• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Lo stress può causare diarrea? Capire come lo stress influenza l’intestino
Serenis Disturbi e patologie Stress Lo stress può causare diarrea? Capire come lo stress influenza l’intestino
Stress

Lo stress può causare diarrea? Capire come lo stress influenza l’intestino

 

Aggiornato il 29 settembre 2021

Affrontare situazioni stressanti può far male al tuo corpo, in particolare al tuo stomaco. La diarrea può essere un sintomo di una condizione di salute, ma è anche associata all’ansia e allo stress. Se sperimenti la diarrea e non hai altri sintomi, è probabile che il tuo corpo sia stressato, ed è un sintomo che crea tensione allo stomaco. Poiché lo stomaco è sensibile allo stress, può provocare sintomi spiacevoli, compreso il mal di stomaco. Capire come lo stress influisce sullo stomaco fornirà indicazioni utili su come ottenere sollievo quando si agita. I seguenti dettagli forniscono informazioni su come le tue emozioni influenzano il tuo intestino e consigli pratici su cosa puoi fare per aiutarti a sentirti meglio.

Ragazza con fiore in mano

 

Fonte: unsplash.com

 

Come le emozioni sono collegate al tuo stomaco

Molte persone si chiedono se lo stress causi la diarrea, e se sì, perché succede? Quando lo stress colpisce il tuo stomaco, è una sensazione che non vuoi provare. Lo stomaco è fatto di molti nervi simili al cervello. È considerato la seconda parte più grande del corpo, composta da molti nervi. Questi nervi sono collegati a come il tuo corpo risponde quando è sotto pressione o stress. Il corpo si impegna in altre azioni quando si incontra qualcosa che si considera una minaccia. Di solito, è qualcosa che non vuoi fare ma che probabilmente crea una forma di ansia. La frequenza cardiaca sale, i muscoli si tendono e, in alcuni casi, il colon aumenta le contrazioni. La reazione del tuo colon rende le condizioni favorevoli alla diarrea.

A volte lo stress causa problemi con la cacca, tra cui stitichezza e movimenti intestinali irregolari. Il cervello e lo stomaco comunicano avanti e indietro l’uno con l’altro, il che significa che sono collegati in modi di cui la gente non si rende conto. Quando si inizia a sentirsi ansiosi, la conversazione tra lo stomaco e il cervello inizia. Il cervello può influenzare le azioni nello stomaco e viceversa. Quando si sentono disagi come dolori, l’intestino sta sperimentando degli spasmi. Gli spasmi creano una reazione per le aree del tuo sistema digestivo a seconda del livello di stress che stai vivendo. In altre parole, quando le condizioni sono favorevoli, lo stress e la diarrea vanno di pari passo quando lo stomaco si aggrava.

 

Reazione allo stress intestinale e variazioni da notare

Se sperimentate un mal di stomaco legato allo stress, il risultato può variare a seconda del vostro sistema digestivo. Ogni stomaco è diverso, e alcuni possono essere consapevoli di altri problemi di digestione. Un’altra cosa da considerare quando ci si chiede se lo stress provoca diarrea è se il tuo apparato digerente ha altri problemi in corso. Potrebbe non essere così grave, ma potrebbe essere sufficiente per notare differenze nel modo in cui sperimenti un movimento intestinale o la stitichezza.

I sintomi dello stomaco e dell’intestino che si possono notare in relazione alla reazione del corpo allo stress possono includere crampi, nausea, mancanza di appetito, indigestione, fame insolita, costipazione e diarrea. In alcuni casi, le ulcere peptiche e la sindrome dell’intestino irritabileo IBS possono essere influenzate dallo stress.

Pancia scoperta

Fonte: unsplash.com

A volte è possibile individuare quando si verificano questi problemi. Per esempio, se la diarrea si verifica quando hai problemi a fare la cacca, è probabile che tu stia vivendo una situazione di tensione o quando sei sconvolto che porta alla stitichezza. Si ritiene che lo stress provochi la diarrea più spesso della stitichezza, ma è probabile che il livello di stress determini il modo in cui il tuo stomaco influirà sul tuo intestino.

 

Quando una condizione intestinale è scatenata dallo stress

E se c’è qualcos’altro che influisce sul tuo sistema digestivo? Alcuni che sperimentano lo stress che causa diarrea possono avere malattie digestive come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o la malattia infiammatoria intestinale (IBD). Ci sono diverse forme di queste condizioni, e i loro sintomi possono essere innescati dallo stress.

Condizioni come la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e altre condizioni dell’intestino segnalano aree dell’apparato digerente, tra cui il retto e il colon, che stanno già vivendo una qualche forma di infiammazione a causa della malattia. Aggiungi lo stress all’equazione, e i tuoi sintomi potrebbero essere più impegnativi. Stitichezza o diarrea non significa che esista una condizione cronica con lo stomaco, ma se notate altri sintomi che accompagnano o consultate il vostro medico.

 

Quello che puoi mangiare aggiunge anche stress al tuo stomaco

Si raccomanda di non mangiare qualcosa di pesante prima di andare a letto, poiché può influenzare l’efficienza di come il tuo stomaco elabora il cibo. Ma quando lo stress è presente, rende la digestione più complicata. Se sei sotto pressione per cercare di rispettare una scadenza e rimani sveglio fino a tardi mangiando schifezze per aiutarti a stare sveglio, e poi ti affidi al caffè per andare avanti il giorno dopo, il tuo stomaco ne subirà le conseguenze. Potresti provare fastidio quando fai la cacca, e qualsiasi sintomo potrebbe essere peggiore se hai una condizione intestinale.

Sia il cibo che lo stress stimolano lo stomaco, e ciascuno di essi può farlo a livelli diversi. Se il tuo stomaco è in difficoltà, avrai problemi quando vai in bagno. Quando il tuo stomaco non si sente bene, e sai che sei sotto pressione e frustrazione, è un segno per rallentare, prendertela comoda e lavorare per ridurre il tuo stress. Sii consapevole di ciò che mangi e bevi e lavora per consumare opzioni più sane.

 

Non devi soffrire quando lo stress influisce sulle tue feci

Se lo stress ha causato diarrea o mal di stomaco, ci sono opzioni per un sollievo immediato. Ci sono farmaci da banco disponibili per trattare i problemi di stomaco correlati. Puoi prendere qualcosa per la stitichezza se hai bisogno di far muovere il tuo intestino. Ci sono anche opzioni per fermare la diarrea e cose che puoi prendere prima di mangiare se certi cibi sono il colpevole dei sintomi digestivi. Gli esperti che praticano la medicina olistica possono suggerire l’olio di menta piperita per trattare i sistemi.

BagnoFonte: unsplash.com

Se hai una condizione intestinale o problemi di stomaco più complessi, parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento. Alcuni antidepressivi sono efficaci per trattare i nervi dello stomaco. La terapia cognitiva comportamentale può introdurre tecniche di rilassamento e di riduzione dello stress per i sintomi persistenti. Chiedete al vostro medico o dietologo di apportare modifiche alla vostra dieta se sperimentate costipazione o diarrea a causa dello stress. Alcuni frutti, verdure e cibi senza glutine possono aiutare il tuo intestino a gestire meglio lo stress.

 

Segni che dovresti vedere un medico

In caso di stress, la diarrea può non essere l’unica cosa che si nota quando lo stomaco non si sente bene. Anche quando sai che lo stress sta giocando un ruolo in quello che il tuo stomaco sta attraversando, se sperimenti qualcosa di insolito, potrebbe essere il momento di contattare il tuo medico o cercare immediatamente assistenza medica. Potrebbe esserci qualcos’altro che contribuisce ai tuoi sintomi. Consulta un medico se si verificano i seguenti sintomi:

  • Sanguinamento dal retto o feci sanguinolente
  • Sete estrema o disidratazione
  • Forte dolore addominale
  • Febbre che dura diversi giorni oltre i 38,8°C

Cosa puoi fare per gestire lo stress e il tuo intestino

Quando il tuo stomaco si agita a causa dei tuoi nervi, aiuta sapere cosa fare per mantenere bassi i livelli di stress. Alcune forme di stress vanno bene, ma quando portano a preoccuparsi eccessivamente di problemi a casa, al lavoro o nelle relazioni, potrebbero irritare il tuo sistema digestivo. Impara a capire cosa scatena il tuo stress e come reagisce il tuo stomaco. Poi, determina le azioni che puoi fare per ridurre al minimo lo stress e cosa fare quando questo causa problemi allo stomaco. Ecco altre azioni che puoi intraprendere per controllare lo stress e gestire il tuo sistema digestivo:

  • Tieni traccia di ciò che causa il tuo stress e dei sintomi che provi in un diario. Scrivi di ciò che senti e delle azioni che intraprendi per ottenere sollievo.
  • Cerca di non assumerti più compiti del necessario. Evita di spingerti troppo oltre e impara a dire “no”. Non vergognarti di mettere te stesso al primo posto.
  • Affronta le responsabilità dando loro la priorità. Si occupi prima delle cose più importanti e scenda lungo la lista delle cose da fare. Fai le cose al tuo ritmo e cerca di evitare il perfezionismo.
  • Esplora i tuoi problemi da ogni prospettiva prima di cercare di risolverli. Impara l’assertività e la capacità di risolvere i problemi. A volte le nostre emozioni prendono il meglio di noi, causando decisioni prese per dispetto. Poi, più tardi, dopo il fatto, ci si sente colpevoli o sconvolti perché la situazione avrebbe potuto essere gestita meglio se si fosse riflettuto prima.
  • Rimanete positivi sulle cose che vanno bene nella vostra vita. A volte le cose non accadono nel modo in cui vorresti, specialmente quando non hai alcun controllo sul risultato.
  • Partecipa a un gruppo sociale, a una psicoterapia o a una terapia cognitiva per parlare dei tuoi sentimenti e per toglierti un peso dallo stomaco. Questa opzione è utile anche per affrontare l’ansia.
  • Impegnarsi in forme di esercizio e attività fisica e fare piani per farlo regolarmente. Riduci lo stress camminando, correndo, facendo yoga e altre attività salutari per incoraggiare il corpo a rilasciare ormoni che aiutano il tuo umore.
  • Impara a rilassarti attraverso tecniche di rilassamento come esercizi muscolari rilassanti, esercizi di respirazione profonda e visualizzazione. Guadagnerai più benefici quando praticherai queste opzioni regolarmente.

Questi suggerimenti sono solo alcune idee per aiutarti a capire cosa puoi fare per ridurre lo stress e gestire il tuo intestino. È importante esplorare le tue opzioni e fare uno sforzo onesto per implementarle per vedere i risultati. Accettate il modo in cui il vostro corpo risponde allo stress e lasciate il tempo di regolare e affrontare i vostri problemi per incoraggiare risultati efficaci.


 

PrevTipo di personalità ENTJ: Il ComandanteOttobre 28, 2021
Mia moglie non ha desiderio di fare sesso. Cosa posso fare per migliorare la nostra vita sessuale?Ottobre 29, 2021Next

Related Posts

Stress

6 consigli per la gestione e il reindirizzamento dello stress

Aggiornato il 30 novembre 2021     La dura verità è che non si può evitare...

Nicholas S Aprile 1, 2022
Stress

Soffri di esaurimento emotivo?

  Aggiornato il 03 ottobre 2021 Spesso pensiamo che...

Matteo S Novembre 16, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati