• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Hai una relazione con un narcisista? Ecco 6 modelli d’amore narcisistici a cui fare attenzione
Serenis Amore Hai una relazione con un narcisista? Ecco 6 modelli d’amore narcisistici a cui fare attenzione
Amore

Hai una relazione con un narcisista? Ecco 6 modelli d’amore narcisistici a cui fare attenzione

 

Aggiornato il 07 settembre 2021

Sapevi di amarli dal momento in cui li hai incontrati. Tutto sembrava perfetto e la vita stava finalmente andando al suo posto. I sentimenti di un amore ritrovato possono essere inebrianti. Una volta che la vita inizia a sistemarsi, però, potresti iniziare a realizzare che le cose non sono proprio come sembravano all’inizio. Questo è normale in qualsiasi relazione, quindi è salutare guardare la vostra relazione con un occhio critico per assicurarsi che sia, di fatto, una relazione sana.

Se hai la sensazione che il tuo partner sia più innamorato di se stesso che di te, non sei solo. Molte persone si trovano in relazioni con partner che hanno un disturbo narcisistico di personalità (NPD). Mentre può essere comune trovarsi in una relazione con un narcisista, non è facile.

Come individuare un narcisista

Persona narcisista
Fonte: unsplash.com

I narcisisti sono innamorati di un’immagine idealizzata e grandiosa di se stessi. In altre parole, sono innamorati del modo in cui gli altri li vedono. Questo rende difficile, o addirittura impossibile per loro amare veramente gli altri. Anche se i narcisisti possono essere bravi a nascondere il loro disturbo di personalità, ci sono tratti narcisistici comuni che li tradiscono. Se state cercando di individuare un narcisista, cercate i seguenti tratti narcisistici:

Grande senso di autostima

I narcisisti spesso credono di essere unici e superiori agli altri. Questo li rende troppo bravi per le cose ordinarie, volendo essere associati solo alla classe superiore o alle cose di alto livello. Non solo credono questo, ma spesso si aspettano che anche gli altri riconoscano la loro “superiorità”.

Senso del diritto

Oltre ad essere presuntuosi, i narcisisti hanno anche un senso di diritto. Si aspettano di essere trattati meglio degli altri e credono di avere il diritto di ottenere tutto ciò che vogliono. Il mancato soddisfacimento di questo diritto viene spesso accolto con indignazione e aggressività.

Ha bisogno di ammirazione costante

Con il senso gonfiato di autoimportanza e di diritto di un narcisista, potrebbe aver bisogno di costante ammirazione. Farà di tutto per circondarsi di persone che soddisfino questo bisogno di ammirazione e lode. Tuttavia, queste persone sono accuratamente selezionate in base a ciò che possono fare per il narcisista.

Denigra, sminuisce o intimidisce frequentemente

I narcisisti tendono ad essere facilmente minacciati da individui che hanno qualcosa che a loro manca o da coloro che li sfidano. La loro risposta alla minaccia è quella di iniziare ad umiliare l’altra persona, spesso in modo sprezzante o condiscendente. A volte può anche degenerare in bullismo e minacce. Qualsiasi cosa per ridurre la minaccia e ripristinare il senso di “superiorità” del narcisista.

Sfruttamento degli altri senza sensi di colpa

La mancanza di empatia è uno dei tratti principali del disturbo narcisistico di personalità. Poiché non possono identificarsi con i sentimenti degli altri, è comune per loro trattare gli altri come oggetti piuttosto che come esseri umani. Sono veloci ad approfittare di qualcuno se questo significa che possono raggiungere i loro obiettivi.

Il ciclo delle relazioni narcisistiche

Uomo con cappuccio
Fonte: unsplash.com

La maggior parte delle relazioni con un narcisista seguono un ciclo specifico con tre fasi principali: idealizzazione, svalutazione e rifiuto. Queste fasi sono definite da come trattano il loro partner per ottenere ciò che vogliono da loro.

Fase di idealizzazione

Quando si entra in una relazione con un vero narcisista, la relazione tende a muoversi rapidamente. È comune sentirsi come se li conoscessi da tutta la vita o come se fossero la persona perfetta per te. Nel giro di poche settimane, un narcisista inizierà a portare avanti la relazione. Molti narcisisti useranno frasi come: “Sei la mia anima gemella”, “Non mi sono mai sentito così con nessuno prima” o “Staremo insieme per sempre” nelle prime settimane di frequentazione.

