Se hai deciso di cercare uno psicologo a Termoli, devi innanzitutto sapere che sei in buona compagnia: ogni anno molti dei 33617 abitanti della tua città fanno lo stesso. A Termoli l'offerta di psicologi non manca, ma proprio per questo non è semplice orientarsi nella decisione: in questo articolo abbiamo raccolto alcuni dati che puoi tenere in considerazione per la scelta di un terapeuta a Termoli.

Gli psicologi a Termoli
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
351
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
42.315

I centri di Termoli che si occupano di psicologia

Le persone che frequentano Termoli e la provincia di Campobasso possono rivolgersi a diversi servizi di psicologia e salute mentale, che differiscono per disponibilità e caratteristiche. Andiamo a scoprire le ASL di Termoli:

ASL a Termoli
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Termoli - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Termoli

Le ASL – che in alcune regioni si chiamano con acronimi diversi, come ASP, ASM, ATS e AST – sono enti pubblici che offrono servizi sanitari di vario tipo. Nelle ASL di Termoli si possono effettuare sedute di psicologia con il servizio sanitario nazionale, presentando la ricetta del medico di base e pagando un ticket.

Poi ci sono le strutture del Dipartimento per la Salute Mentale (DSM) a Termoli. Il Dipartimento di salute mentale (DSM) comprende tutte le strutture che si occupano della cura, dell’assistenza e della tutela del benessere psicologico. Per quanto riguarda Termoli, i cittadini termolesi possono ricorrere a questi servizi psichici e psichiatrici:

Strutture del dipartimento per la Salute Mentale (DSM) a Termoli
  
Nome:Indirizzo:
DSM - ASReM - 201 - ASREMVia del Molinello, 1
  
EmailTelefono:
nan0875717852

È importante citare anche i centri contro le dipendenze a Termoli, che offrono trattamenti psicologici, sociali e farmacologici per affrontare, come dice il nome, le dipendenze (come la dipendenza da internet).

SerD a Termoli
  
Nome:Indirizzo:
S03Via Caduti sul lavoro, snc
  
EmailTelefono:
sert.termoli@asrem.org0875717872

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Psicologo a Termoli VS psicologo online: pro e contro

Da qualche anno la terapia dal vivo non è più l'unica alternativa: molti termolesi scelgono di fare psicoterapia online. Tra i nostri pazienti di Termoli che hanno optato per questa strada, i motivi principali sono:

  • il primo colloquio gratuito: permette di farsi un'idea del servizio con qualche pressione in meno;

  • la tranquillità: ci sono termolesi che preferiscono fare terapia da casa, invece che in uno studio di Termoli, perché in questo modo si sentono più a loro agio.

  • la comodità: ci sono termolesi che hanno orari lavorativi sfidanti e molti impegni. La terapia online permette loro di risparmiare tempo e di evitare il traffico di Termoli.

  • la libertà: le persone che viaggiano spesso trovano nello psicologo online un modo per proseguire il percorso anche all'estero, o lontano da casa.

Una via di mezzo è costituita dallo psicologo a domicilio: scopri di cosa si tratta leggendo il nostro articolo.