• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Perché alcune persone hanno paura dell’intimità?
Serenis Sesso Perché alcune persone hanno paura dell’intimità?
Sesso

Perché alcune persone hanno paura dell’intimità?

 

Aggiornato il 20 settembre 2021
IntimitàFonte: unsplash.com

C’è una quantità stupefacente di persone in tutto il mondo che hanno paura dell’intimità. I numeri sono in aumento. Sempre più persone scelgono il sesso occasionale e le scappatelle piuttosto che una relazione stabile con l’intimità. Le persone trovano più facile essere in una relazione che non è a livello personale. Questo può diventare malsano per la salute mentale dell’individuo, e inoltre non hanno l’opportunità di connettersi con gli altri a livello emotivo e interpersonale.

 

Cos’è esattamente la paura dell’intimità?

La paura dell’intimità, chiamata anche “ansia da evitamento”, è una sensazione che indugia nel subconscio di un individuo. La persona che ha paura dell’intimità non permetterà mai agli altri di avvicinarsi a lei a livello personale. Inoltre non condivide le proprie emozioni e sentimenti con gli altri – nemmeno con il partner. In alcuni casi, hanno paura di entrare in intimità in modo fisico. Non permettono a nessuno di toccarli ed evitano le relazioni sessuali. Possono anche astenersi da altri tipi di attività fisica.

Accettare la paura dell’intimità può essere difficile. A volte, coloro che ce l’hanno non sono consapevoli di averla e le persone che non ce l’hanno sono bollate con questo termine dagli altri. Per esempio, non essere interessati all’intimità non è la stessa cosa della paura dell’intimità, anche se alcuni lo dicono. Risolvere questi sentimenti può essere difficile, ma si spera che questo articolo possa aiutare.

 

Segni e sintomi della paura dell’intimità

Questi sono i segni della paura dell’intimità. Dai un’occhiata a questi segni se sospetti che tu o il tuo partner possiate avere paura dell’intimità:

  • Paura di relazioni a lungo termine e di interromperle prima di arrivare a quel punto.
  • Paura di rivelare sentimenti profondi ed evitare di rivelarli.
  • Evitare conversazioni serie facendo battute su argomenti seri.
  • Disagio nell’esprimere i propri sentimenti o nell’ascoltare i sentimenti del partner.
  • Mancanza di comunicazione nella vostra relazione.
  • Non condividere i propri obiettivi e sogni personali.
  • Non voler conoscere i sentimenti, le emozioni, ecc. del tuo partner.
  • Avere difficoltà a fidarsi del partner per qualsiasi cosa, specialmente per le questioni importanti.
  • Non permetterti di essere spontaneo e avventuroso con il tuo partner in camera da letto.
  • Quando si evita di rivelare esperienze passate e dolorose.
  • Non mostrare preoccupazione per il tuo partner quando è stressato o prova emozioni.
  • L’incapacità di parlare della propria mente e delle proprie emozioni al partner.

Ragazza di spalle Fonte: unsplash.com

 

Scala della paura dell’intimità

La scala della paura dell’intimità è una valutazione che viene eseguita per determinare il livello di paura dell’intimità di un individuo e la prominenza della sua ansia. Contiene 35 domande di autovalutazione. I punteggi sono solitamente compresi tra 35 e 175. Un punteggio più alto di solito significa che c’è una maggiore paura dell’intimità. Gli uomini hanno tipicamente punteggi più alti delle donne.

Se volete lavorare sui vostri problemi di intimità, allora il test della paura dell’intimità è consigliabile prima di lavorare sui vostri problemi. Puoi trovare i vari test quiz sulla paura dell’intimità online, che sono gratuiti. Facendo questi test, i tuoi risultati non sono condivisi con nessuno e rimangono confidenziali. Se vi sentite a disagio nel fare test e quiz online, potete consultare un terapeuta matrimoniale per eseguire un test di valutazione. Su questa nota, mentre prendete i test e i moduli, tenete a mente che sono quiz gratuiti su internet. Se trovate qualcosa di scioccante, parlate con un professionista prima di preoccuparvi troppo o di prendere qualsiasi azione drastica da soli.

 

Perché la gente ha paura dell’intimità?

La paura dell’intimità può essere causata da una serie di cose, alcune delle quali saranno discusse qui. Molte persone non sono consapevoli del perché hanno paura dell’intimità. Alcune di queste ragioni sono radicate nella loro infanzia. Ecco alcuni motivi che potrebbero scatenare la paura dell’intimità:

 

Abuso durante l’infanzia

I bambini che hanno subito abusi sessuali e fisici durante l’infanzia hanno difficoltà a fidarsi e ad avvicinarsi agli altri. Se un individuo che è stato abusato durante l’infanzia non ha ricevuto l’aiuto e il trattamento di cui ha bisogno, questi problemi possono avere un impatto negativo su di loro come adolescenti e adulti. I bambini che hanno subito abusi hanno anche difficoltà ad esprimere i loro sentimenti.

 

Non avere modelli di ruolo nell’infanzia

Anche se questo fatto potrebbe non applicarsi a tutti gli adulti, alcuni bambini sono cresciuti in case dove l’intimità non è presente. Impariamo molto dai nostri genitori, e i bambini che crescono in case dove l’intimità non è espressa possono non imparare ad esprimerla. Possono anche pensare che l’intimità sia in qualche modo sbagliata o inappropriata quando la incontrano da adulti. Questo è un altro fattore che può contribuire alla paura dell’intimità. Si verifica anche nelle case in cui il bambino è cresciuto da un solo genitore, specialmente se il genitore era troppo occupato a lavorare o a prendersi cura di altre responsabilità per passare del tempo con il bambino. Dopo tutto, non tutta l’intimità è romantica. I bambini provenienti da famiglie monoparentali possono avere un approccio sano all’intimità se hanno avuto una relazione stretta e fiduciosa con quel genitore.

 

Bassa autostima

Questa è la ragione numero uno per temere l’intimità. La bassa autostima è diventata un problema comune sia per gli adolescenti che per gli adulti. Una bassa autostima può essere dannosa per il rapporto con se stessi e anche con gli altri. Le persone con bassa autostima hanno problemi ad accettarsi e questo rende più difficile per loro connettersi con i loro partner a livello emotivo. Oltre al lato emotivo delle cose, diventa anche difficile avere relazioni sessuali, poiché sono consapevoli del loro aspetto, dell’autostima percepita, ecc.

Le persone con bassa autostima hanno bisogno di lavorare sui propri problemi prima di cercare aiuto per i loro problemi coniugali. Un terapeuta può aiutarvi ad affrontare i vostri sentimenti e a costruire la vostra fiducia. Un terapeuta può aiutarvi a fare pace con voi stessi e anche insegnarvi ad amarvi. Una volta che questo è stato risolto, allora puoi iniziare ad affrontare i tuoi problemi di intimità con il tuo partner.

 

Hai avuto delle brutte rotture in passato o sei stato tradito

Questa è un’altra delle ragioni principali per la paura dell’intimità. Le persone che hanno avuto il cuore spezzato di solito trovano difficile fidarsi e connettersi con i loro attuali partner. Un cuore spezzato non è mai facile, e può avere effetti a lungo termine su un individuo. Questi effetti si insinuano poi nelle loro relazioni attuali. In alcuni casi, le persone evitano e rifiutano le relazioni a lungo termine perché hanno paura di provare il dolore che hanno provato durante la loro rottura e perché hanno troppa paura di impegnarsi. Questo è il loro modo di proteggersi – non impegnandosi in relazioni a lungo termine.

La paura dell’intimità può verificarsi se sei stato tradito ma hai deciso di rimanere e risolvere le cose con il tuo partner. È normale che troviate difficile fidarvi del vostro partner o fare sesso con lui. In questi casi, la psicoterapia matrimoniale può essere necessaria per risolvere le cose.

 

Gli svantaggi di temere l’intimità

Anche se è possibile sopravvivere senza l’intimità, la maggior parte delle persone desidera avere relazioni strette con gli altri. Se sei una di quelle persone che tende a desiderare relazioni con gli altri, ad un certo punto della tua vita desidererai l’intimità – non importa quanto tu ne abbia paura. Ecco alcuni svantaggi del temere l’intimità:

  • Mancanza di libido e vivere in una relazione senza sesso. Non è facile far funzionare una relazione quando non c’è interazione fisica tra voi due. Specialmente quando l’altro vuole avere una relazione sessuale, questo può causare grossi problemi nella relazione. Alcune persone non hanno problemi a mantenere una relazione sessuale senza intimità, ma questo stile di vita non è per tutti. Tu e il tuo partner dovreste capire i reciproci atteggiamenti verso il sesso prima di fare questo passo nella vostra relazione. In questo modo, è meno probabile che diventi un problema.

Coppia distaccata

Fonte: unsplash.com

  • Sentirsi soli e isolati. Sentirsi soli e isolati può portare alla depressione. Se stai trattenendo l’affetto per il tuo partner e non condividi i tuoi sentimenti con lui, alla fine comincerai a sentirti solo. La paura dell’intimità può anche allontanare il tuo partner, il che ha anche un impatto negativo sulla relazione.
  • Come superare la paura dell’intimità

 

Come superare la paura dell’intimità

Ci sono diversi modi per cercare di superare la paura dell’intimità concentrandosi sui propri bisogni e lavorando con un partner.

 

Iniziare lentamente

Non c’è bisogno di affrettare la questione e riversare i tuoi sentimenti in una volta sola o fare passi drastici in camera da letto. Iniziate con un discorso generale con il vostro partner. Puoi iniziare permettendogli di parlare dei loro sentimenti prima di iniziare a parlare dei tuoi. Un altro ottimo modo per iniziare a scaldare il partner è pianificare alcune attività divertenti da fare insieme. Può essere semplice come uscire a cena o anche cucinare la cena insieme. Potete scegliere qualsiasi attività che piaccia ad entrambi. Il punto di questo è quello di mettersi a proprio agio l’uno con l’altro; è un trampolino di lancio per superare la vostra paura dell’intimità.

CoppiaFonte: unsplash.com

Andare al lavoro la mattina e darsi un bacio quando si torna a casa. Abbracciate il vostro partner durante il giorno e coccolatevi di notte. Queste piccole cose vi aiuteranno a facilitare una relazione più fisica e vi aiuteranno ad avvicinarvi di più.

 

Passa più tempo con il tuo partner da solo

Se hai dei bambini, cerca di organizzare una babysitter o chiedi a un membro della famiglia di prendersi cura dei tuoi figli per qualche ora. Poi trascorri questo tempo con il tuo partner. Se tu e il tuo partner lavorate entrambi con orari diversi, allora prova a prenderti un po’ di tempo libero o trova un giorno e un’ora che vada bene a entrambi. Trascorrere più tempo insieme vi aiuterà a rompere la vostra paura.

 

Scopri le radici della tua paura

Come detto sopra, la paura dell’intimità spesso deriva da un’esperienza personale precedente. Affrontare i sentimenti relativi a questa esperienza può aiutarvi a crescere più vicini al vostro partner – anche se affrontare questi sentimenti è qualcosa che dovete fare da soli.

 

Cercare l’aiuto di un terapeuta

Usando i suggerimenti di cui sopra, alcune persone sono in grado di risolvere i loro problemi di intimità da sole o con l’aiuto di un partner. Tuttavia, la storia di ognuno è diversa e alcune persone potrebbero aver bisogno di un po’ più di aiuto.

Cercare l’aiuto di un terapeuta non sarà vantaggioso solo per voi ma anche per la vostra relazione. Potresti aver bisogno di programmare alcune sessioni con il tuo partner e altre da solo. Un terapeuta può affrontare la causa della vostra paura e lavorare con voi per superarla. Cercherà anche di rompere le barriere della vostra paura e vi aiuterà a parlare dei vostri sentimenti. Con l’aiuto di un terapeuta, potete anche affrontare i problemi di comunicazione che potreste avere nella vostra relazione. Quando cercate un terapeuta, sceglietene uno specializzato in problemi coniugali. Potete partecipare a sessioni faccia a faccia con il vostro terapeuta, oppure potete scegliere la psicoterapia online. La psicoterapia online è più accessibile e più conveniente, ma può anche sembrare nuova e strana.

 

Conclusione

La paura dell’intimità può farvi sentire come se foste soli al mondo. Tuttavia, questa è davvero una situazione in cui vi state mettendo da soli, non affrontando i vostri problemi. Una volta che vi rendete conto che non dovete affrontare i vostri problemi da soli, può diventare molto più facile vivere una vita più felice e più sana con qualcun altro al vostro fianco. Fai il primo passo oggi.

 

Domande Frequenti (FAQ)

 

Perché ho paura dell’intimità?

Uno dei più grandi problemi di intimità è la paura dell’intimità, conosciuta anche come ansia da intimità. Con la paura dell’intimità, le persone temono di avere stretti legami fisici o emotivi con le persone. Una relazione intima può essere platonica, o può presentarsi sotto forma di paura del sesso o del romanticismo. Perché accade la paura dell’intimità? Ci sono molte possibilità, tra cui:

 

Hai paura di essere rifiutato o hai paura dell’abbandono

Una ragione per cui si può avere paura dell’intimità è perché si teme il rifiuto o l’abbandono. Con il rifiuto, potresti voler essere in una relazione più profonda con qualcuno, ma hai paura che ti dica di no. Con l’abbandono, puoi preoccuparti che un giorno la persona con cui sei in intimità ti lascerà a secco.

La paura della perdita, la paura del rifiuto o la paura dell’abbandono possono essere dovute a molte ragioni. Alcune persone possono aver avuto in passato un rifiuto e un abbandono così forti da renderle scettiche nei confronti di tutti. La paura dell’abbandono potrebbe anche essere dovuta a genitori che non ti hanno trattato bene.

