Tutto quello che dovete sapere sulla monogamia e la poligamia
Molte persone hanno idee diverse sulle relazioni e su quali tipi di relazioni sono giuste per loro, specialmente in termini di relazioni romantiche. Nelle culture occidentali, la monogamia e la poligamia sono i due tipi di unioni più comuni. La monogamia è ufficialmente definita come “la pratica o lo stato di avere una relazione sessuale con un solo partner” mentre la poligamia consiste in un matrimonio in cui un coniuge di qualsiasi sesso può avere più di un compagno allo stesso tempo. Nella maggior parte della società, la monogamia è considerata favorevolmente, mentre la poligamia è spesso giudicata.
È comune chiedersi se una di queste unioni sia “migliore” dell’altra. Le domande su queste relazioni spesso ruotano intorno a questioni di moralità e fedeltà. In definitiva, non c’è una risposta univoca e universale; partnership diverse funzionano bene per persone diverse. Tuttavia, le persone monogame tendono ad accoppiarsi bene con altri che cercano la monogamia, così come gli individui poligami sono più adatti ad altri individui che partecipano alla poligamia. Come menzionato sopra, la poligamia si riferisce ad un matrimonio che coinvolge più partner. Il poliamore è un termine diverso, più generale, che descrive l’avere più di una relazione romantica aperta alla volta.
Il dibattito senza fine
Mentre diverse persone sono compatibili all’interno di varie unioni, il dibattito in corso che circonda la monogamia e la poligamia non si è ancora placato. In gran parte della società e in molte tradizioni religiose, la monogamia è vista come indicativa di un’unione amorevole, fedele e vera. In questi contesti, il matrimonio è percepito come una partnership che dovrebbe contenere solo due persone che si impegnano a rinunciare a tutti gli altri.
Gli individui che mettono in dubbio la validità della monogamia possono citare questo tipo di partnership come superata, eccessivamente restrittiva o addirittura innaturale. Alti tassi di divorzio, rapporti di infedeltà e noia sessuale sono anche citati come ragioni per opporsi alla monogamia. Le persone che hanno queste opinioni generalmente citano la poligamia come una sana alternativa per gli adulti consenzienti. Una maggiore compagnia, un reddito più alto e una varietà sessuale continua sono spesso citati come vantaggi delle relazioni poligame.
Gli individui che favoriscono la monogamia tendono anche a citare il legame, l’intimità emotiva, la diminuzione delle preoccupazioni di malattie sessualmente trasmissibili e altri casi come ragioni per optare per la monogamia. Anche i campioni di relazioni monogame come l’apice di valori come onore, rispetto, fedeltà, lealtà e fiducia. Tuttavia, molti individui poligami sosterrebbero che i valori di cui sopra possono ancora esistere nelle relazioni non monogame.
Tradimento e poligamia
Poiché la poligamia ha guadagnato più attenzione e copertura giornalistica, alcune persone hanno iniziato a chiedersi se la poligamia sia semplicemente un modo “politicamente corretto” di tradire il coniuge. Gli individui monogami spesso sollevano queste preoccupazioni. Tuttavia, c’è una chiara distinzione tra il tradimento e la poligamia.
Quando qualcuno tradisce in una relazione, può mentire al proprio partner, nascondere fatti o prove, o andare in giro di nascosto con qualcun altro. Il tradimento può essere estremamente dannoso per una relazione e può causare problemi di fiducia, problemi di autostima e altri disagi psicologici ed emotivi per il partner che è stato ingannato.
D’altra parte, nelle relazioni poligame, tutte le parti sono a conoscenza delle reciproche relazioni. I comportamenti disonesti o infedeli che una persona monogama può esibire nel tradimento sono completamente diversi da una partnership consensuale che coinvolge più di due individui. Tuttavia, se uno o più individui in una relazione poligama entrano in un’unione con qualcun altro al di fuori della relazione esistente, anche questa può essere una forma di tradimento.
Quale relazione fa per te?
La maggior parte delle persone sa istintivamente se preferisce una relazione monogama o poligama, ma se non siete sicuri, ci sono diversi fattori che potete considerare per determinare quale stile di relazione fa per voi. In primo luogo, considerate le vostre ragioni per entrare in uno dei due tipi di relazione: precipitarsi in un’unione monogama o poligama solo a causa di norme sociali o familiari imposte può causare problemi a lungo termine.
Successivamente, considera quali tipi di relazioni ti rendono felice e quali situazioni di relazione ti rendono infelice. Se il pensiero di mantenere relazioni con più di un partner vi eccita, e non vi disturba il pensiero di un coniuge che persegue altre relazioni oltre alla vostra, allora la poligamia potrebbe corrispondere ai vostri desideri.
Se però provate sentimenti di gelosia o di possessività al pensiero che il vostro partner significativo sia coinvolto sentimentalmente o sessualmente con qualcun altro, allora la poligamia probabilmente non è una scelta naturale per voi. Anche se una forte possessività o gelosia può essere dannosa per qualsiasi relazione, il desiderio di essere l’unico partner sessuale e romantico del vostro coniuge è ragionevole per gli individui monogami.
È anche importante considerare il vostro sistema di valori e il futuro che immaginate per voi stessi. Se mantenete credenze religiose in contrasto con la poligamia, per esempio, allora potreste dare più peso a queste credenze che al vostro desiderio di esplorare relazioni multiple. Se non vi aspettate o non desiderate crescere i bambini in una famiglia con due genitori, allora la poligamia potrebbe adattarsi più facilmente alla vostra vita futura.
In queste e in tutte le considerazioni riguardanti il vostro benessere romantico e sessuale, considerate ciò che vi renderà più felici senza causare danni a qualcun altro. Meritate di vivere una vita piena, e la definizione di questa vita dipende da voi.
Una parola finale
Le relazioni sono intrinsecamente complicate. Indipendentemente dal fatto che un individuo scelga o meno di entrare in una relazione monogama o poligama, molti fattori influiscono sulla durata di una relazione negli anni: tempi, stile di vita, desideri, compatibilità sessuale, personalità e molto altro. In molti casi, le relazioni che ci rendono più felici possono essere diverse da quelle che avevamo inizialmente immaginato.
Ancora più importante della relazione o delle relazioni che scegliete per voi stessi è la relazione che avete con le vostre emozioni e il vostro benessere. Prima di prendere un impegno con qualsiasi unione, monogama o poligama, potete trarre beneficio dal capire cosa vi rende felici e soddisfatti come individui. Esplorare e promuovere i comportamenti e gli atteggiamenti che vi fanno sentire soddisfatti a livello emotivo profondo sosterrà la vostra salute psicologica a lungo termine. Se siete già in una relazione e state considerando di impegnarvi in un matrimonio o in un’altra unione a lungo termine, voi e il vostro partner potreste anche beneficiare della psicoterapia prematrimoniale; la ricerca ha dimostrato che le coppie che completano una qualche forma di psicoterapia prematrimoniale tendono ad avere una maggiore soddisfazione matrimoniale rispetto alle coppie che non lo fanno.
Bibliografia ed Approfondimenti
- Rubin JD, Moors AC, Matsick JL, Ziegler A, Conley TD. On the margins: Considering diversity among consensually non-monogamous relationships. Journal fur Psychologie. 2014; 22: 1–23.
- Haupert M, Gesselman AN, Moors AC, Fisher H, Garcia JR. Prevalence of experiences with consensual nonmonogamous relationships: Findings from two national samples of single Americans. Journal of Sex & Marital Therapy. 2016; In press.
- Conley TD, Moors AC, Matsick JL, Ziegler A. The fewer the merrier: Assessing stigma surrounding non-normative romantic relationships. Analyses of Social Issues and Public Policy. 2013; 13: 1–30.