Affrontare la delusione quando gli amici ti deludono
Aggiornato il 14 novembre 2021
Nel corso del tempo, hai stabilito un’amicizia di fiducia con qualcuno. Avete passato del tempo insieme, avete condiviso esperienze e ricordi e forse anche problemi personali e segreti. Credevi che il tuo amico avesse a cuore i tuoi interessi e ti fidavi di lui per le cose che erano importanti per te. Quando vi siete imbattuti in una situazione in cui gli amici vi hanno deluso quando credevate davvero che vi avrebbero coperto le spalle, vi siete sentiti scioccati, tristi e scoraggiati. È probabile che passiate del tempo a rimuginare su domande come “Come ha potuto il mio amico farmi questo?” o “Come ho potuto giudicare così male il suo carattere?
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Il mio amico mi ha deluso, e adesso?
È difficile capire le azioni di un’altra persona. È ancora più difficile capire le azioni offensive di qualcuno vicino a te. Ma, prima di permetterti di reagire rapidamente alla situazione, vorrai prenderti un minuto per pensare bene. Ecco alcuni passi da fare se ti trovi in questa situazione:
- Gestisci i tuoi sentimenti
- Considera la prospettiva del tuo amico
- Offri la grazia (se giustificata)
Cosa puoi fare quando gli amici ti deludono?
C’è un vecchio detto che dice: “Gli amici entrano nella tua vita per una stagione, una ragione o una vita intera”. Quando sei stato ferito da qualcuno vicino a te, devi farti le seguenti domande: Dove si inseriscono questi amici nell’ambito della tua vita? Cosa hai imparato da questa esperienza? È un’amicizia che vale la pena salvare? Le risposte a queste domande dovrebbero guidare i tuoi prossimi passi. Alcune amicizie sono più profonde di altre, quindi mentre con un amico puoi condividere i tuoi sentimenti più profondi, con un altro puoi condividere solo il pranzo. In queste situazioni, devi determinare il livello della tua amicizia e quanto ci tieni.
Siate consapevoli che ci vuole tempo per superare la delusione quando gli amici vi deludono. Potresti dover considerare gli eventi per qualche tempo e fare una scelta difficile. Renditi conto che se decidi di terminare la relazione, alcuni amici potrebbero lasciarti tornare se cambi idea, mentre altri no. Quindi, procedete con cautela. Cerca di non prendere una decisione impulsiva basata sui tuoi sentimenti iniziali. Datti il tempo necessario per valutare le cose. Non rimuginarci troppo a lungo e non aggrapparti per sempre ai rancori.
Fonte: unsplash.com
Come elaborare la delusione
I seguenti passi possono aiutarvi a imparare come affrontare la delusione quando gli amici vi deludono.
Gestire i tuoi sentimenti quando un amico ti delude
È normale sentirsi tristi e delusi per un breve periodo quando gli amici ti deludono. Ma non è sano lasciare che questi sentimenti consumino i tuoi pensieri per lunghi periodi di tempo. Quando un amico fa qualcosa che ti ferisce, la prima cosa che devi fare è concederti del tempo per elaborare tutte le emozioni che provi al momento. Cerca di respirare profondamente e lentamente e considera ciò che è successo. Permettiti di soffrire per ciò che hai perso. Mentre potrebbe non essere la relazione completamente, potrebbe essere il livello di fiducia che avevate o la visione di ciò che credevate di avere.
“A volte quando sei troppo vicino alla situazione è difficile separare i fatti dalle tue emozioni. Se stai lottando per ordinare i tuoi sentimenti, parlare con un terapeuta autorizzato può aiutarti a vedere le cose più chiaramente”.
Occasionalmente, si può incorrere in un’amicizia che inizia bene e finisce per diventare tossica. Ma, nella maggior parte dei casi, quando gli amici ti deludono, non è un disastro completo. A volte si tratta anche meno di quello che hanno fatto i tuoi amici e più di come tu percepisci quello che hanno fatto. Anche se possono aver commesso un errore o aver agito impulsivamente, potrebbe non essere stato intenzionale. Dovrete cercare di essere obiettivi per determinare cosa è successo veramente e perché.
Considerare il punto di vista del tuo amico
Dopo aver preso tempo per valutare i tuoi sentimenti e guardare obiettivamente ciò che è successo, è il momento di andare avanti e discutere la situazione con l’altra persona. Può essere utile parlare con la persona che ti ha ferito e imparare di più sulla sua prospettiva. Potrebbero anche non sapere quanto vi hanno ferito. Questa è la tua opportunità per spiegare i tuoi sentimenti e chiedere a loro i loro. Per quanto tu possa essere ferito, evita di entrare in questa discussione credendo di avere ragione nella tua valutazione della situazione; inoltre, evita di pianificare solo per attaccare l’altra persona e farla sentire male. Il tipo di approccio che usi può fare la differenza se la situazione si inasprisce o si risolva bene. La discussione può aiutare e può permettere al tuo amico di spiegare le sue azioni in modo da riparare il rapporto.
Regole per parlarne
- Trova il tempo per discuterne di persona. Non cercare mai di risolvere queste situazioni in un testo perché spesso sono troppo brevi, impulsive e male interpretate. Se la distanza è un problema, cerca di comunicare in video o in chat o almeno via e-mail. Almeno un’e-mail può essere scritta e salvata per qualche ora prima di modificarla e infine inviarla. Questi tipi di discussioni di solito non vanno bene nelle e-mail o nelle telefonate, che dovrebbero essere usate solo se siete molto lontani l’uno dall’altro. C’è semplicemente troppo spazio perché qualcosa venga male interpretato e la situazione degeneri.
- Prima di contattare il tuo amico, chiediti se sei pronto a vedere le cose da una prospettiva diversa. Se è così, chiedete al vostro amico se sta succedendo qualcosa in lui che lo ha portato ad agire così fuori dal suo carattere. Sii pronto ad ascoltare la loro spiegazione. Potreste scoprire che le loro intenzioni non erano meschine, dopo tutto.
- Cerca di mantenere la tua compostezza ed evita di dire qualcosa per ferirti o arrabbiarti. Questo non è il momento di essere passivo-aggressivo o di usare il sarcasmo. Piuttosto, sii aperto e onesto sui tuoi sentimenti.
- Ricordatevi di trattare il vostro amico nel modo in cui vorreste essere trattati se la situazione fosse invertita.
- Se in qualsiasi momento sentite che non siete in grado di ascoltare efficacemente o avete risentimenti ricorrenti, cercate di usare dei respiri lenti e profondi per calmarvi. Potresti anche suggerire di fare una pausa e chiedere di richiamare più tardi, se necessario.
Fonte: unsplash.com
Perdonare quando gli amici ti deludono
Dopo esserti concesso un po’ di tempo per superare la delusione iniziale di sentirti deluso, fai un tentativo di offrire grazia. Quando lo fai, però, evita di raccontare la storia ad altri amici o di continuare a fare la vittima di fronte al tuo amico. Perdona il tuo amico e vai avanti. Il perdono fa anche bene alla salute.
Anche se è difficile da fare, a volte dopo un tentativo di riconciliazione, potrebbe essere necessario decidere di andare avanti. Se non puoi perdonarlo, accetta la situazione per quello che è e offrigli la grazia. Dare loro un po’ di dignità nonostante la situazione vi dà l’opportunità di liberarvi della vostra amarezza. Ancora più importante, sii consapevole che la tua risposta alla situazione è un riflesso del tuo carattere. Ogni occasione è un’opportunità per voi di elevarvi al di sopra della mischia.
Ottenere una prospettiva esterna
A volte, quando si è troppo vicini alla situazione, è difficile separare i fatti dalle emozioni. Se stai lottando per risolvere i tuoi sentimenti, parlare con un terapeuta di persona o online può aiutarti a vedere le cose più chiaramente. Sarai in grado di parlare liberamente di ciò che stai vivendo in un ambiente non giudicante.
Come Serenis può aiutarti
L’uso di piattaforme online, come i terapeuti accreditati di Serenis, può aiutarti a risolvere i tuoi sentimenti e ad ottenere una prospettiva più sana. Serenis ha terapeuti online che sono disponibili sempre e ovunque per aiutarti ad elaborare i momenti difficili e imparare come andare avanti in modo sano e positivo. Qui siete in grado di usufruire di una sola consultazione o di tutte quelle che ritenete necessarie. Inoltre, vi incontrerete con un terapeuta nel vostro tempo e dove vi sentite più a vostro agio.
Conclusione
Quando un amico ti delude, può essere difficile capire la situazione e navigare nei tuoi sentimenti. Usare le strategie menzionate sopra può aiutarvi a imparare come affrontare la situazione in modo positivo. Sia che tu scelga di continuare la relazione o meno, puoi andare avanti in un modo in cui puoi sentirti bene. Fai il primo passo oggi.
Bibliografia e Approfondimenti
-  Ma, Lybi. (March 29, 2004). Down But Not Out. Originally published in Psychology Today.
- Wilco, W. van Dijk, Marcel Zeelenberg and Joop van der Pligt (August 2003). “Blessed are those who expect nothing: Lowering expectations as a way of avoiding disappointment”. Journal of Economic Psychology.
- Wilco W. van Dijk; Marcel Zeelenberg (December 2002). “Investigating the appraisal patterns of regret and disappointment”. Motivation and Emotion.Â