Aggiornato il 03 dicembre 2021

Insegna luminosa like

Fonte: unsplash.com

Probabilmente sai che lo scrolling eccessivo sui social fa male alla tua salute mentale.
È ben documentato che l’uso pesante dei social media porta alla depressione e all’ansia – soprattutto negli adolescenti e nei bambini. Anche se la maggior parte di noi capisce che i social media incoraggiano confronti malsani di noi stessi con gli altri, continuiamo a desiderare i “mi piace” come caramelle.
Questo perché ciò che stiamo davvero cercando è la convalida esterna, e anche se i social media sono l’ultima – e forse più pervasiva – espressione di questo affidamento, non è affatto limitato al dispositivo in tasca.

 

Quando la convalida esterna diventa malsana

Il tuo capo ti dice “ben fatto” sul tuo ultimo progetto. Hai preso una A nella tua tesina. Il tuo partner ti dice che sei carino. Questi sono tutti esempi di convalida esterna: affermazione da una fonte esterna a voi stessi.
Non è intrinsecamente negativo; infatti, tutti noi iniziamo la vita in uno stato di completa dipendenza dalla convalida esterna.
Da bambini, ci affidiamo ad essa per imparare comportamenti appropriati. Da adulti, è una parte necessaria della vita della tribù: Bisogna essere in grado di accettare istruzioni e critiche costruttive dagli altri per collaborare con i pari. Il problema si verifica quando l’approvazione esterna diventa il tuo tutto e per tutto.
I bambini che fanno quello che dicono i loro genitori ottengono un sacco di benefici. Diventa disadattivo quando sei abbastanza grande per stare in piedi da solo e hai coltivato questa abitudine [di fare affidamento sul loro feedback].
Non è nemmeno sano rifuggire completamente le opinioni degli altri. Se il tuo capo ti chiedesse di apportare delle modifiche a un progetto che hai presentato, o se un professore ti suggerisse un’angolazione diversa per il tuo saggio, ignoreresti completamente il feedback?
È tutta una questione di equilibrio: sapere quando accettare un feedback sano e costruttivo dagli altri senza affidarsi completamente all’approvazione esterna per il tuo senso di autostima.
È uno spettro di comportamento. La convalida esterna è una strada senza uscita se è tutto ciò che puoi fare.

 

Che aspetto ha una malsana dipendenza dalla convalida esterna?

Non essere in grado di confrontarsi con le persone o non essere d’accordo, cambiare i propri pensieri e convinzioni perché qualcun altro approva o disapprova, e attribuire la propria autostima all’approvazione degli altri – sono tutti esempi di dipendenza dalla convalida esterna.
Se i nostri piani di vita o anche solo gli obiettivi a breve termine sono guidati da criteri esterni… senza una vera comprensione di ciò che effettivamente vogliamo o di ciò che ci appaga e soddisfa, allora finiamo come minimo sconcertati e infelici, e nel peggiore dei casi, con una crisi di mezza età o gravemente depressi.
Forse contro-intuitivamente, una malsana dipendenza dalla convalida esterna è particolarmente comune tra le persone che riescono sempre ad ottenere grossi risultati nella vita.
Lodati per i loro buoni voti o prestazioni atletiche; lodati per ogni sforzo e realizzazione. Ma cosa succede se una persona di alto livello commette un errore? O semplicemente entra nel mondo reale in cui non ci sono stelle d’oro per un lavoro ben fatto?
Un passo falso e [gli studenti di alto livello] perdono quella convalida esterna e quelle ricompense, e allora se ne va il loro senso di identità e chi sono. E poi senza quelle ricompense… mettono in dubbio la loro autostima, e questo è davvero dannoso.
Se sei stato lodato per i tuoi buoni voti e il tuo talento fin dal primo giorno, è più probabile che tu sviluppi una dipendenza da questa affermazione quando invecchi.

