4 esempi di memoria autobiografica
Aggiornato il 05 ottobre 2021
La memoria autobiografica è probabilmente il nostro tipo di memoria più importante. Sono i ricordi della nostra vita. Quando pensate a una memoria, probabilmente state pensando a una memoria autobiografica. Si tratta di una memoria a lungo termine che riguarda gli eventi di cui voi stessi siete stati testimoni. Ci sono tanti esempi di memoria autobiografica quanti sono gli eventi che possono accadere nella propria vita.
Trucchi della memoria autobiografica
La memoria autobiografica è una cosa complicata. Non è certamente assoluta, e fallisce, anche se non si hanno problemi con la memoria in generale o come diagnosi clinica. Gli studi hanno dimostrato che le persone spesso ricordano le basi di un evento e poi tendono a colorare ciò che è realmente accaduto con le conoscenze che hanno attualmente sulla situazione.
Quando questo accade, la vostra memoria autobiografica di un evento potrebbe cambiare nel tempo. Avrete i fatti di base di ciò che è successo in modo corretto, ma altri piccoli dettagli come esattamente ciò che è stato detto o ciò che qualcuno indossava potrebbero facilmente cambiare nel tempo.
Spunti per la memoria autobiografica
Quando vuoi richiamare un ricordo autobiografico, devi dare al tuo cervello degli spunti di recupero che ti aiuteranno a ricordare tutto di quel ricordo. Ci sono molti spunti diversi che potresti darti. Con i grandi eventi, il semplice spunto di “il giorno del mio matrimonio” è spesso sufficiente per far emergere quei ricordi.
Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che gli spunti di memoria autobiografica più efficaci sono temporali o hanno a che fare con il tempo. Per gli studenti o i genitori di bambini, i ricordi sono spesso legati a quando sono avvenuti durante l’anno scolastico. Per altri, lo spunto potrebbe essere una stagione particolare o l’avvicinarsi di una particolare festività. Gli spunti temporali sembrano portare i ricordi più accurati.
Esempi di memoria autobiografica
Gli esempi specifici della tua memoria autobiografica dipenderanno da ciò che hai sperimentato nella tua vita. Tuttavia, qui sono elencati alcuni esempi dei tipi di ricordi più comuni. Alcune persone ricordano un bel po’ della loro vita, mentre altre ricordano solo i momenti salienti. È necessario fare più ricerche su ciò che costituisce una buona e una cattiva memoria in alcune persone.
Il giorno del matrimonio
Potresti avere uno spunto come il periodo dell’anno, andare a un altro matrimonio, sentire parlare di un matrimonio o vedere una foto del tuo matrimonio per ricordare il giorno del tuo matrimonio. Probabilmente non sarete in grado di ricordare ogni dettaglio di quel giorno, ma ricorderete alcune cose che vi sono sembrate importanti o magiche.
Potreste ricordare la prova del vostro abito da sposa, o il vostro addio al nubilato o celibato. Potreste ricordare lo sguardo del vostro partner significativo mentre scendeva all’altare o il vostro primo ballo come coppia sposata. Potreste ricordare tutte queste cose a sprazzi come immagini o come ricordi specifici e dettagliati. Potreste ricordare il tocco della mano del vostro coniuge quando vi ha portato sulla pista da ballo o come la torta vi è finita sulla faccia quando vi siete imboccati a vicenda.
Non tutto ciò che ricordate del giorno del vostro matrimonio potrebbe essere un ricordo autobiografico. Se vedete un elettrodomestico sul bancone della vostra cucina e ricordate di averlo ricevuto come regalo di nozze, ma non riuscite a ricordare chi ve l’ha dato, questo potrebbe non essere un ricordo autobiografico. Tuttavia, se vedi quell’elettrodomestico e ricordi di essere stato al tavolo del regalo e di averlo aperto, allora questo sarebbe un esempio di memoria autobiografica.
Nascita di un bambino
Uno dei ricordi più comunemente richiamati dalle madri è la nascita di un figlio. Questi ricordi possono essere stimolati dalla nascita del figlio di qualcun altro, dall’aver appreso di una gravidanza o dal compleanno di un bambino. Molte madri non possono ricordare ogni dettaglio della nascita del loro bambino. Lo stress del travaglio e del parto può spesso impedire la formazione di solidi ricordi di questo periodo. Tuttavia, ci sono sempre cose specifiche che possono essere ricordate.
Potreste ricordare quanto tempo siete stati in travaglio, ma questa non è una vera memoria autobiografica. Questo è un numero che probabilmente avete appreso diverse ore o addirittura giorni dopo il fatto e lo avete incorporato nel ricordo della nascita di vostro figlio. I veri ricordi autobiografici sono cose come ricordare di aver visto il tuo bambino per la prima volta o la prima volta che hai sentito il suo pianto. Potreste ricordare quando vi si sono rotte le acque o cosa stavate facendo quando siete entrate in travaglio. Potresti ricordare anche i dettagli della stanza in cui hai partorito.
Ricordi del liceo
La maggior parte delle persone ha forti ricordi del periodo trascorso al liceo o all’università. Che sia stata un’esperienza piacevole o più problematica, probabilmente hai molti ricordi forti di quel periodo della tua vita. Vedere persone di quel periodo o i vostri figli che vivono esperienze simili nei loro giorni di scuola superiore spesso fa scattare questi ricordi.
