Problemi di salute mentale che i bisessuali affrontano
Bifobia: Stereotipi e supposizioni che le persone bisessuali sopportano
Le persone dentro e fuori la comunità LGBT perpetuano stereotipi sulle persone bisessuali. Presumono che le persone bisessuali siano:
- Promiscue
- Avidi
- Incapaci di impegnarsi
- Indecise
- Inaffidabili
- Più propensi al tradimento
- Incapaci di essere soddisfatti di una relazione monogama con un solo sesso
- Sperimentare prima di stabilirsi in una relazione eterosessuale
- Il genere del loro attuale partner simboleggia la decisione di identificarsi come eterosessuale o omosessuale
- Vigliacco
- Irresponsabile
- Responsabile della diffusione delle MST tra i diversi gruppi della comunità LGBT
- Approfittando dei privilegi degli etero
Discriminazione all’interno della comunità LGBT
A causa dei suddetti presupposti e stereotipi, molti membri della comunità LGBT discriminano le persone bisessuali. L’ambiente degli incontri online è uno dei tanti esempi che illustrano questa discriminazione.
Anche se più persone si identificano come bisessuali che come gay o lesbiche, varie forme di discriminazione causano loro di essere gravemente sottorappresentati. C’è poco senso di comunità per i bisessuali, soprattutto rispetto ad altri gruppi come gli uomini gay.
Senso di colpa per essere attratti da più di un genere
Questo senso di colpa può intensificarsi quando entrano in relazioni a lungo termine, soprattutto se la realizzazione della loro bisessualità avviene durante la relazione. Anche se il partner bisessuale rimane fedele, lui o lei può sentire che la bisessualità sta tradendo la relazione.
Differenze tra i problemi delle donne bisessuali e quelli degli uomini
Tutte le persone bisessuali hanno a che fare con la bifobia e la discriminazione, ma questi problemi si manifestano in forme diverse per uomini e donne. Le donne bisessuali affrontano più frequentemente l’oggettivazione sessuale.
Come sostenere la salute mentale nella comunità bisessuale e diventare un sostenitore
Se non siete bisessuali ma volete sostenere la salute mentale delle persone bisessuali, ecco alcuni suggerimenti:
- Fornite supporto alle persone bisessuali che conoscete e a cui tenete. Usate questo articolo per assicurarvi di essere sensibili ai loro problemi.
- Se fai parte della comunità LGBT, assicurati di raggiungere le persone bisessuali e fagli sapere che sono una parte uguale della tua comunità. Puoi anche incoraggiare le organizzazioni LGBT a rappresentare meglio le persone bisessuali.
Come curare la tua salute mentale se sei un uomo o una donna bisessuale
Considera di vedere un terapeuta specializzato nel lavoro con i membri della comunità LGBT, qualcuno che capisca i tuoi problemi e si astenga dal giudicare. Ricorda, non meriti di sentirti invisibile o di vergognarti della tua sessualità.
Bibliografia e approfondimenti
- Feinstein, B. A., & Dyar, C. (2017). Bisexuality, minority stress, and health. Current sexual health reports, 9(1), 42–49
- Ilan H. Meyer. “Prejudice, Social Stress, and Mental Health in Lesbian, Gay, and Bisexual Populations: Conceptual Issues and Research Evidence.” Psychol Bull. 2003 Sep; 129(5): 674–697.