Stai cercando uno uno psicologo professionista a Campobasso, ma fatichi a orientarti tra le tante opzioni possibili? O saresti disponibile anche a spostarti nei paesi della provincia di Campobasso o nella regione Molise, a patto di trovare la persona più adatta a seguirti? Questa guida ti introdurrà al mondo degli psicologi a Campobasso (Molise), mettendo in chiaro anche le principali differenze tra la terapia online e quella dal vivo.

Psicologia a Campobasso: i centri del SSN

Gli psicologi a Campobasso
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
390.8
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
4021

Per aiutare gli abitanti di Campobasso alle prese con dei problemi psicologici, la prima linea è rappresentata dalle strutture campobassani del servizio sanitario nazionale.

Le ASL (che in alcune regioni hanno acronomi diversi, come ATS o ASM) sono centri pubblici che svolgono un ruolo chiave nella fornitura di servizi psicologici a Campobasso.

I 49049 possono rivolgersi a:

ASL nell'area di Campobasso
  
Nome:Indirizzo:
ASREM - www.asrem.orgVIA PETRELLA, 1
  
EmailTelefono:
nan08744091

I Centri di Salute Mentale (CSM) di Campobasso sono strutture sanitarie specializzate nel fornire assistenza psicologica o psichiatrica a persone che necessitano di supporto per problemi di salute mentale. Ecco quelli disponibili a Campobasso:

Centri di Salute Mentale (CSM) di Campobasso
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Campobasso, il più vicino è: Campobasso - 201 - ASREMVia del Molinello, 1
  
EmailTelefono:
nan0875717852

Applicando la media nazionale alla popolazione di Campobasso, si può stimare a grandi linee che in città risiedano 3433 persone che soffrono di disturbi d'ansia e 41692 con problemi di stress (dati ISTAT 2017). Se pensi di essere tra questi, ricorda che puoi chiedere aiuto. Ci sono 39 psicologi disponibili a Campobasso, con un'età media di 44.9 anni, e tante soluzioni alternative, come la terapia online, che aumentano ulterioremente le possibilità di scelta.

Ci sono poi le strutture che si occupano di dipendenze, inclusa la dipendenza da nicotina. Ecco una lista dei SerD a Campobasso (i SerD sono i centri specializzati nelle dipendenze):

Centri per le dipendenze SerD a Campobasso
  
Nome:Indirizzo:
S01Via Ugo Petrella, 1
  
EmailTelefono:
sert.campobasso@asrem.org0874409903

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Come trovare uno uno psicologo professionista di Campobasso specializzato in stress e burnout?

Partendo dai dati italiani e dividendoli per la popolazione residente, possiamo stimare che a Campobasso ci siano circa*:

  • 2452 persone che soffrono di depressione;

  • 3433 persone che hanno sofferto almeno una volta nella vita di disturbi ansiosi depressivi;

  • 41692 casi di stress.

Anche se si tratta solo di una stima, può darci un'idea della possibile dimensione del fenomeno. La buona notizia è che l'offerta terapeutica non manca: a Campobasso lavorano circa 39 psicologi, e il 54% di loro è anche psicoterapeuta, condizione necessaria per trattare correttamente i casi di depressione, ansia e stress. Numeri che naturalmente aumentano se allunghiamo lo sguardo anche alle zone limitrofe, come Vinchiaturo o Oratino.

L'alternativa della terapia online allarga ulteriormente le opzioni a disposizione. Su Serenis hai la possibilità di svolgere le tue sessioni di terapia da casa: il primo colloquio è gratuito ed esiste la possibilità di scegliere l'approccio terapeutico da seguire. Ad esempio, se pensi di soffrire di burnout o di ansia potresti orientarti sulla terapia cognitivo comportamentale, che ha dato le maggiori garanzie in termini di efficacia. È anche un modo per evitarsi una lunga e laboriosa indagine: trovare uno psicologo su Serenis è semplice come cercare "Castello Monforte" in un motore di ricerca. In entrambi i casi, il risultato è pressoché immediato.

Un'alternativa: lo psicologo online

Scegliere uno psicologo online che non vive a Campobasso può offrire vantaggi significativi, come:

  1. la possibilità di decidere in base alle caratteristiche del professionista (esperienza, lauree, età, genere) invece che in base alla sua posizione geografica;

  2. la comodità di poter fare terapia senza doversi spostare a Campobasso o nei dintorni;

  3. gli strumenti digitali che permettono di prenotare o spostare le sedute in pochi click.

C'è poi una questione di offerta: a Campobasso ci sono 0.8 psicologi ogni 1000 campobassani. La psicologia online permette di scegliere tra molti più professionisti, ma in modo guidato, al punto che è possibile valutare le prime opzioni già dopo qualche minuto. Se non sai come funziona la psicoterapia online, o se ti stai chiedendo se è veramente efficace, leggi il nostro articolo.

Se invece hai già deciso di provare la strada della terapia online, ti ricordiamo che con Serenis hai un primo colloquio gratuito: compila il questionario per scoprie quale psicoterapeuta a Campobasso (e non) può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.