È una ragione comune per la paura dell’intimità, e può succedere a molte persone in qualche modo.

 

Disturbo evitante di personalità

Una ragione per cui alcune persone temono l’intimità o le relazioni intime è a causa del disturbo evitante di personalità. Questo è un disturbo di personalità, che si pensa sia causato da una combinazione di genetica e ambiente, che può far sì che le persone abbiano un’intensa ansia verso l’intimità emotiva. Può essere necessaria una terapia intensa per superare la paura dell’intimità in questo contesto.

 

Abuso da bambino

L’abuso infantile, sia esso sessuale o fisico, può far crescere una persona nella paura dell’intimità e delle relazioni intime. Con l’abuso sessuale, la paura del sesso è forte. Possono verificarsi problemi di prestazione, o una persona può non voler fare sesso affatto. Questo tipo di paura dell’intimità è qualcosa per cui hai bisogno di una terapia. Sappi che non è colpa tua.

 

Paura di essere controllati

Uno dei motivi per cui le persone hanno paura dell’intimità è che godono della loro libertà. La persona può credere che se entra in una relazione, significa cedere tutto il controllo al partner.

Questa paura dell’intimità potrebbe essere dovuta a un ex che controlla o a genitori che controllano. Una buona relazione non avrà controllo, e invece coinvolgerà due persone che lavorano insieme per essere le migliori persone possibili.

 

Perché l’intimità mi mette a disagio?

Ci sono molte ragioni per cui le persone temono l’intimità. Per alcuni, l’intimità può essere una paura subconscia che si può superare. Per altri, far entrare le persone nella propria vita è una sensazione che non si riesce a gestire, e si evita l’intimità quando possibile.

La domanda sopra risponde a questo, ma per riassumere, la paura dell’intimità, e i problemi di intimità in generale, potrebbero essere dovuti a una cattiva relazione o a un trauma passato, o potresti avere una condizione che ti fa desiderare di stare da solo. La paura dell’intimità non deve comunque controllare la tua vita, e con un po’ di terapia e autodisciplina, puoi superare la paura dell’intimità.

Se hai paura dell’intimità, alla fine devi cercare aiuto per questo. Detto questo, se vuoi sapere se hai o no paura dell’intimità, ecco alcuni segnali di paura dell’intimità.

 

Segnali di paura dell’intimità
  • Potresti essere a disagio nel toccare. Anche se si può essere profondamente in una relazione, l’idea di tenere anche solo le mani è abbastanza per farvi sentire a disagio.
  • Hai paura di parlare delle tue emozioni. Ovviamente, non hai intenzione di parlare di ogni dettaglio privato della tua vita, ma se hai paura di dire come ti senti, potrebbe essere uno di quei segni di paura dell’intimità che non dovresti ignorare.
  • Hai paura di essere impegnato in una relazione per troppo tempo. Potresti finire per avere relazioni casuali a causa di questo.

 

Come si supera la paura dell’intimità?

Superare la paura dell’intimità è possibile. Dipende da quanto si ha paura dell’intimità. Alcune persone possono misurare la loro paura dell’intimità con una scala di paura dell’intimità, che può andare da 1 a 5. Coloro che hanno una lieve paura dell’intimità di solito possono imparare a superarla. Ecco alcuni modi.

  • In primo luogo, esplorate perché avete paura dell’intimità. Sapere perché vi sentite così è il primo passo verso il superamento di una paura. A volte, potrebbe essere dovuto ad una cattiva relazione nel passato. In un caso come questo, prendere la relazione con calma e rendersi conto che non tutti sono come il vostro ex può essere un buon primo inizio per superare la paura dell’intimità.
  • Comunicate di più con il vostro partner. Spiega la tua paura dell’intimità. Se pensi che comunicare con le persone su questo argomento le allontanerà, allora non sono persone adatte a te per cominciare.
  • Non aver paura di fare le cose con calma. L’esposizione graduale è un buon modo per affrontare una paura, compresa la paura dell’intimità. Prenditi il tuo tempo e potresti essere in grado di superare la paura dell’intimità.
  • Per coloro che hanno gravi problemi con l’intimità, potrebbe essere necessario parlare con un terapeuta. A volte, l’intimità è radicata in un trauma che può essere difficile da districare da soli. Un terapeuta può aiutarti quando hai problemi a mostrare vicinanza e intimità a qualcuno.

 

Cosa sono i problemi di intimità?

Si tratta di quando hai difficoltà a formare una relazione fisica o emotiva con qualcuno. I problemi di intimità possono presentarsi sotto forma di ansia, paura dell’intimità o personalità evitante. I problemi di intimità possono allontanare le persone, ed è importante capire perché c’è una mancanza di intimità nella vostra relazione. Spesso i problemi di intimità possono essere trattati, sia con l’auto-cura che con la terapia. Non lasciare che la tua paura dell’intimità ti rovini la vita.

 

Cosa significa l’intimità per un uomo?

L’intimità può significare per un uomo la stessa cosa che per una donna. Molti uomini vogliono una connessione emotiva e vogliono persone che li amino. Detto questo, ci sono alcuni problemi che si trovano di più negli uomini. Per esempio, molti uomini hanno paura dell’intimità perché si preoccupano di perdere la loro indipendenza. Altri uomini possono confondere l’intimità con il sesso.

 

Come si fa a sapere quando un uomo è emotivamente non disponibile?

Un uomo è emotivamente disponibile quando non si apre con te. Invece di parlare dei suoi sentimenti, potrebbe essere una persona sarcastica o sembrare distaccato.

Un altro modo per capire se un uomo è emotivamente indisponibile è se mantiene la sua vita passata un mistero. A tutti piace un po’ di mistero, ma non quando si tratta di qualcuno con cui stai cercando di impegnarti.

Alcuni uomini ci mettono un po’ ad aprirsi, specialmente se hanno una paura dell’intimità che devono superare, e a volte puoi trovare un buon uomo in mezzo a tutto il mistero. Tuttavia, se un uomo non si apre, non importa come, potresti voler cercare altrove per la compagnia.

 

Come si chiama la paura dell’intimità?

La paura dell’intimità è qualcosa che si compone di altre paure, le due principali sono l’afenfosfobia, che è la paura che qualcuno ti tocchi, e la filofobia, che è quando hai paura dell’amore. Altre paure possono anche comporre la paura dell’intimità.

 

Come faccio a sapere se sono asessuale?

L’asessualità è quando qualcuno ha una mancanza di attrazione sessuale per le persone. Può essere uno spettro, con alcune persone che si identificano come asessuali che provano attrazione sessuale in determinate circostanze. Ad alcune persone può piacere il sesso, ma manca l’attrazione sessuale. Tuttavia, come fai a sapere se sei asessuale o se hai un altro problema che ti impedisce di provare attrazione sessuale?

Può essere difficile. Una bassa libido potrebbe essere qualcosa di più fisico, mentre l’asessualità è più mentale. Tuttavia, una bassa libido potrebbe essere anche mentale.