Fase di svalutazione

Una volta che la relazione è andata avanti e tu credi che la relazione sia destinata ad essere, la vera personalità di un narcisista inizierà a mostrarsi. Pur continuando a mostrarti affetto, cominceranno a buttarti giù e a criticarti più frequentemente nel tentativo di intaccare la tua sicurezza. Potrebbero usare frasi come: “Sei così insicuro” o “Sei pazzo”. Cominceranno anche a mettersi tra te e gli altri a cui sei legato, mettendo in dubbio che loro siano più importanti dei tuoi amici o dicendoti che i tuoi amici non sono abbastanza per te. La fase di svalutazione è anche quella in cui spesso svilupperanno una storia che li mostra come una vittima delle circostanze se il loro comportamento viene messo in discussione, dando la colpa a un ex o ai loro genitori.

Fase di scarto

Molte volte, una volta che il narcisista non può più ottenere lo “sballo” emotivo dal partner, l’abuso si intensifica. Gli insulti peggiorano mentre il narcisista lavora per assicurarsi di uscire come “vincitore” dalla relazione. La relazione è finita, ma continuano a ferire il loro partner con insulti come: “Sei una cattiva persona”, “Nessun altro ti amerà mai” o “Divertiti a stare da solo per il resto della tua vita”.

Modelli d’amore narcisistici

coppia silhouetteFonte: unsplash.com

Con la maggior parte dei narcisisti che seguono uno specifico ciclo di relazioni, ci sono schemi d’amore comuni usati dai veri narcisisti. Questi modelli amorosi narcisistici possono essere visti sia nelle fasi di idealizzazione che di svalutazione delle relazioni narcisistiche. Essere in grado di identificare questi modelli d’amore può aiutarvi a riconoscere il comportamento in modo da poter prendere le misure necessarie per proteggervi. Se sospettate che il vostro partner sia un narcisista, ecco alcuni degli schemi amorosi narcisistici comuni a cui fare attenzione.

 

  • Bombardamento d’amore

Il love bombing è essenzialmente una forma di manipolazione romantica. È quando si entra in una relazione per la prima volta e il vostro nuovo partner vi dà costantemente stravaganti dimostrazioni d’affetto. Il narcisista essenzialmente vi bombarderà di affetto nel tentativo di guadagnare amore e fiducia mentre vi rende anche vulnerabili. Questo comportamento spesso innesca un tentativo di eguagliare l’intensità dell’impegno nella relazione, anche se la relazione è ancora relativamente nuova. I segni comuni del love bombing includono:

  • Dicono sempre la cosa giusta
  • La relazione è così perfetta che non sembra reale
  • Sono veloci a dire “ti amo”
  • Tutto è grandioso e sopra le righe
  • Vivono per essere l’eroe
  • Trattano male gli altri

 

  • Concentrazione laser su di te

Sono in costante comunicazione con te. Ti mandano messaggi e ti chiamano in continuazione. Vogliono sapere tutto di te, comprese tutte le cose brutte che hai passato nella tua vita. All’inizio, potresti pensare che è bello che qualcuno voglia conoscerti. Tuttavia, un vero narcisista continuerà a farti parlare dei brutti momenti della tua vita. Lo faranno per diverse ragioni. Se possono fornirti delle soluzioni, allora sembreranno un eroe. Tuttavia, questo gli dà anche cose da tirare fuori più avanti nella relazione per aiutarvi ad abbattervi. Se questi argomenti continuano ad essere tirati fuori, questo potrebbe essere una bandiera rossa che sei in una relazione con un narcisista.

 

  • Avvertimenti sottili

I narcisisti sanno chi sono e cosa stanno facendo. Molte volte vi daranno avvertimenti sottili. Tuttavia, poiché si intrecciano con altri complimenti e atti d’affetto, è facile dire commenti come: “Sei troppo buono per me” o “Ti meriti di meglio”, e sono semplicemente il tuo partner che fa il carino. Ma la realtà è che queste semplici frasi sono spesso dei sottili avvertimenti. Se questi commenti sono fatti spesso, è importante prendere questi avvertimenti seriamente.

 

  • Cercare simpatia attraverso la vulnerabilità

Una volta che sanno che siete impegnati nella relazione, un vero narcisista inizierà lentamente a intaccare la vostra autostima e la vostra fiducia. Se vengono chiamati sul loro comportamento, spesso condivideranno una storia sul perché si stanno comportando in quel modo, sia a causa di un genitore, un ex, ecc. Saranno sempre la vittima di queste storie che sono spesso dolorose e traumatiche. Mostrarsi in una posizione vulnerabile li aiuta a rafforzare la vostra fiducia in loro. Se sei empatico, probabilmente vorrai aiutarli a “sistemare” il dolore che stanno provando. Questo può spingerti più a fondo nella relazione e metterti di fronte a un compito difficile.

 

  • Deviazione della responsabilità

Non è quasi mai colpa di un narcisista. Che si tratti del loro comportamento o di qualcosa che gli è successo, un narcisista probabilmente non ammetterà mai di essere responsabile. Molte volte, la responsabilità viene deviata su di voi. Useranno questa tecnica per convincervi che la vostra reazione è il problema e non il loro comportamento.

 

  • Si allontanano e ritornano ripetutamente

Con tutte le bombe d’amore all’inizio della relazione, il tuo partner ti ha messo su un piedistallo. Poi improvvisamente diventa distante, scomparendo per lunghi tratti alla volta. Questo ti porta a cercare di capire cosa hai fatto di sbagliato e sistemare le cose in modo che il rapporto possa tornare come prima. L’intero processo è straziante. Poi le cose tornano come prima, fino alla volta successiva. Un vero narcisista può farlo ripetutamente per mantenervi “dipendenti” da lui. Questo può rendere difficile fare i passi necessari per andare avanti e lasciare la relazione.

 

Cosa fare se hai una relazione con un narcisista

Essere in una relazione con un narcisista può essere estremamente impegnativo. Tuttavia, c’è speranza. Ci sono passi che puoi fare per rafforzare la tua resilienza mentale nei loro giochi psicologici.

Vedili per quello che sono veramente

Il primo passo per proteggersi è vedere chi è veramente il vostro partner, non chi volete che sia. È importante non trovare scuse per il loro cattivo comportamento e per il male che ti stanno causando.

Concentrati sui tuoi sogni

Concentrarsi su ciò che vuoi per te stesso può aiutare a dare una direzione alla tua vita. Sapere cosa vuoi dalla vita può aiutarti a lasciare andare le fantasie inutili o irrealistiche.

Stabilire dei sani limiti

La vostra relazione dovrebbe essere fondata sul rispetto reciproco e sulla cura dell’altro, cosa che non è possibile con un narcisista. Stabilite dei limiti che vi aiutino a proteggervi e a soddisfare i vostri bisogni.

Essere preparati ai cambiamenti nella relazione

Un partner narcisista si sentirà minacciato dal fatto che voi riprendete il controllo e probabilmente intensificherà le sue richieste in altre aree della relazione o potrebbe prendere le distanze da voi. Mantenere saldamente i propri confini ed essere forti è la chiave per rompere il ciclo della relazione narcisistica.

Trascorrere del tempo con amici e familiari

Amici escursione
Fonte: unsplash.com

Prendersi del tempo per rafforzare il rapporto con i tuoi amici e la tua famiglia può aiutarti a mantenere la prospettiva. Parla dei tuoi pensieri e dei tuoi sentimenti con chi ti conosce veramente.

Trova un hobby o fai del volontariato

Perseguire un nuovo hobby o essere coinvolto in attività di volontariato può darti un senso di scopo. Può anche aiutarti a sentirti bene con te stesso, riducendo il tuo bisogno di approvazione e convalida da parte del tuo partner narcisista.

Unisciti a un gruppo di sostegno

Condividere la tua esperienza con altre persone che si sono trovate in situazioni simili può aiutarti a riordinare i tuoi pensieri e trovare la forza di fare i passi necessari per una relazione più sana.

 

Conclusione

Essere in una relazione con un narcisista può essere mentalmente ed emotivamente estenuante. Ci si può sentire rapidamente alienati dagli amici e dalla famiglia, il che rende tutto molto più difficile. Parlate con un terapeuta abilitato per iniziare a lavorare su come vi sentite, e per aiutarvi a imparare tecniche di coping sane e limiti per le vostre relazioni.


 

 

PrevOltre i pensieri irrazionali: Cosa li provoca?Settembre 17, 2021
Comportamento nevrotico: 20 esempi | Come navigare il nevroticismo e rafforzare la salute mentaleSettembre 17, 2021Next

Related Posts

Amore

Com’è esattamente un individuo INFJ in amore?

  Aggiornato il 22 novembre 2021 La tipizzazione della personalità è...

Matteo S Novembre 25, 2021
Amore

Citazioni da dire ad un appuntamento per farvi ridere

Aggiornato il 29 ottobre 2021     Quando sei fuori nel mondo degli...

Nicholas S Novembre 2, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati