Un quiz “Lo amo” che rivelerà i tuoi veri sentimenti

Aggiornato il 23 settembre 2021

Potresti sapere che è un tuo vero amico e che provi un sentimento di affetto nei suoi confronti, ma come fai a sapere che la cosa si è trasformata in un vero e proprio amore? Un modo per determinare come ti senti nei confronti dell’uomo della tua vita è fare un quiz “Lo amo”, ce ne sono molti online, e puoi prenderne uno semplice alla fine di questo articolo che consiste in poche brevi domande.

scrivere al portatile

Fonte: unsplash.com

Quiz ”Sono innamorato di lui”

I quiz e i sondaggi che ti dicono se sei o non sei innamorato dell’uomo della tua vita sono proliferati ultimamente. In parte per questo motivo, la linea o i social media possono essere considerati come modi convenienti per occupare un po’ del tuo tempo e cercare di superare la giornata. Questo non vuol dire che non abbiano valore, però. Potresti trovare alcuni di loro migliori di altri, ma l’idea generale è che stanno cercando di non pensare a ciò che i tuoi sentimenti genuini sono per l’uomo con cui stai uscendo.

Il quiz “Amore o lussuria”

La maggior parte dei quiz che seguono cercano di farti capire se ami una persona, ma se sai già di provare forti sentimenti per lui, allora potresti trovare una variazione di questo tema sotto forma di quiz “Amore o lussuria”. Questi sono quiz che tengono già conto di un certo livello di infatuazione per l’uomo della tua vita e le domande cercano di capire se il tuo interesse per lui è solo fisico o se c’è una connessione più profonda.

Questi quiz di solito hanno domande su di loro che cercano di farti pensare se ti piace passare del tempo con qualcuno, e ti sembra che ci sia un’intimità emotiva tra di voi. Ci sono sempre relazioni che si basano solo sull’attrazione fisica. La maggior parte delle persone sarebbero d’accordo sul fatto che il rapporto non è uno di quelli in cui l’amore conta, almeno non come viene definito tradizionalmente.

Non c’è niente di sbagliato in questo tipo di relazioni, ma non è una buona idea prendere uno dei seguenti questionari per avere un’idea precisa di quali siano le tue priorità in relazione alla persona in questione, ed è molto probabile che non andrai a trovare un partner con cui passare il resto della tua vita a lungo termine, se non ti connetti a livello emotivo.

Il quiz “Stile d’amore”

Questi sono quiz che hanno un’intenzione leggermente diversa. Il quiz “LoveStyle” ti pone delle domande per capire quali sono i tuoi rituali di coppia. Per esempio, potrebbero chiederti se preferiresti portare qualcuno al museo per il primo appuntamento, al cinema o in un club. Le domande vogliono essere un po’ provocatorie, e quando le rispondi, alla fine, il quiz ti dirà qual è il tuo stile di appuntamento o di amore, in base alle risposte che hai dato.

Le conclusioni potrebbero essere che sei un romantico all’antica, che il tuo stile d’amore è basato sull’intelletto, o che sei più interessato all’aspetto puramente fisico degli appuntamenti e non cerchi più di connetterti emotivamente.

portatile

Fonte: unsplash.com

Alcuni dei migliori quiz “Sono innamorato di lui”

Se vuoi iniziare subito e fare un quiz sull’amore, considera che puoi controllare il sito quizony.com: è gratuito e non dura molto. Dovresti rispondere alle domande senza perdere tempo a pensarci, e il quiz sottolinea all’inizio che non è basato su una particolare metrica scientifica. Sono stati pubblicati online per il loro valore di divertimento, e non si dovrebbe pensare a loro come a un’autorità suprema o come a una parola chiave per capire se sono divertenti o meno.

Alcuni altri quiz “Sono innamorato di lui” si possono trovare su test.com. Questi sono a scelta multipla, come la stragrande maggioranza dei test che si trovano online. Sembra che, in base alle domande, alcuni di questi particolari quiz siano destinati a ragazze più giovani, quindi è un fatto sicuro che potresti prendere in considerazione. Alcune di queste cose sembrano più importanti per capire se hai una cotta per il liceo, mentre altre sono destinate a donne adulte completamente cresciute.

Altri quiz

Puoi trovare altri quiz d’amore suprofs.com, buzzfeed.com epsychcentral.com. Con ognuno di essi, l’intenzione è la stessa, come pure il tono. Le domande sono per lo più frivole e leggere, la maggior parte delle quali è un mezzo sostanziale che passa il tempo e non dovrebbe essere preso troppo sul serio.

Il nostro quiz “Lo amo”

È il momento della nostra versione ufficiale del quiz “Lo amo”. Ci sono solo cinque domande, e sei incoraggiato a riflettere e a considerare con forza la tua risposta ad ogni domanda.

Puoi prevedere un futuro con lui?

Questa domanda si mette subito al centro dell’attenzione per chi è innamorato o non lo è. Hai dei sentimenti per un uomo nella tua vita, o hai un’attrazione fisica per lui, ma riesci a vedere tra cinque o dieci anni quando continuerai a dargli un ruolo centrale nella tua vita?Se la risposta è sì, allora sembra probabile che tu lo ami; se la risposta è no, allora l’amore potrebbe non essere la parola migliore per ciò che senti. Parte dell’amore è l’aspettativa che il rapporto continui; per la maggior parte delle persone, i sentimenti che non sono probabili cadono più nella categoria della frustrazione che dell’amore.

Ti fidi di lui, implicitamente?

Amore e fiducia vanno di pari passo. Se non puoi fidarti completamente di qualcuno, allora non sembra probabile che tu sia veramente innamorato di lui.

Se senti che ci sono momenti in cui non è del tutto sincero, allora puoi non amarlo. L’amore significa che entrambi dovreste essere al cento per cento in grado di dirvi qualsiasi cosa, e non ci sarà nessun giudizio e nessun odio per chi non è sincero.

coppia cammina in montagna

Fonte: unsplash.com

Lui c’è per te in ogni situazione?

L’uomo della tua vita dovrebbe essere la tua roccia. Dovrebbe essere forte e non dovrebbe essere una persona “fairweather”, dovrebbe essere lì per te se sei malato, se sei malato, o se ti senti blu e hai bisogno di qualcuno che ti tiri su. C’è una frase che a volte viene attribuita a Marilyn Monroe: “Se non puoi affrontare la mia carne peggiore, allora non meriti la mia carne migliore”. Questo è vero per quanto riguarda l’amore. Se non puoi contare sull’uomo della tua vita per essere lì con te attraverso i momenti belli e brutti, allora come puoi dire che lo ami?

Riesci a immaginare di stare con qualcun altro?

A volte le persone sono effettivamente poliamorose, avendo più amori nella loro vita. Tuttavia, la maggior parte delle persone sono monogame nelle loro relazioni, o c’è almeno l’aspettativa della monogamia.

Se ci sono altri potenziali candidati, allora non sembra probabile che tu lo ami, o che tu non sia troppo innamorata; se arriva il momento in cui non ci sono altri candidati validi, e pensi che l’uomo con cui stai sia il tuo unico, lasciando tutti gli altri, allora questo sentimento è probabilmente amore.

Ti rende una persona migliore?

Questa domanda potrebbe essere la più importante delle cinque. L’amore tra due persone dovrebbe migliorare entrambi. Se ami qualcuno, allora dovresti cercare di renderti una persona migliore per loro, e dovresti aspettarti che loro facciano lo stesso per te. L’amore non è compiacente; è una questione di auto-miglioramento. Sì, dovreste amarvi l’un l’altro così come siete, ma il desiderio di migliorarvi per qualcuno è una motivazione che dovrebbe venire da dentro.

Se la tua vita ti fa sentire così? Ti senti forte sapendo che la tua vita è al limite e ti fa stare bene? Ti senti sicuro di poter fare qualsiasi cosa con lui, che è il tuo sostegno? Se la tua risposta a queste domande è no, allora l’amore potrebbe non essere sufficiente per quello che sei.

I quiz sull’amore sono divertenti ma non essenziali

Fare la tua versione di un “test dell’amore” o una delle centinaia di altri che sono online è divertente e potrebbe potenzialmente darti una migliore comprensione di come ti senti nei confronti di qualcuno; tuttavia, non è assolutamente il caso di prendere uno di questi come prova inconfutabile che tu non ami qualcuno che stai frequentando o che è entrato nella tua vita.

In definitiva, dovresti fidarti dei tuoi sentimenti per tutto il tempo. Tieni conto di tutta la tua esperienza nel mondo e cerca di rispondere alla domanda più semplice su come questa persona ti fa sentire. Se la risposta non appare subito, allora potresti aver bisogno di concederti un po’ di tempo.

coppia abbracciata

Fonte: unsplash.com

L’amore è probabilmente la più potente delle emozioni umane, quindi se è davvero quello che stai provando, a un certo punto lo capirai e lo conoscerai, indipendentemente da quanti test e quiz farai. Quando ti verrà l’amore, sarà una cosa meravigliosa e magica, e arricchirà la tua vita.

Se vuoi discutere di una relazione che ti lascia perplesso, puoi parlare con uno dei nostri professionisti della salute mentale a Serenis, che saranno lieti di discutere alcune opzioni con te e di darti un consiglio.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).