Se sospetti di essere asessuale, dovresti parlarne con un terapista sessuale o un altro professionista. Possono aiutarti a determinare se sei asessuale o se hai un altro problema, come la bassa libido o la paura dell’intimità.

 

Come si fa ad uscire con qualcuno con problemi di intimità?

Ci sono molte brave persone che hanno paura dell’intimità, e se stai uscendo con qualcuno così, potresti chiederti se dovresti mantenere la data. Chiariamo che la paura dell’intimità non significa che la persona non vuole avere una relazione; ci possono essere alcuni tipi di trauma che la rendono così.

Un modo per uscire con qualcuno con problemi di intimità è essere paziente. Mettere fretta a qualcuno che ha un problema di intimità lo spaventerà. Un’altra cosa che dovresti fare è aprirti. Mostra alle persone che hanno paura dell’intimità un po’ di vulnerabilità. Fare questo può aiutare la persona ad aprirsi immensamente.

Infine, un modo per superare la paura dell’intimità per qualcuno con cui esci è cercare aiuto da un terapeuta di coppia o un terapeuta. Molti terapeuti si occupano di coppie che hanno a che fare con la paura dell’intimità, e possono aiutare entrambe le parti ad essere più comprensive con la condizione.

Siate pazienti, continuate a provare, e la paura dell’intimità alla fine scomparirà col tempo, supponendo che siate fatti l’uno per l’altra.

 

Come posso accettare l’intimità?

Se hai paura dell’intimità, imparare ad accettarla è difficile. A volte, può comportare migliorare la propria autostima e rendersi conto che si merita attenzione. Altre volte, superiamo le nostre paure con un’esposizione graduale. Può essere difficile accettare l’amore, quindi si può superare la paura dell’intimità accettando l’amore da qualcosa di più piccolo.

Imparare ad accettare l’intimità comporta anche parlare con un terapeuta o un terapeuta. La tua paura dell’intimità potrebbe derivare da qualche trauma irrisolto, che un terapeuta potrebbe essere in grado di aiutarti.

 

Cosa si prova nell’intimità?

Ovviamente, qualcosa che è intangibile come un’emozione può essere difficile sapere come ci si sente, ma l’intimità è la sensazione che qualcuno ti capisca e abbia un legame profondo. Questo può essere un sollievo, specialmente se normalmente senti che nessuno si preoccupa per te o ti capisce.

 

Come si fa a sapere se un ragazzo ha problemi di intimità?

Un ragazzo ha problemi di intimità, o una paura dell’intimità, se non vuole aprirsi con nessuno. Può anche avere problemi di intimità se ha paura di essere toccato, o al contrario, se vuole solo il sesso senza alcun legame emotivo.

Questo può essere dovuto ad una personalità che manca di intimità, o l’intimità può scatenare una paura nella sua mente. Potrebbe anche essere dovuto a relazioni passate. Ci sono molte ragioni per cui un uomo può sentire una mancanza di intimità, ma alcuni uomini come questo si apriranno dopo un po’. Possono essere come un puzzle che è un po’ difficile da risolvere, ma una volta che lo fai, ti senti realizzato.

 

Gli uomini hanno paura dell’intimità?

Alcuni uomini possono avere paura dell’intimità, ma altri ne hanno in abbondanza. Con un uomo, ci possono essere alcune ragioni per cui ha paura. Per prima cosa, un uomo può avere più difficoltà a trovare una relazione, e quando finisce con una e la persona lo lascia, può fare male.

Un’altra ragione per cui un uomo ha paura è se gli è stato insegnato a non mostrare alcuna emozione, o se la sua personalità si basa su relazioni casuali.

 

Cosa include l’intimità?

L’intimità include molte cose, a seconda del tipo di intimità. L’intimità fisica, per esempio, non è solo sessuale, ma può comprendere il tenersi per mano o l’abbracciarsi. L’intimità emotiva consiste nel condividere le stesse emozioni con l’altro e nel preoccuparsi di come la persona si sente. L’intimità mentale può comportare la condivisione degli stessi interessi e hobby. L’intimità è tutto ciò che ti fa sentire una connessione con qualcuno.

 

Come si sente amato un uomo?

È soggettivo, ma molti uomini si sentono amati quando il coniuge è onesto. Dire loro direttamente che li ami e mostrare affetto, rispetto e cura può far sentire un uomo amato. Naturalmente, va in entrambi i sensi. Anche l’uomo ha bisogno di mostrare che vi ama.

 

Quali sono i quattro tipi di intimità?

Se sei nuovo nel mondo dell’intimità, ci sono quattro tipi. Parliamo dei tipi e dei segnali di intimità.

 

Fisico

Questo è forse il tipo di intimità più conosciuto. I segni di intimità fisica includono toccare, abbracciare, baciare, fare sesso, e la lista continua.

 

Mentale

L’intimità mentale comporta una connessione con le menti. I segni di intimità mentale includono la condivisione di interessi, valori o idee simili. Se il tuo stato d’animo è simile a quello di qualcun altro, ci può essere una certa intimità.

 

Emotivo

Questo è quando ti interessa la persona e i suoi sentimenti. Puoi avere una connessione emotiva con alcuni conoscenti, ma potresti non preoccuparti troppo di loro al di fuori di questo.

 

Spirituale

L’intimità spirituale può essere difficile da spiegare. Per alcuni, ha una sensazione un po’ soprannaturale. Ti senti come se le vostre anime si connettessero, o se condividete la stessa fede. Può anche significare che siete in pace l’uno con l’altro, o che rispettate le credenze dell’altro.

 

L’intimità significa amore?

Tutto l’amore è intimo, ma non tutta l’intimità è amore. L’intimità può coinvolgere amici che condividono interessi e rispetto reciproco, ma non sono sessuali e non c’è una connessione profonda. Nel frattempo, qualcuno può essere estremamente intimo fisicamente con qualcuno, ma non essere innamorato. Tutto dipende dal contesto.

 

Cosa vuole un uomo emotivamente non disponibile?

Un uomo che non è emotivamente disponibile può desiderare un’amicizia casuale, ma non andrà oltre. Che si tratti di un trauma passato, una paura dell’intimità, un’anoressia dell’intimità o un altro problema, un uomo che non è disponibile emotivamente non si aprirà con te su qualcosa di profondo. Può essere un bel ragazzo da frequentare, ma se vuoi una connessione profonda, potrebbe volerci un po’, o potrebbe non accadere affatto.

 

Come fai a farti desiderare sessualmente da un uomo?

L’attrazione sessuale è importante per quanto riguarda l’amore e l’intimità. Ovviamente, è necessario avere un legame emotivo, ma anche quello fisico è importante. Ecco alcuni modi per farti desiderare sessualmente da un uomo.

  • Chiedi cosa lo eccita. Questo può darti un’idea di come vestirti, cosa dire e cosa fare. Ovviamente, non fare qualcosa che ti fa sentire a disagio, ma se a entrambi piace, questo è un vantaggio.
  • Provate cose nuove a letto. Mescolando il tutto, può aumentare l’attrazione sessuale.
  • Cercate l’aiuto di un terapista sessuale se avete ancora problemi sessuali. Potrebbe essere un altro motivo che richiede un po’ di terapia, come problemi di intimità o una paura generale dell’intimità.

 

Come posso attrarre emotivamente il mio uomo?

Mentre l’aspetto gioca un ruolo nella costruzione dell’intimità, uno dei modi migliori per costruire l’intimità nel tempo è una connessione emotiva.

Per attrarre qualcuno emotivamente, ecco alcune cose che puoi fare.

  • Parla di te stesso. Non aver paura di condividere i tuoi interessi, le tue convinzioni e altri dettagli su di te. Non devi rivelare ogni singolo segreto, ma sii aperto.
  • Mostra interesse. Stabilisci un contatto visivo, parla con un tono interessato e sii attento.
  • Fai delle cose con loro. Vai al cinema, vai al parco, fai qualsiasi cosa per costruire una connessione.
  • A volte, gli opposti possono attrarsi, ma è importante avere anche cose in comune. Chi è interessato a un’intimità che duri a lungo dovrebbe avere vari hobby e altre attività che hanno in comune.

 

Perché ho paura dell’intimità?

Ci sono molte ragioni per cui si può temere l’intimità o avere problemi con l’intimità. L’esempio più ovvio è il trauma infantile. Se qualcosa nella tua infanzia ha fatto sì che tu non voglia fidarti delle persone, questo potrebbe essere un motivo. L’intimità è radicata a volte in quanto i tuoi genitori erano vicini a te. Se hai avuto uno scarso attaccamento, potresti aver sperimentato la paura del rifiuto a causa di questo.

Il trauma infantile non è l’unica ragione. La paura dell’intimità può essere dovuta a qualcosa che è successo nella tua adolescenza o negli anni adulti. Per esempio, potresti avere la paura dell’abbandono dopo che il tuo partner significativo ti ha lasciato.

Infine, potrebbe non esserci una causa chiara. Potrebbe semplicemente essere una parte del tuo carattere. Indipendentemente dall’origine, la paura dell’intimità alla fine trae beneficio dal cercare aiuto ed essere consapevoli del perché ci si sente così.

 

Perché l’intimità mi mette a disagio?

Ci sono molte ragioni per cui l’intimità può farvi sentire a disagio. Per esempio, potreste avere paura di essere rifiutati, e questo rende difficile sviluppare l’intimità. Si può avere la paura di essere abbandonati, il che rende difficile anche questo.

A volte, può essere dovuto a un trauma passato. L’abuso sessuale può portare alla paura dell’intimità sessuale, o una relazione passata che è andata male può farvi temere di essere intimi. Il modo in cui eri legato ai tuoi genitori da bambino può essere un altro motivo per cui hai paura dell’intimità.

Può essere dovuto alla tua personalità. Per esempio, per l’intimità romantica, potresti essere qualcuno che si sente a disagio con un impegno a lungo termine.

Indipendentemente dal caso, se ti senti a disagio, dovresti cercare l’aiuto di un terapeuta o di un terapeuta. Possono aiutarti a trovare le ragioni per cui ti senti così e dirti come puoi superare la paura dell’intimità.

 

Cosa sono i problemi di intimità?

Questo è conosciuto come la paura dell’intimità. È quando si ha paura di formare un legame stretto con le persone. Può presentarsi sotto forma di non voler parlare delle tue emozioni, anche con qualcuno che ti è vicino. La paura del sesso è un altro problema di intimità che si può avere.

I problemi di intimità possono essere dovuti a traumi infantili o essere una parte naturale della vostra personalità. In entrambi i casi, è importante cercare un aiuto professionale se questi problemi di intimità rendono difficile mantenere una relazione.

 

Come si fa ad uscire con qualcuno con problemi di intimità?

Se qualcuno ha una paura dell’intimità, è databile, ma ci sono alcuni suggerimenti da tenere a mente.

  • Per prima cosa, sii paziente. Costruire l’intimità è possibile, ma non affrettando le cose. Per esempio, se qualcuno ha paura di essere controllato, evita di fare qualsiasi cosa che possa apparire come un controllo, anche se non lo intendi in quel modo.
  • Quando volete discutere di eventuali paure, assicuratevi che entrambi siate dell’umore giusto per farlo. Non fatelo dopo una discussione.
  • La persona con la paura deve essere quella che vuole superare la paura. Incoraggiatela, ma non obbligatela a fare nulla.
  • Cercate l’aiuto di un terapeuta. Un terapeuta può immergersi nel digiuno della persona per capire come si è sviluppata la sua intimità nel tempo. Se la persona non vuole cercare aiuto, si può anche beneficiare di parlare con uno. Possono aiutarvi a imparare strategie per superare la paura dell’intimità che ha il vostro partner.
  • Infine, assicurati di prenderti cura di te stesso. È bene che tu voglia aiutare il disturbo d’ansia da intimità del tuo partner e migliorare l’intimità nella vostra relazione, ma devi prenderti cura anche di te stesso. Se la persona che teme l’intimità non si apre con te, forse è il momento di chiudere la relazione.

 

Come si supera la paura dell’intimità?

Superare la paura dell’intimità può essere una sfida, specialmente se la persona che teme l’intimità ha un caso estremo. Ecco alcuni modi per superarla.

 

Quali sono i quattro tipi di intimità?

L’intimità esiste in molti tipi, anche se alcune persone possono associarla solo al sesso o al romanticismo. Questi quattro tipi sono

  • Esperienziale: si ha quando due persone condividono le stesse esperienze l’una con l’altra. Per esempio, si può avere intimità con qualcuno sulla base del fatto che avete frequentato la stessa scuola da bambini, ma potrebbe non esserci nessun altro tipo di intimità oltre a quella in età adulta.
  • Intimità emotiva. Questo è quando due persone possono condividere i loro sentimenti. Alcune persone non sono brave a condividere i sentimenti a meno che non incontrino la persona giusta. Una delle paure dei segnali di intimità include il non volersi aprire con un’altra persona, e qualcuno potrebbe evitare l’intimità a causa di questo fatto.
  • Intimità intellettuale. Questo è quando due persone possono condividere le loro opinioni l’una con l’altra. Questo può consistere in due amici che discutono di politica, ma che rimangono amici a prescindere. Alcune persone che temono l’intimità, in definitiva, possono temere questo tipo di intimità per paura di essere abbandonati per aver detto quello che pensano.
  • Infine, c’è l’intimità sessuale, che comporta la condivisione di attività sessuali. Due persone possono avere questa intimità, ma non qualsiasi altra forma di intimità. Qualcuno con la paura del sesso può evitare l’intimità di questo tipo.

Idealmente, una buona relazione romantica avrà una combinazione di tutti questi elementi.

 

Cosa include l’intimità?

I segni di intimità possono includere molte cose diverse. Può essere toccare e fare sesso con il tuo partner. L’intimità può essere condividere emozioni e convinzioni che non diresti a nessuno. Può essere discutere delle vostre esperienze precedenti.

