Trovare uno psicologo a Catania può essere difficile. A Catania (Sicilia) è possibile iniziare un percorso di psicoterapia con molti professionisti, ma a chi rivolgersi? Quali sono i fattori da tenere in considerazione? In questa guida cercheremo di aiutarti a capire come funziona il mondo degli psicologi a Catania. E visto che ci occupiamo di terapia online, ti parleremo anche di quella.

Gli psicologi a Catania
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
2470.8
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
44111

Le strutture sanitarie per la psicoterapia a Catania

Le persone che frequentano Catania e la provincia di Catania possono rivolgersi a diversi servizi di psicologia e salute mentale, che differiscono per disponibilità e caratteristiche. Andiamo a scoprire le ASL di Catania:

ASL a Catania
  
Nome:Indirizzo:
ASP CATANIA - nanVIA S. MARIA LA GRANDE 5, 5
  
EmailTelefono:
sil@asl3.it095254111

Le ASL – che in alcune regioni si chiamano con acronimi diversi, come ASP, ASM, ATS e AST – sono enti pubblici che offrono servizi sanitari di vario tipo. Nelle ASL di Catania si possono effettuare sedute di psicologia con il servizio sanitario nazionale, presentando la ricetta del medico di base e pagando un ticket.

Poi ci sono le strutture del Dipartimento per la Salute Mentale (DSM) a Catania. Il Dipartimento di salute mentale (DSM) comprende tutte le strutture che si occupano della cura, dell’assistenza e della tutela del benessere psicologico. Per quanto riguarda Catania, i cittadini catanesi possono ricorrere a questi servizi psichici e psichiatrici:

Strutture del dipartimento per la Salute Mentale (DSM) a Catania
  
Nome:Indirizzo:
Dipartimento Salute Mentale Catania - 203 - ASP CATANIACorso Italia, 234
  
EmailTelefono:
nan0952545206

È importante citare anche i centri contro le dipendenze a Catania, che offrono trattamenti psicologici, sociali e farmacologici per affrontare, come dice il nome, le dipendenze (come la dipendenza da internet).

SerD a Catania
  
Nome:Indirizzo:
S05Via Sardo 20 - CATANIA
  
EmailTelefono:
sert.catania2@aspct.it095 2542626

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Trovare uno psicologo a Catania per stress e burnout

Partendo dai dati italiani e dividendoli per la popolazione residente, possiamo stimare che a Catania ci siano circa*:

  • 15579 persone che soffrono di depressione;

  • 21811 persone che hanno sofferto almeno una volta nella vita di disturbi ansiosi depressivi;

  • 264846 casi di stress.

Anche se si tratta solo di una stima, può darci un'idea della possibile dimensione del fenomeno. La buona notizia è che l'offerta terapeutica non manca: a Catania lavorano circa 247 psicologi, e il 45% di loro è anche psicoterapeuta, condizione necessaria per trattare correttamente i casi di depressione, ansia e stress. Numeri che naturalmente aumentano se allunghiamo lo sguardo anche alle zone limitrofe, come Tremestieri Etneo o San Pietro Clarenza.

L'alternativa della terapia online allarga ulteriormente le opzioni a disposizione. Su Serenis hai la possibilità di svolgere le tue sessioni di terapia da casa: il primo colloquio è gratuito ed esiste la possibilità di scegliere l'approccio terapeutico da seguire. Ad esempio, se pensi di soffrire di burnout o di ansia potresti orientarti sulla terapia cognitivo comportamentale, che ha dato le maggiori garanzie in termini di efficacia. È anche un modo per evitarsi una lunga e laboriosa indagine: trovare uno psicologo su Serenis è semplice come cercare "Teatro Romano di Catania" in un motore di ricerca. In entrambi i casi, il risultato è pressoché immediato.