi sentire abbastanza piccoli, specialmente quando le cose non vanno come vogliamo. Piuttosto che cercare la perfezione e confrontarsi con gli altri, scegliete di concentrarvi su quanto siete unici. Non sbagliatevi però; un po’ di competizione nella vita può essere un grande motivatore per molte persone. Tuttavia, se ti ritrovi spesso a confrontarti con gli altri quando si tratta di ciò per cui dovresti lottare, forse stai lottando con problemi di auto-accettazione. Più spesso che no, quando cerchiamo di “misurarci” con qualcosa o qualcuno, il metro di misura che stiamo usando non è realistico. Quando ci confrontiamo con qualcun altro, spesso vediamo quello che vogliamo vedere, o vediamo una versione ideale di una persona reale.

Cerca di evitare il pensiero del “dovrei”. Dirvi che dovreste essere in un certo modo, raggiungere un certo obiettivo, avere certe cose, ecc. Di solito, se state pensando ai “dovrei”, non sono veramente obiettivi e valori auto-diretti, ma vi sono stati dati da qualcun altro. Questo può creare stress inutile e pressione su se stessi quando invece si possono creare pensieri e obiettivi più produttivi che si allineano con i propri valori.

Valorizzare se stessi significa valorizzare la bussola interiore che ti dice cosa è importante per te. Festeggia le cose in cui sei bravo – anche i piccoli risultati. Cerca di evitare di guardarti dall’alto in basso; invece, parla positivamente di te come se stessi parlando con qualcuno a cui tieni profondamente. Quando parli con gli altri, spesso dai loro valore a te stesso, il che significa che è meno probabile che tu dica qualcosa che li faccia arrabbiare. Parlando a voi stessi allo stesso modo, sarete meno propensi a usare pensieri o parole che vi buttano giù. Sii realistico riguardo ai tuoi limiti; se ti senti sopraffatto, abbassa un po’ le tue aspettative. Compiere azioni di sostegno per te stesso non significa fallire, ma semplicemente darti la possibilità di avere successo a lungo termine. Quando avete raggiunto un obiettivo, festeggiatelo. Cercate sempre di riconoscere i complimenti e riconoscete che una cosa che “dovreste” fare è trattarvi con cura.

Azioni per migliorare l’autostima

Dare valore a se stessi significa credere di essere importanti e di poter fare la differenza, e trattarsi di conseguenza. Ci sono diversi modi per attingere al tuo valore intrinseco come persona. Alcuni esempi sono aiutare gli altri e valorizzare ciò che già conosci e ciò che hai realizzato. Iniziate dando un contributo alla vostra comunità. Fare volontariato con altre persone può mostrarvi quanto avete da essere grati, e sentire che state facendo la differenza può dare una spinta al vostro umore. Essendo grati, potreste anche essere in grado di vedere quali aspetti della vostra giornata sono preziosi che a volte vengono dati per scontati. Cerca di scegliere ogni giorno cinque cose per cui ti senti grato; un bonus aggiuntivo se sono cose che riguardano te stesso.

Ogni volta che ti accorgi che stai parlando negativamente di te stesso, prenditi un momento di pausa e pensa a cosa diresti se invece stessi parlando con qualcun altro. È probabile che non saresti così critico. Chiediti: “In che modo dire questo a me stesso mi sta aiutando? Vi meritate un dialogo interiore che vi aiuti a raggiungere i vostri obiettivi e i vostri sogni, quindi cercate di lasciar andare i pensieri che vi ostacolano.

L’autostima ha a che fare con l’accettarsi come si è, e sapere che anche con i propri difetti, si è una persona di valore. Nessuno di noi è perfetto. Tutti abbiamo cose che vogliamo cambiare di noi stessi, e va bene così! Si può avere il desiderio di spingere se stessi ad essere più sani senza lasciare che ciò vada a scapito del proprio senso generale di valore e della qualità della vita. La chiave è accettarsi per tutto ciò che si è, lasciando andare tutto ciò che non si è. Facendo questo, aumenterete il vostro livello generale di felicità e forse avrete anche più facilità a fare quei cambiamenti che sono sotto il vostro controllo per cambiare. Siate orgogliosi di quello che siete e di tutto quello che avete passato per crearvi in quel modo, indipendentemente da qualsiasi imperfezione percepita.

“Perché mi sento inutile?”

Spesso i sentimenti di inutilità possono essere un sintomo di depressione. Molti disturbi depressivi lasciano i pazienti a sentirsi soli, indegni di interazione sociale e indegni di aiuto. Il problema è che questo è un circolo vizioso e questi sentimenti spesso favoriscono una maggiore depressione. A volte questi sentimenti persistenti possono derivare da un’età molto giovane, specialmente in coloro che sono stati vittime di bullismo in passato.

Per coloro che hanno avuto questi sintomi per almeno due settimane, si raccomanda di cercare aiuto da un professionista, in quanto può essere un indicatore di depressione clinica o di una condizione correlata.

Trovare un aiuto professionale significa prendere in considerazione trattamenti come farmaci, terapia ambulatoriale o altri tipi di trattamento decisi da voi e dal vostro team.

Ti senti inutile? Non sei solo

Sentirsi inutile è un’emozione profonda e oscura che molte persone provano senza preavviso. Può essere difficile vedere le cose in modo diverso quando la vita sembra ingiusta o troppo complicata da affrontare ora. Molti non pensano alla loro salute mentale, ma questa sensazione potrebbe segnalare qualcosa sulla vostra salute mentale che dovreste esplorare ulteriormente. Avere questa sensazione non è una bella sensazione, ma, probabilmente, non sei l’unica persona a sperimentarla. Inoltre, altri possono raccontare che hanno trovato il modo di superare le loro sensazioni dando uno sguardo più approfondito a se stessi.

Comprendere lo stato della tua salute mentale include la valutazione dei tuoi pensieri, sentimenti ed emozioni. Imparare dettagli sulla propria salute mentale è significativo perché aiuta a imparare come aiutare se stessi e ad acquisire consapevolezza di ciò che altre persone hanno trovato utile quando hanno affrontato lo stesso problema. Le persone con sentimenti di inutilità possono impegnarsi in comportamenti malsani come abbuffate, abuso di sostanze, o lottare con malattie mentali o disturbi alimentari.

Idisturbi alimentari e le malattie mentali spesso vanno insieme, ma a volte passano inosservati, o le persone trascurano i loro sintomi. Una persona può usare il cibo per aiutarla ad affrontare sentimenti indesiderati attraverso le abbuffate. Può fare il contrario e astenersi dal mangiare come autopunizione o autolesionismo. Le droghe e l’alcol sono usati allo stesso modo del cibo. Le persone che hanno a che fare con l’abuso di sostanze o che stanno ricevendo un trattamento per l’uso di sostanze possono sentirsi male per il punto in cui si trovano nella vita. Forse avete ricevuto una diagnosi medica, e siete preoccupati per l’accesso all’assistenza sanitaria di qualità, soprattutto l’assicurazione sanitaria è un problema.

Mentre valutate la vostra salute mentale, potreste essere attratti da un evento o una situazione che si è verificata in precedenza nella vita. Ti senti inutile a causa di un errore che hai commesso? State lottando per superare una scelta che avete fatto e che non potete rimangiarvi? Molte persone si sono trovate in situazioni simili, ma invece di vederle come qualcosa di negativo, le hanno viste come una lezione imparata o un momento di crescita personale. Sono stati in grado di ammettere che non erano perfetti, o che la decisione che hanno preso avrebbe potuto essere migliore.

Alcuni si rendono conto di essere stati feriti in passato da un evento e non hanno mai affrontato i loro sentimenti al riguardo. La vostra salute mentale è influenzata quando trascurate o continuate a portare emozioni prolungate e malsane. Forse qualcosa non è successo a te personalmente, ma hai conosciuto qualcun altro che stava attraversando un periodo difficile, e questo ti ha influenzato. Hai sperimentato l’ADHD infantile o conosci qualcuno che ha avuto l’ADHD infantile? Ci sono altri problemi di salute mentale come il disturbo bipolare, la depressione, l’ansia o il disturbo di panico che potrebbero portare a sentirsi inutili.

Come menzionato, ci sono diverse situazioni e ragioni dietro il sentirsi inutile. Potreste avere una malattia mentale o un problema di salute mentale non affrontato. Potreste star lottando per affrontare sentimenti indesiderati del passato. Potresti essere molto stressato, il che rende più difficile valutare il tuo senso di autostima. Molti altri stanno attraversando queste situazioni ma hanno trovato il modo di affrontarle.

Anche se non capite perché vi sentite inutili, potete fare qualcosa al riguardo. Ci sono gruppi di sostegno a cui unirsi per connettersi con i coetanei e condividere i propri pensieri. Approfitta delle sessioni di terapia online con terapisti e terapeuti per parlare dei tuoi sentimenti. Considera le risorse online per la salute mentale come Psych Central per saperne di più sulle emozioni e su cosa potrebbero significare quando le provi. Se sospettate di avere una malattia mentale o volete saperne di più sulla malattia mentale, contattate il vostro medico o professionista della salute mentale per affrontare le vostre preoccupazioni.

La tua salute mentale è essenziale. Le persone continuano ad approfittare delle risorse online come Psych Central per imparare di più sui loro sentimenti ed emozioni. Tali siti hanno termini di politica e contenuti riservati per dare una visione sulla malattia mentale e il benessere emotivo. Fonti simili hanno un comitato consultivo composto da esperti di salute mentale specializzati in malattie mentali, salute emotiva, e che assicurano standard elevati con le informazioni fornite. Il comitato consultivo rivede il contenuto e aiuta a sviluppare nuove idee per tenere le persone informate in base ai bisogni e agli interessi.

Le persone che usano fonti online per saperne di più sulla loro salute emotiva possono usare siti come Psych Central per fare test o quiz. I test e i quiz disponibili non possono dare consigli, diagnosi di una condizione, ma possono aiutare a indicare le aree di preoccupazione sulla tua salute mentale. È possibile prendere un test o un quiz su una varietà di interessi, anche se si sospetta una malattia mentale come il disturbo bipolare, ADHD adulto, o per i sintomi di disturbo possibile. Ci sono opzioni di test sui disturbi alimentari insieme a test sulle relazioni, test sulla schizofrenia, quiz sull’ADHD, e si potrebbe rispondere a domande sull’autismo e un test sull’ansia, preoccupazioni sull ‘autismo.

Bibliografia e approfondimenti

  • Archer, D., Iritani, B., Kimes, D. D., & Barrios, M. (1983). Face-ism: Five studies of sex differences in facial prominence. Journal of Personality and Social Psychology, 45(4).
  • Bartky, S. L. (2015). Femininity and domination: Studies in the phenomenology of oppression. In Femininity and Domination: Studies in the Phenomenology of Oppression.
  • Breines, J. G., Crocker, J., & Garcia, J. A. (2008). Self-objectification and well-being in women’s daily lives. Personality and Social Psychology Bulletin, 34(5).

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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

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Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.