Tutto ciò che vi fa sentire come se aveste una connessione con qualcun altro potrebbe essere percepito come intimità. È probabile che tu abbia una qualche forma di intimità con la maggior parte delle persone che incontri.

 

Come si sviluppa l’intimità?

L’intimità si sviluppa attraverso la comunicazione regolare e la condivisione di esperienze uniche con qualcuno. Andare agli appuntamenti e giocare al gioco delle 21 domande sono alcuni modi. Esplorare la propria sessualità è un altro.

La mancanza di intimità può rovinare una relazione. È importante trovare dei modi per essere intimi. Prendetevi del tempo per avere conversazioni emotive, o andate in un posto nuovo. Se ci sono problemi sessuali, andate da un terapeuta. Non trattenere quella scintilla di intimità.

 

Perché un uomo dovrebbe evitare l’intimità?

Un’avversione all’intimità fisica di solito inizia con l’osservazione di relazioni negative, e/o l’essere in una durante gli anni dello sviluppo. Quando accade una tale esperienza, un uomo interiorizza il copione che le relazioni tendono ad essere pericolose e l’intimità fisica non fa che aumentare tale pericolo. Se il vostro uomo è cresciuto osservando una relazione in cui l’intimità fisica era usata come un’arma, allora diventerà naturalmente avverso all’intimità fisica. Potrebbe anche avere uno stile di attaccamento evitante.

 

Cosa causa la mancanza di intimità?

Ci sono diverse cose che potrebbero far sì che qualcuno abbia paura dell’intimità. Può avere a che fare con esperienze passate, specialmente quelle dell’infanzia. È probabile che sia un meccanismo di difesa. Non ti permetti di diventare vulnerabile o di fidarti di qualcun altro perché non vuoi essere ferito.

 

Paura del rifiuto

La paura dell’intimità può essere radicata nella paura di essere rifiutati, così non si fanno mai i primi passi per costruire una relazione. Potresti temere il rifiuto perché ti è già successo o l’hai visto succedere ad altri e non vuoi sperimentare quel tipo di dolore.

 

Paura dell’abbandono

Potresti essere preoccupato che una volta che sei in una relazione intima, l’altra persona se ne vada. La paura dell’abbandono può essere dovuta a qualcosa che è successo nell’infanzia. Potrebbe essere la morte o la separazione di un genitore o di un altro adulto vicino, che può causare uno stile di attaccamento evitante.Per aiutarvi con i vostri problemi di abbandono, sarebbe utile trovare un terapeuta che vi aiuti a lavorarci su.

 

Disturbo evitante di personalità

Il disturbo evitante di personalità, noto anche come disturbo d’ansia da intimità, è un disturbo d’ansia che colpisce circa il 2,5% della popolazione. Colpisce ugualmente uomini e donne e tende ad iniziare nell’infanzia.

I sintomi del disturbo evitante di personalità e dello stile di attaccamento evitante includono:

  • Bassa autostima, timidezza, imbarazzo
  • Paura del giudizio o dell’umiliazione
  • Evitare le situazioni sociali
  • Eccessiva sensibilità alle critiche
  • Senso esagerato di potenziali problemi

La causa del disturbo evitante di personalità e dell’avere uno stile di attaccamento evitante non è chiara, ma tende a correre nelle famiglie. Una teoria è che sia causato da una combinazione di fattori genetici e ambientali. Potrebbe essere innescato da un caso di rifiuto o di abbandono; potrebbe anche entrare in gioco la teoria dell’attaccamento, che è l’intensa angoscia sperimentata dai bambini che sono stati separati dai loro genitori. Trova un terapeuta che ti aiuti a lavorare sul tuo disturbo evitante di personalità

 

Abuso sessuale nell’infanzia

L’abuso sessuale nell’infanzia può portare alla paura di relazioni emotive o sessuali intime. Tale abuso può rendere difficile fidarsi di un’altra persona abbastanza da diventare intimi.

I sintomi della paura dell’intimità legati all’abuso sessuale infantile possono includere:

  • desiderio sessuale inibito, difficoltà ad eccitarsi
  • Vedere il sesso come un obbligo
  • Sentimenti di rabbia, disgusto o senso di colpa quando si viene toccati
  • Distanza emotiva durante il sesso
  • Comportamenti sessuali inappropriati
  • Problemi fisici come dolore, disfunzione erettile o difficoltà ad avere un orgasmo

Alcune altre potenziali cause di paura dell’intimità sono:

  • Precedente abuso verbale o fisico
  • Trascuratezza dei genitori
  • Problemi di separazione che implicano un’eccessiva dipendenza dai genitori e dalla famiglia
  • Paura di essere controllati o di perdere se stessi in una relazione

Come per qualsiasi abuso sessuale o problema di intimità, sarebbe utile trovare un terapeuta che ti aiuti a lavorare sui tuoi problemi.

 

Cosa fa la mancanza di intimità ad una persona?

 

Il tuo livello di fiducia continua a diminuire

Senza dubbio, se non c’è intimità, questo può prendere un pedaggio sulla tua autostima. Essere bloccati in una relazione platonica, e avere a che fare con le tue avances abbattute o ignorate, di volta in volta, può portarti a dubitare della tua capacità di soddisfare o compiacere il tuo coniuge.

Continuerete a dubitare del vostro potenziale e vi sentirete come se non poteste soddisfare i suoi bisogni, ed è per questo che la vostra relazione non sta andando bene. Questo calo di fiducia può rapidamente andare fuori controllo e avere un impatto sulla tua personalità al di fuori della camera da letto e si ripercuote sulla tua vita professionale così come sulla tua relazione con i tuoi figli, gli amici e la famiglia allargata.

 

Diventi apatico verso il tuo partner

La ricerca suggerisce che la soddisfazione coniugale dipende molto da quanto ci si sente soddisfatti sessualmente. Il sesso non solo ti aiuta a sentirti rilassato e felice, ma ti aiuta anche a connetterti con il tuo coniuge a livello emotivo e romantico. Quando il vostro matrimonio è privo di intimità fisica e desiderio sessuale, questa connessione si spegne e cominciate a capirvi sempre meno. Questo porta a sentimenti di apatia e risentimento. Gradualmente iniziate ad allontanarvi e a vivere come due individui conviventi piuttosto che come una coppia.

 

Iniziate ad evitare le responsabilità

La vita matrimoniale porta con sé una serie di responsabilità che condividete con il vostro coniuge. La perdita di intimità nel rapporto può far sentire queste responsabilità come un peso aggiunto e non necessario. Se ti ritrovi a pensare che “mia moglie/marito non è interessato a me sessualmente”, non è insolito sentire che il tuo ruolo nel matrimonio è solo limitato a farsi carico delle responsabilità, fare le faccende e fare le commissioni. Questo può portare a un sacco di battibecchi, assilli e giochi di colpa su chi si sottrae alle responsabilità e chi fa di più per la casa.

