8 consigli per affrontare l’imbarazzo
Aggiornato il 06 ottobre 2021
Sentirsi in imbarazzo è qualcosa che non piace a nessuno. Può essere imbarazzante essere messi in una situazione di imbarazzo ed è generalmente qualcosa che la maggior parte delle persone vuole evitare. Anche gli individui più sicuri di sé là fuori si sentiranno imbarazzati di tanto in tanto. Questo significa che l’imbarazzo è una cosa abbastanza normale e non si dovrebbe pensare che sentirsi in imbarazzo in certe situazioni ci renda insoliti. Tuttavia, ci sono alcune persone che hanno più difficoltà di altre a superare i momenti imbarazzanti. Se sei preoccupato per le situazioni imbarazzanti e hai problemi a gestire i sentimenti di imbarazzo, allora potresti aver bisogno di alcuni consigli per migliorare le cose.

Dai un’occhiata ai seguenti consigli per affrontare l’imbarazzo. Questo dovrebbe aiutarvi ad affrontare le situazioni imbarazzanti in modo naturale. È possibile superare l’imbarazzo senza che abbia un impatto sulla vostra vita in modo sostanzialmente negativo. Hai solo bisogno di sapere come affrontare la situazione e come smettere di tornare ai momenti passati nella tua testa. Se tutto va bene, questi otto consigli ti permetteranno di affrontare l’imbarazzo in modo efficace e ti sentirai molto meno preoccupato per le cose che vanno avanti.
Capire che gli imbarazzi appartengono al passato
Quando si impara ad affrontare l’imbarazzo, la prima grande cosa che ti aiuterà è capire che i momenti imbarazzanti sono nel passato. Queste cose si sono già verificate e non c’è niente che tu possa fare per cambiarle. Può essere stato difficile superare quei momenti, ma ora sei qui e tutto va bene. Qualcosa che è successo in passato non può farti male e non deve definire chi sei. Sarà meglio per te lasciare andare il passato in modo che tu possa andare avanti e goderti il futuro. Questo sarà più facile a dirsi che a farsi per alcune persone, ma è possibile smettere di vivere nel passato e concentrarsi sui momenti imbarazzanti se ci si mette d’impegno.
Sapere che non c’è bisogno di scusarsi per essersi sentiti in imbarazzo
Queste cose imbarazzanti che ti sono successe potrebbero farti sentire come se ti vergognassi. Alcune persone provano un profondo senso di vergogna quando sono imbarazzate e questo può peggiorare le cose. Potresti anche sentire il bisogno di scusarti perché ti senti in imbarazzo, ma in realtà non è necessario. Non c’è motivo di scusarsi per sentirsi in imbarazzo e di solito è una risposta naturale a certe cose. Per esempio, la maggior parte delle persone saranno un po’ imbarazzate se qualcuno le sorprende mentre fanno la doccia o se inciampano davanti a un gruppo di persone. Queste cose accadono e basta e tu non hai fatto nulla di male ad avere una reazione imbarazzante a questi eventi.
Parla con qualcuno di come ti senti
Affrontare l’imbarazzo significa davvero capire come tornare alla normalità . Vuoi sentirti normale e a tuo agio, quindi ha senso parlare con persone che ti fanno sentire al sicuro. Se stai lottando con sentimenti di imbarazzo, allora dovresti cercare di parlare con persone di cui ti fidi e che rispetti molto. Fagli sapere come ti senti e racconta loro quello che è successo, se ti senti a tuo agio a farlo. Probabilmente scoprirai che queste persone metteranno le cose in prospettiva e ti sentirai molto meglio. Sarà più facile per te vedere che le persone non ti stanno giudicando per aver passato questo momento imbarazzante e che l’imbarazzo è solo nella tua testa. Avere un forte sistema di supporto sul posto dovrebbe rendere la gestione dell’imbarazzo molto più semplice di quanto sarebbe altrimenti.

Imparare a ridere della situazione
Una volta che ti sentirai più a tuo agio con la situazione, potrebbe diventare possibile ridere delle situazioni che ti hanno imbarazzato in passato. Naturalmente, questo potrebbe dipendere dal livello di imbarazzo che hai provato. L’imbarazzo potrebbe sembrare più difficile da superare. Questo potrebbe includere qualcosa di veramente traumatico o invasivo. Tuttavia, i normali momenti imbarazzanti potrebbero diventare cose che alla fine si possono semplicemente scrollare di dosso e ridere. Quando pensate alle cose dalla giusta prospettiva, potreste essere in grado di ridere di voi stessi per aver fatto uno stupido errore o per essere caduti.
Capire che avere paura va bene
Avere paura è qualcosa che potrebbe impedirvi di andare avanti dopo aver vissuto una situazione imbarazzante. Se qualcosa di imbarazzante accade la prima volta che hai un momento di intimità con qualcuno per cui hai una cotta, allora questo ti rimarrà impresso per un po’. È normale sentirsi più imbarazzati da cose del genere e alcune persone potrebbero avere paura di provare di nuovo lo stesso imbarazzo. Sentirsi in questo modo è in qualche modo naturale e la tua paura proviene da un luogo onesto. Questo non significa però che devi lasciare che la tua paura ti domini.
Se non affrontate le vostre paure, allora rimarrete bloccati in una routine per molto tempo. Non vuoi trovarti in una situazione in cui non ti sembra di poter fare certe cose perché hai paura. Tutti hanno delle paure e non ti rende strano avere paura di situazioni imbarazzanti. Se hai difficoltà a gestire l’imbarazzo, puoi sempre chiedere aiuto per affrontare la paura più facilmente. In realtà ci vuole forza per riconoscere che qualcosa non va e per prendere provvedimenti per migliorare. Credi in te stesso e sappi che tutti hanno cose che li tengono svegli la notte.
Capire che niente è mai perfetto
Alcune persone provano imbarazzo perché non riescono a vivere all’altezza di qualche standard che avevano stabilito per se stessi. Può essere imbarazzante fallire, ma non devi lasciare che i tuoi fallimenti siano la tua fine. Imparare dai vostri fallimenti ha il potenziale per spingervi verso maggiori altezze di successo. Molte persone hanno detto che si impara di più dai fallimenti che dai successi. Sapendo questo, è possibile utilizzare gli imbarazzi del passato per spingersi verso un maggiore successo. Ci sono molteplici modi di guardare alle cose che avete fatto che vi hanno causato imbarazzo in passato.
È anche vero che puoi smettere di cercare di essere un perfezionista perché la perfezione è irraggiungibile. Devi accettare che sei un essere umano che commette errori e fa cose imbarazzanti a volte. Potrebbe sembrare che tu sia l’unico ad essere imbarazzato a volte, ma questo semplicemente non è vero. Tante persone stanno attraversando situazioni simili in questo momento e hanno gli stessi dubbi che hai tu. Niente sarà mai completamente perfetto e avrai momenti imbarazzanti nella vita. Puoi superare quei momenti se scegli di riconoscere i tuoi difetti e tutto il resto. Non nascondetevi dagli errori e non lasciate che la paura dell’imbarazzo vi trattenga dal migliorare.

Uscite e riprovate
La paura dell’imbarazzo non dovrebbe trattenervi dall’uscire là fuori per riprovare. Se volete superare l’imbarazzo per sempre, il modo migliore per farlo è non lasciare che vi impedisca di vivere la vostra vita. Questo potrebbe significare fare la stessa cosa che vi ha imbarazzato in passato. Potreste essere preoccupati di rivivere momenti imbarazzanti del passato, ma non deve essere così. Le cose non devono andare allo stesso modo e anche se qualcosa va storto, sarà possibile tenere la testa alta. Non preoccupatevi così tanto delle cose e siate pronti ad andare là fuori e dare il massimo.
Se ti sei preso il tempo per imparare dai tuoi momenti imbarazzanti, allora non dovresti avere alcun problema ad evitare ciò che ti ha fatto sentire così imbarazzato l’ultima volta. Qualcos’altro potrebbe andare storto e questo è perfettamente accettabile. Come detto prima, la perfezione non è qualcosa di cui dovresti preoccuparti così tanto. Preoccupati di mettere lo sforzo e di credere in te stesso. Se riesci a farlo, allora sarai in una posizione molto migliore.
Cercare la terapia
Cercare una terapia è un ottimo modo per la maggior parte delle persone di affrontare l’imbarazzo. Se ci sono stati momenti imbarazzanti nella tua vita che ti rimangono impressi, allora potresti aver bisogno di assistenza. Alcune persone fanno più fatica a lasciar andare quei momenti imbarazzanti e potrebbero aver bisogno di un po’ di aiuto per far tornare le cose alla normalità . I terapisti capiscono quanto possa essere dura l’umiliazione e sanno che può avere un impatto sulla psiche. Per fortuna, è possibile superare le situazioni imbarazzanti quando si lavora con un terapeuta.