Rispondi a questo quiz: è online e gratuito.
Sono venti domande, validate scientificamente.
Scopri subito il risultato del test sulla dipendenza da internet.
Questo test non ha valore diagnostico, cioè non ti dirà se hai un disturbo, ma può darti una prima valutazione di eventuali sintomi.


Questa pagina è stata controllata da Domenico De Donatis
Psichiatra e direttore sanitario di Serenis.
.png)
Puoi gestirlo
Esistono trattamenti che migliorano la qualità della vita delle persone che soffrono di dipendenza da internet.

Dopo il test
Se vorrai potrai fissare un colloquio con un terapeuta che si occupa di dipendenza da internet.

Nessun vincolo
Il colloquio sarà gratuito, in videochiamata e non ti obbligherà a prenotare delle sedute.
Per riconoscere se hai la dipendenza da internet, devi prestare attenzione ai sintomi più comuni tra cui:
Il test IAT è un test piuttosto breve, che può essere completato in meno di dieci minuti.
Il Test di Dipendenza da Internet (IAT - Internet Addiction Test) è un questionario di 20 domande sviluppato da Kimberly S. Young. Puoi rispondere a questo test online per ottenere rapidamente un punteggio che indica il tuo grado di coinvolgimento con l'uso di Internet, classificandoti in fasce da "utente medio" a "dipendenza grave".
È fondamentale sapere che l'IAT è solo uno strumento di screening e di autovalutazione. Non può dirti se soffri di un vero e proprio disturbo di dipendenza da Internet: una diagnosi clinica accurata può essere effettuata solo da un professionista della salute mentale specializzato in dipendenze comportamentali.
La cura per la dipendenza da internet richiede un approccio completo che consideri sia gli aspetti emotivi che comportamentali del disturbo. Il trattamento efficace spesso include:
La dipendenza da internet può nascere da diversi fattori che spingono a cercare rifugio nel mondo digitale. Le cause più comuni possono essere:
Sì: il Test di Dipendenza da Internet (IAT - Internet Addiction Test) è lo strumento di screening più ampiamente riconosciuto e utilizzato nella ricerca sulla dipendenza da Internet.
Significa che ha ottenuto diversi riscontri in letteratura e la sua struttura è stata oggetto di studi che ne hanno esaminato la validità e l'affidabilità in diverse culture e lingue. Sebbene non sia uno strumento diagnostico clinico, è considerato un valido indicatore per la ricerca e l'autovalutazione.
A titolo di esempio, un lavoro che ne ha validato la versione italiana:
Fioravanti, G., & Casale, S. (2015). The psychometric properties of the Internet Addiction Test: An item response theory analysis of the Italian version. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 18(2), 114-118. doi: 10.1089/cyber.2014.0322. PMID: 25671754
No. Il test IAT per la dipendenza da internet è del tutto gratuito, com'è gratuito il primo colloquio che, solo se vorrai, potrai prenotare dopo aver avuto il risultato.
Oltre a essere gratuito, questo test online è anche completamente anonimo.
Valgono le stesse raccomandazioni di cui abbiamo parlato: non sono pensati per auto-valutarsi. Se vuoi completarli, ricorda che non ti daranno una diagnosi, ma una semplice indicazione della presenza di eventuali sintomi.
Test ansia
Test ansia sociale
Test ADHD
Test alessitimia
Test autismo
Test autostima
Test burnout
Test depressione
Test depressione post-partum
Test DCA
Test DOC
Test insonnia
Test ipocondria
Test disturbo borderline
Test abuso di cannabis
Test dipendenza da lavoro
Test PTSD
Test dismorfofobia
Test emetofobia
Test binge eating