 

Imparare come autoconvalidarsi

Come si fa a praticare l’autovalidazione?
Il primo passo è conoscere se stessi.
Cosa ti guida? Quali sono i vostri valori? Non quelli del vostro mentore, non quelli del vostro capo, non quelli dei vostri genitori. I tuoi.
Penso che molte persone, quando pensano alla convalida esterna, si presentano in termini molto generali e ampi. Hai bisogno di fare soldi, hai bisogno di sposarti bene, hai bisogno di avere una grande casa, ma non pensano mai a ciò che queste cose significano veramente. Se guardiamo solo alla convalida esterna di ‘qual è il mio titolo, sono un amministratore delegato o un manager regionale’, allora ci stiamo perdendo le sfumature che possono effettivamente rendere la nostra vita più felice”.
Perché state cercando una convalida, e da chi? Mette in guardia da ciò che chiama “richiamo e realtà”, ovvero una misura distorta della realtà basata su un ricordo passato.
Un altro problema del bisogno di convalida esterna è che ci spinge ad agire in base a come immaginiamo che gli altri percepiscano o reagiscano a noi.

 

Come la convalida guida le nostre azioni

Potresti diventare ansioso dopo aver presentato un grande progetto a scuola o al lavoro, aggiornando ossessivamente la tua e-mail e immaginando che tipo di critica riceverai. O potresti soffermarti all’infinito su un errore che hai fatto.
Ma queste reazioni sono basate sulle emozioni, le profonde associazioni emotive [in] quella situazione che sono state tirate fuori, che non sono mai logiche. Ha offerto un trucco: una pratica di visualizzazione per aiutarvi a togliere l’emozione dalla situazione in cui state cercando una convalida per vederla in modo logico.

 

Reimmaginare una situazione può aiutare

La maggior parte delle persone ricorda le situazioni negative attraverso i propri occhi e quelle positive attraverso la “telecamera”.
Ci sono due modi in cui possiamo ricordare qualcosa o immaginare qualcosa – perché la memoria è solo immaginazione”, ha detto. “Uno è come se lo guardassimo di nuovo attraverso i nostri occhi, come se fossimo lì, e l’altro è dissociato, come se lo guardassimo [attraverso] una telecamera.
Quando si rievoca un ricordo attraverso i propri occhi, quel ricordo è più potente. Ti senti quasi come se fossi di nuovo lì, a rivivere quell’esperienza – nel bene e nel male. Ricordare la situazione da un punto di vista esterno – come se vi steste guardando in un film – vi permette di analizzare razionalmente la situazione senza impantanarvi nelle emozioni.
Quindi se siete ansiosi per la critica del vostro capo al vostro progetto, immaginate la situazione da un punto di vista esterno. Il punto di vista del vostro migliore amico. Molto probabilmente, immaginerete lo scenario in modo meno emotivo e più logico.
Le persone che fanno affidamento su una convalida esterna spesso attribuiscono autostima a quella convalida: Se il tuo capo, insegnante o padre approva le tue azioni o il tuo lavoro, sei bravo. Altrimenti, sei cattivo. Vedere la situazione in modo logico aiuta a rimuovere il giudizio morale dall’equazione.
Le persone non sono tutte buone o tutte cattive, e il comportamento non è necessariamente buono o cattivo. È benefico o no, utile o no, appropriato o no, e pensare in questi termini piuttosto che in termini morali cambia tutto.
Ci esorta ad avere “compassione e non vergogna”; ad essere in grado di riconoscere i nostri punti di forza e le nostre debolezze e realizzare che non definiscono il nostro valore.

 

Sii gentile con te stesso

Quindi la prossima volta che ti ritrovi a desiderare i “mi piace” o a stressarti per quello che qualcuno pensa di te o del tuo lavoro, fai un passo indietro. Tirate fuori l’emozione, esaminate i fatti e chiedetevi perché l’opinione di questa persona è importante.

 

Bibliografia e approfondimenti

  • Stein, J. (2013). Millennials: The me me me generation. Time magazine, 20, 1-8.;
  • Leon, S. (2018). Service mobile apps: a millennial generation perspective. Industrial Management & Data Systems.;