10 Cose che ogni tipo di personalità INFJ dovrebbe sapere

Aggiornato il 14 ottobre 2021

“INFJ” è uno dei tipi di personalità del Myers-Briggs Type Indicator. INFJ sta per Introverso, Intuitivo, Sensibile e Giudicante. Essendo una persona introversa, un INFJ spesso si sente meglio quando passa del tempo da solo. Le persone con questo tipo di personalità sono generalmente intuitive, in quanto tendono a concentrarsi più su idee e concetti piuttosto che su fatti e dettagli. Gli INFJ di solito prendono decisioni basate su valori e sentimenti. Le persone con una personalità INFJ non sono generalmente spontanee; invece, amano pianificare ed essere organizzate. INFJ è il tipo di personalità più raro tra i 16 tipi di Myers-Briggs, e rappresenta circa l’1-3% della popolazione mondiale. Tendono ad essere riservati, privati e riflessivi. Alcune persone pensano che gli INFJ siano timidi, ma questo è un errore comune.

RagazzaFonte: unsplash.com

Le persone con un tipo di personalità INFJ sono note per essere motivate, creative e fantasiose. Generalmente non amano vivere una vita pretenziosa e amano essere accettati per quello che sono. Gli INFJ sono anche a volte indicati come sostenitori, e spesso hanno un alto senso di moralità e idealismo.

Gli INFJ sono per lo più di carattere tenero, volitivo, o con grandi opinioni, e combattono per ciò che credono sia giusto. È difficile per un INFJ usare la sua natura volitiva a proprio vantaggio; piuttosto, preferisce usare questa energia per portare equilibrio nelle situazioni.

Diamo un’occhiata ad alcune cose che tutti dovrebbero sapere sugli INFJ.

Gli INFJ sono introversi e allo stesso tempo estroversi

Agli INFJ piace passare il tempo da soli e godersi la propria privacy. Tuttavia, ci sono momenti in cui molti INFJ si sentono estroversi e vogliono stare in mezzo alla gente (anche se in genere non per lunghi periodi di tempo). Infatti, la maggior parte degli amici e conoscenti degli INFJ li conoscono come individui estroversi e socievoli. Le persone in tali amicizie possono confondersi perché, a volte, gli INFJ si sentono sopraffatti e si ritirano dalle persone. Gli INFJ sono selettivi quando si tratta di scegliere i loro veri amici.

Agli INFJ piace aiutare le persone

Alle persone con una personalità INFJ piace aiutare gli altri e rendere il mondo un posto migliore per tutti. Anche se possono essere volitivi e decisivi, gli INFJ non usano queste qualità per il loro guadagno personale. Invece, le usano per aiutare gli altri. Quando le persone sono in difficoltà, agli INFJ piace fornire consigli ponderati piuttosto che dire agli altri cosa dovrebbero o non dovrebbero fare. Invece, possono trovare la soluzione ai problemi delle persone alle loro condizioni. La maggior parte degli INFJ vede nell’aiutare le altre persone il loro scopo principale nella vita. Gli INFJ amano partecipare ad associazioni di beneficenza e organizzazioni non governative. Si preoccupano genuinamente del benessere delle persone.

Gli INFJ amano le conversazioni significative

Le persone con un tipo di personalità INFJ non amano le chiacchiere e preferiscono conversazioni profonde e significative. Anche se a volte possono essere estroversi, come detto sopra, gli INFJ sono in gran parte introversi per natura e generalmente non amano socializzare. Le chiacchiere sono educate e piacevoli, ma tengono lontana l’intimità emotiva. Impegnarsi in chiacchiere non aiuta a imparare cose significative sugli altri, ed è per questo che gli INFJ non favoriscono questo tipo di comunicazione. D’altra parte, agli INFJ piace conoscere il mondo interiore degli altri e parlare di questioni di vita più significative. Sono grandi conversatori e possono facilmente leggere le persone; di conseguenza, possono sentire fortemente i sentimenti degli altri. Sono molto empatici e di solito possono sentire il dolore o la gioia che gli altri provano. Questo li porta a “farsi carico” dei problemi del mondo in molti casi. Molte persone che si considerano INFJ finiscono per cercare l’aiuto di un terapeuta professionista che possa assisterli nel soddisfare i propri bisogni invece di “compiacere le persone” costantemente.

Donne che parlanoFonte: unsplash.com

Gli INFJ sono creativi

I tipi di personalità INFJ sono altamente creativi e fantasiosi. Sono compassionevoli e usano questo come forza per aiutare le persone a risolvere i loro problemi. Si divertono a trovare soluzioni in tutti gli aspetti della vita, e la loro immaginazione può aiutarli a vedere un significato più profondo in molte cose. Gli INFJ sono appassionati nell’usare la loro creatività per aiutare anche gli altri. Il tratto di personalità INFJ di essere intuitivo permette loro di esprimere la loro creatività, specialmente nella scrittura e nelle arti. Hanno un’eccellente capacità di portare fuori la loro intuizione al mondo esterno, rendendoli forse di successo in carriere come scrittori, artisti e terapeuti. Gli INFJ sono anche bravi ad offrire consigli alle persone perché creano facilmente la giusta risposta alla persona che ha bisogno di una guida. Possono comodamente trovare diversi modi di risolvere lo stesso problema.

Gli INFJ sono determinati e appassionati

Quando gli INFJ credono che qualcosa sia di valore, spesso lo perseguono con molta convinzione. Sono tranquilli nel complesso, ma hanno una passione sfrenata per tutto ciò che è importante per loro. La loro determinazione e passione per ciò che li interessa può talvolta essere una sorpresa per gli altri. A volte la loro convinzione può essere percepita come testarda. In questi casi, la loro determinazione non funziona sempre a loro vantaggio e invece può essere un peso. In certe situazioni, come nei conflitti, nella ricerca di una carriera, o quando si affrontano fatti preoccupanti, la determinazione e la passione di un INFJ possono rappresentare una sfida.

Gli INFJ godono della loro privacy

Gli INFJ amano avere tempo da soli, e i loro amici possono spesso sorprendersi quando si ritirano. Ci sono giorni in cui gli INFJ semplicemente “si spengono” e non vogliono essere disturbati. La ragione per cui si ritirano non è che sono antisociali; piuttosto, è perché gli piace ricaricare la loro energia passando del tempo da soli. Il tempo da soli può aiutarli a schiarirsi le idee. Può essere difficile per una persona con una personalità INFJ aprirsi veramente, anche con gli amici più stretti. A loro piace mantenere le loro vite personali private. Anche se non è difficile per loro fare amicizia, fidarsi dei nuovi amici è spesso difficile.

Gli INFJ sono altamente intuitivi

Il loro intuito è molto forte, ed è come se avessero un sesto senso o potessero prevedere il futuro. Gli INFJ hanno forti intuizioni che alcune persone possono considerare come poteri psichici. Tuttavia, questo tratto è semplicemente il risultato della loro capacità di rilevare modelli in diversi scenari e collegare i punti per trarre conclusioni.

Gli INFJ possono spesso vedere schemi intrinseci e possono esaminare le connessioni per trovare il loro significato. Quelli con tratti di personalità INFJ possono a volte sentire che qualcosa sembra sbagliato, e in quelle circostanze possono trovare utile ascoltare le loro voci interiori. A causa delle forti intuizioni, gli INFJ si fidano abbastanza dei loro istinti e, di conseguenza, è probabile che ignorino l’opinione degli altri, il che può, a sua volta, creare conflitti.

RagazzaFonte: unsplash.com

Carriere preferite dagli INFJ

Un tipo di personalità INFJ è indicato come l’avvocato o il consigliere. Poiché sono creativi, intuitivi ed empatici, gli INFJ sono spesso adatti a carriere introverse. Sono lavoratori dedicati, ma in molti casi preferiscono lavorare dietro le quinte. Tuttavia, quando viene loro richiesto di guidare, lo fanno con successo. Gli INFJ preferiscono lavori che hanno un ambiente di lavoro tranquillo. La maggior parte dei tipi di personalità INFJ si trovano probabilmente in carriere che contribuiscono al benessere della società. Sono lavoratori dedicati e disponibili che possono portare avanti progetti complessi in organizzazioni focalizzate su cause umanitarie.

Le persone con tratti di personalità INFJ possono considerare di perseguire una carriera che sia coerente con i loro valori nel settore della psicoterapia o della sanità. Ruoli come medici, ruoli spirituali, terapeuti e psicologi sono opzioni attraenti per molte persone con tratti di personalità INFJ. Le loro menti creative li aiutano anche nelle carriere nei campi dell’ingegneria e della scienza. Le persone con questo tipo di personalità possono cambiare la loro carriera molte volte finché non trovano il percorso che meglio si adatta ai loro valori.

Gli INFJ amano pianificare in anticipo e sono organizzati

Gli INFJ tendono a non amare la spontaneità, e godono quando le cose sono ben pianificate e organizzate. Gli stessi INFJ sono persone altamente organizzate ed è probabile che usino pianificatori giornalieri per guidare le loro attività e compiti. Gli INFJ possono essere idealisti e dare molta importanza al futuro. Quando un INFJ decide di fare qualcosa, generalmente si può contare su di lui per completare il lavoro. La tendenza a pianificare tutto aiuta gli INFJ a seguire i loro progressi nel raggiungimento degli obiettivi.

Gli INFJ hanno un forte senso delle emozioni

Le persone con un tipo di personalità INFJ hanno un forte senso delle emozioni. Sono spesso empatici verso gli altri e, a volte, possono trascurare i propri sentimenti. Gli INFJ hanno la capacità naturale di capire le emozioni degli altri, e a volte possono percepire i sentimenti di coloro che li circondano. Possono notare anche il minimo cambiamento nello stato d’animo degli altri, ed è probabile che sappiano quando c’è qualcosa che non va.

Gli INFJ possono percepire come gli altri si sentono non solo emotivamente ma anche fisicamente. Una persona con questo tipo di personalità può spesso sentire il dolore fisico di coloro che la circondano. Le persone con un tipo di personalità INFJ possono gestire abbastanza bene le emozioni intense senza sentirsi frustrate. Tuttavia, è probabile che gli INFJ diventino dei compiacenti, e gli individui egoisti possono abusare di loro.

Hai un tipo di personalità INFJ? Se puoi riferirti alla maggior parte dei tratti di cui sopra, allora c’è una buona probabilità che tu sia un INFJ. Per saperne di più sul tuo tipo di personalità e su come influisce sulle tue relazioni con gli altri, puoi considerare di parlare con un terapeuta.

È stato dimostrato che la terapia aiuta i pazienti ad affrontare l’autostima, l’autostima e le sfide relazionali, così come altre esperienze di vita, e una nuova ricerca ha scoperto che la terapia fornita da internet è un’opzione efficace. Per esempio, questo studio, condotto dai ricercatori della Brigham Young University, ha scoperto che la terapia basata sulla tecnologia è efficace quanto la tradizionale terapia di persona e offre altri vantaggi aggiuntivi tra cui “costi inferiori, nessun tempo di viaggio, facile accesso, nessuna lista d’attesa e progressi tracciabili”.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).