5 modi efficaci per affrontare la solitudine

Aggiornato il 03 dicembre 2021

Uomo in solitudine

Fonte: unsplash.com

Tutti noi ci sentiamo soli in un momento o nell’altro. In effetti, la solitudine è una reazione normale al sentirsi disconnessi dagli altri, fisicamente, emotivamente o entrambi. Ma questo non significa che sia un’emozione facile da vivere. E la solitudine a volte può essere un fattore scatenante per altri problemi di salute mentale come la depressione. Imparare a gestire la solitudine come caratteristica occasionale è un’abilità importante che può migliorare notevolmente la qualità della propria vita.

Ma cosa possiamo fare se sperimentiamo un intenso attacco di solitudine? La buona notizia è che la sensazione di solitudine non deve essere la tua realtà per sempre, e ci sono passi fattibili che puoi prendere per mitigare i tuoi sentimenti di solitudine – e si spera, iniziare a sentire un senso più profondo di interezza e connessione.

Sii consapevole dei tuoi pensieri di solitudine

Ricorda che la solitudine è uno stato mentale, più che un fatto o una realtà. Sì, essere soli per lunghi periodi di tempo può naturalmente evocare sentimenti di solitudine, ma è facile impantanarsi in questi sentimenti e cominciare a sentirsi certi di essere destinati ad essere soli per quella che sembra un’eternità.

Prova a notare i tuoi pensieri sulla solitudine mentre passano, e ricorda a te stesso che non devi necessariamente comprare l’idea di solitudine. Tu sei più grande dei tuoi pensieri e non devi lasciare che ti definiscano. Imparare a praticare la meditazione di consapevolezza è un ottimo modo per diventare più consapevole dei tuoi pensieri e imparare a lasciarli andare quando necessario.

Ricorda che non sei solo nella tua solitudine

Sembra quasi un paradosso, ma il fatto è che sentirsi soli è in realtà un’esperienza condivisa. Le persone in tutto il mondo e nel corso della storia umana si sono sentite sole in diversi momenti della loro vita. È anche possibile sentirsi soli mentre si è circondati da persone, o in momenti della vita in cui la vita sociale sembra essere fiorente.

Ma ci può essere un po’ di conforto nel sapere che non sei solo nei tuoi sentimenti, e che la solitudine è in realtà più comune di quanto molti di noi si rendano conto. Infatti, le persone che pensi come le meno sole sperimentano la loro giusta quota di solitudine – è solo che molti di noi non condividono questa realtà con gli altri.

Trova modi per connetterti, anche se la tua solitudine lo fa sembrare impossibile

Uno dei maggiori ostacoli quando si ha a che fare con la solitudine è la convinzione di essere l’unico a sperimentarla, il che può portare a sensi di colpa e vergogna. Ma questo è il motivo per cui è sempre una buona idea raggiungere e cercare di trovare punti di connessione con gli altri, anche quando ci si sente soli.

Fare questo può sembrare la cosa più difficile del mondo quando si è in uno stato di solitudine. Ma potreste essere sorpresi di quanto la vostra famiglia e i vostri amici siano ricettivi se dite loro onestamente: “Mi sento solo. Vuoi uscire per un caffè?” Esprimere la tua verità è uno dei modi migliori per riaccendere vecchi legami, o connettersi più profondamente con le persone che già fanno parte della tua vita.

Impara la differenza tra solitudine e depressione diagnosticabile

A volte la solitudine è solo solitudine, e a volte può portare alla depressione, o è un sintomo di depressione. Come si fa a capire la differenza? Secondo gli esperti, la solitudine è una reazione specifica al sentirsi isolati o soli, mentre la depressione è una sensazione più ampia che permea tutti gli aspetti della tua vita.

Rivolgiti a un professionista per parlare dei tuoi sentimenti di solitudine

Va da sé che se hai a che fare con la solitudine che fa parte della depressione generale, dell’ansia o di qualsiasi altro problema di salute mentale, dovresti cercare un trattamento da uno psicologo autorizzato.

Ma la solitudine stessa è una ragione sufficiente per cercare aiuto. La solitudine è un sentimento che può buttarti giù e rendere la vita difficile da navigare. Parlare della vostra solitudine e avere qualcuno che vi aiuti ad elaborare un piano d’azione per affrontarla, sono grandi passi verso la vostra felicità generale e un maggiore senso di benessere.

Tutti ci sentiamo soli a volte, e non c’è da vergognarsi. Ma tutti noi meritiamo di sentirci meglio – di sentirci connessi, curati, con uno scopo e amati.

Bibliografia e approfondimenti

  • Holt-Lunstad J, Smith TB, BakerM, Harris T, Stephenson D. Loneliness and social isolation as risk factors for mortality: a meta-analytic review. Perspect Psychol Sci 2015;10:227–37.
  • Lichtenberg JD, Psicoanalisi e sistemi motivazionali. Tr. It. Raffaello Cortina, Milano 1995.
  • Liotti G., Fassone G., Monticelli F. 2017. L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore.

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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

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Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.