18 consigli per vivere senza preoccupazioni
Aggiornato il 19 ottobre 2021
Molte persone spesso si chiedono come sarebbe vivere senza preoccupazioni. Milioni di persone in tutto il mondo affrontano quotidianamente una preoccupazione patologica. Con lo stato della nostra società e i fattori di stress che molte persone affrontano, non c’è da stupirsi che molte persone assumano farmaci ansiolitici e che abbiano ancora a che fare con la preoccupazione ossessiva.
Mentre una certa quantità di preoccupazione è normale, la preoccupazione patologica può essere problematica. Gli studi hanno dimostrato che la preoccupazione patologica è una delle cause principali del disturbo d’ansia generalizzato. Per affrontare efficacemente l’ansia, si deve imparare a vivere per lo più senza preoccupazioni.
Vivere per lo più senza preoccupazioni è in gran parte una questione di cambiare la vostra mentalità. Potete farlo imparando a controllare i vostri pensieri ed emozioni e facendo quello che potete per prepararvi alle inevitabilità. Poi, potete concentrare i vostri sforzi sul vivere nel presente, prendervi cura di voi stessi e vivere una vita per lo più priva di preoccupazioni.
Accettare che la preoccupazione è un male
Il primo passo per essere per lo più senza preoccupazioni è accettare che la preoccupazione è un male. Alcune persone hanno l’idea sbagliata che la preoccupazione sia una cosa buona. Pensano che la preoccupazione li renda più produttivi, più preparati e dimostri che si preoccupano delle situazioni e delle persone.
In realtà, la preoccupazione ossessiva fa male a te, a chi ti circonda e persino alla tua salute. Quando ci si preoccupa inutilmente delle cose, questo può impedirvi di vivere la vostra vita, e può indurvi a impedire agli altri di vivere la loro. Inoltre, condizioni di salute fisica possono derivare da un’eccessiva preoccupazione. La preoccupazione è stressante e può causare, tra le altre condizioni, aumento di peso e pressione alta.
Riconoscere da dove viene la preoccupazione
Il passo successivo per vivere una vita per lo più priva di preoccupazioni è riconoscere da dove proviene la preoccupazione. Per molte persone, preoccuparsi costantemente di certe situazioni o persone deriva da un trauma passato. Quando riconosci che il trauma è la fonte della tua preoccupazione, puoi affrontare il passato e lasciarlo andare. Quando non vivrai più nel passato, scoprirai che la tua preoccupazione sarà molto minore.
Essere consapevoli dei pensieri
Una delle cose più importanti che puoi fare per essere per lo più senza preoccupazioni è essere attento ai tuoi pensieri. La preoccupazione patologica è stata pensata per essere collegata all’attività cognitiva immaginaria, o essenzialmente la vostra immaginazione che scappa con voi.
Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che quando si tratta di un disturbo d’ansia generalizzato, la preoccupazione patologica si basa più sui pensieri che sull’immaginazione. Pensare a qualcosa in modo ossessivo può portare a preoccuparsene fino al punto di causare ansia. Essere consapevoli dei vostri pensieri e fare consapevolmente uno sforzo per mettere da parte i pensieri irragionevoli può fare un lungo cammino verso l’eliminazione della preoccupazione dalla vostra vita.
Riconoscere ciò che non si può controllare
Per vivere per lo più senza preoccupazioni, devi riconoscere le cose che non puoi controllare e lasciarle andare. Imparate ad assumere la mentalità che ciò che sarà sarà. Non puoi controllare tutto e tutti. Quando riconosci questo fatto, accettalo. Lasciate andare il tentativo di controllare tutto e non vi preoccuperete più di tanto.
Questo non significa che si lascia andare tutto e si aspetta solo di vedere cosa succede. Gestire le cose che potete controllare vi dà un senso di sicurezza e di pianificazione che può anche eliminare la preoccupazione. Ma se si tratta di qualcosa di veramente fuori dal vostro controllo, evitate di soffermarvi su di esso.
Vivere nel presente
Quando vi preoccupate costantemente, state vivendo in un futuro di paura. Questo può impedirvi di godervi la vita. Invece di pensare spesso al futuro, prova a cambiare la tua mentalità per concentrarti sul presente.
Quando vivete nel presente, potete agire per fare ciò che potete per prevenire problemi futuri, ma non vi concentrerete su ciò che potrebbe accadere in futuro. Accettate che il futuro porterà ciò che porterà, e concentrate i vostri sforzi nel fare la cosa giusta nel presente.
Abbi fede che andrà tutto bene
Fede e paura non possono esistere insieme. Quando hai fede che le cose andranno come devono andare, questo ti permette di lasciare andare la tua paura. Avere fede che le cose andranno bene può significare avere fede nel fatto che il karma positivo sta arrivando.
Alcune persone trovano grande conforto nell’avere fede in un potere superiore, come la natura o l’universo. Questo permette loro di sentirsi come se quel potere superiore si prenderà cura di loro e farà in modo che tutto funzioni come dovrebbe. Se si può avere questo tipo di fede, può diminuire notevolmente la preoccupazione di riporre fiducia in quella potenza superiore.
Essere preparati
Uno dei modi migliori per vivere senza preoccupazioni è essere preparati. Quando c’è qualcosa in arrivo nel futuro che vi preoccupa, preparatevi per quella situazione o evento. Una volta che tutti i preparativi sono stati fatti, lasciate perdere e aspettate di vedere come si svolge la situazione.
È possibile essere troppo preparati per qualcosa. Mentre è saggio prepararsi per tempeste, tornado o altri disastri naturali comuni alla tua area geografica, è possibile esagerare. Accumulare scorte di cibo e provviste può essere inutile, per esempio. Tuttavia, una buona dose di preparazione può mettere a proprio agio le tue preoccupazioni.
Fai delle liste di controllo
Come l’essere preparati, le liste di controllo possono aiutarti a eliminare le tue preoccupazioni agendo. Quando fai delle liste di controllo durante i tuoi preparativi, ti può aiutare ad assicurarti di non dimenticare nessun dettaglio importante.
Fare delle liste di controllo è utile anche perché vi dà una visione di ciò che avete fatto per prepararvi. Quando tutto ciò che è sulla lista di controllo è completo, si può guardare la lista spuntata e sapere che non c’è più nulla di cui preoccuparsi.
Non soffermarsi sui compiti completati
Una volta che tutti i compiti sulle vostre liste di controllo sono completi e i preparativi sono stati fatti, è il momento di lasciar perdere e concentrare i vostri sforzi altrove. Quando si passa molto tempo a soffermarsi sulle cose che si sono già fatte, non ci si può concentrare su ciò che deve essere realizzato dopo. Una preoccupazione malsana deriva dal soffermarsi su cose che sono già state fatte o che non si possono controllare.
Non preoccuparti di ciò che pensano gli altri
Una delle cose di cui molte persone si preoccupano è ciò che pensano gli altri. Potresti preoccuparti di quello che gli altri pensano di te, della tua famiglia o di quello che stai facendo. È molto importante non preoccuparsi di queste cose.
Quando riconoscerete che è meglio essere chi siete veramente davanti a tutti, concluderete che non importa cosa pensano gli altri. Importa solo quello che tu pensi di te stesso e che sei una buona persona. Quando smetti di preoccuparti dei pensieri degli altri, è più facile vivere una vita per lo più senza preoccupazioni.
Evita di analizzare troppo le situazioni
Ricorda che i pensieri ossessivi sono la fonte principale della preoccupazione patologica. Quando analizzi troppo le situazioni, i tuoi pensieri diventano un vorticoso tornado di ossessione e preoccupazione. Più si pensa a qualcosa, più ci si preoccupa.
Può essere utile guardare una situazione da più punti di vista per essere sicuri di essere preparati per il futuro. Tuttavia, se passate così tanto tempo ad analizzare le situazioni che non agite mai o non riuscite a togliervele dalla testa, state andando troppo oltre. Pensate a una situazione per quello che è, agite e poi toglietevela dalla testa.
Sii paziente
Dicono che la pazienza è una virtù, ma non tutti hanno pazienza. Quando non si ha molta pazienza, si può diventare preoccupati. Scoprirai che meno pazienza hai, più ti preoccupi delle cose in futuro.
Ci vuole un po’ di dura ricerca della verità su se stessi e un po’ di pratica per sviluppare la pazienza. Ma, se puoi aumentare il tuo livello di pazienza nell’aspettare che le situazioni si risolvano da sole, questo può aiutarti a limitare quanto ti preoccupi.
Cerca le cose buone di cui essere felice
Ogni volta che ti sorprendi a preoccuparti, cerca cose buone per cui essere felice. Quando cerchi cose di cui essere felice, metti la tua mentalità saldamente nel presente. Vi permette di riconoscere che non tutto è male, e infatti molte cose nella vita sono buone.
Cercare cose di cui essere felici può anche aiutare a mettere a proprio agio le vostre paure. La preoccupazione per il futuro può spesso essere negata quando si pensa a quanto sono buone le cose ora e a quanto sono state nel passato. Questo può darvi una visione più positiva del futuro.
Concentrarsi su ciò che si ha
Di nuovo, concentrarsi su ciò che si ha mette la vostra mentalità saldamente nel presente. Quando vivete nel presente invece di preoccuparvi del futuro, sarete molto più felici e meno stressati. Concentrati su tutto ciò che hai di buono nella tua vita ogni volta che ti sorprendi a preoccuparti del futuro.
Preoccuparsi della possibilità di perdere le cose in futuro può impedirti di godere di ciò che hai ora. Questo è particolarmente vero per le relazioni. Se sei costantemente preoccupato di cosa farai se la relazione finisce, non apprezzi la relazione che hai ora.
Pratica la gratitudine
Praticare la gratitudine può anche aiutare ad eliminare la preoccupazione. Concentra la tua mente e le tue emozioni sulle cose di cui devi essere grato. Quando riconoscete quante cose avete per cui essere grati, vi permette di mettere da parte le preoccupazioni per un altro giorno.
Un buon modo per mettere in pratica questo è quello di tenere un registro di ciò per cui si è grati. Potete farlo in un diario o fare un post sui social media. Ogni giorno, all’inizio o alla fine della giornata, nomina almeno una cosa della giornata di cui sei grato.
Semplificare la tua vita
Semplificare la tua vita ti dà meno cose di cui preoccuparti. Quando la tua vita è semplice come puoi renderla, hai meno cose di cui preoccuparti riguardo a ciò che hai da perdere. Ti permette anche di concentrarti di più sul presente e su ciò che hai.
Per semplificare la tua vita, puoi iniziare con il decluttering. Il disordine può essere fisico o intangibile, come quello emotivo. Tagliate le relazioni malsane, ridimensionate le vostre cose, e in generale vivete il meno possibile. Quando farete questo, non avrete l’urgenza di preoccuparvi, perché non avrete tante cose nella vostra vita di cui preoccuparvi.
Usa la mediazione e la cura di sé
Quando vi trovate a preoccuparvi, assicuratevi di prendervi cura di voi stessi. La meditazione può aiutarvi a rifocalizzare la vostra mente e fermare le preoccupazioni sul nascere. Puoi meditare facilmente per pochi minuti ogni volta che inizi a preoccuparti per qualcosa.
Anche la cura di sé è importante. Assicuratevi di mangiare bene, di dormire bene e di dedicare del tempo a voi stessi. Spesso chi si preoccupa passa così tanto tempo a preoccuparsi degli altri che non si prende cura di se stesso. Non si può versare da una tazza vuota. Prenditi cura di te stesso prima.
Trova un terapeuta
Se provi questi metodi e continui a sperimentare ansia grave e preoccupazione eccessiva, potresti aver bisogno di cercare l’aiuto di un terapeuta di persona o online. Un terapeuta può aiutarvi a identificare le cause della vostra preoccupazione e dell’ansia e insegnarvi ulteriori metodi per affrontare lo stress e le preoccupazioni. Lavorare con un terapeuta può essere un passo verso il raggiungimento del tuo obiettivo di una vita (per lo più) senza preoccupazioni.
Uno studio su 26 partecipanti iscritti alla terapia cognitiva comportamentale onlineo alla terapia cognitiva comportamentale di persona per il trattamento dei loro disturbi d’ansia e dell’umore ha scoperto che i risultati erano comparabili. Entrambi i gruppi hanno sperimentato una diminuzione dei sintomi relativi alle loro condizioni di salute mentale. L’alleanza di lavoro tra il terapeuta e ogni partecipante e la soddisfazione dei partecipanti erano anche comparabili. Si è scoperto che c’era una preferenza per la videoconferenza per ridurre i sintomi dello stress.