Potreste avere ricordi del vostro ballo di fine anno o del diploma. Potreste avere ricordi di aver recitato in uno spettacolo o di aver partecipato ad altre attività extracurricolari. Potresti anche avere ricordi di specifici insegnanti o di cose successe in classe. Potresti anche avere ricordi di cose successe ai tuoi amici, ma questi non sono veramente ricordi autobiografici. I ricordi autobiografici sono cose che sono successe a te, non cose che tu ricordi essere successe ad altri.
Potresti anche ricordare cose che hai imparato al liceo. Tuttavia, non tutti questi sono ricordi autobiografici. Ricordare tutte le capitali di stato e sapere che le hai imparate al liceo è un tipo di memoria a lungo termine, ma non una memoria autobiografica.
Ricordare di aver cantato una canzone per imparare le capitali, chi era intorno a te e il pianoforte che suonava mentre imparavi sarebbe un ricordo autobiografico.
Ricordi d’infanzia
Che tu abbia avuto un’infanzia buona o cattiva, probabilmente hai molti ricordi di quegli anni. Alcune persone ricordano più della loro infanzia di altre. Quando si invecchia, questi primi ricordi autobiografici possono iniziare a svanire. Potresti essere in grado di ricordare ancora che ti è successo qualcosa, ma non essere in grado di ricordare dettagli specifici.
Potresti ricordare di aver giocato nel parco della tua città natale o di aver fatto parte di una squadra di baseball. Potresti essere in grado di ricordare di aver giocato con i tuoi fratelli in una luminosa giornata estiva. Potresti avere ricordi di una visita ai tuoi nonni, o potresti ricordare eventi specifici accaduti con i tuoi genitori che ti rimangono impressi nella mente.
Spesso, le cose che ci sono successe da bambini passano in secondo piano quando diventiamo più grandi e creiamo costantemente nuovi ricordi. Tuttavia, è comune avere ricordi d’infanzia che sorgono con spunti come vedere un altro bambino che attraversa qualcosa di simile. Potreste imbattervi in un cibo che i vostri nonni erano soliti preparare e improvvisamente richiamare un ricordo di essere stati nella sua cucina mentre cucinava.
Perdita della memoria autobiografica
È comune, con l’età, perdere parte della memoria autobiografica. Alcuni ricordi, specialmente quelli della prima infanzia, possono iniziare a svanire ed essere più difficili da richiamare. Questa è una parte normale del processo di invecchiamento e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Può essere preoccupante non essere in grado di ricordare qualcosa di specifico di cui si ha un sentore, ma nel complesso non è un problema serio.
Tuttavia, ci sono alcuni disturbi che causano una significativa perdita di memoria autobiografica. La perdita della memoria autobiografica è una delle principali lamentele delle persone che hanno il morbo di Alzheimer o la demenza. Si può anche perdere la memoria autobiografica a causa di un danno al cervello, come un trauma cerebrale da un incidente o un ictus. L’amnesia è spesso definita come una perdita di memoria autobiografica.
Ottenere aiuto
Se hai perso la tua memoria autobiografica e sembra essere più del normale processo di invecchiamento, ha senso chiedere aiuto per determinare se c’è qualcosa di più significativo. Ci sono molti segni di disturbi della memoria oltre alla perdita della memoria autobiografica. La maggior parte delle persone con Alzheimer o demenza hanno anche difficoltà a formare nuovi ricordi e hanno problemi significativi con la memoria a breve termine.
Se sei preoccupato che tu possa avere problemi di memoria, un buon primo passo è quello di contattare uno psicologo. Sarà in grado di somministrare diversi tipi di test di memoria e aiutarvi a determinare se avete un disturbo di memoria. Potrebbero scoprire che la tua memoria sta diminuendo leggermente, ma potrebbe essere dovuta all’invecchiamento. Oppure, potrebbero scoprire che hai dei significativi problemi di memoria e che hai bisogno di ulteriori test e trattamenti.
Perdere la memoria può essere stressante e può far emergere molte emozioni o sentimenti di ansia. Parlare con un terapeuta autorizzato può aiutare. La ricerca dimostra che la terapia online può giocare un ruolo significativo nel ridurre i sintomi della depressione e dell’ansia. Per esempio, uno studio ha scoperto che la terapia online è stata ancora più efficace delle sessioni tradizionali di persona, con il 100% dei partecipanti al gruppo online che ha mostrato una continua riduzione dei sintomi tre mesi dopo il trattamento. D’altra parte, gli individui nel gruppo faccia a faccia hanno mostrato “sintomi depressivi significativamente peggiorati” nello stesso periodo. Lo studio esplora come il trattamento basato su internet si confronta con la regolare terapia faccia a faccia.
Conclusione
È importante che se si hanno problemi con la memoria si cerchi subito aiuto. Ci sono stati molti progressi nel trattamento dell’Alzheimer e della demenza. Mentre non esiste una cura per questi disturbi, ci sono farmaci e altri trattamenti che possono aiutare a rallentare il processo. Prima ti fai aiutare con la tua memoria debole, più è probabile che tu possa mantenere un senso di sé per un periodo di tempo molto più lungo.