Cercare uno psicologo a Venezia può causare incertezza e confusione, perché spesso non si ha un'idea precisa dei parametri da considerare. Ma quando si tratta di salute mentale la cosa migliore è informarsi, e questo lo stai già facendo. In questa guida completa scoprirai qual è il prezzo medio di uno psicologo a Venezia e le principali differenze con la psicoterapia online.

Gli psicologi a Venezia
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
4691.8
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
49.5240

Dove fare terapia a Venezia

Se vuoi affidarti al servizo sanitario nazionale per le cure psicologiche a Venezia, puoi rivolgerti alle Aziende Sanitarie Locali (ASL). Queste forniscono cure primarie e specialistiche a tutti i cittadini residenti nella zona di competenza. Se sei tra i 258352 veneziani residenti a Venezia, contatta l'ASL con la ricetta del tuo medico di base.

ASL nell'area di Venezia
  
Nome:Indirizzo:
AZIENDA ULSS N. 3 SERENISSIMA - www.aulss3.veneto.itVIA DON FEDERICO TOSATTO, 147
  
EmailTelefono:
direzione.generale@aulss3.veneto.it0412608948

Per tutte le problematiche legate alle dipendenze a Venezia (come la dipendenza da cellulare), rivolgiti ai Centri per le Dipendenze o ai Servizi per le Tossicodipendenze (SerD e SerT) presenti a Venezia. Offrono trattamenti mirati per affrontare le dipendenze, incluse quelle comportamentali. Se hai bisogno di assistenza in questo ambito a Venezia, contatta:

I SerD a Venezia
  
Nome:Indirizzo:
S01VIA CALABRIA, 15/17
  
EmailTelefono:
ME.SERT1@AULSS3.VENETO.IT0412608250

Infine, i cittadini veneziani che hanno bisogno di servizi psicologici e psichiatrici possono rivolgersi a questo centro di Venezia:

Centri di Salute Mentale (CSM) a Venezia
  
Nome:Indirizzo:
DSM AULSS N.3 - 503 - AZIENDA ULSS N. 3 SERENISSIMAVIA DON FEDERICO TOSATTO
  
EmailTelefono:
direzione.generale@aulss3.veneto.it0412608948

Tutte queste strutture sono essenziali per garantire il benessere e la salute mentale dei residenti di Venezia. La percentuale degli psicoterapeuti sul totale degli psicologi a Venezia è del 51%; l'età media dei professionisti si aggira intorno ai 49.5 anni.

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Psicologo a Venezia VS psicologo online: pro e contro

Invece di cercare uno psicologo a Venezia, potresti cercare semplicemente uno psicologo con determinate caratteristiche (età, orientamento, approccio), disponibile a riceverti online. I vantaggi principali sono questi.

  1. Comodità: La terapia online consente di accedere a sessioni di supporto ovunque ti trovi, eliminando la necessità di spostarsi da Venezia e risparmiando tempo.

  2. Accessibilità: La psicoterapia online è particolarmente vantaggiosa per i residenti delle città limitrofe a Venezia, come Spinea e Marcon, dove potrebbe esserci una carenza di psicologi disponibili. Considera che a Venezia ci sono 1.8 psicologi ogni 1000 veneziani, un dato che colloca questa città al 79° posto nel ranking nazionale: la modalità online allarga l'offerta anche a chi vive in zone meno servite.

  3. Motivazione: Abbiamo già parlato di come per fare terapia dal vivo a Venezia, Portogruaro, Chioggia o San Donà di Piave sia necessario affrontare il traffico, o comunque mettere in conto il tempo necessario ad arrivare in studio. Questo, alla lunga, può penalizzare la motivazione: la terapia online può essere più semplice da portare avanti con costanza.

  4. Personalizzazione: La terapia online consente di esprimere delle preferenze difficili da soddisfare cercando uno psicologo a Venezia "alla cieca". Ad esempio, gli psicologi e gli psicoterapeuti veneziani hanno un'età media di 42.1 e 56.6 anni, rispettivamente: se desideri trovare un professionista più giovane o più anziano, perché pensi che potrebbe capirti meglio, la terapia online ti permette di farlo.