 

Il rischio di indulgere in una relazione diventa alto

Uno degli effetti più pericolosi della mancanza di intimità in una relazione è che uno o entrambi i partner iniziano a cercare quella soddisfazione fuori dal matrimonio. La probabilità di essere attratti da qualcun altro quando la vostra relazione non è sessualmente soddisfacente è molto più alta.

 

La solitudine ti perseguita

Essere infelice nel matrimonio a causa della mancanza di intimità fisica offusca il tuo giudizio sulla relazione. Spesso si ha l’idea di separarsi dalla propria moglie/marito, ma non si è in grado di portarla avanti a causa di sentimenti di vergogna o di meschinità. Secondo Psychology.com, il 50% dei matrimoni senza sesso finisce in divorzio. Tuttavia, il divorzio o la separazione non solo sconvolge la tua vita, ma ti mette anche di fronte a una solitudine ossessionante.

 

Diventi molto critico nei confronti del tuo partner

Un’ouverture rifiutata dopo l’altra, una notte senza sesso dopo l’altra, cambia la tua percezione del tuo coniuge. Invece di fare sforzi per essere affettuoso e premuroso verso i bisogni e i desideri del tuo coniuge, tendi ad essere molto critico nei suoi confronti e nelle sue azioni. Nulla di ciò che lui/lei fa vi sembra abbastanza buono e tendete a lamentarvi, vostro malgrado, facendo sì che vostra moglie/marito si ritiri. Questo, a sua volta, complica ulteriormente il problema della perdita di intimità nella relazione.

L’aspetto fisico inizia ad avere la priorità nella tua vita

Prendersi cura del proprio corpo e investire tempo e sforzi per lavorare sul proprio aspetto con la speranza che questo possa aiutare a ravvivare l’interesse del partner nell’intimità sessuale è una buona idea. Tuttavia, se anche i tuoi sforzi per conquistarlo con un cambio di personalità si rivelano vani, la tua autostima può risentirne fino in fondo.

Può anche portare a molti problemi di immagine corporea che si radicano nella tua mente e che possono portare a disturbi alimentari. Inoltre, questo può trasformarsi rapidamente in una tendenza ossessiva in cui la maggior parte del tuo tempo e della tua energia va ad alimentare il tuo senso di vanità, anche a costo di altri impegni.

Come per tutti i problemi di intimità, sarebbe utile trovare un terapeuta e gruppi di supporto per aiutarti a lavorare sui tuoi problemi.

 

Come fanno i ragazzi a dimostrare affetto?

 

Tendono a ricordare quello che gli dici

Un perfetto ricordo da parte dei ragazzi di ciò che gli dici è una caratteristica evidente che dimostra che hanno un vero affetto per te. Con regolarità, tendono ad essere attenti quando parli e dimostrano che ti prendono sul serio. È stato osservato che quando i ragazzi prendono nota e ricordano la maggior parte delle cose che gli dici (anche cose banali), questo dimostra automaticamente che hanno creato uno spazio importante nel loro cuore per te – questo significa che sei importante e speciale per loro (ti amano sinceramente). Alcune delle cose che tendono a ricordare possono includere date speciali per te, come il tuo compleanno.

 

Essere cavalleresco

È un segno evidente che un uomo ti ama quando ti tratta con onore. Ogni donna vuole essere trattata bene con molto amore e cura. Quando questo è offerto da un uomo, allora è evidente che ti ama e cerca di mostrare pragmaticamente il suo affetto.

La maggior parte delle donne desidera avere un uomo con un buon comportamento e buone maniere. Tuttavia, è un indicatore sgradevole quando un uomo è riluttante e si sente troppo rilassato nel soddisfare le tue esigenze. Quando un uomo è innamorato, si sforzerà sempre di soddisfarvi e di tenervi al sicuro.

 

Si prendono cura dei tuoi bisogni fondamentali

I bisogni di base di tutti sono parti importanti della loro vita. Quindi, quando ti prendi positivamente cura dei loro bisogni, stai indirettamente creando una vita migliore per loro. La maggior parte dei ragazzi mostreranno il loro affetto cercando diversi modi per soddisfare i tuoi bisogni o materializzando le possibili possibilità di renderti una persona migliore, comoda, soddisfatta e sentirsi apprezzata. Questi bisogni possono coinvolgere il desiderio sessuale che sarà pienamente soddisfatto.

 

Ti includono nei loro piani regolari e futuri

C’è sempre una spinta a pensare sempre a qualcuno che ami e anche a includerlo quando fai i tuoi piani e decisioni regolari e futuri. I ragazzi mostreranno il loro affetto ricordandoti e aggiungendoti ai loro obiettivi, aspirazioni e sogni.

 

Ti presentano alle persone importanti della loro vita

Tecnicamente, le persone importanti nella vita di un ragazzo sono i suoi amici e la sua famiglia. Se i ragazzi ti amano veramente e intendono dimostrare affetto, ti presentano ai loro amici e possibilmente alla loro famiglia. Questo atto indica che sono orgogliosi della tua personalità e vogliono mostrarti che sei speciale e importante per loro in tutti i modi.

 

Diventano più intimi o vicini

I ragazzi di solito mostrano il loro affetto stando vicini e fanno movimenti fisici per mostrare che sono veramente innamorati di te. Possono, in diverse occasioni, appoggiarsi, coccolarsi, abbracciarsi e tenere le braccia intorno a te. Tutto questo indica che hanno un profondo interesse per la tua compagnia e vogliono sempre dimostrarlo praticamente. Questo, di conseguenza, vi fornirà un senso di certezza, stabilità e sicurezza nella relazione.

 

Danno valore alla tua protezione

I ragazzi possono spesso voler sapere dove sei ogni volta che non sei con loro. Chiedono della tua sicurezza e protezione – ti chiamano di tanto in tanto ogni volta che siete l’uno dall’altro apposta per essere certi che sei al sicuro e stai bene. Inoltre, quando siete insieme, vorranno sempre tenervi al sicuro.

 

Baciarli li rende felici

I ragazzi desiderano sempre una vicinanza fisica tra loro e quelli che amano. I ragazzi tendono a mostrare con sorrisi che amano quando si offre loro un grande bacio o un bacetto. Il loro sorriso indica appagamento (ottenere parte di ciò che vogliono nella relazione) e che tu sei importante e speciale per loro.

 

Non hanno problemi a chiedere scusa

Chiedere scusa è un indicatore che hai vinto il tuo orgoglio e che hai considerevolmente a cuore i sentimenti degli altri. A volte, possono scusarsi anche quando non sono in difetto solo per far funzionare la relazione e farla andare avanti – questo è un segno che sono profondamente innamorati di te e non possono sopportare di perderti.

 

Offrono aiuto quando necessario

Molti uomini trovano difficile aiutare le donne o prendersi cura di alcune responsabilità, specialmente le faccende di casa. Per dimostrare il loro affetto, i ragazzi possono arrivare a gestire queste responsabilità per dimostrare che sei speciale per loro. Alcuni possono anche preparare la colazione e offrirvela prima che vi alziate dal letto. Questi atti sono tutti diretti a mostrarti che occupi un posto speciale nel loro cuore.

 

Fanno chilometri in più per compiacerti

C’è sempre un forte desiderio di fare uno sforzo per mettersi in linea con la tua famiglia e i tuoi amici – possono cercare di fare dei tuoi amici i loro amici e vogliono anche che i tuoi amici abbiano una buona cosa da dire su di loro alle loro spalle. Indossano bei vestiti e si comportano bene.

 

Ti perdonano facilmente

I ragazzi sono “buoni perdonatori” quando sono profondamente innamorati di te. Banalizzano ogni errore, indipendentemente da quanto grande possa essere stato e perdonano con facilità. Trovano difficile rimanere arrabbiati per quello che hai fatto perché causa più dolore a loro che a te. Così, cercano modi possibili per far tornare i bei vecchi tempi e ti chiedono perdono per essersi arrabbiati con te.

 

Sacrificano la serata dei ragazzi per la tua azienda

La maggior parte dei ragazzi non scherza con la serata dei ragazzi perché li fa sentire in mezzo, freschi e senza preoccupazioni. Pertanto, quando danno la priorità alla tua compagnia rispetto a questo, significa semplicemente che si preoccupano davvero per te e hanno seriamente bisogno di mostrare il loro profondo affetto.

 

Non ti rimproverano mai

Le persone normalmente si arrabbiano quando sono a disagio o in tensione. Quindi, ci vuole una grande quantità di amore per un uomo per rimanere calmo e parlare senza tono di fastidio quando sperimentano una situazione odiosa che può portare all’esasperazione. Pertanto, se non ti rimproverano ma si sentono contenti in ogni momento e sorridenti quando sei in loro presenza, dimostra che ti amano profondamente.

 

Ti danno tutte le attenzioni necessarie

L’attenzione è una delle cose chiave che una donna vuole in una relazione. Molte donne tendono a stare più a lungo con gli uomini che offrono l’attenzione di cui hanno bisogno rispetto a quelli che non lo fanno. Quindi, se i ragazzi intendono mostrare affetto, si rendono disponibili quando hai bisogno di loro e dimostrano sempre che saranno incessantemente lì per te

 

È normale avere paura dell’intimità?

Sì, è normale avere paura dell’intimità. Essere intimo con qualcuno significa condividere stretti legami emotivi o fisici. Se hai paura dell’intimità, hai paura di diventare troppo vicino agli altri. Se hai paura dell’intimità, potresti evitare deliberatamente l’intimità o potresti non renderti conto che lo stai facendo. Ci possono essere anche problemi di salute mentale sottostanti, come i disturbi d’ansia, che causano la paura.

 

Perché allontano le persone?

Potresti allontanare le persone perché non ti senti degno del tempo e dell’energia degli altri. Questo problema è legato alla bassa autostima e all’autocompassione. La bassa autostima può derivare da altri problemi di salute mentale, come la depressione o il disturbo d’ansia. Potresti essere fobico dell’intimità. Può anche risalire alla tua infanzia, quando la tua voce interiore è stata plasmata.La teoria dell’attaccamento potrebbe spiegare questo, che è l’intensa angoscia sperimentata dai neonati che sono stati separati dai loro genitori. Come per tutti i problemi di intimità, ti aiuterebbe trovare un terapeuta che ti aiuti a lavorare sui tuoi problemi.

 

Perché allontano gli uomini?

Ecco alcune possibili ragioni:

  • Perché hai problemi di fiducia
  • Perché hai problemi di relazione
  • Hai uno stile di attaccamento evitante
  • Perché le relazioni richiedono un coraggio che hai troppa paura di avere
  • Perché alcuni uomini non ti danno abbastanza valore per garantirci di essere molto
  • Perché qualcun altro ti ha abbandonato E allontanare le persone è un meccanismo di coping per la percezione di un eventuale dolore.
  • Metti in dubbio il suo desiderio sessuale per te
  • Stai evitando l’intimità a causa della paura dell’intimità
  • Perché vuoi sentirti in controllo
  • Hai avuto precedenti relazioni intime negative
  • Formare legami stretti con gli uomini è difficile per te
  • Soffri di disturbi d’ansia o abuso di sostanze
  • Perché essere molto aperti e vulnerabili con voi significa che dovete accettarvi. E non sempre vi accettate
  • I rapporti stretti e le relazioni romantiche vi spaventano
  • Potreste aver sofferto di abusi sessuali nell’infanzia
  • Non credete di essere degni di amore
  • Perché vi siete abituati a indossare delle maschere. Le maschere sono diventate la tua strada. E ora ci vuole meno energia per indossare queste maschere che per arrendersi a te

Come per tutti i problemi di intimità, sarebbe utile trovare un terapeuta e gruppi di sostegno per aiutarti a lavorare attraverso i tuoi problemi.

 

Perché allontano le persone più vicine a me?
  • Alcune persone non possono fare a meno di allontanare i loro partner a causa della paura dell’intimità
  • A volte questo accade perché hanno avuto un’educazione difficile, e trovano difficile connettersi con le persone
  • Hai uno stile di attaccamento evitante
  • Altri possono aver subito un trauma in seguito, come una relazione abusiva
Come si fa a spingere qualcuno più forte?

Un modo per alzare la posta e spingere più forte è quello di perdere completamente tutti i legami con la persona. Nessuna comunicazione, nessuna vita sessuale, niente. Questo manda un chiaro segnale che non vuoi essere intimo o avere alcuna connessione con loro.Come con qualsiasi problema di intimità, sarebbe utile trovare un terapista che ti aiuti a lavorare attraverso i tuoi problemi.

 

Come fai a sapere se lo stai allontanando?
  • Sei troppo disponibile
  • Pensi che lui dovrebbe essere in grado di leggerti nel pensiero
  • Lo stai facendo sentire in colpa
  • Stai condividendo troppo con lui
  • Il tuo livello di intimità e la tua vita sessuale sono fuori fase – o troppo poco o troppo
  • Hai smesso di essere te stessa
  • Lo giudichi costantemente
  • Stai cercando di cambiarlo
  • Tutto è un test con te
Cosa fai quando allontani un ragazzo?

Hai due scelte quando allontani un ragazzo: o stai lontano o puoi scegliere di costruire la fiducia con lui e provare a lavorare di nuovo sulla relazione. Come per qualsiasi problema di intimità, sarebbe utile trovare un terapista che ti aiuti a lavorare sui tuoi problemi.


 

PrevCos'è un ricordo fotografico?Settembre 29, 2021
Cos'è il comportamento ereditario?Settembre 29, 2021Next

Related Posts

Sesso

La mente sulla materia: Perché sei attratto dall’intelligenza

  Aggiornato il 05 novembre 2021 Qual è la prima cosa da cui sei...

Matteo S Novembre 5, 2021
Sesso

La scienza dietro l’attrazione dei feromoni

  Aggiornato l’11 settembre 2021   Sei mai stato attratto da qualcuno...

Matteo S Settembre 22, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati