• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
La mente sulla materia: Perché sei attratto dall’intelligenza
Serenis Sesso La mente sulla materia: Perché sei attratto dall’intelligenza
Sesso

La mente sulla materia: Perché sei attratto dall’intelligenza

 

Aggiornato il 05 novembre 2021

Qual è la prima cosa da cui sei attratto quando incontri qualcuno? Alcune persone sono interessate alle caratteristiche fisiche, come i begli occhi o un corpo tonico e muscoloso. Altri sono attratti dal potere, dalla ricchezza o dall’influenza. Ma che dire di qualcuno che può impegnarsi in una vivace discussione sulla letteratura o sulla storia? Che dire di quella persona in una libreria che legge George Orwell? O che dire di qualcuno che può fare calcoli a mente? Contrariamente alla credenza popolare, provare un’iniziale attrazione sessuale per l’intelligenza non è così insolito. Leggi di più per scoprire cosa c’è dietro questo fenomeno.

Ragazza che beve caffèFonte: unsplash.com

 

Definizione di sapiosessualità

Si scopre che essere attratti dall’intelligenza è così comune che c’è un nome per questo. Il termine “sapiosexual” (che deriva dalla radice latina “sapio”, che significa saggio) è diventato un modo comune per descrivere la propria identità sessuale su app di incontri come Tinder e OkCupid. Il termine è usato in modo simile ad altri identificatori come “pansessuale” o “demisessuale”. Un recente studio ha scoperto che quasi una persona su dieci tra i 18 e i 35 anni è attratta principalmente dall’intelligenza in un potenziale partner romantico. I soggetti dello studio hanno classificato l’intelligenza come più attraente sessualmente di altre qualità come l’umorismo, la gentilezza e anche l’aspetto fisico.

La tendenza all’aumento dell’etichetta sapiosessuale sembra essere più frequente tra i più giovani, spesso indicati come Millennials o Generazione Y. Questo può essere controintuitivo rispetto ai comuni pregiudizi su questa generazione, che può essere percepita come superficiale o egocentrica. Può sembrare ironico che un gruppo demografico noto per il suo amore per Instagram e i selfie ridefinisca l’attrazione sessuale in base alle qualità interiori piuttosto che all’aspetto esteriore, ma si scopre che ci sono ottime ragioni dietro questa attrazione per i cervelloni di questo mondo.

 

Selezione naturale

Le ragioni dell’attrazione per l’intelligenza hanno le loro radici nella teoria dell’evoluzione e della selezione naturale: il concetto che quelli con i tratti genetici più desiderabili tendono a riprodursi di più, garantendo la sopravvivenza a lungo termine della specie. Per esempio, le raganelle grigie tendono a sopravvivere più a lungo di altri tipi perché il loro colore le rende difficili da vedere di notte. Poiché sopravvivono più a lungo, si riproducono anche di più. Questo significa che nel tempo, ci saranno naturalmente più raganelle grigie che altri tipi di rane. In questo caso, la colorazione grigia è un tratto genetico desiderabile che aiuta la specie a sopravvivere più a lungo.

Come esseri umani, ci consideriamo troppo sofisticati per questo tipo di meccanismo di sopravvivenza primordiale. Tuttavia, la selezione naturale ci influenza ancora in modi di cui non siamo nemmeno consapevoli. Uno studio condotto presso l’Università del Messico nel 2009 ha scoperto che gli uomini con un QI più alto avevano anche uno sperma più sano.

Ragazza che lavora al computerFonte: unsplash.com

Un altro studio, condotto da un rivenditore di giocattoli sessuali del Regno Unito, ha scoperto che gli studenti che frequentano le università d’élite hanno anche un impulso sessuale più elevato rispetto agli altri. Questa scoperta potrebbe indicare che un’alta intelligenza corrisponde ad un’alta libido – un’altra ragione per cui potresti sentirti inconsciamente più attratto dalle persone intelligenti. Questi sono alcuni esempi di come la sapiosessualità possa avere una base genetica. Ma c’è di più della semplice biologia e degli impulsi primari. Ci sono anche ragioni coscienti e razionali per trovare l’intelligenza attraente. Eccone alcune:

 

L’intelligenza dura più a lungo dell’aspetto

Il ragazzo alto con una testa piena di capelli e una confezione da sei non sarà necessariamente così tra dieci anni. Mettendo da parte i rischi di condizioni come l’Alzheimer o altre forme di demenza, la nostra mente rimane la stessa con l’età e può anche diventare più acuta con la maturità. Quindi, come investimento emotivo a lungo termine, una persona con intelligenza ha molto più senso di una persona di bell’aspetto.

 

Non ti annoierai mai

Un partner intelligente è probabile che abbia cose interessanti di cui parlare. Le persone che amano pensare e conversare sono pronte a impegnarsi in discussioni sulla letteratura, le arti, la politica, la storia, la religione o anche la cultura pop. Quando continuate il viaggio della vostra vita con un compagno dalla mente intellettuale, il viaggio rimarrà interessante.

 

Il tuo partner è un buon risolutore di problemi

Quelli con un’intelligenza superiore alla media sono tipicamente creativi e capaci di risolvere i problemi. Possono pensare al di fuori delle norme stabilite e vedere diverse soluzioni possibili a un problema, forse anche con entusiasmo, e possono non arrendersi facilmente agli ostacoli. Avere un problem solver creativo nella vostra vita può aiutarvi a navigare in situazioni difficili e a sviluppare le vostre capacità di problem solving.

 

Il tuo partner ha maggiori probabilità di avere un reddito elevato

Statisticamente, le persone con un alto QI sono anche quelle che guadagnano di più. Se cerchi qualcuno che sia un buon fornitore o che sia in grado di mantenere uno stile di vita confortevole, l’intelligenza è letteralmente un tratto prezioso.

Per essere sicuri, la copertura giornalistica della sapiosessualità ha scatenato il contraccolpo. Alcuni credono che rappresenti una sorta di elitarismo o una forma di discriminazione contro le persone della classe operaia, che hanno meno probabilità di ottenere credenziali di istruzione superiore. Altri criticano l’idea della sapiosessualità perché la vedono come un modo per creare uno standard divisivo che restringe i parametri da cui gli individui possono essere attratti.

Nonostante queste critiche, l’elenco di cui sopra illustra che uscire con qualcuno con un’intelligenza superiore alla media può avere i suoi vantaggi. Se trovi che l’intelligenza ti attrae, segui il tuo cuore e cerca relazioni che siano significative.

Come dire se sei attratto dall’intelligenza

 

Ti eccita la conversazione spiritosa

Una conversazione vivace e intellettuale può sembrare quasi un preliminare. Ti senti sessualmente attratto da qualcuno che può impegnarsi con te ad un livello profondo. Ti piace particolarmente qualcuno che può metterti alla prova o sfidarti, espandendo la tua mente e la tua comprensione.

Persone che lavorano al computerFonte: unsplash.com

 

Non ti interessano le altre credenziali

Non dai la priorità a quanti soldi fa qualcuno o al suo aspetto. Le qualità superficiali che gli altri possono trovare importanti semplicemente non contano. Ti interessa il funzionamento interno della mente e del cuore di una persona.

 

Non sopporti le chiacchiere

Ti senti a disagio e in trappola quando qualcuno ti costringe a parlare di argomenti banali e mondani che compongono molte conversazioni casuali. Preferiresti sederti in silenzio e non parlare affatto. Desideri conversazioni profonde che vadano al cuore dei problemi.

 

La tua attrazione cresce quando conosci qualcuno da più tempo

Potresti muoverti lentamente quando si tratta di relazioni. Ti piace conoscere qualcuno gradualmente, scoprendo i meccanismi nascosti della sua mente. Mentre la maggior parte delle persone può sentire una forte attrazione iniziale che si affievolisce nel tempo, tu senti il contrario.

 

Credete che l’intelligenza emotiva sia altrettanto importante

I sapiosessuali sanno che “l’intelligenza da libro” non è l’unica caratteristica importante. Cercano qualcuno che sia agile nel gestire le emozioni, le proprie e quelle degli altri. Una persona emotivamente intelligente può resistere agli alti e bassi della vita più facilmente. In genere hanno anche più empatia, che a sua volta può portare a relazioni più sane ed equilibrate.

 

Apprezzi qualcuno che ha buon gusto

Ti piace un partner che ha i propri gusti piuttosto che seguire solo le tendenze. Potrebbe anche non importarvi se i suoi gusti differiscono dai vostri, ma solo che abbia un forte senso di ciò che gli piace. Che si tratti di musica, moda o cibo, ti piace la compagnia di qualcuno che non si preoccupa di esprimere interessi che li fanno distinguere dalla folla.

 

Non sopporti le persone che reagiscono alle situazioni in modo privo di grazia o irrazionale

Poche cose ti spengono tanto quanto una reazione impulsiva e sopra le righe a una situazione difficile. Sei attratto dalle persone che mantengono la calma, mantenendo l’equilibrio di fronte a situazioni nuove e difficili.

L’attrazione per l’intelligenza può essere difficile da capire per alcune persone, ma abbiate fiducia che conoscete il vostro cuore e la vostra mente quando si tratta di attrazione. Se pensi di poter essere un sapiosessuale, tieni presente che si tratta di apprezzare i punti di forza interiori, e questa è un’attrazione che può superare la prova del tempo.

 

Conclusione

Essere attratti dall’intelligenza non è niente di strano – è molto più comune di quanto si possa pensare. Questa qualità vi porterà a relazioni più sane e durature con qualcuno che condivide i vostri standard e il vostro livello generale di intelligenza. Una relazione veramente appagante è possibile – tutto ciò di cui hai bisogno sono gli strumenti giusti per arrivarci. Fate il primo passo oggi.

 

Bibliografia e approfondimenti

  •  “Sapiosexual: What It Means”. WebMD. Retrieved 2021-07-07.
  • ↑ “Falling In Love With Sexy Brain: Does “Sapiosexual” Exist?”. Firstdatingadvice. 2021-01-07. Retrieved 2021-07-07.
  • ↑ Peopl, A. Journal-Notebook-Diary for Smart (2019-09-20). Intelligence Is Sexy – a Sapiosexual Journal: A Journal-Notebook-Diary for Smart People and Those That Love Smart People. Independently Published. ISBN 978-1-6945-6336-1.

 

PrevLa psicologia del bullismo: capire cosa c'è dietro il bullismoNovembre 5, 2021
Il disturbo reattivo di attaccamento negli adulti è reale?Novembre 5, 2021Next

Related Posts

Sesso

I problemi di salute mentale con cui si confrontano i gay

  Aggiornato il 29 novembre 2021 Fonte: unsplash.com I problemi di salute...

Matteo S Marzo 2, 2022
Sesso

Quanto è importante l’intimità nel matrimonio?

  Aggiornato il 19 ottobre 2021 Il matrimonio può essere un’esperienza...

Matteo S Dicembre 24, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati