Sto uscendo con un ninfomane! Cosa posso fare per aiutare il mio partner?
Aggiornato il 7 settembre 2021
Può essere incredibilmente impegnativo avere problemi di dipendenza. Se attualmente stai uscendo con qualcuno che ha una dipendenza dal sesso, allora potresti non sapere cosa fare. Da un lato, ami il tuo partner e vuoi essere in grado di aiutarlo a tornare in salute. D’altra parte, questa situazione potrebbe avere un impatto terribile sulla tua vita. Devi guardare la situazione con realismo e sapere che vuoi davvero andare avanti cercando di aiutare il tuo partner. Se sei impegnato con questo individuo, allora il seguente articolo può aiutarti a imparare a sostenere il tuo partner con i suoi problemi di dipendenza dal sesso.
Parlare di ciò che sta accadendo

Non sarete in grado di aiutare il vostro partner a guarire dalla dipendenza dal sesso se evitate l’argomento. Potrebbe essere doloroso riconoscere questa situazione, ma dovete discutere di quello che sta succedendo. La tua conversazione con il tuo partner potrebbe essere il primo passo per fargli capire che hanno un problema. Se gli fate sapere che questo vi fa male e che volete che le cose cambino, allora potrebbe essere un passo nella giusta direzione. Tuttavia, non potete semplicemente prendere la parola del vostro partner che le cose cambieranno. Individuate insieme delle azioni che rappresentino l’andare avanti e ottenere aiuto, come ad esempio partecipare a riunioni di sostegno. Un terapista sessuale o un terapista di coppia qualificato può lavorare con entrambi per sviluppare dei passi fattibili per raggiungere l’obiettivo di affrontare la sua dipendenza sessuale.
Riconosci i tuoi sentimenti
Alcune persone che escono con i dipendenti dal sesso tendono a cercare di mettere da parte i loro sentimenti. Questo non è sano, e potrebbe finire per peggiorare le cose in vari modi. Sei stato ferito emotivamente a causa di questa situazione. Va bene essere arrabbiati, ed è comprensibile che tu possa essere furioso per i comportamenti del tuo partner. È possibile perdonare qualcuno senza dimenticare ciò che è successo. Si può amare molto il proprio partner o coniuge pur provando un profondo senso di dolore. Superare ciò che è successo potrebbe non essere possibile per alcune persone, mentre altre potrebbero essere in grado di andare avanti dopo aver parlato con un terapeuta. In ogni caso, i tuoi sentimenti devono essere riconosciuti e devi capire che il tuo benessere è importante tanto quanto quello del tuo partner.
Ottenere sostegno dagli amici

Avrai bisogno di sostegno durante un periodo difficile come questo. Non è facile superare le situazioni difficili della vita da soli. Se hai un sistema di supporto a cui rivolgerti, allora ti sarà più facile rimanere forte durante questo processo. Potrebbe essere difficile parlare con gli altri di quello che sta succedendo. Potreste persino essere imbarazzati ad ammettere che il vostro coniuge o partner è diventato dipendente dal sesso. Tuttavia, sarà utile avere uno o due amici o membri della famiglia che saranno comprensivi. Avrai bisogno di sfogarti qualche volta, e hai bisogno di persone di cui ti puoi fidare per parlare apertamente con loro. Scegliete con cura il vostro sistema di supporto e fate affidamento su di loro quando sentite di avere dei momenti difficili.
Altre forme di dipendenza
È anche importante notare che la dipendenza dal sesso non sarà sempre l’unica forma di dipendenza con cui i dipendenti dal sesso avranno a che fare. Molti dipendenti dal sesso hanno a che fare con la dipendenza da droghe o da alcol. Non è insolito per un dipendente dal sesso provare vergogna per quello che sta facendo. A volte cercano di nascondere la loro vergogna con droghe e alcol. Questo è molto più comune di quanto si possa pensare, e la dipendenza da droghe può essere un vero ostacolo per molti dipendenti dal sesso. Potresti aver bisogno di guardare fuori per i segni di abuso di droghe e alcol, così come la dipendenza dal sesso. Fare questo può metterti in una posizione migliore per realizzare la portata completa di ciò che il tuo partner sta attraversando.
Porre dei limiti
Stabilire dei limiti è probabilmente il prossimo passo nella vostra relazione. Questo può essere un momento di rottura per molte coppie che hanno a che fare con questa situazione. Il vostro partner sta affrontando la dipendenza dal sesso e potrebbe non essere in grado di fare scelte razionali in ogni momento. Questo significa che lui o lei potrebbe continuare a dormire con altri a causa della loro dipendenza. Dovrai stabilire dei limiti mentre determini quali opzioni di trattamento utilizzare. Il confine più importante da stabilire è quello che conta di più per voi. Questo può variare dai confini emotivi, sessuali o fisici.
Continuare a fare sesso con il tuo partner potrebbe non sembrarti appropriato. L’intimità e gli incontri sessuali con il tuo partner potrebbero dover essere esclusi per ora. Potresti essere preoccupato che il tuo partner continui a cercare sesso altrove se tu non glielo fornisci, ma questo non è sicuro per te. Fare sesso con qualcuno che cerca sesso con estranei mette a rischio la tua salute. Potresti contrarre un’infezione sessualmente trasmissibile, che potrebbe causare altre implicazioni per la salute. Potrebbe essere emotivamente doloroso dover porre un limite come questo, ma proteggere il tuo corpo è importante. In seguito, potresti voler porre altri limiti, come ad esempio se puoi continuare a condividere una casa o uno spazio abitativo. Un altro limite può essere quello di insistere che l’altro cerchi un trattamento mentre voi rimanete nella relazione.
Come ottenere il trattamento per la dipendenza dal sesso
Il processo di trattamento può coinvolgere diverse modalità e operatori sanitari. Dovreste prendere un appuntamento con un medico per discutere quello che sta succedendo con il vostro partner. Potrebbero raccomandare di fare dei test per le infezioni sessualmente trasmissibili o un supporto per la salute mentale. Anche il tuo partner, se è disposto, dovrebbe prendere un appuntamento. È possibile che il vostro partner abbia altri problemi di salute mentale oltre alla dipendenza dal sesso o abbia un’infezione sessualmente trasmissibile.
Alcune persone possono cercare un trattamento per la dipendenza dal sesso in una struttura di riabilitazione o altrimenti noto come trattamento in regime di ricovero. Come detto prima, alcuni dipendenti dal sesso lottano anche con altre forme di dipendenza. Il tuo partner potrebbe avere un problema di dipendenza da droghe o da alcol. Strutture come questa sono brave ad aiutare le persone, e questo potrebbe essere un passo positivo per il tuo partner. Un tossicodipendente dal sesso può ricevere il sostegno tanto necessario da strutture dedicate.
Come mezzo di trattamento, la struttura di riabilitazione può raccomandare al tuo partner di astenersi dal sesso. Astenersi significa che il tuo partner non farà più sesso o non parteciperà ad attività sessuali di alcun tipo. Questo può essere raccomandato per aiutarlo a elaborare i suoi impulsi sessuali e imparare abilità di coping sane. Ci vuole tempo per riprendersi dalla dipendenza sessuale, e il vostro partner potrebbe aver bisogno di un trattamento oltre il soggiorno nella struttura di riabilitazione. Trovare un terapeuta per continuare il trattamento può essere la chiave per mantenere i buoni progressi del vostro partner. Se non pensate che una struttura di riabilitazione completa sia necessaria, allora potreste voler semplicemente lavorare con un terapeuta che capisce la dipendenza dal sesso.
Lavorare con un terapeuta
Lavorare con un terapeuta farà la differenza nella vita del tuo partner. Vuoi essere in grado di rimettere le cose in carreggiata, e un terapeuta può aiutare a guidare le cose nella giusta direzione. Il recupero dalla dipendenza dal sesso è un processo che richiede tempo, e non sarà sempre facile affrontare le cose da soli. Anche se sei un partner molto solidale, il tuo partner significativo avrà comunque bisogno dell’aiuto di un esperto per riportare le cose alla normalità. Gli impulsi che arrivano con la dipendenza sessuale saranno difficili da controllare. Parlare con un terapeuta può aiutare il vostro partner a superare questo periodo, imparando a gestire i propri sentimenti.
È anche utile lavorare con un terapeuta perché sarà salutare per la vostra relazione. Questo problema di dipendenza dal sesso ha probabilmente messo la vostra relazione in una posizione difficile, e sarà difficile superare ciò che è successo. Potresti sentirti molto ferito e tradito da ciò che è successo con il tuo partner. Queste sono emozioni naturali, e avete bisogno di lavorarci in sicurezza con un professionista al vostro fianco. I terapeuti sono in grado di aiutare le persone nella vostra situazione e possono lavorare con voi come coppia e allo stesso tempo fornire un aiuto individuale.

Esaminare le vostre opzioni potrebbe essere utile anche per voi. Molte coppie vorranno lavorare con un terapeuta di persona in un ufficio tradizionale, ma altri potrebbero essere più a loro agio con la terapia online. La terapia online ti offre lo stesso ottimo trattamento senza costringerti a lasciare la tua casa. Se state cercando una forma di terapia molto discreta ed economica, allora la terapia online potrebbe fare al caso vostro. In entrambi i casi, avrai un professionista premuroso che ti assisterà in questo viaggio di recupero. Ci vorrà del tempo per realizzare i tuoi obiettivi, ma non dovrai mai andare da solo quando avrai un terapeuta dedicato che sa cosa serve per aiutare un dipendente dal sesso.
È possibile tornare ad avere una vita sessuale normale?
Sì, è possibile tornare ad avere una normale vita sessuale con il tuo partner, alla fine. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che questo sia possibile, ma la normale intimità e le relazioni sessuali dovrebbero essere di nuovo una parte delle vostre vite. Lavorate con il vostro terapeuta per aiutare a muovere le cose nella giusta direzione. Una volta che il vostro partner avrà un miglior controllo sugli impulsi che ha provato, sarà più facile tornare alla normale attività. Se potete perdonare il vostro partner e continuare ad amarlo, allora dovreste essere in grado di lavorare per avere un futuro felice insieme.